La pubblica utilità dell'opera

OPERA PUBBLICA/OPERA DI PUBBLICA UTILITÀ

Qualora l’utilità dell’opera viabilistica (rotonda), non sia legata agli effetti urbanistici di una realtà territoriale e produttiva in essere, ma ad una semplice domanda di autorizzazione commerciale dal cui accoglimento potrebbe derivare l’esigenza pubblica a base dell’opera, ossia l’interesse privato di un singolo, siffatta esigenza non è tale, in mancanza di una espressa e chiara base legale, da giustificare l’esercizio di poteri espropriativi in danno di terzi. A diverse conclusioni potrebbe addivenirsi solamente se l’amministrazione avesse già per tempo intercettato problematiche attinenti alla cura di interessi cui la stessa è deputata (sicurezza, decongestionamento del traffico) e quella fornita dalla domanda di autorizzazione fosse solo l’occasione per realizzare un’opera pubblica necessitata o comunque utile, con l’ausilio di capitali privati.
... _OMISSIS_ ...procedura espropriativa, come disciplinata dal d.p.r. 2001 n. 327, è utilizzabile per l’acquisizione, anche a favore di privati, di beni immobili o di diritti relativi ad immobili per l'esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità. Solo questa specifica finalità giustifica l’effetto ablatorio, incidente su diritti costituzionalmente garantiti, in coerenza con la previsione dell’art. 42 Cost..

La fruizione collettiva e indifferenziata, che notoriamente identifica il requisito finalistico delle opere pubbliche, non si determina soltanto nei benefici che discendono dal contatto fisico con il bene interessato, ma include ogni destinazione d’uso del bene da cui l’intera collettività comunque tragga un’apprezzabile utilità, non necessariamente economica: e ciò qualunque sia la forma in cui la realizzazione dell’opera si riverbera a vantaggio della collettività medesima.

Può dichiararsi di pubblica u... _OMISSIS_ ...viabilistica a fronte del dichiarato obiettivo di adeguare la viabilità all’ampliamento di una struttura di vendita privata; ciò in quanto è evidente il maggior rilievo assunto dal pubblico interesse a garantire la piena funzionalità dell’arteria comunale e l’ordinato flusso dell’incremento di traffico determinato dall’ampliamento e dalla parziale modifica della tipologia merceologica della struttura di vendita del privato rispetto all’interesse di quest’ultimo.

Il carattere pubblico di un’opera è correlato non già alla dichiarazione di p.u., bensì al riscontro di un assetto giuridico dell’opera in sé idoneo a determinarne la destinazione pubblica; la mancata dichiarazione di pubblica utilità non toglie pertanto la connotazione pubblicistica dell'opera.

La rotatoria a servizio della viabilità di zona industriale e commerciale è opera pubblica; ciò anche nell’ipotesi che la s... _OMISSIS_ ...sta quale ampliamento di rotatoria già esistente realizzata dal privato nell’ambito di piano di lottizzazione, quale opera di urbanizzazione primaria.

Gli interventi di allestimento di un parco rientrano perfettamente nel concetto di opera pubblica, anche se non siano previsti (o siano in seguito cancellati o rinviati), lavori in muratura e servizi per la viabilità tradizionale.

Secondo quanto previsto dal comma 1 dell’art. 1 del DPR 327/2001, le espropriazioni immobiliari sono finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità; la legislazione vigente pertanto, a differenza della L. n. 2359/1865 che si riferiva, con formula omnicomprensiva, alle espropriazioni per opere di pubblica utilità, costituente il “genus” comprendente anche le opere pubbliche, distingue, adeguandosi all’elaborazione dottrinale e giurisprudenziale, tra opere pubbliche ed opere di pubblica utilità.

Il... _OMISSIS_ ...qualificazione urbanistico-ambientale con formazione di nuovi parcheggi, assistito da finanziamenti regionali, configura opera pubblica, a tutti gli effetti riconducibile nell'ambito dell’art. 1, primo comma del DPR 327 del 2001.

Qualora la finalità dell’opera sia quella di decongestionare il traffico su tratto stradale all’interno dell’abitato, risultano infondate tutte le censure volte a negare all’opera il requisito della pubblica utilità, prospettandone la funzionalizzazione al servizio esclusivo del privato.

Una condotta fognaria è ascrivibile nel novero delle opere pubbliche in senso stretto.

L'approvazione di un piano di edilizia economica e popolare, per quanto equivalga, ai sensi dell'art. 9 L. 18 aprile 1962 n. 167 a dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle opere, impianti ed edifici in esso previsti, non può farsi rientrare nell'ambito della categoria de... _OMISSIS_ ...elle opere pubbliche o di pubblica utilità.

L’interesse pubblico di un’opera si desume dall’intervento in sé e non dalle modalità della sua immediata utilizzazione; non può quindi valutarsi facendo riferimento al numero attuale dei soggetti beneficiari del servizio, omettendo di considerare l’utilità, anche futura, dell’opera (nel caso di specie impianto fognario destinato a durare nel tempo, servendo anche i futuri insediamenti abitativi della zona a fronte delle immediate prospettate difficoltà di allaccio per pochi residenti).

In più occasioni il Consiglio di Stato ha escluso che possa riconoscersi natura pubblica alle opere previste nel quadro dei programmi di edilizia economica e popolare (anche a quelle di urbanizzazione e infrastrutturali), perché realizzate da concessionari privati o da un ente pubblico non territoriale, e destinate ad utilizzatori privati. In particolare non è stato riconosciuta ... _OMISSIS_ ...g; 35/1995) natura pubblica alle opere di pubblica utilità realizzate da soggetti privati nell’ambito di interventi di edilizia agevolata e convenzionata previsti da un Piano di Zona.

Sussiste un rapporto di necessaria implicazione tra un'efficace dichiarazione di pubblica utilità e la configurabilità di un'opera pubblica, sì che non può aversi quest'ultima se manca la prima, onde, in difetto d'una valida e perdurante dichiarazione di pubblica utilità dell'opera, in ragione della quale sia stata disposta l'occupazione di un fondo, non si realizza il fenomeno della cd. accessione invertita, ma soltanto un fatto illecito generatore di obbligazioni restitutorie o risarcitorie.

E’ da considerare pubblica anche l’opera realizzata da un privato destinata a passare in mano pubblica.

La circostanza che la procedura ablativa sia affidata ad una impresa privata concessionaria che deve provvedere alla realiz... _OMISSIS_ ...pere cui è funzionale l'acquisizione delle aree da espropriare, non priva le opere in questione del loro carattere di “opera pubblica".

La realizzazione di infrastrutture è, storicamente, tra le più antiche attività di disciplina dell'economia svolte da pubblici poteri e in tutti gli ordinamenti positivi la materia de qua è giuridicamente indicata con la denominazione di attività concernente le opere pubbliche. Non è pertanto attuabile una distinzione tra opere pubbliche ed infrastrutture, come sembrerebbe viceversa evincersi dalla normativa tributaria (art. 11 L. n. 413/91)

L'equiparazione (normativa) positivamente stabilita dall'art. 3 della L. n. 458 del 1988 ai fini della c.d."accessione invertita” tra "interventi di edilizia residenziale pubblica ed economica e popolare" ed "opere pubbliche", può essere intesa come un segnale di una tendenza dell'ordinamento ad unificare i regimi delle o... _OMISSIS_ ...i pubblica utilità) e delle opere pubbliche.

La dichiarazione ex lege di "pubblica utilita'" dell'esecuzione delle opere di industrializzazione prevista dalla legislazione sugli impianti industriali nel Mezzogiorno, non consente di dubitare che la procedura ablativa delle aree necessarie concerna "opere pubbliche" realizzate nell'interesse della collettività; si tratta, infatti, di un intervento del pubblico potere (nella specie costituito dal Consorzio ASI) volto ad ottenere una modificazione durevole del mondo fisico (realizzazione di impianti industriali) che interessa la collettivita'; la cessione - successiva ed eventuale - a privati da parte del Consorzio non muta da "pubblica" a "privata" la natura di suddette opere.

PUBBLICA UTILITÀ --> OPERA PUBBLICA/OPERA DI PUBBLICA UTILITÀ --> NOZIONE

Nell’ambito della categoria delle opere di pubblico interesse alle quali è appl... _OMISSIS_ ...me giuridico della procedura espropriativa per l’acquisizione di aree ed immobili necessari alla realizzazione delle opere stesse, occorre distinguere le opere pubbliche e le opere di pubblica utilità a seconda del soggetto pubblico o privato preposto alla realizzazione della stessa. Il pubblico interesse è ravvisabile in quelle opere che vengono fruite da una gran parte della collettività sì che in definitiva esse soddisfano interessi ascrivibili ad un comunità insistente sul territorio.

La giurisprudenza ha da tempo messo in luce che la nozione di opera di pubblica utilità si fonda su un elemento di tipo finalistico, ossia sull’interesse pubblico che è destinata a soddisfare. In particolare, seppure può assumere rilevanza ogni interesse pubblico, resta fermo che deve trattarsi di un interesse connaturato al tipo di opera che si intende realizzare.

Non qualunque opera, che in qualche modo possa essere di giovamento per la... _OMISSIS_ ...è annoverabile tra le opere di pubblica utilità, in quanto questa qualificazione presuppone che si tratti di un quid di per sé diretto a soddisfare un interesse di portata generale.

Costituisce “opera pubblica” quella la cui destinazione è conforme alle finalità di tutela degli interessi collettivi, propria dell’ente pubblico; la nozione di “opera pubblica” tende ormai ad allargarsi per arrivare a comprendere anche ogni «intervento del pubblico potere diretto ad ottenere, nell'interesse della collettività, una modificazione durevole del mondo fisico».

Si configura quale opera pubblica ogni intervento del potere pubblico deputato ad ottenere una modificazione durevole del mondo fisico nell’interesse della collettività, ossia un’opera realizzata da una pubblica amministrazione per fini di pubblica utilità e con fondi pubblici.

Ai sensi dell’art. 1, comma 2 del D.P.R. n.... _OMISSIS_ ...o;si considera opera pubblica o di pubblica utilità anche la realizzazione degli interventi necessari per l’utilizzazione da parte della collettività di beni o di terreni o di un loro insieme”.

Il concetto di opera pubblica ha ormai assunto una connotazione qualitativa, ed è abbastanza ampio da designare tanto i normali interventi di consumazione del territorio quanto gli interventi conservativi e restaurativi. Questi ultimi riportano il territorio a una condizione di naturalità preesistente, o anche non preesistente ma considerata utile per la collettività secondo gli ideali urbanistici fatti propri dall’amministrazione. Vi sono quindi anche nel caso in esame i presupposti per attivare la procedura espropriativa.

Sono opere pubbliche quelle destinate, perlopiù, alla fruizione dell’intera collettività e che appartengono allo Stato o ad altro organismo riconducibile alla sfera pubblica (strade, linee ferroviarie, ... _OMISSIS_ ...ci, scuole), mentre sono opere di pubblica utilità quelle che, pur destinate alla fruizione individuale, soddisfano un interesse generale e che possono appartenere anche a privati (alloggi di edilizia residenziale pubblica, impianti privati per la produzione di energia).

La nozione di opera di pubblica utilità si concentra nell’elemento finalistico, vale a dire nell’interesse pubblico che la stessa è destinata a soddisfare. L’interesse pubblico può essere di varia natura, ma, in ogni caso, deve essere connaturato al tipo di opera che si intende realizzare (l’alloggio soddisfa esigenze abitative di una determinata fascia della popolazione, la linea energetica il fabbisogno di energia della collettività ecc.).

La nozione di opera pubblica riguarda, tra gli altri, i beni di cui è titolare l’Amministrazione per il soddisfacimento delle esigenze della collettività, anche se è del tutto mancato il procedimento espropr... _OMISSIS_ ...o;opera non perde il suo carattere intrinsecamente pubblico se è realizzata a seguito dell’atto di acquisto di diritto privato disposto dall'Amministrazione con l’alienante.

Le opere propriamente pubbliche sono quelle realizzate dallo Stato, dalle regioni e dagli altri enti pubblici territoriali e de...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 18935 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo