La competenza delle sezioni specializzate agrarie sulle controversie concernenti i fondi rustici

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - SEZIONI SPECIALIZZATE AGRARIE

La competenza delle sezioni specializzate agrarie non sussiste allorchè l'esistenza del rapporto agrario costituisca oggetto di un accertamento meramente incidentale, come per la domanda con cui un colono richieda l'indennità spettantegli in caso di espropriazione del fondo.

E' devoluta alla competenza della sezione specializzata agraria ogni controversia, anche di natura indennitaria o risarcitoria, insorta tra le parti in sede di esecuzione di un contratto agrario.

Appartiene alla competenza della sezione specializzata agraria non soltanto la cognizione delle controversie agrarie che hanno come oggetto esclusivo ed immediato l'applicazione ovvero l'esclusione di proroghe a rapporti dei quali sia pacifica o già accertata la natura, ma anche di quelle controversie che presuppongano l'accertamento delle caratteristiche, della validità e della stessa esistenza ... _OMISSIS_ ... qualificare.

Prima della legge 29/1990, le controversie in materia di contratti agrari erano devolute alle sezioni specializzate agrarie solo quando attenevano alla proroga legale, rientrando, ove avessero diverso oggetto, nella competenza del giudice delle controversie individuali di lavoro, ai sensi dell'art. 409 c.p.c., n. 2; solo per effetto della legge 29/1990 sono divenute, indiscriminatamente, di competenza della sezione specializzata agraria tutte le controversie in materia di contratti agrari.

La sezione specializzata agraria è competente a conoscere delle controversie in materia di contratti agrari e non delle controversie che, comunque, riguardino gli imprenditori agricoli e la concessione, in godimento, di acque demaniali per lo svolgimento di attività ittica, che non integra un contratto agrario.

Esclusa la devoluzione al giudice delle sezioni specializzate agrarie di una causa perciò solo che essa sia in qualche modo connes... _OMISSIS_ ... rustico, ivi compresa, dunque, l'ipotesi in cui venga avanzata richiesta di restituzione di un predio concesso in comodato - domanda che pacificamente esula dalla competenza della sezione specializzata, è necessario, perchè tale competenza si radichi, che la controversia implichi l'applicazione degli artt. 1628, 1654, 2135 e 2187 cod. civ. nonchè della speciale normativa in materia di contratti agrari.

In tema di controversie agrarie deve essere sempre designata, come giudice di rinvio, la stessa sezione specializzata agraria che ha reso la sentenza cassata, stante l'assoluta inderogabilità della competenza delle sezioni agrarie non solo ratlone materiae, ma anche ratione loci, la quale si giustifica con l'esigenza di assicurare alle parti un organo meglio adatto, per la sua composizione, a valutare la situazione agricola del luogo, in rapporto alla natura dei terreni e delle colture e alle consuetudini della zona.

Per radicare la competenza funzio... _OMISSIS_ ...one specializzata agraria della Corte di Cassazione è necessario e sufficiente che la controversia implichi la necessità dell'accertamento, positivo o negativo, di uno dei rapporti soggetti alle speciali norme cogenti che disciplinano i contratti agrari, senza che, nella introduzione del giudizio, le parti siano tenute ad indicare, specificamente ed analiticamente, la natura del rapporto oggetto della lite, essendo quel giudice specializzato chiamato a conoscere anche delle vicende che richiedano la astratta individuazione delle caratteristiche e del nomen iuris dei rapporti in contestazione, pur nella eventualità che il giudizio si risolva in una negazione della natura agraria della instaurata controversia.

La competenza delle sezioni specializzate agrarie non è ristretta ai soli casi di affitto a coltivatore diretto, nè poteva ritenersi prima facie insussistente la competenza della sezione agraria a fronte di un contratto denominato dalle parti come "affitto... _OMISSIS_ ...co ai sensi della L. n. 203 del 1982, art. 45".

Qualora debba essere decisa la questione relativa alla natura del rapporto e alla sua assoggettabilità alla proroga legale stabilita dalla legislazione agraria, la causa appartiene alla competenza esclusiva per materia della sezione specializzata agraria presso il tribunale, la quale si determina per il solo fatto che sia stato eccepito il diritto alla continuazione del rapporto per proroga legale, indipendentemente dalla fondatezza dell'eccezione, e riguarda l'intera causa, perché, per il principio della devoluzione unitaria della controversia e in virtù della vis attrattiva della questione di proroga, la sezione specializzata rimane competente a decidere anche le questioni connesse che attengono all'esistenza e alla qualificazione del rapporto, alla sua disciplina e agli effetti che ne derivano, questi principi non trovano, peraltro, applicazione, qualora risulti prima facie manifesto che il rapporto dedotto in... _OMISSIS_ ...ientra fra le fattispecie regolate dalle leggi sulla proroga dei contratti agrari e che, quindi, l'eccezione di incompetenza è stata formulata a mero scopo dilatorio.

Secondo la disciplina della L. 14 febbraio 1990, n. 29, art. 9, che ha attribuito alla competenza esclusiva delle sezioni specializzate agrarie tutte le controversie in materia di contratti agrari, sia sotto il profilo della genesi del rapporto, che del suo funzionamento o della sua cessazione, sussiste la competenza di detto giudice specializzato riguardo alla domanda di determinazione dell'indennità per miglioramenti apportati ad un fondo agricolo già concesso in colonia parziaria.

Poichè, ai sensi dell'art. 26, 1. 11 febbraio 1971, n. 11 (mantenuto fermo dalla L. 3 maggio 1982, n. 203, art. 47), rientrano nella competenza delle sezioni specializzate agrarie tutte le controversie relative all'affitto dei fondi rustici - involgano esse l'interpretazione e l'applicazione di leggi speci... _OMISSIS_ ...o di affitto o delle norme relative al medesimo istituto contenute nel codice civile - sussiste la competenza del giudice specializzato agrario quando sia proposta azione dall'affittuario, già condannato al rilascio del fondo in un precedente giudizio, per ottenere dal concedente la corresponsione delle indennità per miglioramenti apportati al fondo affittato e per il pagamento delle spese relative ai frutti pendenti e, quindi, ancorchè non si faccia questione di proroga del rapporto di affitto.

Ove la sezione specializzata agraria rimetta la causa al Presidente del tribunale, affinchè sia assegnata alla sezione ordinaria tabellarmente competente del medesimo tribunale sul presupposto che il giudizio non abbia ad oggetto una controversia agraria, il ricorso avverso tale provvedimento, nel quale si chiede la declaratoria di competenza della sezione specializzata agraria di diverso tribunale - attinendo alla ripartizione del potere giurisdizionale all'interno de... _OMISSIS_ ...ne - pone una questione di competenza e non di giurisdizione, ed è perciò qualificabile come regolamento di competenza.

In tema di rapporti agrari ed ai sensi della L. 11 febbraio 1971, n. 11, art. 26 (che attribuisce alla competenza esclusiva delle sezioni specializzate agrarie "tutte le controversie" relative ai rapporti agrari, comunque prospettati dalle parti), qualora nel giudizio instaurato dall'attore con domanda di rilascio di un bene immobile per finita locazione o per scadenza del termine del comodato, il convenuto eccepisca l'incompetenza del giudice adito, deducendo la competenza della Sezione Specializzata Agraria, il giudice deve rimettere a questa la decisione della causa, rientrando nella competenza della medesima anche l'accertamento della natura del rapporto, tranne che, sulla base delle deduzioni delle parti e senza necessità di attività istruttoria, risulti prima facie che la materia del contendere è diversa da quella devoluta alla cognizio... _OMISSIS_ ...specializzato.

Appartiene alla competenza della sezione specializzata agraria non soltanto la cognizione delle controversie che hanno come oggetto esclusivo ed immediato l'applicazione ovvero l'esclusione di proroghe a rapporti dei quali sia pacifica o già accertata la natura agraria, ma anche di quelle controversie che presuppongono l'accertamento delle caratteristiche, della validità e della stessa esistenza del rapporto da qualificare, onde stabilire se esso sia compreso o meno fra le fattispecie cui è applicabile la disciplina vincolistica.

La controversia avente ad oggetto le obbligazioni derivanti da un contratto di vendita di erbe per il pascolo di durata superiore ad un anno è devoluta alla competenza della sezione specializzata agraria, ai sensi dell'art. 56, della l. n. 203 del 1982, mentre resta sottratto a tale disciplina il negozio che, oltre ad avere (secondo la convenzione stipulata fra le parti ed a prescindere dal diverso andamento ... _OMISSIS_ ...reto dal rapporto, per effetto di unilaterali iniziative di una di esse in violazione dei patti contrattuali) durata inferiore a un anno e contenuto limitato alla semplice raccolta dell'erba, si riferisca a terreni effettivamente assoggettati a rotazione agraria.

La controversia in materia di locazione di un fabbricato con annesso fondo rustico per lo svolgimento di un'impresa agricola non è di competenza delle sezioni specializzate agrarie non essendo sufficiente a configurare un contratto agrario né la destinazione agricola del fondo, né la qualità di imprenditore agricolo del conduttore.

La controversia relativa all'indennità per i miglioramenti apportati ad un fondo agricolo, oggetto di contratto di affitto di azienda agricola, rientra nella competenza esclusiva delle sezioni specializzate agrarie, essendo attribuite a detto giudice tutte le controversie in materia di contratti agrari, sia sotto il profilo della genesi del rapporto che del suo f... _OMISSIS_ ...della sua cessazione, anche ove la decisione venga assunta sulla base delle norme generali del codice civile; è irrilevante, pertanto, che la domanda sia proposta ai sensi dell'art. 2041 c.c. piuttosto che dell'art. 17 della l. n. 203 del 1982, stante la natura indennitaria, e non risarcitoria, della pretesa azionata, che configura una ipotesi di responsabilità da atto lecito connessa con attività realizzate nell'esecuzione del contratto.

La competenza delle sezioni specializzate agrarie investe tutte le controversie in materia di affitto di fondi rustici quand'anche la decisione fosse stata assunta sulla base delle norme generali del codice civile.

Anche la valutazione in ordine ai miglioramenti apportati ad un fondo (e a un'azienda) di natura agricola richiede quell'apporto specialistico, fornito dai componenti non togati della sezione specializzata agraria, che costituisce la "ratio" della competenza di quest'organo.

La questione relat... _OMISSIS_ ...zione di una controversia alla sezione specializzata agraria presso il Tribunale costituisce questione di competenza e non di mera ripartizione interna degli affari di un unico ufficio giudiziario.

La competenza delle sezioni specializzate agrarie sussiste per il solo fatto che siano state proposte questioni relative all'esistenza alla validità e all'efficacia del contratto agrario inquadrabile tra le fattispecie previste dalla legislazione agraria in materia, indipendentemente dalla fondatezza della questione, a meno che non risulti prima facie infondata la relativa eccezione sulla base delle sola deduzione delle parti senza necessità di prova del contratto.

Per radicare la competenza funzionale della sezione specializzata agraria - da ultimo prevista, in via generale, dal D.Lgs. 1 settembre 2011, n. 150, art. 11, comma 2, - è necessario (e sufficiente) che la controversia implichi la necessità dell'accertamento, positivo o negativo, di uno dei rap... _OMISSIS_ ...alle speciali norme cogenti che disciplinano i contratti agrari, senza che, nella introduzione del giudizio, le parti siano tenute ad indicare, specificamente ed analiticamente, la natura del rapporto oggetto della lite, essendo quel giudice specializzato chiamato a conoscere anche delle vicende che richiedano la astratta individuazione delle caratteristiche e del nomen iuris dei rapporti in contestazione, pur nella eventualità che il giudizio si risolva in una negazione della natura agraria della instaurata controversia, come nel caso in cui risulti da stabilire se il convenuto per il rilascio di un fondo sia un occupante sine titulo ovvero, alla stregua di una prospettazione prima facie non infondata, detenga lo stesso in forza di un contratto di affitto, o di altro contratto agrario.

Per radicare la competenza funzionale della sezione specializzata agraria - da ultimo prevista, in via generale, dalla legge, n. 29 del 1990 è necessario e sufficiente che la c... _OMISSIS_ ...lichi la necessità dell'accertamento, positivo o negativo, di uno dei rapporti soggetti alle speciali norme cogenti che disciplinano i contratti agrari, senza che, nella introduzione del giudizio, le parti siano tenute ad indicare, specificamente ed analiticamente, la natura del rapporto oggetto della lite, essendo quel giudice specializzato chiamato a conoscere anche delle vicende che richiedano la astratta individuazione delle caratteristiche e del "nomen iuris" dei rapporti in contestazione, pur nella eventualità che il giudizio si risolva in una negazione della natura agraria della instaurata controversia, come nel cas...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 18614 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo