Presupposti dell'interesse a ricorrere con un'azione giurisdizionale amministrativa

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE

L'interesse all'impugnazione, il quale costituisce manifestazione del generale principio dell'interesse ad agire - sancito, quanto alla proposizione della domanda ed alla contraddizione alla stessa, dall'art. 100 c.p.c. - va apprezzato in relazione all'utilità concreta derivabile alla parte dall'eventuale accoglimento del gravame e non può consistere in un mero interesse astratto ad una più corretta soluzione di una questione giuridica, non avente riflessi sulla decisione adottata; sicché è inammissibile, per difetto d'interesse, un'impugnazione con la quale si deduca la violazione di norme giuridiche, sostanziali o processuali, che non spieghi alcuna influenza in relazione alle domande o eccezioni proposte, e che sia diretta quindi all'emanazione di una pronuncia priva di rilievo pratico.

Un interesse, perché possa essere tutelabile con un'azione giurisdizionale amministrativa, deve essere, oltre ... _OMISSIS_ ...rsonale, ossia differenziato dall'interesse generico di ogni cittadino alla legalità dell'azione amministrativa, ed anche la lesione, da cui discende l'interesse all'impugnativa, oltre che attuale, deve essere diretta, nel senso che incide in maniera immediata sull'interesse legittimo della parte ricorrente; di conseguenza un soggetto giuridico, pur dotato di interesse di fatto, può essere privo di giuridica legittimazione a proporre un'azione giudiziaria, qualora la stessa, sia pure strumentalmente, sia volta a provocare effetti giuridici (ancorché indiretti e mediati) nella sfera di un altro soggetto, in quanto l'esercizio nell'ambito del giudizio amministrativo dell'azione non può essere delegato fuori da una espressa previsione di legge, né surrogato dall'azione sostitutoria di un altro soggetto, ancorché portatore di interessi convergenti o connessi.

L'interesse a ricorrere presuppone che l'atto impugnato abbia prodotto, in via diretta, una lesione at... _OMISSIS_ ...a, e non meramente potenziale, della posizione giuridica soggettiva sostanziale dedotta in giudizio e consiste nel vantaggio pratico e concreto che può derivare al ricorrente dall'accoglimento dell'impugnativa. Ne consegue che l'interesse a ricorrere non sussiste, con conseguente inammissibilità del ricorso, quando gli atti impugnati non possano spiegare effetti diretti nei confronti dei ricorrenti e, come tali, siano privi di immediata ed autonoma lesività.

La generica disponibilità alla cessione delle aree espropriande non contrasta con il permanere dell’interesse a ricorrere giudizialmente avverso la procedura espropriativa, se tale disponibilità sia subordinata al rispetto di condizioni non verificatesi.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> AFFIDAMENTO DEI LAVORI

I soggetti espropriandi - in quanto tali - non sono titolari di un interesse personale, concreto ed attuale all’annullamento delle procedure di a... _OMISSIS_ ...lavori dell'opera pubblica, in quanto estranei a detti rapporti.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> APPROVAZIONE DEL PROGETTO

Ove l'opera sia stata ultimata solo in parte, senza coinvolgere i terreni di proprietà del ricorrente, questi non ha un interesse concreto e attuale ad ottenere l’annullamento degli atti di approvazione del progetto, poiché gli stessi sono divenuti inefficaci a seguito della scadenza del termine di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, venendo meno la possibilità di espropriare i terreni del ricorrente.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> ATTI DELLA PROCEDURA ESPROPRIATIVA

Non vi è un interesse concreto e attuale ad ottenere l’annullamento degli atti della procedura espropriativa quando gli stessi divengono inefficaci a seguito della scadenza del termine della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

GIUDIZI... _OMISSIS_ ...SSE AD AGIRE --> CERTIFICATO DI AGIBILITÀ

Non può negarsi un interesse proprio, diretto, concreto ed attuale, in capo al dante causa, ad impugnare il rigetto del certificato di agibilità a carico dell'acquirente, segnatamente laddove determini lo stato di inagibilità imputato da quest'ultimo al dante causa, sia in sede civile che penale.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> CLASSIFICAZIONE DI STRADE

Sussiste interesse al ricorso contro la deliberazione comunale, ancorché qualificata in termini di mera “rettifica”, che incide direttamente sulla natura e sul conseguente regime d’uso riconosciuto alla strada di collegamento che il privato utilizza per raggiungere i propri fondi, di talché deve essere riconosciuto in capo a quest’ultimo una posizione di interesse legittimo, correlato al mantenimento dell’uso pubblico originariamente esistente, che prescinde dall’accertamento della situaz... _OMISSIS_ ... della strada stessa.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA

Il richiedente una concessione demaniale in via diretta (ossia in assenza di una procedura di evidenza pubblica) priva della individuazione della concedibilità dell’area da parte dell’amministrazione destinataria dell’istanza, non è titolare di una posizione giuridica, astrattamente riportabile alla figura dell'interesse legittimo cd. “pretensivo”, aspirante al rilascio di un atto nell'ambito di un procedimento tipico disciplinato dall'ordinamento, dato che quest’ultimo disciplina diversamente il procedimento tipico per il rilascio di concessioni demaniali.

In tema concessioni di beni pubblici e relativa tutela possessoria, la disciplina dettata per il demanio marittimo si estende, in quanto compatibile, anche al mare territoriale (benche quest'ultimo non vi rientri, configurandosi come una "... _OMISSIS_ ...quot;), essendone configurabile un diritto soggettivo ad uso speciale in favore del titolare della concessione avente ad oggetto uno stabilimento balneare aperto al pubblico, che ha un interesse differenziato all'esercizio della balneazione nello specchio di mare antistante, sicché anche l'alterazione dell'acqua marina è idonea a turbare l'esercizio del possesso corrispondente al diritto del concessionario.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> CONCESSIONE DI DERIVAZIONE ACQUE

In tema di concessioni per la derivazione di acque pubbliche, il provvedimento di ammissione della domanda ad istruttoria (normale o eccezionale), in quanto valuta negativamente l'esistenza dei fattori ostativi e positivamente la presenza dei requisiti di legge e apre, di conseguenza, un'ulteriore fase del procedimento, costituisce un atto idoneo ad incidere non soltanto sugli interessi dei richiedenti, ma anche su quelli di coloro che hanno precedentemente pr... _OMISSIS_ ...a e di coloro che già sono titolari di concessioni ed è, pertanto, suscettibile di impugnazione da parte di queste categorie di soggetti.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> DECRETO DI ESPROPRIO

In difetto di una esplicita manifestazione di volontà incompatibile con l'intenzione di coltivare il ricorso proposto contro il procedimento di occupazione d'urgenza o contro il successivo decreto di esproprio, la mera accettazione dell'indennità di espropriazione non implica la perdita di interesse alla decisione di quel gravame, atteso che l'eventuale accertamento dell'illegittimità della procedura espropriativa attribuisce all'interessato una diversa utilità, rispetto all'indennizzo eventualmente già percepito, ravvisabile nel risarcimento dei danni oppure nella conservazione del bene illegittimamente aggredito.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DI CARBURANTE

L’interesse a... _OMISSIS_ ...o di ottenere la caducazione degli atti impugnati, nella parte in cui non consentono al ricorrente di realizzare un impianto privato [distribuzione di carburanti] da impiantare su area oggetto di espropriazione; entro tali limiti, pertanto, il ricorso del gestore dell'impianto può ritenersi ammissibile, non potendosi invece configurare alcuna legittimazione a far valere eventuali vizi del P.U.A. riguardanti la determinazione dell’indennità di esproprio o le scelte di fondo operate dall’Amministrazione in ordine alla estensione della previsione espropriativa ed ambito di operatività del P.U.A. medesimo, che incidono sulla posizione del proprietario del bene e non del gestore dell'impianto.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO

I coniugi che non sono più proprietari di un bene oggetto di contenzioso, avendolo ceduto in proprietà alla figlia, restano i destinatari del provvedimento impugnato, in qua... _OMISSIS_ ...sponsabili dell’abuso edilizio consistente nell'appropriazione indebita di suolo comunale, e come tali, conservano pienamente l’interesse a ricorrere e la legittimazione attiva nella causa, infatti, il responsabile di un abuso è autonomo destinatario della situazione reale del ripristino dei luoghi ed è quindi legittimato all’impugnazione della sanzione.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> RESIDENTI

I residenti in un Comune non possono opporsi alla previsione urbanistica di un'opera pubblica se non emerge nessuna posizione giuridica qualificata e differenziata degli stessi, rispetto alla totalità dei residenti.

In un ricorso avverso un'opera pubblica, il trasferimento in altro comune comporta la sopravvenuta carenza di interesse.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE

Nel caso di impugnazione di strumenti urbanistici, anche particolareggiati, ... _OMISSIS_ ...nti, il semplice rapporto di vicinitas vale al più a dimostrare la sussistenza di una generica legittimazione ma non è, invece, sufficiente a fondare anche l'interesse a ricorrere, occorrendo l'allegazione e la prova della insorgenza di uno specifico e concreto pregiudizio a carico dei suoli in proprietà della parte ricorrente per effetto degli atti di pianificazione impugnati (dai quali, per definizione, quei suoli non sono incisi direttamente); pregiudizio che non può risolversi nel generico pregiudizio all'ordinato assetto del territorio, alla salubrità dell'ambiente e ad altri valori la cui fruizione potrebbe essere rivendicata da qualsiasi soggetto residente, anche non stabilmente, nella zona interessata dalla pianificazione

In materia di tutela contro i danni all'ambiente, l’interesse ad agire può essere riconosciuto solo se gli stessi sono debitamente evidenziati in ricorso. Se, infatti, la tutela ambientale può svilupparsi anche mediante... _OMISSIS_ ... degli atti aventi finalità urbanistica, non si può al contempo eludere la necessità che siano proposte censure sorrette da una specifica istanza di protezione degli interessi ambientali, da realizzare attraverso l'annullamento, totale o parziale, dello strumento urbanistico.

Appartiene al tema dell’interesse ad agire la individuazione di uno specifico e concreto pregiudizio collegato all’assetto urbanistico-edilizio impresso dalla previsione dello strumento urbanistico generale.

La mera vicinitas non è sufficiente a radicare un interesse al ricorso avverso un atto di assetto del territorio, in assenza della dimostrazione del concreto pregiudizio patito dall’esecuzione del provvedimento impugnato.

E' da ritenersi inammissibile, per difetto d'interesse, un ricorso proposto avverso la variante di piano regolatore generale ove le rettifiche da essa introdotte non riguardino in alcun modo l'area di proprietà del ... _OMISSIS_ ...n ne modifichino l'azzonamento e la relativa disciplina.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE --> CONFLITTO DI INTERESSI

L'eventuale posizione di conflitto di interessi nella quale si trovino taluni amministratori locali, i quali avrebbero dovuto astenersi dal partecipare al voto sullo strumento urbanistico generale, in quanto proprietari di suoli direttamente attinti dalle scelte urbanistiche con esso effettuate, non determina l'integrale caducazione dell’intero strumento urbanistico, ma vizia unicamente le parti concernenti i suoli interessati dall'obbligo di astensione violato, con la conseguenza che il vizio può essere fatto valere soltanto da chi dimostri di essere titolare di uno specifico e qualificato interesse ancorato a situazioni di collegamento con detti suoli.

GIUDIZIO --> INTERESSE AD AGIRE --> TITOLO EDILIZIO

Ai fini dell'impugnazione di un titolo ed... _OMISSIS_ ...tura di una struttura commerciale, la mera allegazione della propria posizione di concorrente, quale esercente di un’analoga attività commerciale, ed il criterio della vicinitas, non sono sufficienti a provare l’interesse ad agire, essendo necessaria la rigorosa dimostrazione di un reale pregiudizio che venga a derivare dalla realizzazione dell'intervento assentito, determinandone una lesione concreta, immediata e di carattere attuale e ciò anche in considerazione dei principi di liberalizzazione che presidiano il settore.

...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 20372 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo