uo; categoria i cui confini possono essere ricavati per differenza: costituiscono mere irregolarità tutte quelle deviazioni dal modello legale nelle quali il vizio abbia una gravità tanto lieve da non provocare la nullità (o la inesistenza).
In via di prima approssimazione, si può pensare a tutti gli errori dai quali non derivi quella incertezza assoluta che è indispensabile perché possa essere ritenuta configurabile una nullità; tuttavia, l’analisi della giurisprudenza consente di ricondurre nell’ambito di tale categoria una serie di ipotesi, tra le quali:
A) l’omessa indicazione, nella relata, del luogo in cui la notificazione è stata eseguita, luogo comunque risultante dall’atto .
B) la mancata trascrizione, sulla copia consegnata, della relata di una notificazione la cui avvenuta esecuzione non era contestata .
C) la notificazione eseguita al Ministro, peraltro erroneamente indicato, anziché al Ministero .
...
_OMISSIS_ ...rronea indicazione di un indirizzo, nel caso in cui la consegna venga poi eseguita dall’ufficiale notificante in quello corretto .
E) le difformità soltanto formali tra la relata apposta sull’originale, e quella riportata sulla copia, recante correzioni a mano .
F) la mancata indicazione, nella relata di notificazione, dell’ufficio cui l’ufficiale giudiziario è addetto .
Il più delle volte, la irregolarità non produrrà alcun tipo di conseguenza; della sua eventuale esistenza, peraltro, potrà tenersi conto, se del caso, nel procedere a quelle valutazioni che devono essere compiute in occasione di attività successive alla notifica nelle quali il giudice deve stimare con un margine di discrezionalità la probabilità che il destinatario possa non aver avuto conoscenza dell’atto notificato, margine di discrezionalità previsto da alcune norme in tema di procedure sommarie .