Il provvedimento di sospensione

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> SOSPENSIONE

Il provvedimento di sospensione non costituisce in generale un contrarius actus rispetto a quello costitutivo, sul quale esercita i suoi effetti, giacché non ne fa simmetricamente cessare definitivamente l’esistenza, ma soltanto ne limita temporaneamente l’efficacia.

La sospensione, pur apparentabile tanto al potere che ha generato il provvedimento come a quello che ne determina la caducazione, ha tuttavia finalità sue proprie, che ne consentono l’esercizio secondo una sequenza procedimentale semplificata, in modo da realizzarne lo scopo nei brevi tempi richiesti da un provvedimento cautelativo.

va riconosciuto alla P.A. un potere generale di sospensione cautelare dei propri atti, quale espressione di un più generale potere di autotutela cautelare, sostanzialmente finalizzato a garantire il buon andamento dell'attività amministrativa.

La P.A. può s... _OMISSIS_ ...icacia di atti precedentemente adottati, pur in assenza di definitive determinazioni in sede di autotutela, tuttavia deve prefissare un termine che salvaguardi l'esigenza di certezza della posizione giuridica dell'interessato; è pertanto illegittimo il provvedimento di sospensione che contenga una mera riserva di provvedere all'esito delle decisioni di merito sul giudizio promosso dall'interessato.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> SOSPENSIONE --> AGIBILITÀ

È illegittimo il provvedimento della P.A. che sospende un titolo di agibilità per il mancato adempimento delle obbligazioni scaturenti da una convenzione urbanistica, e ciò sia perché un simile potere non è previsto dalla legge, sia perché le ragioni dedotte sono estranee alle finalità proprie del certificato di agibilità.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> SOSPENSIONE --> ATTIVITÀ PRODUTTIVA

L'ordine di sospensione dell'attività produttiva motivato su... _OMISSIS_ ...necessità di effettuare approfondimenti istruttori è illegittimo.

È illegittimo un provvedimento di sospensione di un'attività produttiva privo di termine.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> SOSPENSIONE --> PIANI URBANISTICI

La sospensione dello strumento urbanistico generale è legittima soltanto qualora sia limitata a singole previsioni, relative ad ambiti affatto circoscritti e giustificata da contingenze del tutto peculiari.

L'istituto della sospensione del provvedimento amministrativo può trovare applicazione agli strumenti urbanistici soltanto con riferimento a singole previsioni relative ad ambiti circoscritti e deve essere adeguatamente motivata da esigenze contingenti del tutto peculiari.

Per sospendere l'efficacia delle singole previsioni dello strumento urbanistico generale è sufficiente un'unica determiinazione del consiglio comunale.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA -... _OMISSIS_ ...REGOLAMENTO EDILIZIO

La sospensione dell’efficacia del regolamento edilizio disposta dal Consiglio comunale, benché non riconducibile alla previsione di cui all’art. 21-quater della legge 241/1990, costituisce espressione di un generale potere di autotutela cautelare, sostanzialmente finalizzato a garantire il buon andamento dell’attività amministrativa e sempre esercitabile in presenza di preminenti ragioni di pubblico interesse, quali ad esempio il contrasto del regolamento edilizio con lo strumento urbanistico generale.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> SOSPENSIONE --> TITOLO EDILIZIO

Il potere di sospensione dei lavori edili in corso, attribuito all’Autorità comunale dall’art. 27, comma 3, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, ha natura cautelare, in quanto è teso ad evitare che la prosecuzione dei lavori ritenuti abusivamente realizzati determini un aggravio del danno urbanistico.

... _OMISSIS_ ...ra interinale e provvisoria del provvedimento di sospensione dei lavori edili in corso, attribuito all’Autorità comunale dall’art. 27, comma 3, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - volta ad evitare che il destinatario possa essere esposto sine die all’incertezza circa la sussistenza del proprio jus aedificandi - discende che, allo spirare del termine di 45 giorni dalla sua notificazione, l’ordine in questione perde ogni efficacia, trattandosi di un provvedimento dall’efficacia strettamente limitata nel tempo, avendo il solo scopo (giustappunto cautelare) di impedire il procedere della costruzione, in modo da consentire alla pubblica amministrazione di potersi determinare con una misura sanzionatoria entro tale termine di efficacia della sospensione dei lavori.

L'art. 27, comma 3, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, che prevede il potere di sospensione dei lavori edili in corso, può estendere il suo ambito applicativo anche al caso in cui ... _OMISSIS_ ...vori autorizzati, ma sorgano dubbi sulla legittimità dei titoli autorizzativi. In tal caso il Comune può adottare un’ordinanza di sospensione dei lavori nelle more della definizione del procedimento di autotutela purché sia debitamente motivata circa le ragioni che ingenerano sospetti in ordine alla illegittimità del titolo edilizio e comunque, in applicazione analogica del ridetto art. 27, con un’efficacia temporale massima di 45 giorni.

Ove sia stata disposta la sospensione dell'efficacia del regolamento edilizio, è legittima la sospensione anche dei lavori assentiti con il titolo edilizio, non potendosi ritenere precluso all’amministrazione procedente, in presenza di gravi ragioni, l’intervento in autotutela cautelare sui titoli edilizi già rilasciati, senza che questo implichi alcuna disparità di trattamento.

È legittima la previsione del regolamento edilizio comunale che preveda la possibilità di sospendere l'eff... _OMISSIS_ ...lo edilizio sospettato di illegittimità.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> SOSPENSIONE --> TITOLO EDILIZIO --> D.I.A./S.C.I.A.

È illegittima la sospensione a tempo indeterminato di una s.c.i.a., essendo l'art. 21-quater legge 241/1990 applicabile anche a tale fattispecie.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.