Accertamento dei soggetti legittimati passivi nel processo amministrativo

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA

L'azione volta ad ottenere l'accertamento della inesistenza della servitù di apporre le tubature e la conseguente condanna alla loro rimozione va proposta non nei confronti dell'utente del servizio di fornitura comproprietario del muro, che è privo di legittimazione passiva, ma nei confronti dell'ente erogatore del gas, quale proprietario del fondo dominante costituito dall'impianto di distribuzione

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA --> ESPROPRIAZIONE

Nelle controversie inerenti alla materia delle indennità espropriative la legittimazione fa propriamente riferimento agli espropriati e all'espropriante, con implicita esclusione di soggetti diversi.

Nelle controversie che hanno per oggetto procedure espropriative, la legittimazione passiva spetta al soggetto che ha portato avanti la procedura. Precisato che il giudizio non attiene ad un’azione di rivendicazione,... _OMISSIS_ ...egittimato passivo è chi sia nella materiale disponibilità del bene, ma un’azione di restituzione, in materia di espropriazioni per pubblica utilità è il soggetto che procede all’espropriazione a essere responsabile delle obbligazioni sorte o assunte in dipendenza della vicenda espropriativa.

Nell'ipotesi di occupazione appropriativa, il fatto che la legge attribuisca a determinate autorità quali il Prefetto, il Presidente della Giunta regionale od il sindaco, il potere di emettere sia il decreto di occupazione temporanea, che quello di esproprio, non comporta che le stesse siano legittimate passivamente nell'azione di risarcimento del danno derivato dall'illecito, in quanto anche se sono assegnatarie in via esclusiva di tale competenza funzionale, non sono identificabili con l'espropriante e non è possibile riferirne l'attività all'amministrazione di appartenenza in base al rapporto di immedesimazione organica.

E' del tutto irri... _OMISSIS_ ...Comune, dopo aver avviato la procedura espropriativa e dopo aver occupato le relative aree, abbia inteso realizzare il programmato intervento di edilizia economica e popolare cedendo a società cooperative il diritto di superficie sugli appezzamenti di terreno all’uopo necessari. In tema di espropriazione per pubblica utilità, infatti, legittimato passivo nel giudizio avente ad oggetto la corresponsione del risarcimento del danno per l’illecita occupazione del bene espropriando è il soggetto che ha promosso la procedura espropriativa.

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA --> ESPROPRIAZIONE --> BENEFICIARIO DELL'ESPROPRIAZIONE

La legittimazione passiva nei giudizi concernenti la determinazione degli obblighi indennitari da occupazione nelle procedure espropriative spetta al soggetto a cui favore ed a beneficio del quale risulta adottato il provvedimento, così come parte del rapporto espropriativo ed obbligato al pag... _OMISSIS_ ...uo;indennità verso il proprietario espropriato, e come tale legittimato passivo nel giudizio di opposizione alla stima che sia stato da quest'ultimo proposto, è il soggetto espropriante, vale a dire quello a cui favore è pronunziato il decreto di espropriazione, anche nell'ipotesi di concorso di più enti nell'attuazione dell'opera pubblica.

In caso di espropriazione di suoli per la realizzazione di programmi di edilizia residenziale pubblica ai sensi della legge n. 865 del 1971, il Comune, in quanto beneficiario sostanziale e formale dell'espropriazione, acquistando l'esclusiva proprietà del bene ai sensi dell'art. 35 della citata legge, resta l'unico legittimato passivo. Ciò anche nel caso in cui, a norma degli artt. 35 e 60 della stessa legge, gli atti espropriativi vengano delegati e l'occupazione venga attuata dagli istituti o dalle cooperative, poiché l'attività dei delegati resta in ogni caso riferibile al Comune stesso, esaurendosi nel compimento in... _OMISSIS_ ...to del delegante degli atti necessari a conseguire l'ablazione.

Il soggetto tenuto al pagamento dell'indennità, e, quindi, passivamente legittimato nel giudizio promosso dall'espropriato volto alla determinazione dell'indennità medesima, ovvero nel giudizio di opposizione avverso la stima, è il beneficiario dell'espropriazione, cioè il soggetto in cui favore il decreto di esproprio risulta adottato, e ciò anche nell'ipotesi di concorso di più enti nell'attuazione dell'opera pubblica, salvo emerga dal decreto stesso il conferimento ad altro ente, in virtù di legge o di atti amministrativi e mediante figure sostitutive a rilevanza esterna (delegazione amministrativa, affidamento improprio, sostituzione e simili), del potere e del compito di procedere all'acquisizione delle aree occorrenti e di promuovere e curare direttamente, agendo in nome proprio, le necessarie procedure espropriative con i relativi oneri.

Va dichiarata la carenza di legitt... _OMISSIS_ ...a della Commissione provinciale espropri, in quanto l'unico soggetto passivamente legittimato nel giudizio di opposizione, promosso dall'espropriato avverso la stima dell'indennità, va individuato con esclusivo riferimento al decreto di espropriazione ed in base al soggetto o ente in favore del quale risulti adottato, mentre nessun interesse a contraddire può ravvisarsi in capo all'autorità che ha emesso il provvedimento ablativo, nonché, e a maggior ragione, a quella che, in sostanziale posizione di terzietà, ha determinato l'indennità definitiva.

Deve escludersi, in linea generale, che il semplice trasferimento di fondi implichi anche un trasferimento della legittimazione a fronte di pretese di soggetti terzi.

Parte del rapporto espropriativo ed obbligato al pagamento dell'indennità verso il proprietario espropriato, e come tale legittimato passivo nel giudizio di opposizione alla stima che sia stato da quest'ultimo proposto, è il soggetto... _OMISSIS_ ...vale a dire quello a cui favore è pronunciato il decreto di espropriazione, anche nell'ipotesi di concorso di più enti nella realizzazione dell'opera pubblica, nella quale deve ugualmente aversi riguardo, a detti fini, esclusivamente al soggetto che nel provvedimento ablatorio risulta beneficiario dell'espropriazione, salvo che dal decreto stesso non emerga che ad altro ente, in virtù di legge o di atti amministrativi e mediante figure sostitutive di rilevanza esterna, sia stato conferito il potere ed il compito di procedere all'acquisizione delle aree occorrenti e di promuovere e curare direttamente, agendo in nome proprio, le necessarie procedure espropriative ed addossati i relativi oneri.

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA --> IN GENERALE

E' inammissibile la prospettazione di un difetto di legitimatio ad causam con cui in realtà si tenti di mettere in discussione, per la prima volta dinanzi alla Corte di legittimità, un presuppost... _OMISSIS_ ..., indefettibile fin dal primo grado del giudizio e sul quale nei gradi di merito non vi è stata alcuna contestazione, quale è l'accertamento della titolarità del diritto controverso in materia urbanistica.

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA

Non è legittimata passiva in un giudizio risarcitorio da occupazione illegittima l'impresa di costruzione dell'opera che abbia svolto per conto della stazione appaltante tutte le procedure tecniche, amministrative e finanziarie per il perfezionamento delle espropriazioni necessarie e delle connesse occupazioni temporanee secondo le norme vigenti in materia, fino alla risoluzione del contratto e alla conseguente cessazione di ogni attività connessa alla realizzazione delle opere in epoca antecedente alla data di approvazione del progetto poi annullato.

In una controversia avente ad oggetto la richiesta di restituzione dei terreni occupati, nell’ambito... _OMISSIS_ ...cessione traslativa (delle funzioni pubbliche), la legittimazione passiva appartiene esclusivamente al concessionario, il quale agisce come organo indiretto dell'Amministrazione concedente e la cui azione produce, nei confronti dei terzi, gli stessi effetti che produrrebbe l'azione diretta dell'Amministrazione, alla quale il concessionario viene sostituito per effetto della concessione, restando, pertanto, obbligato al pagamento dell'indennità per l'occupazione d'urgenza dei suoli, ed a maggior ragione, atteso anche il carattere personale della responsabilità da illecito aquiliano, al risarcimento dei danni per il protrarsi sine titulo dell'occupazione stessa.

In caso di concessione a una società cooperativa edilizia di un diritto di superficie per 99 anni su un terreno oggetto di esproprio non perfezionatosi, legittimato passivo nel giudizio relativo all'occupazione illegittima non è il concessionario ma l’amministrazione che ha esercitato il potere... _OMISSIS_ ... curando il relativo procedimento, non conclusosi poi con l’emissione di alcun decreto di esproprio idoneo a legittimare la disposizione del diritto dominicale. La realizzazione delle opere da parte del terzo concessionario deve ritenersi attività meramente materiale, per cui del tutto ammissibile è il ricorso esperito nei confronti dell’amministrazione resistente e non del concessionario di opera pubblica.

Colui che ha proceduto alla materiale apprensione del bene, al compimento delle attività anche giuridiche necessarie a tal fine, nonché all'esecuzione dell'opera pubblica -sia delegato ovvero concessionario o semplice appaltatore L. n. 2248, All. F del 1848, ex art. 324 - riveste la titolarità passiva del rapporto obbligatorio collegato all'illecito dalla stessa provocata, dato il carattere personale delle relativa responsabilità che riverbera i suoi effetti anzitutto su chi agisce per realizzare tale risultato.

Parte necessar... _OMISSIS_ ...io volto all'accertamento dell'illegittimità di un'occupazione di suolo privato per scopi pubblici è il soggetto che ha promosso l’intervento, approvato il progetto ed emesso il decreto di occupazione d’urgenza, assumendo la veste di “Ente espropriante”, come tale competente ad adottare il provvedimento finale della procedura, la cui mancata emanazione ha reso illegittima l’occupazione del suolo. Viceversa dal medesimo giudizio va estromessa l'impresa appaltatrice realizzatrice dell'opera, quando la sua attività a rilevanza esterna si esaurisca nel compimento, in nome e per conto del soggetto delegante, degli atti necessari a conseguire il provvedimento ablatorio (materiale occupazione del fondo, offerta della indennità, eventuale anticipazione delle somma) che risulta, perciò, riferibile all'ente beneficiario della espropriazione.

In una controversia relativa ad un'occupazione illegittima, sussiste la legittimazione passiva d... _OMISSIS_ ...ltre ad indire la conferenza di servizi, assuma la veste di autorità emanante, avendo adottato il decreto di occupazione d’urgenza dell’area interessata dalla realizzazione delle opere.

In ipotesi di occupazione illegittima di terreni privati per scopi pubblici, sussiste la legittimazione passiva nell'azione risarcitoria/restitutoria del proprietario sia in capo all'autorità espropriante (che resta sempre dominus della procedura anche nelle ipotesi in cui ricorra all’istituto della delega, ex art. 60, l. n. 865/1971, e, come tale, responsabile per l’operato del delegato, conservando ogni potere di controllo e di stimolo, il cui mancato esercizio è fonte di corresponsabilità, senza che assuma rilevo la natura del negozio intercorso tra delegante e delegato), sia in capo al soggetto che ha beneficiato del godimento, attraverso l’immissione nel possesso, del bene controverso, e che, in quanto autorità che utilizza il cespite, sec... _OMISSIS_ ...t. 42 bis, comma 5, dpr 327/2001 è titolato a disporre, valutati gli interessi in conflitto, l’acquisizione sanante ovvero la sua restituzione al legittimo proprietario.

Nel caso di realizzazione di opere pubbliche cui collaborino pubbliche amministrazioni e soggetti delegati, l'obbligazione al risarcimento del danno da occupazione appropriativa ha natura solidale - fatta salva l'ipotesi in cui la solidarietà sia esclusa per espressa, eccezionale, previsione normativa -, e il proprietario può rivolgersi indifferentemente contro ciascuno o alcuni soltanto dei soggetti che hanno preso parte alla vicenda appropriativa, senza che sia configurabile alcuna necessità di integrazione del contraddittorio nei confronti degli altri coobbligati non evocati in giudizio.

In ordine ai profili riguardanti la legittimazione passiva delle Amministrazioni evocate in un giudizio riguardante un'occupazione illegittima di suoli privati per ragioni di pubbli... _OMISSIS_ ...e riconoscersi una solidale corresponsabilità nella produzione dell’evento lesivo di cui è causa in capo sia al soggetto che abbia autorizzato l’occupazione d’urgenza dei fondi, sia al soggetto incaricato della realizzazione dell'opera, ovvero il soggetto delegato al compimento del procedimento espropriativo (ancorché in assenza di un vero e proprio trasferimento di potestà).Deve, quindi, configurarsi, nel caso di specie, una responsabilità solid...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 24565 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo