Accertamento dei soggetti legittimati passivi nel processo amministrativo

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA

L'azione volta ad ottenere l'accertamento della inesistenza della servitù di apporre le tubature e la conseguente condanna alla loro rimozione va proposta non nei confronti dell'utente del servizio di fornitura comproprietario del muro, che è privo di legittimazione passiva, ma nei confronti dell'ente erogatore del gas, quale proprietario del fondo dominante costituito dall'impianto di distribuzione

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA --> ESPROPRIAZIONE

Nelle controversie inerenti alla materia delle indennità espropriative la legittimazione fa propriamente riferimento agli espropriati e all'espropriante, con implicita esclusione di soggetti diversi.

Nelle controversie che... _OMISSIS_ ...tto procedure espropriative, la legittimazione passiva spetta al soggetto che ha portato avanti la procedura. Precisato che il giudizio non attiene ad un’azione di rivendicazione, per la quale legittimato passivo è chi sia nella materiale disponibilità del bene, ma un’azione di restituzione, in materia di espropriazioni per pubblica utilità è il soggetto che procede all’espropriazione a essere responsabile delle obbligazioni sorte o assunte in dipendenza della vicenda espropriativa.

Nell'ipotesi di occupazione appropriativa, il fatto che la legge attribuisca a determinate autorità quali il Prefetto, il Presidente della Giunta regionale od il sindaco, il potere di emettere sia il decreto di occupazione temporanea, che quello di esproprio, non ... _OMISSIS_ ... stesse siano legittimate passivamente nell'azione di risarcimento del danno derivato dall'illecito, in quanto anche se sono assegnatarie in via esclusiva di tale competenza funzionale, non sono identificabili con l'espropriante e non è possibile riferirne l'attività all'amministrazione di appartenenza in base al rapporto di immedesimazione organica.

E' del tutto irrilevante che il Comune, dopo aver avviato la procedura espropriativa e dopo aver occupato le relative aree, abbia inteso realizzare il programmato intervento di edilizia economica e popolare cedendo a società cooperative il diritto di superficie sugli appezzamenti di terreno all’uopo necessari. In tema di espropriazione per pubblica utilità, infatti, legittimato passivo nel giudizio avente a... _OMISSIS_ ...rresponsione del risarcimento del danno per l’illecita occupazione del bene espropriando è il soggetto che ha promosso la procedura espropriativa.

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA --> ESPROPRIAZIONE --> BENEFICIARIO DELL'ESPROPRIAZIONE

La legittimazione passiva nei giudizi concernenti la determinazione degli obblighi indennitari da occupazione nelle procedure espropriative spetta al soggetto a cui favore ed a beneficio del quale risulta adottato il provvedimento, così come parte del rapporto espropriativo ed obbligato al pagamento dell’indennità verso il proprietario espropriato, e come tale legittimato passivo nel giudizio di opposizione alla stima che sia stato da quest'ultimo proposto, è il soggetto espropriante... _OMISSIS_ ...uello a cui favore è pronunziato il decreto di espropriazione, anche nell'ipotesi di concorso di più enti nell'attuazione dell'opera pubblica.

In caso di espropriazione di suoli per la realizzazione di programmi di edilizia residenziale pubblica ai sensi della legge n. 865 del 1971, il Comune, in quanto beneficiario sostanziale e formale dell'espropriazione, acquistando l'esclusiva proprietà del bene ai sensi dell'art. 35 della citata legge, resta l'unico legittimato passivo. Ciò anche nel caso in cui, a norma degli artt. 35 e 60 della stessa legge, gli atti espropriativi vengano delegati e l'occupazione venga attuata dagli istituti o dalle cooperative, poiché l'attività dei delegati resta in ogni caso riferibile al Comune stesso, esaurendosi nel compimento in... _OMISSIS_ ...to del delegante degli atti necessari a conseguire l'ablazione.

Il soggetto tenuto al pagamento dell'indennità, e, quindi, passivamente legittimato nel giudizio promosso dall'espropriato volto alla determinazione dell'indennità medesima, ovvero nel giudizio di opposizione avverso la stima, è il beneficiario dell'espropriazione, cioè il soggetto in cui favore il decreto di esproprio risulta adottato, e ciò anche nell'ipotesi di concorso di più enti nell'attuazione dell'opera pubblica, salvo emerga dal decreto stesso il conferimento ad altro ente, in virtù di legge o di atti amministrativi e mediante figure sostitutive a rilevanza esterna (delegazione amministrativa, affidamento improprio, sostituzione e simili), del potere e del compito di procedere all'acquisi... _OMISSIS_ ...e occorrenti e di promuovere e curare direttamente, agendo in nome proprio, le necessarie procedure espropriative con i relativi oneri.

Va dichiarata la carenza di legittimazione passiva della Commissione provinciale espropri, in quanto l'unico soggetto passivamente legittimato nel giudizio di opposizione, promosso dall'espropriato avverso la stima dell'indennità, va individuato con esclusivo riferimento al decreto di espropriazione ed in base al soggetto o ente in favore del quale risulti adottato, mentre nessun interesse a contraddire può ravvisarsi in capo all'autorità che ha emesso il provvedimento ablativo, nonché, e a maggior ragione, a quella che, in sostanziale posizione di terzietà, ha determinato l'indennità definitiva.

Deve escludersi... _OMISSIS_ ...rale, che il semplice trasferimento di fondi implichi anche un trasferimento della legittimazione a fronte di pretese di soggetti terzi.

Parte del rapporto espropriativo ed obbligato al pagamento dell'indennità verso il proprietario espropriato, e come tale legittimato passivo nel giudizio di opposizione alla stima che sia stato da quest'ultimo proposto, è il soggetto espropriante, vale a dire quello a cui favore è pronunciato il decreto di espropriazione, anche nell'ipotesi di concorso di più enti nella realizzazione dell'opera pubblica, nella quale deve ugualmente aversi riguardo, a detti fini, esclusivamente al soggetto che nel provvedimento ablatorio risulta beneficiario dell'espropriazione, salvo che dal decreto stesso non emerga che ad altro ente, in vir... _OMISSIS_ ...i atti amministrativi e mediante figure sostitutive di rilevanza esterna, sia stato conferito il potere ed il compito di procedere all'acquisizione delle aree occorrenti e di promuovere e curare direttamente, agendo in nome proprio, le necessarie procedure espropriative ed addossati i relativi oneri.

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA --> IN GENERALE

E' inammissibile la prospettazione di un difetto di legitimatio ad causam con cui in realtà si tenti di mettere in discussione, per la prima volta dinanzi alla Corte di legittimità, un presupposto della domanda, indefettibile fin dal primo grado del giudizio e sul quale nei gradi di merito non vi è stata alcuna contestazione, quale è l'accertamento della titolarità del diritto controverso in ... _OMISSIS_ ...tica.

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA

Non è legittimata passiva in un giudizio risarcitorio da occupazione illegittima l'impresa di costruzione dell'opera che abbia svolto per conto della stazione appaltante tutte le procedure tecniche, amministrative e finanziarie per il perfezionamento delle espropriazioni necessarie e delle connesse occupazioni temporanee secondo le norme vigenti in materia, fino alla risoluzio...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 24565 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 3,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo