Impugnabilità degli atti procedimentali di V.I.A.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> VALUTAZIONE D'IMPATTO AMBIENTALE

Il provvedimento di valutazione di impatto ambientale emesso da un organo central dello Stato relativo al progetto di un impianto eolico off-shore costituisce atto avente valenza limitata al territorio regionale, per cui il TAR territorialmente competente a conoscere dell'impugnazione di tale provvedimento è quello della Regione nel cui territorio verrà localizzato l'impianto.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

Nel processo amministrativo le censure inerenti il procedimento di valutazione ambientale strategica (v. a. s.) sono ammissibili nei limiti in cui la parte istante specifichi quale concreta lesione alla sua proprietà sia derivata dall’inosservanza delle norme sul procedimento; in sostanza non deve trattarsi di una doglianza meramente strumentale, ma sostanziale, visto che il generico interesse ad u... _OMISSIS_ ...io del potere pianificatorio dell’Amministrazione è insufficiente a distinguere la posizione del ricorrente da quella del “quisque de populo”.

Le censure inerenti al procedimento di v.a.s. sono ammissibili nei limiti in cui la parte istante specifichi quale concreta lesione alla sua proprietà sia derivata dall'inosservanza delle norme sul procedimento. Non deve quindi trattarsi di una doglianza meramente strumentale ma sostanziale, visto che il generico interesse ad un nuovo esercizio del potere pianificatorio dell'Amministrazione è insufficiente a distinguere la posizione del ricorrente da quella del quisque de populo.

L’interesse a impugnare lo strumento pianificatorio non può esaurirsi nella generica aspettativa a una migliore pianificazione dei suoli di propria spettanza, richiedendosi, invece che le determinazioni lesive fondanti l’interesse a ricorrere siano effettivamente “condizionate”, ossia... _OMISSIS_ ...conducibili in modo decisivo, alle preliminari conclusioni raggiunte in sede di V.A.S., con la conseguenza che l’istante ha l’onere di precisare come e perché tali conclusioni nella specie abbiano svolto un tale ruolo decisivo sulle opzioni relative ai suoli in sua proprietà.

Colui che impugna uno strumento urbanistico deducendo vizi che riguardano la VAS deve dimostrare – al fine di far apprezzare il suo reale interesse alla deduzione di tali vizi – che il parere finale VAS ha realmente inciso sulle determinazioni finali contenute nello strumento urbanistico, inducendo l’amministrazione ad assumere le scelte che hanno pregiudicato il suo interesse.

Al fine dell'impugnazione di uno strumento urbanistico deducendo vizi che riguardano la VAS, se la lesione lamentata dal ricorrente consiste nella minore possibilità di sfruttamento del suolo a fini edificatori, affinché sia dimostrato il suo interesse a muovere cens... _OMISSIS_ ...AS, è necessario che risulti che sia stato proprio il parere finale della VAS ad indurre l’amministrazione ad introdurre i limiti contestati; quando invece il parere finale si limita ad esprimersi favorevolmente sulla proposta limitativa formulata nel procedimento urbanistico, l’interesse all’impugnazione di tale parere non può sussistere posto che non è certo in sede di procedimento VAS – come noto finalizzato ad assicurare la tutela dei valori ambientali – che sarebbero potute scaturire proposte di modifica volte a consentire un più intenso sfruttamento dei suoli a fini edificatori.

Il provvedimento di V.A.S. non è immediatamente ed autonomamente impugnabile, prima della definizione del procedimento pianificatorio, in quanto atto endoprocedimentale.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

La valutazione di impatto ambientale ha carattere di definitività ed è già di ... _OMISSIS_ ...lmente lesiva dei valori ambientali, con conseguente immediata impugnabilità degli atti conclusivi da parte dei soggetti interessati alla protezione di quei valori e, segnatamente, da parte delle associazioni aventi tra i propri scopi la tutela ambientale.

La v.i.a., ancorché positiva, non è effettivamente idonea ad esprimere un giudizio definitivo sul progetto stesso, la cui realizzabilità è resa possibile solo dal rilascio della successiva autorizzazione finale; è questa che costituisce il provvedimento lesivo di qualsivoglia posizione di interesse contraria all'evento.

L’efficacia dell’atto di esclusione dalla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, ai sensi dell’art. 32 d. lgs. n. 152 del 2006 (applicabile ratione temporis), non dipende dalla sua pubblicazione, che non risulta prescritta come obbligatoria per legge. E’ pertanto irrilevante la mancata pubblicazione sul B.U.R.L. ai fini della decorrenza del ... _OMISSIS_ ...squo;impugnazione, che deve farsi decorrere per il soggetto che si ritenga leso, dalla piena conoscenza dei suoi elementi essenziali, quali l’autorità emanante, la data, il contenuto dispositivo ed il suo effetto lesivo.

Se le amministrazioni interessate non lamentano la violazione delle garanzie di partecipazione previste per il procedimento di v.i.a., non può essere il privato a sollevare in giudizio la relativa censura, specie allorquando il privato non introduca neanche elementi idonei a lasciar supporre una convergenza tra gli interessi pubblici affidati all’amministrazione in favore della quale sarebbe posta la garanzia procedimentale di cui si assume la compromissione e l’interesse a protezione del quale il privato stesso ricorre.

Le censure relative relative all’impatto sul paesaggio non sono deducibili in sede di impugnazione del decreto recante il positivo parere di compatibilità ambientale, bensì sol... _OMISSIS_ ...o dell’eventuale impugnazione dell’autorizzazione unica alla costruzione dell'impianto di produzione di energia.

I decreti con i quali viene espresso il parere favorevole di compatibilità ambientale rappresentano meri atti infraprocedimentali, non autonomamente impugnabili in quanto non immediatamente lesivi.

Il parere di V.I.A. negativo è immediatamente lesivo per il soggetto richiedente e, quindi, autonomamente impugnabile.

E' autonomamente impugnabile la c.d. V.I.A. postuma.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.