OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE --> IN RAPPORTO AI TERMINI DI P.U.
Le leggi di settore - non solo il testo unico di cui al d.P.R. n. 327 del 2001, ma anche la legislazione precedente, risalente alla l. n. 5188 del 1879 - sono sempre state ispirate al principio per cui è consentita la realizzazione dell’opera pubblica, addirittura prima che sia emesso il decreto di esproprio, su un’area che sia stata oggetto dell’occupazione d’urgenza preordinata allo stesso: l’istituto dell’occupazione d’urgenza, cioè, è finalizzato proprio alla più rapida realizzazione dell’opera. Ciò che conta è che il procedimento - con l’emanazione del decreto di esproprio- si concluda entro la data di scadenza del termine di efficacia della ...
_OMISSIS_ ...dura ablatoria determina anche la decadenza dell’originaria dichiarazione di pubblica utilità e la perdita di efficacia del provvedimento di occupazione d’urgenza.
Una volta scaduti i termini finali fissati dalla dichiarazione di pubblica utilità per il compimento delle espropriazioni e dei lavori (con conseguente decadenza di detta dichiarazione), anche il provvedimento che autorizza l’occupazione dell’immobile privato ne resta travolto e deve, pertanto, ritenersi affetto da carenza di potere per il periodo eccedente l’indicata scadenza.
Se l’occupazione non può proseguire legittimamente, una volta scaduto il termine stabilito dalla dichiarazione di pubblica utilità per l’emissione del decreto di esproprio, ancorché i...
_OMISSIS_ ...inato la sopravvenuta carenza di potere ablatorio dell’autorità amministrativa), ne consegue che il perfezionamento dell’illecito si verifica alla scadenza del termine stabilito dalla predetta dichiarazione di pubblica utilità.
La mancata emanazione del decreto di esproprio nel termine di durata della pubblica utilità quinquennale comporta, oltre alla decadenza dell’originaria dichiarazione di pubblica utilità, anche la perdita di efficacia del decreto di occupazione d’urgenza.
La mancata emanazione del decreto di esproprio nel termine quinquennale della dichiarazione di pubblica utilità comporta, oltre alla decadenza dell’originaria dichiarazione di pubblica utilità, anche la perdita di efficacia del decreto di occupazione d...
_OMISSIS_ ...ubblica utilità per il compimento della procedura ablativa, il decorso di quest'ultimo termine, implica l'inefficacia della dichiarazione di pubblica utilità ed il venir meno del potere espropriativo. In altri termini, il sopraggiungere dell'inefficacia della dichiarazione di pubblica utilità in pendenza dell'occupazione legittima comporta ex nunc l'illegittimità della stessa, in quanto non più assistita da titolo giustificativo.
L'art. 22 bis del d.P.R. n. 327/2001 stabilisce che il provvedimento di occupazione d’urgenza perde efficacia qualora non venga emanato il decreto di esproprio nel termine di cui all'articolo 13 del medesimo d.P.R., ossia entro cinque anni decorrenti dalla data in cui è divenuta efficace la dichiarazione di pubblica utilità, salvo l’even...
_OMISSIS_ ...i sine titulo per la mancata adozione di un formale provvedimento di esproprio entro il termine stabilito nell’approvazione del progetto dell’opera, avente valore di dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori.
Non può essere condivisibile l’opinione secondo la quale l’occupazione d’urgenza (ex art. 20 L. n. 865/71), può avere validità temporale corrispondente a quella della dichiarazione di pubblica utilità, sicché una volta che questa venga prorogata oltre il termine di cinque anni anche alla prima può essere conferita durata superiore a tale limite. Considerata la differenza funzionale fra provvedimento di dichiarazione di pubblica utilità e provvedimento di occupazione di urgenza, ben si comprende come non necess...
_OMISSIS_ ...e con i termini fissati dalla dichiarazione di pubblica utilità per il compimento della procedura ablativa, il cui decorso determina l'inefficacia di detta dichiarazione, anche se il termine di durata dell'occupazione non sia ancora scaduto, con la conseguenza che la stessa diviene illegittima, in quanto non più assistita da un titolo giustificativo.
Allorchè si verifica la decadenza della dichiarazione di pubblica utilità e di urgenza e indifferibilità dei lavori – viene meno il potere ablatorio e anche il decreto di occupazione d’urgenza perde efficacia (pur se esso abbia fissato un termine non ancora interamente trascorso), dato che la dichiarazione di pubblica utilità e di urgenza e indifferibilità dei lavori è il presupposto sia dell’espropriazione che...
_OMISSIS_ ...ei lavori implica la perdita del potere di disporre dei beni da parte dell’amministrazione e determina l’inefficacia del decreto di occupazione d’urgenza (anche se questo rechi un termine di efficacia successivo alla scadenza dei termini finali indicati nella dichiarazione di pubblica utilità) e quindi l’obbligo di immediata restituzione del bene.
Il decreto di occupazione di urgenza perde o ogni efficacia, a fronte della mancata conclusione della procedura espropriativa nei termini di legge (cfr. l’art. 22 bis, ultimo comma, del DPR 327/2001).
I termini stabiliti dall’art. 20 della legge 865/1971 attengono al procedimento di occupazione d’urgenza il quale è divenuto una sorta di sub-procedimento dell’espropriazi...
_OMISSIS_ ...clusa la procedura espropriativa, sicché il decreto di occupazione, inserito cronologicamente tra la dichiarazione di p.u. e il decreto di espropriazione, è inscindibilmente collegato alle vicende della dichiarazione senza la quale dunque non può sussistere.
Qualora, per lo spirare dei termini finali, la dichiarazione di pubblica utilità diviene inefficace, anche il provvedimento che autorizza l’occupazione dell’immobile ne resta travolto e deve perciò ritenersi affetto da carenza di potere per il periodo eccedente l’indicata scadenza, salvo rinnovo della dichiarazione di p. u. prima della scadenza del termine originario stabilito dalla P.A.
Con lo scadere della dichiarazione di p.u., entro i cui termini va conclusa la procedura espropriativa...
_OMISSIS_ ...
I termini fissati per l’occupazione d’urgenza delle aree soggette ad esproprio (e le relative proroghe) non interferiscono sui termini fissati dalla dichiarazione di p.u. sia in quanto si tratta di termini strumentali ad esigenze differenti e non sovrapponibili, sia in quanto, costituendo la dichiarazione di pubblica utilità un presupposto indefettibile dell’occupazione d’urgenza, il relativo decreto risulta travolto dall’annullamento della dichiarazione.
Dichiarazione di p.u. ed occupazione temporanea d’urgenza assolvono a due funzioni diverse: ne consegue che i termini fissati per l’occupazione d’urgenza delle aree soggette ad esproprio (e le relative proroghe) non interferiscono sui termini fissati dalla dichiarazione di p....
_OMISSIS_ ...za che quest’ultima diviene illegittima, perché non più assistita da un titolo giustificativo.
La previsione contenuta nella disposizione di cui all'art. 20 L. n. 865/71, di un più lungo termine per l’occupazione d’urgenza, rispetto all'efficacia della dichiarazione di pubblica utilità ed, a maggiore ragione, di un eventuale provvedimento di proroga del medesimo, non appare rilevante, sia in quanto detto termine è strumentale ad esigenze differenti e non sovrapponibili rispetto ai termini inerenti alla dichiarazione di pubblica utilità, sia in quanto, costituendo quest’ultima un presupposto indefettibile dell’occupazione d’urgenza, il relativo decreto risulta travolto dalla sopravvenuta decadenza della dichiarazione.
La prev...
_OMISSIS_ ...ità per il compimento della procedura espropriativa, il cui decorso rende illegittima l'occupazione in quanto non più assistita da un titolo giustificativo e non più ricollegabile al progetto di opera pubblica, anche se il termine di occupazione non sia ancora scaduto.
Il termine legale di cui all’art. dall’art. 13, comma 4, del D.P.R. n. 327/2001, è previsto in via suppletiva, ovvero unicamente «se manca la determinazione del termine di cui al comma 3» (ossia «il termine entro il quale il decreto di esproprio può essere emanato», stabilito nel provvedimento che comporta la dichiarazione di pubblica utilità); entro tale tale dovrà durare l'occupazione.
Le proroghe dei termini fissati per l'occupazione d'urgenza delle aree so...
_OMISSIS_ ...razione anche se il termine per l'occupazione non sia ancora scaduto, con la conseguenza che questa ultima diviene illegittima in quanto non più assistita da titolo giustificativo.
Ove sopravvenga la decadenza della dichiarazione di pubblica utilità per la scadenza dei termini finali fissati per il compimento delle espropriazioni e dei lavori, anche il provvedimento che autorizza l'occupazione dell'immobile privato viene travolto. Tuttavia, la sopravvenuta carenza di potere riguarda soltanto il periodo eccedente l'indicata scadenza; il decreto di occupazione, invece, mantiene la sua efficacia per il periodo precedente durante il quale resta idoneo a sorreggerlo la dichiarazione di pubblica utilità sino ad allora valida ed efficace.
Qualora il decreto di occupa...
_OMISSIS_ ...PR n. 327 del 2001, che fa coincidere detto termine massimo con quello della dichiarazione di pubblica utilità.
L'art. 22 bis ultimo comma DPR 327/2001 intende disciplinare l’ipotesi in cui il decreto di occupazione contenga un termine finale che vada oltre quello previsto per l’emanazione del provvedimento di esproprio; la sua funzione pertanto è quella di sancire l’inefficacia dell’occupazione (e la sua conseguente illegittimità), per il periodo “eccedente”, in tutti i casi in cui il provvedimento di esproprio non sia emanato nei termini e indipendentemente da una specifica impugnazione del decreto di occupazione.
Dalla lettura congiunta delle disposizioni di cui agli artt. 13 comma 4 e 22 bis comma 6 DPR 327/2001, si desu...
_OMISSIS_ ... utilità dell’opera, è di cinque dalla data in cui tale atto diventa efficace e siffatto termine quinquennale non può non valere anche nel caso in cui, ai sensi e per gli effetti del citato art. 22 bis, sia stata disposta l’occupazione d’urgenza preordinata all’esproprio, la quale, evidentemente, non può sopravvivere alla perdita di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità.
La disposizione di cui all'art. 22-bis, ultimo comma, DPR 327/2001, non deve intendersi nel senso che la perdita di efficacia del decreto di occupazione - qualora non sia tempestivamente emanato il decreto di esproprio - determini l’illegittimità originaria dell’occupazione stessa. La norma intende, invece, disciplinare l’ipotesi in cui il decreto di occu...
_OMISSIS_ ...irare del termine di dichiarazione di pubblica utilità.
Il termine stabilito per l'inizio e la fine dell'occupazione d'urgenza ha sul piano sostanziale e funzionale finalità diversa rispetto al termine entro il quale deve avere luogo l'espropriazione.
Le due categorie di termini (quello di occupazione e quello per il compimento dei lavori e delle espropriazioni), assolvono a funzioni diverse, in quanto quelli relativi al compimento dei lavori e delle espropriazioni ex art.13 della legge n.2359/1865 condizionano l’esistenza e validità della dichiarazione di pubblica utilità, mentre l’occupazione temporanea è strumentale allo svolgimento del procedimento espropriativo nel senso che consente al soggetto espropriante di prendere possesso dell’imm...
_OMISSIS_ ...do l'occupazione temporanea preordinata all'esproprio è, necessariamente, correlata agli adempimenti di natura tecnica ed amministrativa demandati all'espropriante nelle more del perfezionamento del relativo procedimento, condividendone, dunque, la tempistica. E' corretto pertanto che il suo termine finale coincida con quello originariamente stabilito per la conclusione dei lavori e della procedura espropriativa.
Il decreto di occupazione (o di proroga della medesima) è provvedimento formalmente e sostanzialmente autonomo rispetto a quello di espropriazione, con la conseguenza che eventuali vizi inficianti la validità del primo non incidono sulla validità del secondo, che, ove intervenuto nei termini stabiliti dalla dichiarazione di pubblica utilità, deve ritenersi validamen...
_OMISSIS_ ...lla dichiarazione di pubblica utilità posta a base dell’intera procedura espropriativa.
La vigenza dell'occupazione d'urgenza resta inscindibilmente collegata alle vicende della dichiarazione di p.u., costituendone questa il presupposto; ne consegue che intervenuta l'inefficacia della dichiarazione di p.u., l'occupazione temporanea non può più considerarsi "in corso", a nulla rilevando il fatto che sussista un decreto di occupazione d'urgenza, venendo questo travolto, per la sua mancanza di autonomia, dal venir meno dell'atto presupposto.
Cosi come non si può emettere un decreto di occupazione temporanea se non esiste (anche giuridicamente) o se è stata dichiarata invalida o è inefficace la dichiarazione di p.u. rispetto alla quale la procedura...
_OMISSIS_ ...chiarazione di p.u. dell'opera.
Il termine per l'occupazione d'urgenza è strumentale ad esigenze differenti e non sovrapponibili rispetto ai termini inerenti alla dichiarazione di pubblica utilità; nell’ipotesi in cui i termini indicati nei decreti di occupazione temporanea d’urgenza abbiano maggiore ampiezza rispetto ai termini finali indicati nella dichiarazione di pubblica utilità, ove sopravvenga la decadenza della dichiarazione di p.u., per lo spirare dei termini finali fissati per il compimento delle espropriazioni e dei lavori, anche il provvedimento che autorizza l'occupazione dell'immobile privato ne resta travolto.
Nessuna rilevanza può essere data alla circostanza che il provvedimento di occupazione contenga un termine finale di validità...
_OMISSIS_ ...egittima.
Qualora il procedimento sia stato concluso entro i termini di efficacia della dichiarazione di PU, non è viziante il procedimento medesimo la circostanza che nel provvedimento di occupazione sia previsto un termine di efficacia di quest'ultima diverso da quello fissato con la medesima dichiarazione di PU.
I termini riguardanti l'occupazione d'urgenza di cui all'art. 20 L. n. 865/71, assolvono a funzioni diverse e non sovrapponibili rispetto a quelli relativi al compimento delle espropriazioni e dei lavori, previsti nell'art. 13 della L. n. 2359 del 1865, dei quali necessariamente presuppongono la sussistenza e la vigenza.
In tutti i casi di inesistenza, nullità, annullamento o inefficacia della dichiarazione di p.u., a nulla rileva il ...
_OMISSIS_ ...Decaduta la dichiarazione di pubblica utilità, l'occupazione del terreno del privato cessa di essere lecita anche se non è ancora scaduto il periodo originariamente pr...