I vincoli conformativi zonizzano l'intero territorio comunale, i vincoli espropriativi incidono su beni determinati per localizzare un'opera pubblica

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI E LEGALI --> ESPROPRIATIVI E CONFORMATIVI --> LOCALIZZAZIONE E ZONIZZAZIONE

I vincoli sono conformativi ove siano inquadrabili nella zonizzazione dell'intero territorio comunale, o di parte di esso, così da incidere su di una generalità di beni ed una pluralità indifferenziata di soggetti, nell'assolta funzione di attribuire destinazione all'intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle caratteristiche intrinseche o, ancora, del rapporto, per lo più spaziale, con un'opera pubblica. Là dove, invece, il vincolo incida su beni determinati in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione di un'opera pubblica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata, esso deve essere qualificato come preordinato alla relativa espropriazione.

La caratteristica del vincolo conformativo è che con esso si provvede ad una zonizzazione dell... _OMISSIS_ ...rio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche; il vincolo espropriativo è invece un vincolo particolare, incidente su beni determinati, in funzione della localizzazione di un'opera pubblica.

La distinzione tra vincoli conformativi ed espropriativi non discende dalla loro collocazione in una specifica categoria di strumenti urbanistici, ma va operata in relazione agli effetti dell'atto di pianificazione: ove esso miri ad una zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche, il vincolo ha caratte... _OMISSIS_ ..., mentre, ove imponga solo un vincolo particolare incidente su beni determinati, in funzione della localizzazione di un'opera pubblica, lo stesso va qualificato come preordinato alla relativa espropriazione e da esso deve, dunque, prescindersi nella qualificazione dell'area, e ciò in quanto la realizzazione dell'opera è consentita soltanto su suoli cui lo strumento urbanistico ha impresso la correlativa specifica destinazione, talché, ove l'area su cui l'opera sia stata in tal modo localizzata abbia destinazione diversa o agricola, se ne impone sempre la preventiva modifica.

Premesso che l’incisione del diritto di proprietà può avvenire tanto ad opera delle scelte della zonizzazione, quanto in conseguenza delle localizzazioni di opere pubbliche, occorre distinguere fra il vincolo avente natura conformativa, con il quale si provvede alla suddivisione, secondo le diverse vocazioni o destinazioni urbanistiche, dell’intero territorio comunale o di ... _OMISSIS_ ...ave; da incidere su di una generalità di beni e nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti in funzione della destinazione dell’intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche, e il vincolo avente natura espropriativa che incide, invece, in modo particolare su beni determinati in funzione della localizzazione di una particolare opera pubblica.

In tema di indennità di esproprio, ai fini della ricognizione legale dell'edificabilità di un'area va tenuto conto del vincolo conformativo insistente nella stessa, e non di quello espropriativo, dovendo evidenziarsi che il vincolo d'inedificabilità impresso dagli strumenti urbanistici risulta in sé privo di ruolo discriminante nella summa divisio tra vincoli conformativi ed espropriativi, la cui individuazione va invece operata in relazione agli effetti dell'atto di pianificazione: ove esso miri ad una zonizzazione dell'intero territorio comunale o di p... _OMISSIS_ ...ve; da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche, il vincolo ha carattere conformativo, mentre, ove imponga solo un vincolo particolare incidente su beni determinati, in funzione della localizzazione di un'opera pubblica, lo stesso va qualificato come preordinato alla relativa espropriazione e da esso deve, dunque, prescindersi nella qualificazione dell'area.

La distinzione tra vincoli conformativi ed espropriativi cui possono essere assoggettati i suoli non dipende dal fatto che siano imposti mediante una determinata categoria di strumenti urbanistici, piuttosto che di un'altra, ma deve essere operata in relazione alla finalità perseguita in concreto dell'atto di pianificazione: ove mediante lo stesso si provveda ad una zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte... _OMISSIS_ ...ave; da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche, il vincolo ha carattere con formativo, mentre, ove si imponga solo un vincolo particolare, incidente su beni determinati, in funzione della localizzazione di un'opera pubblica, lo stesso deve essere qualificato come preordinato alla relativa espropriazione e da esso deve, pertanto, prescindersi nella qualificazione dell'area, e ciò in quanto la realizzazione dell'opera è consentita soltanto su suoli cui lo strumento urbanistico ha impresso la correlativa specifica destinazione, cosicché, ove l'area su cui l'opera sia stata in tal modo localizzata abbia destinazione diversa o agricola, se ne impone sempre la preventiva modifica.

Nell'ambito dei vincoli d'inedificabilità previsti dagli strumenti urbanistici, è irrilevante la categor... _OMISSIS_ ...di appartenenza dell'atto da cui gli stessi sono introdotti, essendosi conferito rilievo preminente alla finalità in concreto perseguita in sede di pianificazione, mediante la distinzione di quelli connessi alla ripartizione dell'intero territorio comunale o di parti di esso in zone omogenee, dei quali è stata esclusa la natura espropriativa, in quanto incidenti su una generalità di beni nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche, da quelli incidenti su beni determinati, in funzione della localizzazione di un'opera pubblica, dei quali è stata invece riconosciuta la preordinazione all'espropriazione, in quanto consistenti in imposizioni a carattere particolare.

La zonizzazione dei suoli non è espressione di potere espropriativo (neanche in senso lato) ma più in generale si atteggia a potestà di pianificazione del territo... _OMISSIS_ ...ll'Amministrazione comunale alla quale è connaturata la facoltà di limitare l'edificabilità su determinate aree a specifiche categorie e tipologie di opere. Rispetto appunto alla cd. zonizzazione operata dalla pianificazione urbanistica, va esclusa la natura espropriativa, di quei vincoli che riguardino una generalità di beni e operino nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche o del rapporto, per lo più spaziale, con un'opera pubblica. Ha, invece, natura espropriativa il vincolo che incida su beni determinati, in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione di un'opera pubblica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata.

La distinzione tra vincoli espropriativi (o d'inedificabilità) e conformativi non discende dalla collocazione in una specifica categoria di stru... _OMISSIS_ ...ci, ma dipende soltanto dai requisiti oggettivi, di natura e struttura, dei vincoli stessi. In particolare, sono conformativi i vincoli inquadrabili nella zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono ed in ragione delle sue caratteristiche intrinseche o del rapporto (per lo più spaziale) con un'opera pubblica. Sono, invece, espropriativi i vincoli incidenti su beni determinati, in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione di un'opera pubblica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata.

il carattere conformativo dei vincoli non dipende dalla collocazione in una specifica categoria di strumenti urbanistici, ma soltanto dai requisiti oggettivi, per natura e struttura, dei vincoli stessi ricorrendo, in... _OMISSIS_ ...ale carattere ove gli stessi vincoli siano inquadrabili nella zonizzazione dell’intero territorio comunale o di parte di esso, così da incidere su una generalità di beni nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell’intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche o del rapporto, per lo più spaziale, con un’opera pubblica. Diversamente, il vincolo, se incide su beni determinati, in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione di un’opera pubblica, la cui realizzazione non può coesistere con la proprietà privata, deve essere qualificato come preordinato alla relativa espropriazione.

La zonizzazione dei suoli non è espressione di potere espropriativo (neanche in senso lato), ma della più generale potestà di pianificazione del territorio spettante all’Amministrazione comunale, alla quale è connaturata la... _OMISSIS_ ...itare l’edificabilità su determinate aree a specifiche categorie e tipologie di opere.

Sono vincoli "sostanzialmente preordinati all'espropriazione" (dai quali deve prescindersi ai fini della qualificazione dell'area, per gli effetti indennitari, con la necessità di individuare il parametro legale in uno strumento previgente) quelli c.d."lenticolari", i quali, pur contenuti in strumenti urbanistici di secondo livello (ad es. P.R.G.), non hanno una natura generale, ma si presentano viceversa come "vincoli particolari, incidenti su beni determinati, in funzione non già di una generale destinazione di zona ma della localizzazione puntuale di un'opera pubblica".

Ai fini della ricognizione legale dell'edificabilità rilevante nella determinazione dell'indennità va tenuto conto del vincolo conformativo insistente nell'area, e non di quello espropriativo, e la relativa individuazione va operata esclusivamente in r... _OMISSIS_ ...ffetti dell'atto di pianificazione: ove esso miri ad una zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche, il vincolo ha carattere conformativo (a prescindere dal fatto che l'opera possa esser realizzata solo dalla mano pubblica), mentre, ove imponga solo un vincolo particolare incidente su beni determinati, in funzione della localizzazione di un'opera pubblica, lo stesso va qualificato come preordinato alla relativa espropriazione e da esso deve, dunque, prescindersi nella qualificazione dell'area.

Solo la variante al piano regolatore generale che miri a una (nuova) zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralit... _OMISSIS_ ...ta di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche o del rapporto (per lo più spaziale) con un'opera pubblica, ha carattere conformativo ed è rilevante ai fini della determinazione dell'indennità di esproprio; mentre ove si imponga solo un vincolo particolare incidente su beni determinati, in funzione non già di una generale destinazione di zona, ma della localizzazione di un'opera pubblica, lo stesso (vincolo) va qualificato come preordinato alla relativa espropriazione, e da esso deve, dunque, prescindersi nella qualificazione dell'area.

Ai fini della ricognizione legale dell'edificabilità, va tenuto conto del vincolo conformativo insistente nell'area, e non di quello espropriativo, e la relativa individuazione va operata esclusivamente in relazione agli effetti dell'atto di pianificazione: ove esso miri ad una zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di... _OMISSIS_ ...; da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera zona in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche, il vincolo ha carattere conformativo (a prescindere dal fatto che l'opera possa esser realizzata solo dalla mano pubblica), mentre, ove imponga solo un vincolo particolare...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 27419 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo