Quali beni pubblici possono essere sdemanializzati in forma tacita?

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> SDEMANIALIZZAZIONE --> TACITA --> CASISTICA

La circostanza che un bene del demanio artificiale sia concesso in locazione a privati, ovvero che la P.A. sia rimasta inerte nel rivendicarne il possesso o la detenzione, non vale a mutarne la natura giuridica.

I beni del demanio artificiale, quali le opere di interesse storico, artistico od archeologico, non sono suscettibili di una sdemanializzazione di fatto, ma possono essere sottratte al regime dei beni demaniali solo per effetto di un provvedimento espresso della pubblica amministrazione.

I beni del demanio marittimo non possono essere oggetto di sdemanializzazione tacita, perché richiede, ai sensi dell'art. 35 cod. nav., un espresso provvedimento amministrativo di carattere costitutivo.

La demanialità del bene pertinenziale del demanio idrico permane fino al momento in cui la Pubblica Amministrazione... _OMISSIS_ ...ua volontà di sottrarre la pertinenza alla sua funzione, mentre la sdemanializzazione non può desumersi da comportamenti omissivi della medesima.

Il comportamento dell’Amministrazione, che, dopo avere per lungo tempo concesso il bene, non provvede a rinnovare la concessione ma neppure ne dispone lo sgombero, non dimostra la sua volontà di abbandonare il regime demaniale.

La c.d. sdemanializzazione di un bene appartenente al demanio marittimo non può mai avvenire tacitamente.

In tema di tutela di demanio marittimo ed ai fini della configurabilità del reato di cui all'art. 1161 c.n., va esclusa la possibilità di una sdemanializzazione tacita dell'area interessata poichè è necessario uno specifico provvedimento di carattere costitutivo da parte dell'Autorità Amministrativa competente.

Per i beni del demanio marittimo la c.d. sdemanializzazione non può verificarsi tacitamente essendo sempre necessario ai sensi dell'art. 35 co... _OMISSIS_ ... formale.

La mera inerzia non è un fatto di per sé idoneo a manifestare l'univoca volontà di dismissione del bene dal patrimonio indisponibile.

La sdemanializzazione tacita non può desumersi dalla sola circostanza che i beni non siano più adibiti da lungo tempo ad uso pubblico, occorrendo invece a tal fine la presenza di atti o di fatti che evidenzino in maniera inequivocabile la volontà della P.A. di sottrarre il bene medesimo a detta destinazione e di rinunciare definitivamente al suo ripristino.

La sdemanializzazione di un'area del demanio marittimo non deriva automaticamente dall’eventuale venir meno della “attitudine potenziale a realizzare i pubblici usi del mare”, ma è necessario uno specifico apprezzamento da parte dell’Amministrazione ed un apposito decreto, secondo quanto stabilito dall’art. 35 cod. nav..

In tema di tutela del demanio marittimo ed ai fini della configurabilità del reato d... _OMISSIS_ ...1161 cod. nav., va esclusa la possibilità di una sdemanializzazione tacita del demanio marittimo, atteso che la stessa è possibile soltanto mediante uno specifico provvedimento di carattere costitutivo da parte dell'autorità amministrativa competente.

Fatta eccezione per i beni del demanio marittimo per i quali è necessaria l'adozione di un espresso e formale provvedimento della competente autorità amministrativa, il passaggio di un bene dal demanio pubblico al patrimonio ha natura dichiarativa (art. 829 c.c.) e può avvenire anche tacitamente, indipendentemente da un formale atto di sdemanializzazione, purchè risulti da atti univoci e concludenti dell'Amministrazione; la relativa indagine è rimessa al giudice del merito, il cui accertamento è insindacabile in sede di legittimità se immune da vizi logici e giuridici, come nel caso in cui motivatamente sia stato escluso (in mancanza di prova contraria) l'attuale esistenza di un vincolo militare su terreni adiace... _OMISSIS_ ...i formalmente svincolati.

E' correttamente accertata la sdemanializzazione tacita di beni inizialmente appartenenti al demanio idrico, ma poi possedute da privati e da essi coltivate in via esclusiva, per oltre venti anni, in seguito alla dismissione di una centrale idroelettrica e del relativo canale di adduzione.

La circostanza che un bene, da lungo tempo, non sia adibito ad uso pubblico e l'inerzia dell'ente proprietario non possono essere invocati, da sè soli, come elementi indiziari dell'intenzione di far cessare la destinazione, anche potenziale, del bene demaniale all'uso pubblico, poiché è necessario che tali elementi indiziari siano accompagnati da fatti concludenti e da circostanze cosi significative da rendere impossibile formulare altra ipotesi se non quella che la P.A. abbia definitivamente rinunziato al ripristino della pubblica funzione del bene medesimo.

Il protrarsi, alla scadenza della concessione demaniale, dell'occupaz... _OMISSIS_ ...a parte del concessionario non costituisce un atto univoco ed incompatibile con la volontà del Comune di conservare la destinazione del bene all'uso pubblico.

Il silenzio serbato dal Comune sulla domanda di condono edilizio presentato da chi occupava senza titolo il bene non può costituire un elemento significativo della scelta di sottrarre il relativo bene alla destinazione demaniale.

Anche qualora la procedura di delimitazione del demanio marittimo non sia stata formalmente completata con l'emanazione del decreto reale su proposta dei Ministri competenti, può ritenersi, alla stregua dell'art. 157 del codice della marina mercantile (applicabile ratione temporis) che l'amministrazione competente in materia di demanio marittimo, attraverso la volontà inequivocabilmente manifestata, possa riconoscere un'area non necessaria ai pubblici usi del mare, così automaticamente sdemanializzandola in modo tacito.

La classificazione dovuta ai r... _OMISSIS_ ... dai funzionari dell'UTE e non alle indicazioni esplicite o implicite dei competenti organi centrali e periferici del Ministero della Marina mercantile, non ha l'efficacia di un atto di sdemanializzazione tacita compiuto nel vigore dell'abrogato art. 157 del codice della marina mercantile del 1877, perché non proveniente dal capo del compartimento marittimo o dagli organi centrali del Ministero della Marina mercantile, bensì valenza meramente indiziaria.

Nel vigore dell'attuale cod. nav., la regola della sclassificazione espressa con decreto ministeriale avente efficacia costitutiva rende irrilevante qualsiasi atto o comportamento della P.A. dal quale si pretenda di trarre la volontà implicita di sottrarre l'arenile ai pubblici usi del mare.

La privatizzazione "ab immemore" di una strada presuppone il disuso del bene demaniale per un tempo superiore a cinquanta anni, ovvero il verificarsi di fatti naturali che abbiano mutato l’originari... _OMISSIS_ ... funzione del bene.

La demanialità è un bene indisponibile da parte della stessa Amministrazione, che può rinunciarvi solo attraverso l'apposito procedimento previsto dalla legge, ma non in via di fatto, al punto che il mancato rinnovo di una concessione demaniale o la mancanza di un provvedimento di sgombero non implicano sdemanializzazione implicita.

Il disuso prolungato di una strada vicinale da parte della collettività e l’inerzia dell’amministrazione nella cura della stessa non costituiscono elementi sufficienti a comprovare in modo inequivoco la cessazione della destinazione del bene, anche solo potenziale, all’uso pubblico (cd. sdemanializzazione tacita), essendo ulteriormente necessario, al riguardo, che tali elementi indiziari siano accompagnati da fatti concludenti e da circostanze così significative da non lasciare adito ad altre ipotesi se non a quella che l’amministrazione abbia definitivamente rinunciato ... _OMISSIS_ ...squo;uso pubblico della strada.

L'art. 35 cod. nav. differenzia nettamente, quanto alle modalità di passaggio dei beni pubblici dal demanio al patrimonio, quelli del demanio marittimo, per i quali, a differenza di altre categorie di beni demaniali, non è ipotizzabile la tacita sdemanializzazione.

A differenza di quanto previsto dall'art. 829 cod. civ. - secondo cui il passaggio di un bene dal demanio pubblico al patrimonio ha natura dichiarativa e può avvenire anche tacitamente - per i beni appartenenti al demanio marittimo non è possibile che la sdemanializzazione si realizzi in forma tacita, essendo necessaria, ai sensi dell'art. 35 cod. nav., l'adozione di un espresso e formale provvedimento della competente autorità amministrativa, avente carattere costitutivo, con la conseguenza che, in difetto di tale provvedimento, deve ritenersi nulla, per impossibilità dell'oggetto, la vendita di detti beni effettuata al privato.

Non è confi... _OMISSIS_ ...emanializzazione tacita del demanio marittimo, potendosi attuare solamente quella espressa mediante uno specifico provvedimento di carattere costitutivo da parte dell'autorità amministrativa competente.

La demanialità delle pertinenze del demanio idrico permane fino a quanto la P.A. manifesti la sua volontà di sottrarre la pertinenza alla sua funzione, mentre la sdemanializzazione non può desumersi da comportamenti omissivi della medesima.

La demanialità di una strada trazzerale può cessare anche in modo tacito, con il venir meno della destinazione del bene all'uso pubblico, mediante atti univoci ed incompatibili con la volontà di conservare quella destinazione, indipendentemente da un atto formale di classificazione.

La perdita della destinazione demaniale del suolo ferroviario può essere anche tacita, indipendentemente da un formale atto di sclassificazione, purchè risulti da atti univoci e concludenti, incompatibili con la volontà dell... _OMISSIS_ ...e di conservarne la destinazione all'uso pubblico, e da circostanze tali da rendere non configurabile un'ipotesi diversa dalla definitiva rinuncia al ripristino della funzione pubblica del bene.

Il passaggio di un bene dal demanio pubblico al patrimonio ha natura dichiarativa e può avvenire anche tacitamente - per i beni appartenenti al demanio marittimo, tra i quali si include la spiaggia, comprensiva dell'arenile, ma non è possibile che la sdemanializzazione si realizzi in forma tacita, essendo necessaria, ai sensi dell'art. 35 cod. nav., l'adozione di un espresso e formale provvedimento della competente autorità amministrativa, avente carattere costitutivo.

A differenza di quanto previsto dall'art. 829 c.c. che attribuisce natura dichiarativa al passaggio di un bene dal demanio al patrimonio, per i beni appartenenti al demanio marittimo, non è possibile che si realizzi la sdemanializzazione in forma tacita, essendo necessaria, ai sensi dell'art. ... _OMISSIS_ ...adozione di un espresso e formale provvedimento della competente autorità amministrativa, avente carattere costitutivo; pertanto non può giovare il disuso da tempo immemorabile o l'inerzia dell'ente proprietario.

In tema di arbitraria occupazione del demanio marittimo, sono irrilevanti le figure giuridiche della acquiescenza degli organi preposti alla sua tutela e del conseguente preteso consenso dell'avente diritto, dal momento che l'art. 35 c.n., esclude ogni possibilità di sdemanializzazione tacita di area facenti parte del demanio marittimo, potendosi attuare solamente quella espressa mediante uno specifico provvedimento di carattere costitutivo da parte della autorità amministrativa competente.

Nel regime anteriore a quello introdotto alla L. 5 gennaio 1994, n. 37, art. 4 (che, nel sostituire il testo dell'art. 947 cod. civ., ha espressamente escluso, per il futuro, tale eventualità), la sdemanializzazione tacita dei beni del demanio idrico non... _OMISSIS_ ...dalla sola circostanza che un bene non sia più adibito anche da lungo tempo ad uso pubblico, ma è ravvisabile solo in presenza di atti e fatti che evidenzino in maniera inequivocabile la volontà della P.A. di sottrarre il bene medesimo a detta destinazione e di rinunciare definitivamente al suo ripristino, non potendo desumersi una volontà di rinunzia univoca e concludente da una situazione negativa di mera inerzia o tolleranza.

A differenza di quanto previsto dall'art. 829 c.c., che attribuisce natura dichiarativa al passaggio di un bene dal demanio al patrimonio - per i beni appartenenti al demanio marittimo non è possibile che si realizzi la sdemanializzazione in forma tacita, essendo necessaria, ai sensi dell'art. 35 c.n., l'adozione di un espresso e formale provvedimento della competente autorità amministrativa, avente carattere costitutivo: di talchè non può neppure giovare l'invocato disuso da tempo immemorabile o l'inerzia dell'ente proprietario.
... _OMISSIS_ ... demaniale di un bene non può cessare per effetto di mere attività materiali eseguite da soggetti privati.

Per i beni appartenenti al demanio marittimo non è possibile che si realizzi la sdemanializzazione in forma tacita, essendo necessaria, ai sensi dell'art. 35 c.n., l'adozione di un espresso e formale provvedimento della competente autorità amministrativa, avente carattere costitutivo.

A differenza ...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 35008 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 1167 pagine in formato A4

32,00 €