Natura (non) recettizia della dichiarazione di pubblica utilità

La mancata notificazione della dichiarazione di pubblica utilità non costituisce vizio di legittimità ma influisce soltanto sul decorso dei termini per l'impugnazione.

La disposizione di cui all’art. 17 DPR 327/2001 relativa alla comunicazione avente ad oggetto la data in cui è divenuto efficace l'atto che ha approvato il progetto definitivo dell'opera pubblica, non sembra porre un requisito di legittimità dell’approvazione (subordinare l’efficacia del provvedimento alla comunicazione), avendo tale irregolarità unicamente l’effetto di impedire che, nonostante la mancata comunicazione, inizi a decorrere il termine per l’interessato per impugnare l’atto di approvazione; ed in effetti la giurisprudenza, esplicitando la disposizione in parola, ha precisato che resta irrilevante la conoscenza "aliunde" eventualmente acquisita dell'atto.

In vigore della normativa antecedente il DPR 327/2001, nessuna d... _OMISSIS_ ...ordina(va) l’efficacia della dichiarazione di pubblica utilità alla notifica nei confronti dei proprietari dei suoli oggetto di ablazione. Il momento della notifica della dichiarazione poteva quindi incidere solo sulla decorrenza del termine decadenziale per proporre impugnazione ma non costituiva, di per se stesso, causa di inefficacia del provvedimento.

La normativa sulle espropriazioni costituisce legge speciale rispetto a quella generale sul procedimento amministrativo e non può ritenersi abrogata tacitamente da quest’ultima nelle parti incompatibili, in base al principio secondo il quale la legge generale posteriore non incide su quella precedente avente carattere di specialità. Non può pertanto trarsi argomento dalla previsione di cui all’art. 21 bis della l. 241/1990 per affermare la natura recettizia della dichiarazione di p.u.

L’omissione della raccomandata prescritta dall'art. 17 DPR 327/2001 per portare ... _OMISSIS_ ...rsquo;atto di approvazione del progetto, non comporta l’invalidità del provvedimento stesso, non costituendo la notificazione atto perfezionativo né del procedimento di esproprio, né di quello di approvazione del progetto, ma può solo eventualmente incidere sulla decorrenza del termine per l'impugnazione.

L’art. 12, comma 1, del D.P.R. n. 327/2001, affida alla comunicazione della dichiarazione di pubblica utilità esclusiva funzione di garanzia nei confronti degli interessati, senza che nulla essa abbia a che vedere con il suo perfezionamento, trattandosi di “provvedimento che imprime autonomamente e unilateralmente una ben determinata natura giuridica ad un bene”.

La comunicazione della dichiarazione di pubblica utilità ha esclusivamente funzione di garanzia nei confronti degli interessati e nulla ha a che vedere con il suo perfezionamento, trattandosi di provvedimento che imprime autonomamente e unilateralmente una b... _OMISSIS_ ...natura giuridica ad un bene.

Il provvedimento amministrativo è immediatamente efficace, salvo disposizioni di legge, anche se, nel caso di provvedimenti così detti ricettizi, le conseguenze giuridiche nella sfera del destinatario non si producono sino alla sua comunicazione. Ne consegue che la dichiarazione di pubblica utilità, quale provvedimento dichiarativo ricettizio, non è idonea a modificare la sfera giuridica del destinatario sino alla sua comunicazione, e dunque solo da questa decorre ad esempio il termine di impugnazione; viceversa, quanto agli adempimenti dell'Amministrazione, essa diviene efficace sin dalla sua emanazione.

La dichiarazione di pubblica utilità non è atto recettizio; essa produce l'effetto suo proprio indipendentemente dalla notifica al proprietario, che non è della prima elemento integrativo, né requisito di validità, né condizione di efficacia, potendo la sua carenza esplicare effetti solo nel senso di... _OMISSIS_ ...ere il termine per le eventuali opposizioni o impugnazioni.

La mancata notifica della delibera di approvazione del progetto ha il solo effetto della remissione in termini per l’impugnazione.

La mancata notifica del provvedimento di dichiarazione di pubblica utilità dell'opera non incide sulla sua legittimità, ma solo sui termini di decadenza per proporre la relativa impugnazione

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.