Riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo ed ordinario in materia di alloggi di edilizia residenziale pubblica

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

In materia di cessione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 204 del 2004, che ha dichiarato la parziale incostituzionalità del D.Lgs. n. 80 del 1998, art. 33, come sostituito dalla L. n. 205 del 2000, art. 7, lett. a), sussiste la giurisdizione del giudice ordinario per tutte le controversie attinenti alla fase successiva al provvedimento di autorizzazione da parte della Regione, su richiesta dell'interessato, del trasferimento in proprietà all'assegnatario dell'alloggio, giacché nell'ambito di detta fase gli assegnatari hanno un diritto soggettivo perfetto, di carattere personale, alla cessione, alle condizioni stabilite dalla legge, mentre la P.A. non ha alcun potere discrezionale al riguardo, essendo i successivi adempimenti atti dovuti e costituendo l'atto di cessione un negozio di diritto privato.
... _OMISSIS_ ...partiene alla giurisdizione del giudice ordinario la controversia avente ad oggetto il colpevole ritardo nella procedura di stipulazione dei contratti di cessione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, rispetto alla quale manca qualsiasi valutazione discrezionale della P.A.

In tema di edilizia residenziale pubblica, le controversie relative al riscatto dell'alloggio, siccome inerenti a diritti soggettivi, rientrano nella giurisdizione del giudice ordinario, e la possibile obiezione che l'assegnazione dell'alloggio sia sottratta alla cessione in proprietà può introdurre una questione di giurisdizione solo nel caso in cui sia in predicato l'esercizio di un potere pubblicistico di includere l'alloggio nelle cosiddette quote di riserva, formate con riferimento ad uno dei casi indicati dal D.P.R. 17 gennaio 1959, n. 2, art. 2.

Nella materia degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, il riparto di giurisdizione tra giudice amminist... _OMISSIS_ ...ario trova il suo criterio distintivo nell'essere la controversia relativa alla fase antecedente o successiva al provvedimento di assegnazione dell'alloggio, che segna il momento a partire dal quale l'operare della pubblica amministrazione non è più riconducibile all'esercizio di pubblici poteri, ma ricade invece nell'ambito di un rapporto paritetico.

Appartiene alla giurisdizione del giudice amministrativo la controversia avente ad oggetto la legittimità del rifiuto opposto dalla P.A. all'istanza di assegnazione, a titolo di regolarizzazione, di un alloggio già occupato dal richiedente, in quanto relativa alla fase iniziale del procedimento riconducibile all'esercizio di pubblici poteri.

La controversia introdotta da chi si oppone ad un provvedimento della P.A. di rilascio di un immobile di edilizia residenziale pubblica occupato senza titolo rientra nella giurisdizione del giudice ordinario, essendo contestato il diritto di agire esecutiva... _OMISSIS_ ...randosi l'ordine di rilascio come un atto imposto dalla legge e non come esercizio di un potere discrezionale dell'Amministrazione, la cui concreta applicazione richiede, di volta in volta, una valutazione del pubblico interesse.

La giurisdizione del giudice ordinario nelle controversie riguardanti l'edilizia residenziale pubblica sussiste qualora sia dedotta l'illegittimità di provvedimenti amministrativi (diffida a rilasciare l'alloggio e successivo ordine di sgombero), dei quali è eventualmente possibile la disapplicazione da parte del giudice, chiamato a statuire sull'esistenza delle condizioni richieste dalla legge per dare corso forzato al rilascio del bene.

Sussiste la giurisdizione del giudice ordinario qualora la controversia in tema di edilizia residenziale pubblica attenga alla fase successiva al provvedimento di assegnazione dell'alloggio.

Nel caso in cui sia contestata la legittimità del provvedimento di diffida a... _OMISSIS_ ...'immobile di E.R.P., a seguito di decreto di decadenza emesso nei confronti del precedente assegnatario e di rigetto dell'istanza volta ad ottenere il subentro nell'assegnazione e la voltura del contratto di locazione, la cognizione della controversia spetti al G.O.

Spetta al giudice ordinario la controversia promossa dal familiare dell'assegnatario, deceduto, di alloggio di edilizia economica e popolare, al fine di far accertare il proprio diritto a succedere nel rapporto locatizio, atteso che in tale fase del rapporto sussistono unicamente diritti soggettivi.

Con riferimento alle controversie inerenti all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, il riparto di giurisdizione tra Giudice Amministrativo e Giudice Ordinario ha il suo criterio discretivo nell’essere la controversia relativa alla fase antecedente o successiva al provvedimento di assegnazione dell’alloggio. Quest'ultimo segna il momento a partir... _OMISSIS_ ...squo;operare della Pubblica Amministrazione non è più riconducibile all’esercizio dei pubblici poteri, ma ricade nell’ambito di un rapporto paritetico, soggetto alle regole del diritto privato.

La controversia relativa all'occupazione abusiva di un alloggio di edilizia residenziale pubblica appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario e ciò in quanto la controversia non attiene alla fase pubblicistica dell'assegnazione, nella quale sono stabiliti i requisiti soggettivi ed i criteri di attribuzione dei punteggi tra gli aventi diritto, ma si riferisce ad una vicenda riguardante soggetti, che non hanno alcun titolo rispetto all'alloggio di edilizia residenziale pubblica.

Rientra nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo la controversia avente ad oggetto il provvedimento di assegnazione, di diniego di assegnazione o di decadenza dall'assegnazione di alloggio di edilizia residenziale pubblica, trattandosi di atto... _OMISSIS_ ... di un bene pubblico indisponibile.

In tema di opposizione a provvedimento di rilascio di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, l'opponente è titolare di una posizione di diritto soggettivo tutte le volte in cui l'opposizione non incida sul provvedimento amministrativo di assegnazione dell'alloggio ma miri a contrapporre all'atto amministrativo di autotutela un diritto soggettivo al mantenimento della situazione di vantaggio, della quale occorre soltanto riscontrare la fondatezza, con conseguente predicabilità, in tal caso, della giurisdizione del giudice ordinario.

Nella materia dell'edilizia residenziale pubblica la giurisdizione del giudice amministrativo non è configurabile nella fase successiva al provvedimento di assegnazione, giacché detta fase è segnata dall'operare della pubblica amministrazione non quale autorità che esercita pubblici poteri, ma nell'ambito di un rapporto privatistico di locazione.

Appartien... _OMISSIS_ ...zione del giudice ordinario la cognizione della controversia avente ad oggetto l'impugnativa di un provvedimento di rigetto dell’istanza dell’avente causa dell’assegnatario che afferma di aver diritto di subentrare all'assegnatario dell'alloggio.

In materia di alloggi di edilizia residenziale pubblica la giurisdizione spetta al giudice amministrativo allorché la controversia attenga alla fase caratterizzata dall'esercizio di poteri pubblicistici, incidenti su posizioni di interesse legittimo, quale quella di assegnazione dell’alloggio.

In materia di alloggi di edilizia residenziale pubblica la giurisdizione spetta al giudice ordinario allorché la controversia attenga allo svolgimento del rapporto tra l’azienda e l’assegnatario.

Le controversie in tema di alloggi ATER attinenti a pretesi vizi di legittimità dei provvedimenti emessi nella prima fase del rapporto appartengono alla giurisdizione... _OMISSIS_ ...ministrativo, mentre appartengono all'autorità giudiziaria ordinaria quelle sorte dopo l'assegnazione, nelle quali si contesti il potere dell'ente assegnante di pronunciare l'estinzione del già sorto diritto soggettivo dell'assegnatario alla proprietà dell'alloggio.

La questione relativa alla perdita sopravvenuta dei requisiti per l'assegnazione dell'alloggio di edilizia residenziale pubblica, attenendo ad una fase del rapporto successivo all'assegnazione stessa, riguarda posizioni di diritto soggettivo con conseguente giurisdizione del giudice ordinario.

Appartiene alla giurisdizione del Giudice Amministrativo la controversia avente ad oggetto la legittimità della reiezione dell’istanza di assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, a titolo di regolarizzazione, da parte di un terzo, che non vanta alcun diritto al subentro e che lo occupa abusivamente.

In tema di opposizione al provvedimento di rilasc... _OMISSIS_ ...di edilizia residenziale pubblica l’opponente è titolare di una posizione di diritto soggettivo tutte le volte in cui l’opposizione non incida sul provvedimento amministrativo di assegnazione dell’alloggio che si assume, da parte della pubblica amministrazione, occupato senza titolo, ma miri a contrapporre all'atto amministrativo di autotutela un diritto soggettivo al mantenimento di una situazione di vantaggio, della quale occorre soltanto riscontrare la fondatezza, con conseguente giurisdizione del giudice ordinario.

Sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo relativamente a tutti i provvedimenti che incidono negativamente sull'assegnazione di un alloggio di edilizia economica e popolare.

La controversia avente ad oggetto la legittimità della reiezione dell'istanza di assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, a titolo di regolarizzazione, da parte di un terzo, che non vanta alcun diritto al ... _OMISSIS_ ...lo occupa abusivamente appartiene alla giurisdizione del giudice amministrativo.

Sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo nelle controversie relative a provvedimenti incidenti sul rapporto concessorio di edilizia residenziale pubblica.

Le controversie attinenti a pretesi vizi di legittimità dei provvedimenti emessi nella prima fase del rapporto concessorio di edilizia residenziale pubblica appartengono alla giurisdizione del giudice amministrativo, mentre competono all'autorità giudiziaria ordinaria quelle sorte dopo l'assegnazione sempre che non venga in rilievo l’esercizio di potestà pubblicistiche.

In materia di alloggi di edilizia residenziale pubblica, le controversie attinenti a pretesi vizi di legittimità dei provvedimenti emessi nella prima fase del rapporto, attinente all'assegnazione dell’alloggio, appartengono alla giurisdizione del giudice amministrativo, mentre appartengono all'au... _OMISSIS_ ...ria ordinaria quelle sorte dopo l’assegnazione, nelle quali si contesti il potere dell’ente assegnante di pronunciare l’estinzione del già sorto diritto soggettivo dell’assegnatario all’alloggio.

Nella materia dell' edilizia residenziale pubblica la giurisdizione del giudice amministrativo non è configurabile nella fase successiva al provvedimento di assegnazione, giacché detta fase è segnata dall'operare della pubblica amministrazione non quale autorità che esercita pubblici poteri, ma nell'ambito di un rapporto privatistico di locazione.

In materia di edilizia residenziale pubblica, a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 204 del 2004, che ha dichiarato la parziale incostituzionalità del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 80, art. 33, come sostituito dalla L. 21 luglio 2000, n. 205, art. 7, lett. a), è necessario tenere distinta la prima fase, antecedente all'assegnazione dell'alloggio, di natura pubblici... _OMISSIS_ ...a successiva all'assegnazione, di natura privatistica, nella quale la posizione dell'assegnatario assume natura di diritto soggettivo, dovendosi attribuire alla giurisdizione del giudice amministrativo le controversie attinenti a pretesi vizi di legittimità dei provvedimenti emessi nella prima fino all'assegnazione, mentre sono riconducibili alla giurisdizione del giudice ordinario le controversie in cui siano in discussione cause sopravvenute di estinzione o di risoluzione del rapporto.

Appartengono alla giurisdizione del giudice amministrativo le controversie in tema di annullamento o revoca dell'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica o di decadenza per abbandono dell'alloggio.

Nelle controversie relative ad alloggi di edilizia residenziale pubblica il riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo ed ordinario trova il suo criterio distintivo nell'essere la controversia relativa alla fase antecedente o successiva a... _OMISSIS_ ... di assegnazione dell’alloggio, che segna il momento a partire dal quale l’operare della pubblica amministrazione non è più riconducibile all'esercizio di pubblici poteri, ma ricade invece nell'ambito di un rapporto paritetico soggetto alle regole del diritto privato.

Nella materia dell’edilizia residenziale pubblica la giurisdizione del giudice amministrativo non è configurabile nella fase successiva al provvedimento di assegnazione, giacché detta fase è segnata dall'operare della pubblica amministrazione non quale autorità che esercita pubblici poteri ma nell'ambito del rapporto privatistico di locazione.

...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 21457 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo