Occorre il rilascio del permesso di costruire per le tettoie aventi un'autonoma rilevanza

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> TETTOIE

Occorre il rilascio del permesso di costruire per le tettoie aventi una loro autonoma rilevanza e che, comunque, incidano su volumi e sagome, il cui regime normativo è quello della onerosità.

Il rilascio del permesso di costruire per la realizzazione di una tettoia è necessario solo quando, per le sue caratteristiche costruttive, essa sia idonea ad alterare la sagoma dell'edificio.

Gli interventi consistenti nella realizzazione di tettoie o di altre strutture che siano comunque apposte a parte di preesistenti edifici come strutture accessorie di protezione o i ripari di spazi liberi, cioè non compresi entro coperture volumetriche previste in un progetto as... _OMISSIS_ ...o ritenersi sottratti al regime del permesso di costruire solo ove la loro conformazione e le loro ridotte dimensioni rendono evidente e riconoscibile la loro finalità di semplice decoro o arredi o di riparo e protezione (anche da agenti atmosferici) della parte dell'immobile cui accedono. Tali strutture non possono, viceversa, ritenersi installabili senza permesso di costruire allorquando le loro dimensioni sono di entità tali da arrecare una visibile alterazione dell'edificio o alle parti dello stesso su cui vengono inserite, quando per la loro consistenza dimensionale, non possono ritenersi assorbite, ovvero ricomprese in ragione della loro accessorietà, nell'edificio principale o nella parte dello stesso cui accedono.

La realizzazione di una tettoia, indip... _OMISSIS_ ...lla sua eventuale natura pertinenziale, è configurabile come intervento di ristrutturazione edilizia nella misura in cui realizza l'inserimento di nuovi elementi ed impianti ed è quindi subordinata ad regime del permesso di costruire, ai sensi dell'art. 10, comma 1, lett. c), del decreto del Presidente della Repubblica n. 380/2001 laddove comporti una modifica della sagoma o del prospetto del fabbricato cui accede.

La realizzazione di una tettoia è configurabile come intervento di ristrutturazione edilizia, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. d), d.p.r. 380/2001, in via indipendente dalla natura pertinenziale della stessa, nella misura in cui realizza impianti ed elementi nuovi ed è quindi subordinata al regime del permesso di costruire, ai sensi dell'art. 10... _OMISSIS_ ...c), medesimo d.p.r. 380/2001 laddove comporti una modifica della sagoma o de prospetto del fabbricato cui inerisce e nei casi in cui le sue dimensioni siano di entità tale da non potere più ritenersi assorbite, ovvero ricomprese in ragione dell'accessorietà, nell'edificio principale o nella parte dello stesso cui accedono, al quale, viceversa, arrecano un'apprezzabile alterazione.

L'installazione di una tettoia con copertura in tegole, che determina la modifica delle sagome e dei prospetti degli edifici originari, è subordinata, a norma dell’art. 10, comma 1, lett. c, del d.p.r. n. 380/2001, al previo rilascio del permesso di costruire ovvero alla c.d. super-SCIA alternativa.

Gli interventi consistenti nella realizzazione di tettoie o altr... _OMISSIS_ ...oste a parti di preesistenti edifici come strutture accessorie di protezione, o i ripari di spazi liberi, cioè non compresi entro coperture volumetriche previste in un progetto assentito, possono ritenersi sottratti al regime del permesso di costruire soltanto ove la loro conformazione e le loro ridotte dimensioni rendono evidente e riconoscibile la loro finalità di decoro, arredo, riparo e protezione, anche da agenti atmosferici, della parte dell’immobile cui accedono.

Le tettoie non sono installabili senza permesso di costruire quando le loro dimensioni sono di entità tali da arrecare una visibile alterazione dell’edificio o alle parti dello stesso su cui vengono inserite, quando per la loro consistenza dimensionale non possono ritenersi assorbit... _OMISSIS_ ...prese in ragione della loro accessorietà, nell’edificio principale o nella parte dello stesso in cui accedono

La realizzazione di una tettoia è soggetta al permesso di costruire, in quanto essa incide sull’assetto edilizio preesistente; incisione particolarmente significativa ove la tettoia insista su un territorio vincolato.

La realizzazione di una tettoia, nella misura in cui realizza l’inserimento di nuovi elementi e impianti, resta subordinata al regime del permesso di costruire, ai sensi dell’art. 10 comma 1, lett. c) D.P.R. n. 380/2001 laddove comporti una modifica della sagoma e del prospetto del fabbricato cui inerisce.

La realizzazione di una tettoia, anche se in aderenza ad un muro preesistente, n... _OMISSIS_ ...onsiderata un intervento di manutenzione straordinaria ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera b) del d.P.R. n. 380 del 2001, in quanto non consiste nella rinnovazione o nella sostituzione di un elemento architettonico, ma nell'aggiunta di un elemento strutturale dell'edificio, con modifica del prospetto. La sua costruzione, pertanto, necessita del previo rilascio di permesso di costruire.

Le tettoie possono ritenersi liberamente edificabili solo qualora la loro conformazione e le loro ridotte dimensioni rendano evidente e riconoscibile la loro finalità di arredo, riparo o protezione, anche da agenti atmosferici, e quando, per la loro consistenza, possano ritenersi assorbite, ovvero ricomprese in ragione della loro accessorietà, nell'edificio principale o nella... _OMISSIS_ ...esso cui accedono.

La realizzazione di una tettoia necessita di permesso di costruire quale nuova costruzione, comportando una trasformazione del territorio e dell’assetto edilizio anteriore; essa arreca un impatto volumetrico e, se e in quanto priva di connotati di precarietà, è destinata a soddisfare esigenze non già temporanee e contingenti, ma durevoli nel tempo, con conseguente incremento del godimento dell’immobile cui inerisce e del relativo carico urbanistico.

E' da escludersi la rilevanza volumetrica, e quindi non necessità del permesso di costruire, di una tettoia in legno ad una sola falda, di forma rettangolare, avente dimensioni di mq. 31,42 e altezza in gronda di m. 2,50 ed alla gronda di m. 2,65, realizzata sul terrazz... _OMISSIS_ ... ad esclusivo servizio di detto piano, poggiante per un lato direttamente sulla struttura esistente del fabbricato e per l’altro su pilastrini in legno: e ciò in quanto detto manufatto è aperto su tre lati.

La sostanziale identità delle nozioni di tettoia e pensilina ricavabile dalle medesime finalità di arredo, riparo o protezione anche dagli agenti atmosferici determina la necessità del permesso di costruire nei casi in cui sia da escludere la natura precaria o pertinenziale dell’intervento.

La realizzazione di una pensilina che altera la sagoma o il prospetto dell'edificio, di rilevanti dimensioni e quindi priva del carattere di precarietà, richiede il permesso di costruire indipendentemente dalla sua eventuale natura pertinenzial... _OMISSIS_ ... in cui realizza l'inserimento di nuovi elementi ed impianti ed è quindi subordinata al regime del permesso di costruire, ai sensi dell’art. 10 comma 1, lett. c, del d. P. R. n. 380/2001.

È necessario il permesso di costruire per la realizzazione di tettoie o di altre strutture che siano, comunque, apposte a parti preesistenti di edifici, qualora le stesse siano prive del carattere di precarietà e abbiano, inoltre, dimensioni tali da comportare una visibile alterazione dell'edificio o alle parti dello stesso su cui v...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 26485 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 7,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo