L'acquisizione della proprietà privata alla mano pubblica avviene esclusivamente con decreto espropriativo ovvero ex art. 42 bis TUES

TRASFERIMENTO E ACQUISTO DEI DIRITTI REALI --> ACQUISTO ALLA MANO PUBBLICA --> MODI DI ACQUISTO

In base all’art. 42 Cost. ed all’art. 1 Protocollo 1 CEDU, solo gli atti tipici previsti dalla legge possono disporre gli effetti ablativi della proprietà.

Non è ipotizzabile alcuna perdita del diritto di proprietà per effetto della irreversibile trasformazione del suolo, essendo ammissibili, quali modi di acquisizione della proprietà alla mano pubblica, esclusivamente il decreto espropriativo ovvero quello ex art. 42 bis T.U. espr..

L'ordinanza di acquisizione gratuita al patrimonio indisponibile del Comune della costruzione eseguita in totale difformità o assenza della concessione, emessa dal Sindaco ai sensi della L... _OMISSIS_ ...5, art. 7 che si connota per la duplice funzione di sanzionare comportamenti illeciti e di prevenire perduranti effetti dannosi di essi, dà luogo ad acquisto a titolo originario, con la conseguenza che l'ipoteca e gli altri eventuali pesi e vincoli preesistenti vengono caducati unitamente al precedente diritto dominicale, senza che rilevi l'eventuale anteriorità della relativa trascrizione e/o iscrizione.

Il diritto reale di superficie si costituisce con atto negoziale attributivo del diritto e non con la detenzione qualificata dell'immobile, che la Regione Puglia ha ottenuto in forza dell'assenso, prestato dal proprietario, alla realizzazione dei lavori.

In caso di convenzione urbanistica in cui la p.a. si impegna a garantire l’uso pubbli... _OMISSIS_ ...ella strada di collegamento alle aree destinate a parcheggio costruite dai privati, l’attività edificatoria privata si intende consentita solo in un contesto adeguatamente urbanizzato, e in particolare con la presenza di infrastrutture pubbliche relative alla viabilità e ai parcheggi. Essendo direttamente collegate all’interesse pubblico, ed essendo la condizione legittimante dell’attività edificatoria privata, tali infrastrutture acquisiscono immediatamente, nel momento in cui sono state realizzate, natura demaniale, indipendentemente dal trasferimento della proprietà al Comune.

In base all’art. 42 Cost. ed all’art 1 Protocollo 1 CEDU, solo gli atti tipici previsti dalla legge possono disporre gli effetti ablativi della proprietà... _OMISSIS_ ... L'Amministrazione può legittimamente apprendere il bene facendo uso unicamente dei due strumenti tipici, ossia il contratto, tramite l'acquisizione del consenso della controparte, o il provvedimento, e quindi anche in assenza di consenso ma tramite la riedizione del procedimento espropriativo con le sue garanzie; a questi due strumenti va aggiunto il possibile ricorso al procedimento espropriativo semplificato, già previsto dall’articolo 43 del d.p.r. 8 giugno 2001 numero 327 e, successivamente a dall’articolo 42 bis dello stesso testo.

In ipotesi d'illegittima occupazione di un immobile per effetto di un procedimento espropriativo non conclusosi con un regolare e tempestivo decreto di esproprio, oltre alla restituzione del bene ed al provvedimen... _OMISSIS_ ...one sanante, non risulta neppure esclusa la ovvia possibilità per le parti di accordarsi per una cessione bonaria dell’immobile alla PA, con contestuale accordo anche transattivo per il ristoro dei danni derivanti dall’occupazione illegittima subita.

Anche a seguito dell’entrata in vigore del testo unico, in assenza della conclusione ‘fisiologica’ del procedimento espropriativo con l’adozione del decreto di esproprio oppure con un accordo di cessione tra l’Autorità espropriante e il proprietario del bene, il proprietario di un suolo illegittimamente occupato può trasferire il predetto bene all’Amministrazione con una manifestazione di volontà resa nei modi di legge nell’ambito di un accordo transattivo in c... _OMISSIS_ ...cordino anche il valore del trasferimento a prescindere dalla quantificazione dell’indennità, secondo i relativi principi contenuti nel testo unico sugli espropri.

Ove la P.A. ritenga necessario continuare a utilizzare i fondi occupati illegittimamente deve acquisirli legittimamente o mediante lo strumento autoritativo (art. 42 bis, d.P.R. n. 327/2001, con le conseguenze patrimoniali indicate), ovvero con gli ordinari strumenti privatistici con il consenso dei privati anche in relazione ai corrispettivi patrimoniali da acquisirsi.

L’Amministrazione può legittimamente apprendere il bene illegittimamente occupato facendo uso unicamente dei due strumenti tipici, ossia il contratto, tramite l’acquisizione del consenso della controp... _OMISSIS_ ...vedimento, e quindi anche in assenza di consenso ma tramite la riedizione del procedimento espropriativo con le sue garanzie. A questi due strumenti, peraltro, va altresì aggiunto il possibile ricorso al procedimento espropriativo semplificato, già previsto dall’art. 43 del d.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, nuovamente regolamentato all’art. 42 bis dello stesso testo.

Tre sono le strade che la P.A. può seguire, in ipotesi di occupazione illegittima di suolo privato, per pervenire alla legittima apprensione del bene: a) il contratto, mediante l’acquisizione del consenso della controparte; b) il provvedimento, da intendere come riedizione del procedimento espropriativo, con le garanzie conseguenti; c) il procedimento di sanatoria, già discip... _OMISSIS_ ...uo;art. 43 del d.P.R. n. 327/2001 ed ora – dopo la declaratoria di incostituzionalità di detta disposizione – nuovamente disciplinato dall’art. 42-bis TU.

L'Amministrazione può legittimamente apprendere il bene occupato senza titolo facendo uso unicamente dei due strumenti tipici, ossia il contratto, tramite l'acquisizione del consenso della controparte, o il provvedimento, e quindi anche in assenza di consenso ma tramite la riedizione del procedimento espropriativo con le sue garanzie; a questi due strumenti, peraltro, va altresì aggiunto il possibile ricorso al procedimento espropriativo semplificato, già previsto dall'art. 43 del d.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, ed ora, all'art. 42 bis dello stesso testo.

Ove la P.A. r... _OMISSIS_ ...io continuare a utilizzare i fondi deve acquisirli legittimamente o mediante lo strumento autoritativo (art. 42 bis, d.P.R. n. 327/2001, con le conseguenze patrimoniali indicate), ovvero con gli ordinari strumenti privatistici con il consenso dei privati anche in relazione ai corrispettivi patrimoniali da acquisirsi.

Ove la P.A. (o l’Ente preposto) ritenga necessario continuare a utilizzare i fondi illegittimamente occupati deve acquisirli legittimamente o mediante lo strumento autoritativo (art. 42 bis, d.P.R. n. 327/2001, con le conseguenze patrimoniali indicate) ovvero con gli ordinari strumenti privatistici con il consenso dei privati anche in relazione ai corrispettivi patrimoniali da acquisirsi.

La costruzione sull’area occupat... _OMISSIS_ ...era pubblica è un fatto e tale resta: la perdita della proprietà del bene da parte del privato e l’acquisto del medesimo ad opera della P.A. possono conseguire esclusivamente all’emissione di un provvedimento formale, nel rispetto del principio di legalità e di preminenza del diritto. Invero, tre sono le strade che la P.A. può seguire per pervenire alla legittima apprensione del bene: a) il contratto, mediante l’acquisizione del consenso della controparte; b) il provvedimento, da intendere come riedizione del procedimento espropriativo, con le garanzie conseguenti;...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 45128 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 5,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo