SOGGETTI --> SOGGETTI ATTIVI --> DELEGA --> CONCESSIONE TRASLATIVA
La c.d. “concessione traslativa” può comportare un esonero di responsabilità per la Pubblica amministrazione espropriante quando la stessa trasferisce al delegato, concessionario affidatario dell'opera, la titolarità di poteri espropriativi e non soltanto l'esercizio degli stessi; e allora, in questo caso, potrebbe sussistere unicamente la responsabilità del soggetto che realizza l'opera. Tuttavia, in assenza di concessione traslativa, il concessionario non può essere ritenuto completamente estraneo alla vicenda espropriativa, in quanto delegatario non solo dell’esecuzione dei lavori, ma anche del compimento di attività procedimentali funzionali al completamento del procedimento di ...
_OMISSIS_ ...egittimamente occupato e trasformato. Ciò discende da consolidati principi civilistici (res inter alios acta tertiis neque nocet neque prodest) e dalla consolidata giurisprudenza amministrativa e civile che in materia ha configurato un possibile esonero di responsabilità in favore dell’Ente espropriante soltanto nella ipotesi della c.d. “concessione traslativa”.
Si può configurare un possibile esonero di responsabilità in favore dell’Ente espropriante soltanto nell’ipotesi della c.d. “concessione traslativa” e unicamente al ricorrere di particolari condizioni, con conseguente responsabilità solidale tra la pubblica amministrazione e il soggetto delegato allo svolgimento delle procedure espropriative per i danni cagionati all'espropri...
_OMISSIS_ ...l'amministrazione sostituita, ma per competenza propria e spendendo il proprio nome di persona giuridica diversa, assumendo di fronte all'espropriato o al titolare del bene occupato tutti gli obblighi relativi al pagamento dell'indennità o all'eventuale ristoro dei danni, la legittimazione passiva nelle controversie promosse dall'espropriato per la determinazione delle indennità o del risarcimento del danno spetta a detto concessionario ovvero all'affidatario, e non anche all'ente territoriale, pur se beneficiario delle opere.
In ipotesi di concessione traslativa ex L. n. 219 del 1981, con particolare riferimento agli artt. 80, 81 e 84, il concessionario assume anche la qualità di soggetto attivo del rapporto espropriativo con conseguente legittimazione passiva esclusiva ri...
_OMISSIS_ ... la concessione c.d. traslativa, comporta il trasferimento al concessionario, in tutto o in parte, dell'esercizio delle funzioni oggettivamente pubbliche proprie del concedente e necessarie per la realizzazione delle opere ed in particolare il compimento in nome proprio di tutte le operazioni materiali, tecniche e giuridiche occorrenti per la realizzazione del programma edilizio, ancorché comportanti l'esercizio di poteri di carattere pubblicistico.
Il provvedimento di concessione traslativa è caratterizzato dal trasferimento al privato non della sola facoltà di chiedere all'autorità amministrativa l'emissione di singoli atti del procedimento espropriativo, ma anche di quella di compiere tali atti direttamente, in nome e per conto proprio, e in forza della delega di poteri a...
_OMISSIS_ ...ori, peraltro svolgendole in nome e per conto dell'amministrazione concedente.
Ricorre la concessione traslativa non già quando al concessionario siano attribuite le funzioni, riservate ad autorità del tutto estranee al procedimento di espropriazione, bensì quando per legge o per atto amministrativo gli siano trasferiti i poteri ed i compiti propri del concedente ed attribuiti dalla L. n. 2359 del 1865 nonché L. n. 865 del 1971 all'espropriante, onde procedere all'acquisizione dei terreni occorrenti.
La concessione c.d. traslativa è caratterizzata, secondo la più qualificata dottrina e la giurisprudenza, dal trasferimento, in tutto o in parte, al concessionario dell'esercizio delle funzioni oggettivamente pubbliche proprie del concedente e necessarie pe...
_OMISSIS_ ... concedente ed attribuiti dalla L. n. 2359 del 1865 e dalla L. n. 865 del 1971 all'espropriante, onde procedere all'acquisizione dei terreni occorrenti.
In ipotesi di concessione traslativa il concessionario agisce in nome proprio, sia pure come organo indiretto dell'Amministrazione concedente ed in tale qualità compie materialmente l'attività esecutiva dell'opera e quella espropriativa. Da qui la conseguenza comune alla delegazione amministrativa intersoggettiva: la sua azione produce, nei confronti dei terzi, gli stessi effetti che produrrebbe l'azione diretta dell'Amministrazione, alla quale il concessionario viene sostituito per effetto della concessione.
L'istituto della concessione traslativa è assimilabile alle figure organizzatorie di diritto pubblico...
_OMISSIS_ ...) delle funzioni oggettivamente pubbliche proprie del concedente e necessarie per la realizzazione delle opere, avviene per lo più in favore di soggetti privati.
La concessione traslativa è istituto caratterizzato dal trasferimento, in tutto o in parte, al concessionario delle funzioni oggettivamente pubbliche, proprie del concedente e necessarie per la realizzazione dell'opera, in relazione alla quale il concedente, di regola, non ha alcun potere di ingerenza, conservando esclusivamente un potere di controllo, nell'interesse pubblico, le cui ripercussioni si esauriscono nel rapporto con il concessionario.
In ipotesi in cui il soggetto delegato agisca per conto del delegante, inequivocabilmente deve escludersi la configurabilità della concessione traslativa, l...
_OMISSIS_ ...ità compia (anche materialmente), l'attività appropriativa.
La concessione cd. traslativa è caratterizzata, secondo la più qualificata dottrina e giurisprudenza, dal trasferimento, in tutto o in parte, al concessionario dell'esercizio delle funzioni oggettivamente pubbliche proprie del concedente, necessarie per la realizzazione delle opere.
L'istituto della concessione traslativa è caratterizzata dal trasferimento, in tutto o in parte, al concessionario dell'esercizio delle funzioni oggettivamente pubbliche proprie del concedente e necessarie per la realizzazione delle opere.
La mera attribuzione ad un soggetto dell'incarico di provvedere, per conto dell'ente pubblico affidante, all'espletamento delle procedure amministrative, tecniche e fi...
_OMISSIS_ ...l concedente e dunque ad escludere la legittimazione passiva (anche) di quest'ultimo nel giudizio di opposizione alla stima o risarcitorio.
Lo strumento della concessione c.d. traslativa è caratterizzata dal trasferimento, in tutto o in parte, al concessionario dell'esercizio delle funzioni oggettivamente pubbliche proprie del concedente; al concessionario è demandato, infatti, il compimento in nome proprio di tutte le operazioni materiali, tecniche e giuridiche occorrenti per la realizzazione del programma edilizio, ancorché comportanti l'esercizio di poteri di carattere pubblicistico, quali le attività inerenti all'espletamento delle procedure di espropriazione, all'offerta, al pagamento o al deposito delle indennità.
Alla luce del sistema normativo di cui...
_OMISSIS_ ...iana S.p.A., possa essere "traslativa" dei poteri espropriativi e che contenga una delega "intersoggettiva" al concessionario; ciò in quanto la citata normativa impone di fare agire il concessionario in nome e per conto dell'Azienda stessa, la quale, nell'ordinaria azione di determinazione dell'indennità, resta unica parte sostanziale e formale dei rapporti con i terzi espropriati, ovvero unica legittimata passiva.
Nell’ipotesi di concessione traslativa il concessionario, acquistando temporaneamente e precariamente poteri e facoltà trasmessigli dall'Amministrazione concedente, si sostituisce a quest'ultima nello svolgimento dell'attività organizzativa e direttiva necessaria per la realizzazione dell'opera pubblica; ciò segna la differenza con la fi...
_OMISSIS_ ...ubblica che rientra nei suoi compiti istituzionali.
L’istituto della concessione traslativa è in tutto e per tutto assimilabile alle figure organizzatorie di diritto pubblico aventi rilevanza esterna della delegazione amministrativa intersoggettiva, dell'affidamento improprio e della sostituzione, configurabili soltanto tra enti pubblici diversi; e se ne discosta perché il trasferimento (in tutto o in parte) delle funzioni oggettivamente pubbliche proprie del concedente e necessarie per la realizzazione delle opere, avviene per lo più in favore di soggetti privati.
Perché si configuri ipotesi di concessione traslativa è necessario che il trasferimento riguardi i poteri e le funzioni assegnati dalla legge al concedente, e perciò il compimento di tutte ...
_OMISSIS_ ...nella sequenza, con le modalità e nei tempi previsti dalle leggi sulle espropriazioni per p.u., quella medesima serie di compiti, adempimenti ed attività procedimentali devoluti dal legislatore all'espropriante.
La mera attribuzione ad un soggetto dell'incarico di provvedere per conto dell'ente pubblico all'espletamento delle procedure amministrative, tecniche e finanziarie per il perfezionamento delle espropriazioni ed occupazioni temporanee non è sufficiente a configurare l'istituto della concessione traslativa dell'esercizio di funzioni pubbliche proprie del concedente, dunque, ad escludere la legittimazione passiva di quest'ultimo nel giudizio di opposizione alla stima o in quello di liquidazione del conguaglio del prezzo della cessione del terreno espropriando.
|...
_OMISSIS_ ...ul presupposto dell'avvenuto affidamento in concessione ad una impresa dei lavori per la realizzazione dell'opera pubblica, postula l'avvenuto trasferimento, in base a specifica norma di legge dall'espropriante al concessionario dei poteri e degli oneri concernenti il compimento della procedura ablativa, tra cui quello del pagamento delle relative indennità all'espropriato.
La concessione traslativa è pienamente assimilabile alle figure organizzatorie di diritto pubblico aventi rilevanza esterna, quale, in specie, quella della delegazione amministrativa intersoggettiva, discostandosene solo in ragione del fatto che il trasferimento delle funzioni oggettivamente pubbliche proprie del concedente e necessario per la realizzazione delle opere avviene in favore di un soggetto p...
_OMISSIS_ ...edere l'esproprio.
A seguito di concessione traslativa il concessionario subentra al concedente quale parte del rapporto espropriativo, non avendo, di regola, il secondo alcun potere di ingerenza sul primo e conservando solo un potere di controllo, nell'interesse pubblico, le cui ripercussioni si esauriscono nel rapporto con il concessionario, il quale agisce in nome proprio quale organo indiretto dell'amministrazione ed in tale qualità compie materialmente l'attività ablativa.
La figura della concessione traslativa è caratterizzata dal trasferimento, in tutto o in parte, al concessionario dell'esercizio delle funzioni oggettivamente pubbliche (progettazione di massima ed esecutiva, direzione dei lavori, acquisizione delle aree mediante provvedimenti ablator...
_OMISSIS_ ...
Non ha rilievo al fine di definire "traslativa" la delega conferita per la procedura espropriativa, il carattere oneroso della concessione.
SOGGETTI --> SOGGETTI ATTIVI --> DELEGA --> CONCESSIONE TRASLATIVA --> PIP
La L. n. 865 del 1971, art. 27 che disciplina i piani delle aree da destinare ad insediamenti produttivi formati dai comuni, attribuisce soltanto a questi ultimi o ai loro consorzi il potere di provvedere alla espropriazione dei terreni ubicati nell'ambito del piano, consentendo a dette amministrazioni di attribuire la sola concessione del diritto di superficie sulle relative aree disciplinata da apposita convenzione; deve pertanto escludersi la previsione in suddetta norma di una concessione traslativa.
SOGG...
_OMISSIS_ ...oncessionario affidatario dell'opera della titolarità di poteri espropriativi, non può comportare indiscriminatamente l'esclusione di ogni responsabilità al riguardo del concedente, essendo necessario a tal fine che, in osservanza al principio di legalità dell'azione amministrativa, l'attribuzione all'affidatario di detti poteri e l'accollo da parte sua degli obblighi indennitari e risarcitori siano previsti da una legge che espressamente li autorizzi.
La mera attribuzione ad un soggetto dell'incarico di provvedere, per conto dell'ente pubblico affidante, all'espletamento delle procedure amministrative, tecniche e finanziarie per il perfezionamento delle espropriazioni ed occupazioni temporanee, non è sufficiente a configurare l'istituto della concessione traslativa nell'ese...
_OMISSIS_ ...'attribuzione all'affidatario dei poteri espropriativi e l'accollo da parte sua degli obblighi indennitari siano previsti, in osservanza del principio di legalità, da una legge che espressamente permetta un tale trasferimento di poteri, in quanto non è consentito alla P.A. disporne a sua discrezione e sollevarsi, in tal modo, dalle - responsabilità che l'ordinamento le attribuisce.
La mera attribuzione, in capo al delegato, dell'incarico di provvedere, per conto del delegante, all'espletamento delle procedure amministrative, tecniche e finanziarie per il perfezionamento delle espropriazioni ed occupazioni temporanee, non è sufficiente a configurare l'istituto della concessione traslativa nell'esercizio di funzioni pubbliche proprie del concedente e, dunque, ad escludere la l...
_OMISSIS_ ...nnitari siano previsti, in osservanza del principio di legalità, da una legge che espressamente permetta un tale trasferimento di poteri, in quanto non è consentito alla P.A. disporne a sua discrezione e sollevarsi, in tal modo, dalle responsabilità che l'ordinamento le attribuisce.
Il mero ricorso allo strumento della concessione traslativa con l'attribuzione al concessionario affidatario dell'opera della titolarità di poteri espropriativi, non può comportare indiscriminatamente l'esclusione di ogni responsabilità al riguardo del concedente. Perché ciò avvenga è infatti necessario in osservanza al principio di legalità dell'azione amministrativa, che l'attribuzione all'affidatario di detti poteri e l'accollo da parte sua degli obblighi indennitari siano previsti da una legg...
_OMISSIS_ ...ggiunge la responsabilità del concedente a quella dell'affidatario quale che sia il contenuto della delega conferita a quest'ultimo, nonché delle pattuizioni tra detti soggetti intercorse.
In assenza di una legge che disciplini in modo diverso il riparto degli obblighi tra concedente e concessionario, va affermata la corresponsabilità dei due soggetti nel causare il danno derivato dalla parziale trasformazione ad uso pubblico di terreni privati. Il mero ricorso allo strumento della concessione traslativa con l'attribuzione al concessionario affidatario dell'opera della titolarità di poteri espropriativi, non può comportare infatti indiscriminatamente l'esclusione di ogni responsabilità al riguardo del concedente. Perché ciò avvenga è infatti necessario in osservanza al princ...
_OMISSIS_ ...orizzi.
L'attribuzione del potere di svolgere per conto del concedente (ma non in nome proprio), tutte le procedure tecniche, amministrative e finanziarie necessarie, eventualmente anche in sede contenziosa, per il perfezionamento delle esprop...