L’annullamento d’ufficio dei titoli edilizi

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> TITOLO EDILIZIO

L’annullamento d’ufficio dei titoli edilizi non è un provvedimento finalizzato al mero ripristino della legalità, bensì un provvedimento discrezionale, la cui adozione postula che l’Amministrazione agisca entro un termine ragionevole ed esplicitando le ragioni di interesse pubblico, concrete ed attuali, che prevalgono sugli interessi dei privati destinatari del provvedimento sfavorevole.

Nel caso in cui l’Amministrazione abbia emanato l’ordine di demolizione di un’opera mai sanata, ovvero si sia limitata ad annullare in via di autotutela la concessione illegittima originariamente rilasciata, anche se l’ordine (o il provvedimento di autotutela) arriva dopo molti ... _OMISSIS_ ...zio di potere discrezionale, rispetto al quale non può riconoscersi alcun obbligo di provvedere.

Il simultaneo esercizio del potere di annullamento in autotutela e di quello repressivo per le difformità dal titolo edilizio non è consentito rispetto alle stesse opere, ma non è invece escluso in linea di principio con riferimento a lavori diversi relativi alla realizzazione di un unico manufatto. Non può infatti escludersi che il privato, in possesso di un titolo già in sé illegittimo, se ne discosti altresì in sede esecutiva. Laddove l’Amministrazione ritenga che effettivamente sussista una siffatta ipotesi, essa è tenuta a precisare esattamente quali opere debbano considerarsi previste dal titolo, pur ritenuto illegittimo, e quali invece siano state eseguite in ... _OMISSIS_ ... nel contesto dello stesso provvedimento) devono essere distintamente trattate, in quanto soggette all’esercizio di poteri tra loro autonomi e fondati su presupposti del tutto differenti.

In tema di annullamento d'ufficio dei titoli edilizi, la motivazione è integrata dall’allegazione del vizio che inficia il titolo edilizio, dovendosi tenere conto, per il resto, del particolare atteggiarsi dell'interesse pubblico in materia di tutela del territorio e dei valori che su di esso insistono (ambiente, paesaggio, salute, sicurezza, beni storici e culturali) che quasi sempre sono prevalenti rispetto a quelli contrapposti dei privati; nonché della eventuale negligenza o della malafede del privato che ha indotto in errore l'amministrazione o ha approfittato di un suo err... _OMISSIS_ ...so di potere per sviamento: invero, è normale che questo venga motivato in relazione alle stesse ragioni di contrasto con la normativa urbanistica declinate nell’atto tardivo di diniego espresso, costituendo esse i vizi di legittimità su cui il provvedimento di ritiro viene a fondarsi.

La disciplina legislativa del potere di autotutela concernente atti di carattere edilizio non si differenza da quella che caratterizza, in linea generale, l’istituto de quo.

Quando vi è un titolo che consente la realizzazione di manufatti, il mancato rispetto delle prescrizioni in esso contenute ed il conseguente contrasto con la previsione urbanistica, comporta una perdurante situazione contra ius, che consente all’amministrazione di emanare provvedimenti di a... _OMISSIS_ ...zzazione di un manufatto in base ad un titolo che contrasta con una previsione (urbanistica, paesaggistica, archeologica, idrogeologica ecc.) che comporta un divieto di edificazione dà luogo ad una perdurante situazione contra ius che consente all'amministrazione di emanare un provvedimento di autotutela.

E’ preciso dovere dell’amministrazione comunale, cui è affidata la gestione del territorio, evitare la compromissione dell’ordinato sviluppo urbanistico che va attuato attraverso gli strumenti pianificatori generale e di dettaglio: sussiste, quindi, l’interesse pubblico dell’amministrazione alla rimozione in autotutela di provvedimenti assunti in violazione della disciplina urbanistica–edilizia.

Nel valutare la ragionevolez... _OMISSIS_ ...otere regionale di annullamento del permesso di costruire fissando in dieci anni dalla adozione il termine massimo per il loro annullamento

L'annullamento in autotutela del permesso di costruire per motivi di carattere edilizi non presuppone l'acquisizione del parere della Soprintendenza, anche se l'autotutela è esercitata per tutelare il pregio estetico della zona.

L'art. 8, ultimo comma, d.l. 8/1982 - a norma del quale «prima di procedere all'annullamento delle concessioni assentite ... l'autorità competente deve indicare agli interessati gli eventuali vizi delle procedure amministrative e gli elementi progettuali o esecutivi che risultino in contrasto con le norme o i regolamenti vigenti, assegnando un termine non inferiore a trenta e non superiore a ... _OMISSIS_ ...itoli abilitativi espressi.

Dal combinato disposto degli artt. 21-nonies legge 241/1990 e 38 D.P.R. 380/2001 emerge che a seguito della riscontrata illegittimità del titolo edilizio, la PA procedente deve operare due distinte e progressive ponderazioni comparate dei contrapposti interessi in gioco: una di primo livello afferisce direttamente alla normativa generale sul procedimento, condizionando la caducazione dell’atto illegittimo; nel caso di scelta affermativa, una seconda e definitiva fase di valutazione riguarda invece più da vicino le concrete modulazioni di ricaduta del deliberato annullamento sulla sfera giuridica del destinatario, in attuazione del citato art. 38 D.P.R. 380/2001.

In materia di autotutela del titolo edilizio, l'ambito della moti... _OMISSIS_ ...tela del territorio e dei valori che su di esso insistono (ambiente, paesaggio, salute, sicurezza, beni storici e culturali) che quasi sempre sono prevalenti rispetto a quelli contrapposti dei privati e dell'eventuale negligenza o della malafede del privato che ha indotto in errore l’amministrazione o ha approfittato di un suo errore.

Lo strumento tipico previsto dall’ordinamento per reprimere le difformità rispetto al titolo edilizio ed alla concessione di suolo pubblico non è il potere di autotutela.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> TITOLO EDILIZIO --> CASISTICA

Dopo il rilascio di un permesso di costruire in variante e il relativo certificato di agibilità, nulla preclude alla stessa amministrazione di procedere, ove se ne pre... _OMISSIS_ ...quo;amministrazione in sede di annullamento in autotutela di un permesso di costruire è adeguatamente soddisfatto se viene ricostruita l’intera vicenda con puntuali riferimenti agli atti presupposti e viene documentata in maniera analitica la natura abusiva dei manufatti originari, l’irregolarità dell’originaria pratica edilizia e la sussistenza ed attualità della fascia di rispetto cimiteriale di 200 m..

L’assenza di sopravvenienze fattuali rispetto alla situazione posta a fondamento dell’annullamento in autotutela di un titolo edilizio ritenuto legittimo dal Giudice Amministrativo impone all’Amministrazione comunale, in caso di rilascio di titolo edilizio conforme a quello già annullato, di apportare una motivazione rafforzata, idonea a ... _OMISSIS_ ... che potrebbero ben essere oggi sanate mediante presentazione di una nuova istanza a tal uopo.

L'illegittimità degli atti di autotutela e delle sanzioni edilizie conseguenziali è irrilevante laddove in sede processuale sia stato accertato, con apposita consulenza tecnica d'ufficio, che l’immobile ricade parzialmente (nella specie, in una percentuale compresa tra l’86,56 % ed il 76,26%) in fascia di assoluta inedificabilità: la conclusione complessiva del contenzioso in sede di rinnovazione dell’originario procedimento amministrativo, infatti, non potrebbe non tenere conto dell’esito della consulenza tecnica d’ufficio.

E' illegittimo per difetto di istruttoria l'annullamento in autotutela del titolo edilizio se il il Comune, dopo a... _OMISSIS_ ...ei manufatti interessata da un titolo di condono.

E' illegittimo l'annullamento in autotutela del titolo edilizio in sanatoria laddove la p.a. si è limitata ad acquisire e richiamare un atto svolto dai Carabinieri ad altri fini, rispetto al peculiare esercizio del potere di autotutela.

Il riferimento ad una recinzione non autorizzata può al più giustificare l’adozione di provvedimenti edilizi sanzionatori, ma non certo l’annullamento del rilasciato permesso di costruire.

Quando non opera, ratione temporis, il termine massimo di diciotto mesi introdotto con la legge 7 agosto 2015, n. 124, il decorso di meno di due anni non opera in senso ostativo all'annullamento in autotutela del titolo edilizio in sanatoria.

L’a... _OMISSIS_ ...re considerazione all’interesse dei privati il provvedimento che si limita ad affermare che su di esso l’interesse pubblico è assolutamente prevalente: in tal modo non è ad esempio considerato il tipo di attività alla quale l’immobile da demolire sia eventualmente adibito, attività che potrebbe in teoria anche essere collegata con immediate necessità di vita dei proprietari.

L’annullamento d’ufficio dei permessi edilizi illegittimi può basarsi anche su un mero richiamo alla situazione di fatto laddove il vulnus concreto all’interesse pubblico emerga ictu oculi in relazione all’interesse immediatamente protetto dalla norma violata.

Il rilascio di un titolo illegittimo per violazione della disciplina in materia di distan... _OMISSIS_ ...ne di agire in autotutela.

E' da considerarsi soddisfacente una motivazione sintetica e per relationem dell'annullamento in autotutela del permesso di costruire se gli estremi logici e giuridici dell'incompatibilità fondano nella infrazione alla disciplina edilizia per la non conformità urbanistica dell'intervento richiesto, ricadente in zona vincolata.

Una volta decorso il termine ragionevole per l’esercizio dei poteri di autotutela avverso un titolo edilizio, nessun obbligo a provvedere si può configurare in capo al Comune, non essendo più il titolo per il quale si chiedeva l’intervento in autotutela suscettibile di annullamento da parte dell’Amministrazione.

E' legittimo annullare in autotutela un condono edilizio per u... _OMISSIS_ ...lla specie censurando la riduzione – da parte dell’edificatore del fabbricato – della doverosa larghezza del porticato antistante locali privati, poi adibiti ad attività commerciali, a tutto vantaggio dell’aumento dimensionale e volumetrico dei locali stessi, il tutto in contrasto con un preciso impegno assuntosi in origine dall’edificatore, di mantenere piuttosto una data larghezza del porticato medesimo a vantaggio della pubblica esigenza di fruire in situ di uno spazio significativo, adibito a pubblico passeggio e transito pedonale, oltre che idoneo a garantire un adeguato intervallo spaziale tra i locali di proprietà privata e la pubblica via, sulla quale il porticato affaccia).

Allorché la ragione “unica” dell’assentimento... _OMISSIS_ ...rebbe potuto aprire in termini di sviluppo, occupazione, turismo, e via discorrendo, non è arbitrario né censurabile l’atto dell’Amministrazione che –accertata la originaria irrealizzabilità del progettato intervento edilizio a cagione di errori di rappresentazione commessi dalla ditta proponente - si risolva ad annullare in autotutela la variante, non “accontentandosi” di un progetto di minore respiro e portata rispetto a quello originario la cui possibile realizzazione era stata ipotizzata dalla ditta medesima.

Il patteggiamento della pena in processo penale riguardante la falsa rappresentazione finalizzata ad ottenere un titolo edilizio, non prescindendo dall'accertamento della responsabilità penale dell'imputato, in quanto il giudice penale,... _OMISSIS_ ...o non costituisce reato) per il proscioglimento, esclude il vizio del difetto di istruttoria del provvedimento di annullamento in autotutela del titolo edilizio illegittimamente ottenuto dall’istante, costituendo lo stesso un atto dovuto dell’amministrazione.

L'annullamento in autotutela di una concessione edilizia rilasciata in violazione delle norme rilevanti sotto profili igienico sanitarie (come in tema di distanze o di altezze minime) non necessita di specifica motivazione né dell'espressa comparazione tra l'interesse pubblico all'annullamento e quello del privato alla conservazione dell'atto illegittimo, essendo tali norme inderogabili ed esse stesse tese al rispetto di principi fondamentali in termini di salubrità, con la conseguenza che l'attività posta i... _OMISSIS_ ...'esistenza dell’interesse pubblico, specifico e concreto, che giustifica il ricorso all'autotutela anche in ordine alla prevalenza del predetto interesse pubblico su quello antagonista del privato.

L'annullamento in autotutela di una concessione edilizia rilasciata in violazione delle distanze minime tra fabbricati non necessita di specifica motivazione né dell'espressa comparazione tra l'interesse pubblico all'annullamento e quello del privato alla conservazione dell'atto illegittimo, essendo le norme sulla distanza tra fabbricati inderogabili, con la conseguenza che l'attività posta in essere dal comune è vincolata.

E’ legittimo l’annullamento d’ufficio di un permesso di costruire avente ad oggetto una costruzione da realizzare s... _OMISSIS_ ...i di rigetto della domanda di permesso di costruire, preceduto dai provvedimenti di sospensione dei lavori, sono atti lato sensu equiparabili ad una comunicazione di avvio del procedimento di rimozione in autotutela del titolo edilizio abilitativo tacito ex art. 20 del d.p.r. n. 380/2001.

L'annullamento in autotutela di un titolo edilizio incentrato sull’interpretazione di una norma delle NTA tutt’altro che chiara nella sua formulazione, e che la stessa amministrazione aveva interpretato in maniera diversa al momento del rilascio del titolo, risulta del tutto privo delle ragioni di illegittimità del provvedimento annullato ed è per questo illegittimo ed annullabile.

In tema di abusi edilizi, il previo annullamento del titolo abilitativo è necessari... _OMISSIS_ ...ione non rimuova l’atto legittimante dall’ordinamento giuridico e, in questi casi, il Comune è tenuto a far precedere l'ordine di demolizione dall'annullamento del titolo edilizio da esso rilasciato.

La formazione del titolo abitativo tacito non implica la conformità dell’intervento da realizzare alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie applicabili al singolo caso, per cui l’ente locale conserva i propri poteri di controllo e sanzionatori, nell’esercizio dei quali ben può annullare quel titolo ove ne riscontri il contrasto con le previsioni della disciplina di piano e non vi ostino preclusioni legate alle condizioni legali per il ricorso all’autotutela amministrativa.

Non è previsto nel nostro ordinamento un obbligo genera... _OMISSIS_ ...asciati senza questa verifica diretta dei luoghi e sulla base della sola rappresentazione degli stessi fornita dalla parte si intendono pertanto rilasciati con una clausola implicita rebus sic stantibus, e possono senz’altro essere annullati o revocati nel momento in cui si verifica l’esistenza di una situazione diversa da quella descritta dalla parte.

Il Comune non può annul...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.