La proroga amministrativa dell'occupazione d'urgenza

OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE --> PROROGA

Non sussiste un obbligo di particolare motivazione in ordine ai provvedimenti di proroga della occupazione d' urgenza, essendo sufficiente la prospettazione della necessità di avere a disposizione un maggiore tempo per il perfezionamento della procedura espropriativa, coerentemente del resto con il principio secondo cui il carattere latamente discrezionale della fissazione del termine massimo di occupazione del bene soggetto ad esproprio esonera l'amministrazione procedente dal dovere di una specifica motivazione.

Le proroghe dei termini di cui alle L. 1 marzo 1985, n. 42, L. 29 febbraio 1988, n. 47, L. 20 maggio 1991, n. 158 vanno riferite, con effetto retroattivo, oltre i confini segnati ai... _OMISSIS_ ...denza delle sole occupazioni d'urgenza, e dunque, anche, al termine per l'emissione del decreto di esproprio, essendo diversamente inconcepibile il legittimo perdurare di un regime occupatorio temporaneo senza il corrispondente slittamento dei termini utili per l'emissione del decreto definitivo di esproprio.

OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE --> PROROGA --> PROROGA AMMINISTRATIVA

Il provvedimento di proroga dell’efficacia dell’occupazione d’urgenza non è un atto recettizio, attesocchè è idoneo a produrre i suoi effetti nella sfera giuridica dei soggetti espropriati a prescindere dalla conoscenza che ne abbiano questi ultimi, non essendo necessaria per la sua efficacia la collaborazione dei destinatari. Pertanto, risu... _OMISSIS_ ... che il decreto di proroga venga adottato e non anche notificato prima della scadenza dell’efficacia dell’originario provvedimento di occupazione d’urgenza.

Per giurisprudenza univoca in tanto può attribuirsi valenza ai provvedimenti che dispongano la proroga dell'occupazione d'urgenza in quanto non si superi il termine di cinque anni indicato dalla legge quale termine ultimo di legittimità della procedura.

Il potere di proroga dei termini di occupazione nel regime ante TU è previsto testualmente dall’art 20 della L. 865/71 (applicabile ratione temporis), in base al quale l'occupazione di urgenza delle aree da espropriare può essere protratta fino a cinque anni dalla data di immissione nel possesso.

La pro... _OMISSIS_ ...e di occupazione d’urgenza può essere disposto entro il termine massimo di 5 anni fissato dall’art. 20 L. n. 865/1971; ne consegue che se il termine di durata dell'occupazione temporanea indicato nel provvedimento è inferiore a detta durata massima nulla può impedire all'amministrazione di prorogarlo, mentre nell'ipotesi in cui detto termine massimo è stato già raggiunto dall'originario decreto di occupazione, ovvero da quello di proroga, ogni ulteriore provvedimento inteso a superare il limite inderogabile imposto dal legislatore esaurisce la sua efficacia allo spirare del termine suddetto.

La proroga delle occupazioni d’urgenza legittimamente è disposta in relazione all’intera opera appaltata; non assume rilevanza la mera circostanza ... _OMISSIS_ ...teressanti singole aree o particelle siano stati per avventura già eseguiti, non consentendo tale evenienza di frazionare le occupazioni.

Legittimamente è disposta la proroga dell'occupazione d'urgenza di terreni interessati dalla realizzazione di opere, qualora le stesse risultino già eseguite e la disposta proroga sia necessaria per completare e rifinire le opere già realizzate.

OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE --> PROROGA --> PROROGA AMMINISTRATIVA --> ISTANZA

Appare pienamente legittimo l’espletamento dell’attività di impulso volta all'emanazione di atti relativi alle procedure espropriative (nel caso di specie istanza di proroga dell’occupazione d’urgenza), ad opera di un soggetto privat... _OMISSIS_ ...uo;opera pubblica, trattandosi di atti, che, in ogni caso, rimangono, sotto il profilo sostanziale, nella piena disponibilità decisionale della P.A.

OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE --> PROROGA --> PROROGA AMMINISTRATIVA --> MOTIVAZIONE

Essendo il decreto di occupazione d'urgenza un atto meramente attuativo rispetto al provvedimento dichiarativo della pubblica utilità dei lavori, l'urgenza e l'indifferibilità degli stessi sono qualità conseguenti all'approvazione del progetto definitivo (ed alla conseguente dichiarazione di pubblica utilità dell'opera) e non vengono meno neppure nell'ipotesi in cui intercorra un elevato lasso di tempo fra l'approvazione del progetto e l'emanazione del decreto di occupazione d'urgenza. Ne cons... _OMISSIS_ ...ferimento alla dichiarazione di pubblica utilità e alla necessità di eseguire lavori, è riferimento che appare più che sufficiente a soddisfare i requisiti di motivazione dell’atto di proroga della occupazione d'urgenza.

Non sussiste un obbligo di particolare motivazione in ordine ai provvedimenti di proroga dell’occupazione d' urgenza, essendo sufficiente la prospettazione della necessità di avere a disposizione un maggiore tempo per il perfezionamento della procedura espropriativa, coerentemente del resto con il principio secondo cui il carattere latamente discrezionale della fissazione del termine massimo di occupazione del bene soggetto ad esproprio esonera l'amministrazione procedente dal dovere di una specifica motivazione.

Non... _OMISSIS_ ...bligo di particolare motivazione in ordine ai provvedimenti di proroga dell'occupazione d'urgenza, essendo sufficiente la prospettazione della necessità di avere a disposizione un maggiore tempo per il perfezionamento della procedura espropriativa, coerentemente del resto con il principio secondo cui il carattere latamente discrezionale della fissazione del termine massimo di occupazione del bene soggetto ad esproprio esonera l'Amministrazione procedente dal dovere di una specifica motivazione.

La proroga dell'occupazione d'urgenza è sufficientemente motivata con riferimento alla necessità di un maggior tempo per il completamento della procedura ablativa; ma ciò può valere nei casi in cui lo stato di realizzazione delle opere sia ad uno stadio significativo in... _OMISSIS_ ... prevista scadenza della dichiarazione di pubblica utilità. Non così quando la proroga si risolva nel mero procrastinarsi del sacrificio della proprietà privata senza alcuna reale prospettiva di realizzazione dell'intervento pubblico programmato nel termine di validità della dichiarazione di pubblica utilità.

La proroga della disposta occupazione non necessita di una specifica motivazione o una particolare attività istruttoria, visto che, a differenza dell'art. 13 L. n. 2359/1865 in relazione alla proroga dei termini relativi al compimento delle espropriazioni, l’art. 20 l. 865 del 1971 (“l'occupazione può essere protratta fino a cinque anni dalla data di immissione nel possesso”), non lega la possibilità di proroga ad alcun particolar... _OMISSIS_ ...CRLF|
Il provvedimento di proroga dell'occupazione d'urgenza non necessita di una particolare motivazione, essendo sufficiente la prospettazione della necessità di avere a disposizione un maggior periodo di tempo per il perfezionamento della procedura espropriativa.

In ordine alle motivazioni sottese alla proroga dell’efficacia dell’occupazione d'urgenza, va osservato che la proroga finalizzata a consentire alla concessionaria di concludere la procedura espropr...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 11923 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 2,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo