Effetto della dichiarazione di pubblica utilità

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> EFFETTO

L'irreversibile trasformazione del fondo con modalità parzialmente diverse da quelle previste con la dichiarazione di pubblica utilità può eventualmente configurare - ove dimostrato - un ingiustificato arricchimento da parte della P.A. a danno del privato.

Nell’ottica del contemperamento dei valori in gioco sottesi alla procedura espropriativa, la dichiarazione di p.u. costituisce la causa giustificatrice del potere ablatorio ed attesta il necessario collegamento tra l’opera dichiarata di pubblica utilità e i beni oggetto di esproprio, in quanto funzionali rispetto alla realizzazione dell’opera. Tale collegamento delinea i limiti del potere ablatorio, dovendo lo stesso sorreggersi s... _OMISSIS_ ... ed esclusivamente nella misura in cui effettivamente il bene stesso sia effettivamente utilizzato per il conseguimento dello specifico interesse pubblico fissato con la dichiarazione di pubblica utilità.

La dichiarazione di pubblica utilità costituisce la causa giustificatrice del potere ablatorio ed attesta il necessario collegamento tra l’opera dichiarata di pubblica utilità e i beni oggetto di esproprio, in quanto funzionali rispetto alla realizzazione dell’opera. Tale collegamento delinea i limiti del potere ablatorio, dovendo lo stesso sorreggersi sulla stretta corrispondenza tra il provvedimento espropriativo ed il bene dichiarato di pubblica utilità, essendo l’Amministrazione autorizzata a sottrarre il bene al legittimo proprietario solo ed esclusiv... _OMISSIS_ ...
Secondo la giurisprudenza costituzionale, la funzione della dichiarazione non è quella meramente formale di preannunciare (sent. 90/1966 e succ.), in via generale ed astratta l'esigenza di un'opera pubblica, bensì quella di accertare e dichiarare l'esistenza del pubblico interesse (art. 42 Cost.), su beni determinati e preventivamente individuati, su di essi imponendo un vincolo di indisponibilità.

La dichiarazione di p.u. ed i suoi termini di efficacia costituiscono un presupposto indefettibile dell'occupazione (temporanea o definitiva), che diviene automaticamente invalida in tutti i casi di inesistenza, nullità, annullamento o decadenza della dichiarazione, perciò assolvendo all'esigenza di consentire che la potestà espropriativa possa esplicare la finalità... _OMISSIS_ ...|
Il DPR 327/2001 (così come la previgente normativa), prevede che la dichiarazione di pubblica utilità discende dall’intervenuta efficacia della deliberazione di approvazione del progetto definitivo, senza peraltro che ciò consenta l’inizio delle opere, dal momento che lo stesso rimane comunque, sempre, subordinato all’intervenuta approvazione del progetto esecutivo.

La previsione della possibilità di collegare la dichiarazione di p.u. all’approvazione del progetto definitivo è stata introdotta dal legislatore proprio per consentire all’ente espropriante - nelle more della definizione dei particolari tecnici delle opere da eseguire mediante la redazione del progetto esecutivo e a condizione che il progetto definitivo sia correda... _OMISSIS_ ... di aggiudicazione dei lavori, alla pronta immissione nel possesso delle aree.

Nel complesso procedimento espropriativo la dichiarazione di pubblica utilità è un atto con natura autorizzatoria nei confronti dell’autorità titolare del potere espropriativo e concessoria nei confronti del futuro espropriante, in quanto conferisce all’opera progettata la qualifica di pubblica utilità che consente di procedere alla espropriazione. La finalità tipica cioè “la causa” della dichiarazione, non è infatti la compressione della sfera giuridica altrui, bensì la legittimazione dell’esercizio del potere espropriativo della competente autorità a favore del promotore dell’opera ritenuta di pubblica utilità.

L'espropriazione richiede,... _OMISSIS_ ...bblica utilità, a sua volta conclusivo di un'autonoma fase procedimentale, che si costituisce, in capo all'amministrazione, il potere espropriativo.

La dichiarazione di pubblica utilità è idonea a comprimere il diritto di proprietà, affievolendolo ad interesse legittimo, in virtù della particolare qualità e destinazione che viene impressa al bene individuato, in quanto idoneo a soddisfare l'interesse pubblico sotteso alla realizzazione dell'intervento.

La dichiarazione di pubblica utilità è l'atto autoritativo che fa emergere il potere pubblicistico in rapporto al bene privato e costituisce, al tempo stesso, origine funzionale della successiva attività, sia essa giuridica che materiale, di utilizzazione dello stesso per scopi pubblici previamente individuati.... _OMISSIS_ ...di p.u. la quale rappresenta, quindi, "la guarentigia prima e fondamentale del cittadino e nel contempo la ragione giustificatrice del suo sacrificio nel bilanciamento degli interessi del proprietario alla restituzione dell'immobile ed in quello pubblico al mantenimento dell'opera pubblica per la funzione sociale della proprietà".

La dichiarazione di pubblica utilità è l’atto autoritativo dal quale emerge il potere pubblicistico in rapporto al bene privato e costituisce al tempo stesso origine funzionale della successiva attività, giuridica e materiale, di utilizzazione dello stesso per scopi di interesse collettivo previamente individuati.

La dichiarazione di pubblica utilità costituisce il presupposto unico ed indefettibile che regge l&rsquo... _OMISSIS_ ...ealizzazione di un'opera pubblica ed al conseguente regime di espropriabilità.

La dichiarazione di pubblica utilità costituisce, nel quadro del complesso procedimento espropriativo, una distinta fase procedimentale; in quanto provvedimento autonomo, esso è idoneo a determinare immediatamente effetti lesivi nella sfera giuridica dei terzi.

Con la dichiarazione di pubblica utilità i beni dei privati sono immediatamente sottoposti ad una precisa qualità giuridica di subordinazione alla realizzazione di un'opera pubblica ed al conseguente regime di espropriabilità.

Con l’atto dichiarativo della pubblica utilità il diritto soggettivo del privato affievolisce ad interesse legittimo e si costituisce il potere espropriativo in capo all’Ammin... _OMISSIS_ ...to soggettivo (proprietà) ad interesse legittimo, assoggettandolo all’esercizio del potere ablatorio. In assenza della dichiarazione di pubblica utilità, quindi, ogni attività posta in essere rimane al di fuori di quella espropriativa e deve essere qualificata come di tipo privatistico.

Nei procedimenti non governati ratione temporis dal DPR 327/2001, la dichiarazione di pubblica utilità è l’atto autoritativo che fa emergere il potere pubblicistico in rapporto al bene privato e costituisce al tempo stesso origine funzionale della successiva attività, giuridica e materiale, di utilizzazione dello stesso per scopi pubblici previamente individuati.

La dichiarazione di pubblica utilità dell'opera rappresenta la guarentigia prima e fondamentale del citt... _OMISSIS_ ...ubblica per la funzione sociale della proprietà.

Per evitare l'uso arbitrario e/o irragionevole del potere espropriativo, è previsto lo strumento della dichiarazione di pubblica utilità che, attraverso l'approvazione del progetto dell'opera da realizzare, individua il concreto interesse pubblico da perseguire e destina il bene del privato, necessario per la realizzazione dell'opera, al soddisfacimento dell'interesse generale.

Nella logica della L. n. 2359/1865, rimasta pressoché inalterata nel vigente testo unico 327/2001, il provvedimento di dichiarazione di pubblica utilità individua il concreto interesse pubblico da perseguire e destina definitivamente il bene del privato, necessario per la realizzazione di quell'opera, al soddisfacimento dei relativi inte... _OMISSIS_ ... per il conseguimento dello specifico interesse pubblico fissato con la dichiarazione di pubblica utilità.

La dichiarazione di pubblica utilità è atto necessario e presupposto tanto del provvedimento d’occupazione d’urgenza che del decreto di espropriazione; ne consegue che entrambi i suddetti provvedimenti hanno carattere solo attuativo di una scelta precedentemente compiuta.

La pubblica utilità di un’opera pubblica, dichiarata nei modi di legge, costituisce la base, il fine e il limite stringente entro il quale l’espropriazione si può comprendere, ammettere e giustificare; a voler ammettere la facoltà dell’amministrazione, in corso di procedura ablatoria, di mutare radicalmente il tipo di opera da realizzare e, quindi, il tipo ... _OMISSIS_ ...ta dichiarazione di pubblica utilità dell’opera allocata su area di privati, ha come effetto quello di sottoporre il bene al regime di espropriabilità, determinando l’affievolimento del diritto di proprietà ed incidendo direttamente sulla sfera giuridica del proprietario con effetto immediatamente lesivo.

La dichiarazione di PU non può essere considerata un atto meramente preparatorio del procedimento espropriativo, trattandosi invece di atto necessario e presupposto tanto del provvedimento di occupazione d'urgenza che del decreto di espropriazione.

La dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori imprime ai beni privati quella particolare qualità o utilità pubblica che la rende assoggettabile alla procedura espropriativa... _OMISSIS_ ...del proprietario alla restituzione dell'immobile e di quello pubblico al mantenimento dell'opera pubblica per la funzione sociale della proprietà.

La dichiarazione di p.u., ha la sola funzione di costituire il necessario presupposto onde procedere al trasferimento coattivo di un immobile mediante espropriazione per p.u., ma non anche di sostituire il provvedimento ablatorio; in mancanza di quest'ultimo dunque non opera il trasferimento coattivo della proprietà degli immobili all'amministrazione espropriante, restando i medesimi nella titolarità dell'originario proprietario.

Alla dichiarazione di pubblica utilità va ricollegato l’effetto di sottoporre il bene al regime di espropriabilità, determinando l’affievolimento del diritto di proprietà e po... _OMISSIS_ ...ante espropriazione (od alla limitazione del suo godimento mediante asservimento coattivo); ne consegue che, in sua assenza, qualunque successivo atto o provvedimento di natura ablatoria rientra fra i meri fatti illeciti di diritto comune in tutto e per tutto disciplinati dagli artt. 2043 e 2058 cod. civ..

La dichiarazione di pubblica utilità ha per effetto quello di vincolare il bene privato alla realizzazione di un fine pubblico, sottoponendolo al regime di espropriabilità.

La dichiarazione di P.U. è richiesta dall'art. 42 Cost., e costituisce la guarentigia prima e fondamentale del cittadino e nel contempo la ragione giustificatrice del suo sacrificio nel bilanciamento del suo interesse alla conservazione dei propri immobili e di quello pubblico alla lor... _OMISSIS_ ... dei necessari requisiti di completezza, concernenti l'opera pubblica in funzione della quale la proprietà debba essere sacrificata.

La dichiarazione di pubblica utilità, ha come effetto quello di sottoporre il bene al regime di espropriabilità, determinando l'affievolimento del diritto di proprietà e ponendosi come presupposto dell'espropriazione.

La dichiarazione di pubblica utilità costituisce il necessario presupposto per l'espropriazione.

Il provvedimento con cui è stato approvato il progetto di ampliamento e sistemazione di strada vicinale, comportante dichiarazione di pubblica utilità ed avvio del procedimento espropriativo, non è di per se solo attributivo, in assenza del decreto di esproprio, di alcun diritto dominicale in capo all'A... _OMISSIS_ ...provvedimento formale di esproprio.

La dichiarazione di p.u., in seguito al precetto dell'art. 42 Cost. ed a quello di eguale tenore dell'art. 1 della Convenzione CEDU, costituisce il primo e fondamentale presupposto per procedere al trasferimento coattivo di un immobile mediante espropriazione; in assenza, qualunque successivo atto o provvedimento di natura ablatoria e perfino il fenomeno dell'apprensione sine titolo di immobili privati, restano a livello di meri comportamenti dell'amministrazione non ricollegati ad alcuna pubblica funzione, estranei al settore delle espropriazioni per rientrare fra i meri fatti illeciti di diritto comune in tutto e per tutto disciplinati dagli artt. 2043 e 2058 cod. civ.

La dichiarazione di p.u. ha la funzione di costituir... _OMISSIS_ ...ercitare il relativo potere avvalendosi del procedimento ablativo e degli istituti all'uopo previsti onde acquisire la titolarità degli immobili, ma non anche di sostituire detti istituti, in mancanza dei quali dunque non si opera il trasferimento coattivo della proprietà degli immobili all'amministrazione espropriante.

Con la decisione 30 luglio 2007, n. 9, l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha osservato che la dichiarazione di pubblica utilità è l’atto autoritativo che fa emergere il potere pubblicistico in rapporto al bene privato e costituisce al tempo stesso origine funzionale della successiva attività, giuridica e materiale, di utilizzazione del bene per scopi pubblici previamente individuati.

Il rilievo provvedimentale della dichiar... _OMISSIS_ ...le, a differenza degli atti meramente infraprocedimentali.

Nei procedimenti non governati ratione temporis dal dpr 327/2001, la dichiarazione di pubblica utilità è l’atto autoritativo che fa emergere il potere pubblicistico in rapporto al bene privato e costituisce al tempo stesso origine funzionale della successiva attività, giuridica e materiale, di utilizzazione dello stesso per scopi pubblici previamente individuati.

L’occupazione e la trasformazione del suolo in assenza di decreto di espropriazione comporta pur sempre lesione del diritto soggettivo, anche se vi sia stata la dichiarazione di pubblica utilità, che non è idonea di per sé ad affievolirlo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.