Poteri di autotutela della p.a. sul proprio patrimonio disponibile e indisponibile

DEMANIO E PATRIMONIO --> ABUSI DEI PRIVATI --> AUTOTUTELA --> CATEGORIE DI BENI, CASISTICA --> PATRIMONIO DISPONIBILE

In presenza di beni appartenenti al patrimonio disponibile, non v’è possibilità per l’Amministrazione proprietaria di recuperarne il possesso in regime di autotutela esecutiva di cui all’art. 823, secondo comma, c.c.: qualora, infatti, il bene appartenga al patrimonio disponibile, l’Amministrazione è tenuta ad avvalersi dei mezzi ordinari di tutela previsti dal codice civile.

E' nullo l’atto amministrativo, atteggiantesi a provvedimento, con il quale il Comune ordina lo sgombero in via autoritativa di un bene facente parte del suo patrimonio disponibile, in riferimento al quale non può esercitare il ridetto potere ordinatorio, ma può solo avvalersi degli ordinari rimedi civilistici (ad es. proporre un giudizio possessorio).

La mera emanazione di un ordine di rilascio di... _OMISSIS_ ...tenuto senza titolo, non necessariamente può esser fatta rientrare nel concetto di autotutela amministrativa, atteso che se il bene rientra nel patrimonio disponibile dell'ente territoriale e se il titolo che aveva consentito l'utilizzo era inquadrabile nella fattispecie dell'affitto (locazione), l'ordine di rilascio doveva considerarsi non tanto mezzo di autotutela quanto piuttosto di reazione rispetto all'inadempimento del privato all'obbligo di rilasciare un bene altrui, una volta venuto meno il titolo che ne legittimava l'utilizzo.

E' illegittimo il provvedimento di autotutela ai sensi dell'artt. 822, 823 e 826 del c.c. laddove dall'istruttoria procedimentale posta in essere dall'Amministrazione non emergano elementi concreti circa l’appartenenza del bene al patrimonio indisponibile.

La c.d. autotutela patrimoniale è esercitabile esclusivamente nei confronti di beni appartenenti al demanio ovvero al patrimonio indisponibile della P... _OMISSIS_ ... è assicurata con riguardo alla gestione dei beni appartenenti alla categoria del patrimonio disponibile.

Il Comune non può rientrare in possesso di un bene del patrimonio disponibile mediante l’autotutela esecutoria, ma deve rivolgere un semplice invito al rilascio dell’immobile, a cui l'ente potrà far seguire – in caso di mancato rilascio – un’azione civile di sfratto.

In relazione ad un bene del proprio patrimonio disponibile, l'Amministrazione comunale non può che agire "jureprivatorum" (al di fuori cioè dell'esplicazione di qualsivoglia potestà pubblicistica, attribuitale, dall’art. 823 cod. civ., esclusivamente in relazione ai beni demaniali e a quelli patrimoniali indisponibili degli enti pubblici), il che, più specificamente, si traduce nell'assenza di poteri autoritativi sia sul versante della chiusura di un eventuale rapporto pregresso, sia su quello connesso del rilascio del bene.
... _OMISSIS_ ...atti amministrativi di sgombero di un bene del patrimonio disponibile sono nulli, perché adottati in assoluta carenza di potere, e come tali inefficaci ed insuscettibili di essere portati ad esecuzione in via amministrativa, salvi gli eventuali loro effetti producibili nell’ambito privatistico, al quale il rapporto deve essere ricondotto.

La P.A. che ordina il rilascio di un bene appartenente al patrimonio disponibile, essa agisce iure privatorum, e dunque al di fuori dell'esplicazione di potestà pubblicistiche di autotutela, esercitabili esclusivamente in relazione ai beni demaniali e patrimoniali indisponibili.

Ai sensi dell’art. 823 comma secondo codice civile, il potere di autotutela esecutiva spetta all’autorità amministrativa, in alternativa ai mezzi ordinari a difesa della proprietà e del possesso in relazione ai beni demaniali ed ai beni del patrimonio indisponibile (sotto tale aspetto, assimilati ai primi) non anch... _OMISSIS_ ...eni che fanno parte del patrimonio disponibile dell’Ente pubblico.

La c.d. autotutela patrimoniale non è assicurata con riguardo alla gestione dei beni appartenenti alla categoria del patrimonio disponibile degli Enti.

Esula dalla giurisdizione del giudice amministrativo la controversia che abbia ad oggetto l'ordine di rilascio di un bene appartenente al patrimonio disponibile di un ente territoriale, atteso che in tal caso l'Amministrazione agisce jure privatorum, al di fuori cioè dell'esplicazione di qualsivoglia potestà pubblicistica (potestà attribuitale, dall'art. 823 cod. civ., esclusivamente in relazione ai beni demaniali ed a quelli patrimoniali indisponibili).

In relazione ai beni del patrimonio disponibile la tutela non può essere assicurata attraverso l’esercizio di poteri pubblicistici.

La possibilità concessa alla P.a. di avvalersi del particolare regime giuridico dei beni del demanio e ... _OMISSIS_ ...atrimonio indisponibile onde recuperarne il possesso, ivi compresa la potestà di “procedere in via amministrativa”, presuppone che il bene di cui si discute sia catalogabile nel novero di quelli assoggettati al regime ora ricordato.

Quando l’immobile non è asservito ad uso pubblico in forza di un atto amministrativo che ne abbia tracciato la destinazione ad un fine di primario interesse generale in uno alla concreta sua utilizzazione a tale fine, la P.a. è obbligata ad avvalersi dei mezzi ordinari di tutela a difesa della proprietà e del possesso al fine di recuperarne la disponibilità.

Se l'ente proprietario ha esternato la volontà di conferire un particolare uso pubblico all’immobile affidato al privato, ma difetta una specifica e concreta utilizzazione dell’immobile al fine divisato, la P.a. non può legittimamente rientrare in possesso dell’immobile attraverso il recupero coattivo del bene ma è tenuta a... _OMISSIS_ ... ordinari mezzi di tutela innanzi al G.o., a pena di indebita estensione dello speciale regime di tutela che l’ordinamento appronta solo per beni con particolari caratteristiche.

Nel caso di beni del patrimonio disponibile la P.A. non può esercitare i propri poteri di autotutela demaniale previsti dall'art. 823 c.c. e non dispone di poteri autoritativi né sul versante della chiusura di un eventuale rapporto pregresso né sul versante del rilascio del bene.

È nullo il provvedimento di sgombero adottato con riferimento ad un bene inserito nel patrimonio disponibile dell'ente.

L'esercizio del potere di autotutela esecutiva è precluso con riferimento a beni appartenenti al patrimonio disponibile della P.A..

Nel caso di beni appartenenti al patrimonio disponibile la P.A. può agire soltanto iure privatorum, ed è priva di poteri autoritativi sia sul versante della chiusura di un eventuale rapporto pregresso, sia s... _OMISSIS_ ...so del rilascio del bene.

È nullo il provvedimento di rilascio di un bene del patrimonio disponibile, e come tale inefficace ed insuscettibile di essere portato ad esecuzione in via amministrativa.

In caso di beni appartenenti al patrimonio disponibile, la controversia riguardante la pretesa di mantenere il godimento, a titolo di locazione, dell’area, in quanto caratterizzata da posizioni paritetiche di diritto, è devoluta alla giurisdizione del G.O..

L'ordine ex art. 54 d. lgs. 267/2000 di sgomberare i locali appartenenti al patrimonio disponibile del comune è nullo in quanto emanato in carenza di potere: l'art. 823 c.c., infatti, ammette il ricorso dell’Amministrazione all’esercizio dei poteri amministrativi solo al fine di tutelare i beni del demanio pubblico.

Il potere di autotutela di cui all'art. 823 c.c. è attribuito solo con riferimento ai beni demaniali e appartenenti al patrimonio ind... _OMISSIS_ ...conseguenza è nulla l'ordinanza di rilascio adottata con riferimento a beni del patrimonio disponibile dati in comodato.

L’art. 823 del codice civile ammette il ricorso dell’Amministrazione all’esercizio dei poteri amministrativi, ma solo al fine di tutelare i beni del demanio pubblico.

Il provvedimento autoritativo di sgombero di un bene appartenente al patrimonio disponibile dell'ente pubblico è nullo, in quanto emesso in carenza assoluta di potere.

Un potere di sgombero va sì riconosciuto in titolarità all’Amministrazione comunale, ma solo quale espressione di autotutela esecutiva esperibile (ai sensi dell’art. 823 cod. civ.) esclusivamente in relazione a beni demaniali o patrimoniali indisponibili e non invece riguardo a un bene patrimoniali disponibile.

DEMANIO E PATRIMONIO --> ABUSI DEI PRIVATI --> AUTOTUTELA --> CATEGORIE DI BENI, CASISTICA --> PATRIMONIO I... _OMISSIS_ ...LF|
Il potere di autotutela possessoria in via amministrativa, disciplinato dall'art. 823 c.c., che può essere esercitato anche quando un immobile ha natura di bene patrimoniale indisponibile, oltre che demaniale.

In assenza dell'effettiva ed attuale utilizzazione dei beni patrimoniali indisponibili in conformità della destinazione ad essi impressa, la determinazione amministrativa di adibire quel determinato bene ad un pubblico servizio non è sufficiente per l’esercizio del potere di autotutela previsto all’art. 823, comma 2, c.c.

Nel caso in cui l'ente pubblico eserciti il potere di autotutela esecutiva civilisticamente intesa, incombe su di esso, ai sensi dell’art. 2697 c.c. in combinato disposto dell’art. 823, comma 2, c.c., l'onere di dimostrare in giudizio i fatti che costituiscono il fondamento e quindi la sussistenza di entrambe le condizioni (specifica volontà dell'ente di destinare quel determinato ... _OMISSIS_ ...lico servizio ed effettiva ed attuale destinazione del bene a pubblico servizio) per la configurabilità in concreto della natura di bene patrimoniale indisponibile dell'immobile di cui si controverte.

La potestà di autotutela ex art. 823 cod.civ. che costituisce carattere peculiare dei beni demaniali può essere esercitata anche quando un immobile ha natura di bene patrimoniale indisponibile, poiché resta alla pubblica amministrazione il potere di controllo e di intervento di imperio, sia per proteggere il bene da turbative, sia per eliminare ogni situazione di contrasto riguardo alle esigenze del pubblico interesse che devono ispirare l’utilizzazione dei beni destinati a pubblico servizio.

La ratio dell’attribuzione del potere di autotutela esecutiva ex art. 823 cod.civ. anche quando un immobile ha natura di bene patrimoniale indisponibile consiste nella necessità di meglio adeguare i beni del patrimonio indisponibile alla loro p... _OMISSIS_ ...e.

Nel caso in cui l’ente pubblico eserciti il potere di autotutela esecutiva di cui all'articolo 823, comma 2 del codice civile su beni patrimoniali indisponibili, grava su di esso l’onere di dimostrare in giudizio la sussistenza di entrambe le condizioni (soggettiva ed oggettiva) - cioè di un atto amministrativo da cui risulti la specifica volontà dell’ente di destinare quel determinato bene ad un pubblico servizio, e dell’effettiva ed attuale destinazione del bene al pubblico servizio - per la configurabilità in concreto della natura di bene patrimoniale indisponibile dell’immobile di cui si controverte.

Il recupero di un bene originariamente demaniale in vista della trasformazione dello stesso in bene patrimoniale indisponibile ricade perfettamente nello schema dell’autotutela possessoria riferita ai beni demaniali. La trasformazione avviene infatti quando il bene è già rientrato nella disponibilità ma... _OMISSIS_ ...quo;amministrazione. Poiché la trasformazione corrisponde a una scelta di utilizzazione del bene comunque legittima, è indifferente che la suddetta scelta venga elaborata ed esplicitata ancora prima del recupero del bene.

La c.d. autotutela patrimoniale delle pubbliche amministrazioni è esercitabile esclusivamente nei confronti di beni appartenenti al demanio ovvero al patrimonio indisponibile dell’Ente e tale tipo di tutela non è, pertanto, assicurata con riguardo alla gestione dei beni appartenenti alla categoria del patrimonio disponibile.

L’uso dei poteri propri della c.d autotutela esecutiva previsti dall’art. 823 cod. civ., sebbene espressamente disciplinata per i beni demaniali, può estendersi anche ai beni del patrimonio indisponibile.

Sebbene l'art. 823 c.c., comma 2°, c.c. faccia esclusivo riferimento ai beni del demanio, dottrina e giurisprudenza sono concordi nel sostenerne l’applicabili... _OMISSIS_ ...i del patrimonio indisponibile di cui all’art. 826 del codice civile.

Alla categoria del patrimonio indisponibile sono pacificamente riferibili i poteri amministrativi di autotutela di cui all’art. 823 co. 2 cc.

In caso di occupazione abusiva con attrezzature sportive di un'area comunale per servizi, accertata con appositi precedenti sopralluoghi, l'amministrazione ha il potere-dovere di intervenire, per reprimere gli abusi accertati.

La c.d. autotutela patrimoniale del...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 16415 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo