Caratteristiche delle strade assoggettate ad uso pubblico

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - STRADA DEMANIALE E DI USO PUBBLICO - STRADA DI USO PUBBLICO

Una strada privata può essere ritenuta soggetta a servitù di uso pubblico o in virtù di un'apposita convenzione tra il proprietario e l'ente pubblico ovvero nel caso in cui l'uso pubblico si sia protratto per il tempo necessario ai fini dell'acquisto per usucapione, con la precisazione che per configurarsi tale uso non è sufficiente l'utilizzazione di fatto della strada da parte di soggetti diversi dal proprietario per raggiungere i terreni limitrofi, ma è necessario che tale utilizzazione sia al servizio della generalità dei cittadini e che la collettività faccia autonomamente uso della servitù per la circolazione.

Il solo accertamento del possesso di un passo a vantaggio di più soggetti, disgiunto dalla prova di una ultraventennale attività di passaggio da parte dei cittadini e non solo dei proprietari dei fondi limitrofi, ovvero di una convenzione ... _OMISSIS_ ... i proprietari stessi, è inidoneo a fondare l'acquisto della servitù d'uso pubblico.

Anche le proteste pervenute in Comune, subito dopo l'apposizione delle catene e la chiusura del passaggio di una strada, possono ritenersi elementi presuntivi, aventi i requisiti di gravità, precisione e concordanza rilevanti ai sensi dell'art. 2729 c.c., della effettiva sussistenza della servitù di uso pubblico della strada medesima.

Può essere qualificata come via pubblica solo una strada che sia interamente di proprietà pubblica.

Affinché possa dirsi che una strada privata sia gravata, pur in assenza di titolo, da servitù di uso pubblico è necessario che si provi la concreta idoneità della strada stessa a soddisfare esigenze di interesse generale, esigenze che possono rivenirsi ove vi sia protrazione dell'uso stesso da tempo immemorabile.

E’ onere della pubblica amministrazione dar conto della natura pubblica di una via... _OMISSIS_ ...ad esempio, l’ iscrizione della stessa nel registro delle strade ad uso pubblico.

L'accertamento in ordine all'effettiva destinazione ad uso pubblico di una strada presuppone, necessariamente, l'esistenza di un atto o di un fatto in base al quale la proprietà del suolo su cui essa sorge sia di proprietà di un ente pubblico territoriale, ovvero che a favore del medesimo ente sia costituita una servitù di uso pubblico e che la stessa sia destinata all'uso pubblico con una manifestazione di volontà espressa o tacita dell'ente medesimo, senza che sia sufficiente a tal fine l'esplicarsi di fatto del transito del pubblico, né la mera previsione programmatica della sua destinazione a strada pubblica, o ancora, l'intervento di atti di riconoscimento da parte dell'amministrazione stessa circa la funzione da essa assolta.

L'uso pubblico di una strada deve essere inteso come comportamento della collettività contrassegnato dalla convinzione di ese... _OMISSIS_ ...tto di uso della strada, palesata da una situazione dei luoghi che non consente di distinguere la strada in questione da una qualsiasi altra strada della rete viaria pubblica. Il passaggio della rituale “processione” lungo la strada può deporre a sostegno del detto uso pubblico, trattandosi di passaggio che, al contrario, ben può essere giustificato da ben diverse ragioni (di culto o di tradizione) da quelle vantate dal Comune.

l’Amministrazione può agire nel presupposto della sussistenza o insussistenza di una servitù pubblica a seconda che ne riscontri o meno gli elementi costitutivi; e dunque a maggior ragione può agire qualora la servitù risulti da presupposti documentali.

Un'privata può ritenersi assoggettata ad uso pubblico di passaggio, quando l'uso avvenga ad opera di una collettività indeterminata di soggetti considerati uti cives, ossia, quali titolari di un pubblico interesse di carattere generale, e non uti sing... _OMISSIS_ ...i soggetti che si trovano in una posizione qualificata rispetto al bene gravato, ovvero quando vi sia stato, con la c.d. dicatio ad patriam, l'asservimento del bene, da parte del proprietario, all'uso pubblico di una comunità indeterminata di soggetti, considerati sempre uti cives, di tal che il bene stesso viene ad assumere caratteristiche intrinseche analoghe a quelle di un bene demaniale.

La servitù di uso pubblico è definibile come diritto di uso di beni privati da parte di una collettività di persone non individuate.

È inesistente una servitù di uso pubblico su terreni di un privato qualora l'ente territoriale che la vanta non abbia fornito alcuna prova circa le modalità della sua costituzione.


DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - STRADA DEMANIALE E DI USO PUBBLICO - STRADA DI USO PUBBLICO - CESSAZIONE

Nelle servitù di pubblico transito su una strada privata la titolarità del diritto spetta al comune e no... _OMISSIS_ ...enti della strada; detta servitù, pertanto, può estinguersi sia in virtù di apposito provvedimento dismissivo dell'ente titolare, sia per il verificarsi di un fatto tale da renderne impossibile l'esercizio, sia per il non uso, al quale si accompagnino circostanze incompatibili con l'asservimento del bene privato al pubblico interesse, sia, infine, per un comportamento da parte della p.a. incompatibile con il permanere dell'assoggettamento del fondo all'uso pubblico.

Le domande volte alla restituzione di aree e di risarcimento del danno per la perdita del godimento si appalesano del tutto inammissibili laddove l'amministrazione, nell'ambito di un procedimento di secondo grado, in via di autotutela, esitato in un diniego, abbia ritenuto l'inesistenza di ragioni di interesse pubblico idonee a giustificare lo spostamento del vincolo ad uso pubblico su diversa area di sedime.

L'estinzione della servitù di pubblico passaggio su strada vicinale non... _OMISSIS_ ...al mancato uso di detto passaggio da parte degli utenti, ma richiede che l'ente territoriale, quale soggetto esponenziale della collettività dei cittadini, esprima la sua volontà in tal senso attraverso l'adozione di un provvedimento che riconosca cessati l'uso e l'interesse pubblico a servirsi del bene, ovvero con un comportamento concludente, consistente nell'omesso esercizio del diritto-dovere di tutela davanti ad atti usurpativi o impeditivi del privato.

E' illegittimo l'atto di rinuncia al diritto di uso pubblico su una strada ed un parcheggio, in cambio del pagamento di una somma di denaro, se nessuna motivazione viene fornita in ordine al sacrificio degli interessi pubblici che avevano trovato soddisfacimento nell’imposizione dell’obbligo di costruire la strada e il relativo parcheggio, né viene esplicitato alcun interesse pubblico opposto e prevalente che legittimi la suvvista compromissione.

L'atto di rinuncia al diritto... _OMISSIS_ ...o su una strada ed un parcheggio, in cambio del pagamento di una somma di denaro, è illegittimo se non viene spesa una parola per dare conto dei precedenti atti di segno contrario del Comune (nella specie gli strumenti urbanistici che contemplano la strada tra quelle aperte al pubblico transito, nonché una precedente delibera consiliare).

La circostanza che l’atto di rinuncia al diritto di uso pubblico su una strada ed un parcheggio formalmente costituisca attuazione di un accordo consensualmente raggiunto non può privare il giudice del sindacato – altrimenti facilmente eluso attraverso la stessa - sui provvedimenti che ne conseguono.

L'estinzione della servitù di pubblico passaggio su strada vicinale non può derivare dal mancato uso di detto passaggio da parte degli utenti, ma richiede che l'ente territoriale, quale soggetto esponenziale della collettività dei cittadini, esprima la sua volontà in tal senso attraverso l'adozione ... _OMISSIS_ ...ento che riconosca cessati l'uso e l'interesse pubblico a servirsi del bene, ovvero con un comportamento concludente, consistente nell'omesso esercizio del diritto-dovere di tutela davanti ad atti usurpativi o impeditivi del privato.

L'estinzione della servitù di pubblico passaggio su strada vicinale non può derivare dal mancato uso di detto passaggio da parte degli utenti, ma richiede che l'ente territoriale, quale soggetto esponenziale della collettività dei cittadini, esprima la sua volontà in tal senso attraverso l'adozione di un provvedimento che riconosca cessati l'uso e l'interesse pubblico a servirsi del bene, ovvero con un comportamento concludente, consistente nell'omesso esercizio del diritto-dovere di tutela davanti ad atti usurpativi o impeditivi del privato.

Una strada perde l’idoneità a servire all’uso pubblico quando per le sue caratteristiche morfologiche non può neppure essere qualificata come strada, ad esempio... _OMISSIS_ ...o stradale è invaso da vegetazione erbivora infestante che non consente neppure la identificazione della carreggiata e quando non serve per il collegamento alla via pubblica, sostituito da altra viabilità.


DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - STRADA DEMANIALE E DI USO PUBBLICO - STRADA DI USO PUBBLICO - ELENCO COMUNALE

L'iscrizione di una strada nell'elenco delle vie pubbliche riveste funzione dichiarativa e pone una presunzione di pubblicità dell'uso che va superato mediante la prova dell'inesistenza di un diritto di godimento da parte della collettività.

La semplice inclusione nell'elenco delle strade comunali o vicinali non è sufficiente a comprovare la demanialità della strada e nemmeno l'assoggettamento a uso pubblico.

L’inclusione negli elenchi comunali non è da sola sufficiente a comprovare la natura pubblica o privata di una strada, ma al più fonda una presunzione semplice dell’esistenza di... _OMISSIS_ ...o sulla strada medesima.

L'iscrizione di una strada nell'elenco comunale delle vie pubbliche o gravate da uso pubblico non ha natura costitutiva e portata assoluta, ma riveste funzione puramente dichiarativa della pretesa del Comune, ponendo una semplice presunzione di pubblicità dell'uso, superabile con la prova contraria della natura della strada e dell'inesistenza di un diritto di godimento da parte della collettività mediante un'azione negatoria di servitù.

L’iscrizione di una strada vicinale nell'elenco delle strade di uso pubblico del comune comporta una presunzione di pubblicità della strada stessa, superabile solo con l’accertamento in sede giudiziaria civile della sua natura privata.

L'iscrizione di una strada nell'elenco delle vie pubbliche o gravate da uso pubblico non ha natura costitutiva e portata assoluta, ma riveste funzione puramente dichiarativa della pretesa del Comune.

L'iscrizion... _OMISSIS_ ... nell'elenco delle vie pubbliche o gravate da uso pubblico riveste funzione meramente dichiarativa della pretesa del Comune, ponendo una semplice presunzione di pubblicità dell'uso, superabile con la prova contraria della natura della strada e dell'inesistenza di un diritto di godimento da parte della collettività.

L’indicazione della strada nell'elenco delle strade comunali non è sufficiente al fine di accertarne la natura pubblica, atteso che tali elenchi hanno natura dichiarativa e non costitutiva.

L'iscrizione nell'elenco delle vie pubbliche delle strade non ha natura costitutiva e portata assoluta, ma riveste funzione puramente dichiarativa della pretesa del Comune, ponendo una semplice presunzione di pubblicità dell'uso, superabile con la prova contraria della natura della strada e dell'inesistenza di un diritto di godimento da parte di una collettività mediante un'azione negatoria di servitù.

Il Comune interessato... _OMISSIS_ ...'uso pubblico di una via deve dare idonea dimostrazione della sussistenza degli elementi che ne provano la natura e l'uso, salvo che la strada non sia inserita nell'elenco delle strade comunali, ciò rappresentando una presunzione semplice di appartenenza della stessa all'Ente ovvero del suo uso pubblico.

Il Comune interessato a far valere l'uso pubblico di una via deve dare idonea dimostrazione della sussistenza degli elementi che ne provano la natura e l'uso, salvo che la strada non sia inserita nell'elenco delle strade comunali, ciò rappresentando una presunzione (semplice) di appartenenza della stessa all'Ente ovvero del suo uso pubblico.

L'iscrizione di una strada nell'elenco delle vie pubbliche o gravate da uso pubblico genera una presunzione di pubblicità dell'uso, superabile con la prova contraria della natura della strada e dell'inesistenza di un diritto collettivo di godimento, mediante un'azione negatoria di servitù.

... _OMISSIS_ ... dare idonea dimostrazione della sussistenza dei tre concorrenti elementi necessari a destinare ad uso pubblico una strada, salvo che la strada non sia inserita nell’elenco delle strade comunali, ciò rappresentando una presunzione (semplice) di appartenenza della stessa all’ente ovvero del suo uso pubblico.

Per l'attribuzione del carattere di demanialità comunale ad una via privata è necessario che con la destinazione della strada all'uso pubblico concorra l'intervenuto acquisto, da parte dell'ente locale, della proprietà del suolo relativo ...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 40418 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo