Giurisdizione sulle controversie in materia di servizio idrico integrato

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

L'operato del gestore del servizio idrico nella somministrazione di acqua potabile è soggetto al controllo giudiziario nell'ambito della giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, proprio per la sussistenza di una chiara compenetrazione di elementi privatistici e pubblicistici, il cui "giudice naturale" è oggi individuato dal D.Lgs. n. 104 del 2010, art. 133, comma 1, lett. c).

La controversia relativa al contributo speciale dovuto dal gestore del servizio idrico e determinato mediante procedura negoziale dal consorzio percettore appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario.

In materia di servizi pubblici, restano oltre il limite esterno della giurisdizione amministrativa soltanto le questioni puramente patrimoniali di diritto soggettivo che rientrano nella giurisdizione del G.O. Per converso, rientrano nel limite interno tutte le questioni ... _OMISSIS_ ...la regolazione e la gestione del rapporto concessorio le quali, implicando l'esercizio di potestà autoritative e di facoltà privatistiche intimamente connesse, non consentono una chiara distinzione tra diritti soggettivi e interessi legittimi e per questo sono rimesse in modo unitario alla giurisdizione esclusiva del G.A..

Il criterio di riparto della giurisdizione in materia di servizi pubblici locali va individuato nelle pretese, contrattuali o meno, fatte valere dalla parte: se, infatti, lo scontro fra le parti si svolge interamente ed esclusivamente sul terreno contrattuale vi è la giurisdizione del G.O.; se, viceversa, si discute dell’affidamento di un servizio pubblico e delle caratteristiche della società affidataria che hanno legittimato l’affidamento diretto si è nell’ambito della giurisdizione del G.A..

La controversia relativa al criterio da adottare per la determinazione dell'indennizzo che la P.A. deve corrispondere al... _OMISSIS_ ...rvizio idrico integrato al momento della scadenza del termine di cui all'art. 113, co. 15-bis, del D. Lgs. 267/2000 appartiene alla giurisdizione del G.A..

La controversia concernente le modalità di finanziamento degli interventi prioritari di costruzione, adeguamento e funzionalizzazione delle reti fognarie dei Comuni ricadenti in un determinato bacino idrografico rientrano nella giurisdizione del G.A..

I servizi inerenti l’approvvigionamento, la depurazione e la distribuzione dell’acqua rientrano indubbiamente tra quelli di pubblica utilità e pertanto le relative controversie rientrano nella giurisdizione esclusiva del G.A., ai sensi dell'art. 133, co. 1, lett. c), cod. proc. amm..

La giurisdizione sulla controversia attinente alla legittimità di un provvedimento che dispone il recupero di somme che si asserisce essere state illegittimamente versate al gestore del servizio idrico integrato in adempimento di una transazione a... _OMISSIS_ ...giurisdizione del G.A..

Il G.A. ha giurisdizione esclusiva nelle controversie in materia di servizio idrico integrato, in quanto l'art. 33 d. lgs. 80/1998 non contiene alcun riferimento alla giurisdizione del T.S.A.P., a differenza del successivo art. 34.

Sussiste la giurisdizione del GA sul provvedimento con cui il comune, prendendo atto dell'impossibilità dell'affidatario di continuare a gestire il servizio idrico, autorizza a subentrare nella gestione del servizio una società di capitali interamente partecipata.

A seguito della sentenza 204/2004 della Corte Cost. il criterio di verifica della sussistenza della giurisdizione esclusiva del G.A. è il fatto che nella controversia la pubblica amministrazione abbia veste di autorità ovvero, in altre parole, che il giudizio verta sull'esercizio da parte dell'amministrazione del potere di cui è attributaria e, dunque, sullo svolgimento della pubblica funzione.

Non sussiste giurisdiz... _OMISSIS_ ...ulla controversia in cui un Comune agisce per ottenere dal Consorzio che gestisce il servizio idrico integrato il pagamento ex art. 15 legge 36/1994 delle somme relative alle acque reflue.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> SERVIZIO IDRICO INTEGRATO --> ALLACCIAMENTO

La controversia sulla legittimità del diniego dell'istanza di allacciamento al servizio idrico è di giurisdizione del G.A..

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> SERVIZIO IDRICO INTEGRATO --> AUTORITÀ D'AMBITO

La questione della legittimità di un provvedimento di carattere autoritativo, quale è quello della non approvazione, da parte del Consiglio comunale, della convenzione elaborata dall’Ato in difformità dallo schema predisposto dalla Regione, rientra pacificamente nell’ambito di quelle che generano situazioni di interesse legittimo ed è pertanto devoluta alla giurisdizione del giudice amministrativo.

I ric... _OMISSIS_ ...provvedimenti amministrativi di delimitazione degli ambiti territoriali ottimali appartengono alla giurisdizione in unico grado del TSAP, perché da essi discendono i successivi provvedimenti di organizzazione e conduzione del sistema idrico integrato.

Le cause in materia di revoca dell'adesione ad un Consorzio ATO e di annullamento della sua convenzione istitutiva appartengono alla giurisdizione del TSAP.

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> SERVIZIO IDRICO INTEGRATO --> CONTROVERSIE PATRIMONIALI

La controversia relativa alle somme dovute ai sensi del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152, da parte del gestore del servizio idrico integrato appartiene alla giurisdizione ordinaria.

Le doglianze circa l'omesso pagamento da parte del Comune al gestore del servizio idrico integrato di somme per l'esecuzione di lavori di carattere straordinario riconosciutigli dalla stessa amministrazione comunale non rientrano nella giurisdiz... _OMISSIS_ ...CRLF|
GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> SERVIZIO IDRICO INTEGRATO --> CONVENZIONE

Il criterio di riparto della giurisdizione in materia di servizi pubblici locali va individuato nelle pretese, contrattuali o meno, fatte valere dalla parte: se, infatti, lo scontro fra le parti si svolge interamente ed esclusivamente sul terreno contrattuale vi è la giurisdizione del G.O.; se, viceversa, si discute dell’affidamento di un servizio pubblico e delle caratteristiche della società affidataria che hanno legittimato l’affidamento diretto si è nell’ambito della giurisdizione del G.A..

La controversia relativa al criterio da adottare per la determinazione dell'indennizzo che la P.A. deve corrispondere al gestore del servizio idrico integrato al momento della scadenza del termine di cui all'art. 113, co. 15-bis, del D. Lgs. 267/2000 appartiene alla giurisdizione del G.A..

In materia di servizi... _OMISSIS_ ...ano oltre il limite esterno della giurisdizione amministrativa soltanto le questioni puramente patrimoniali di diritto soggettivo che rientrano nella giurisdizione del G.O. Per converso, rientrano nel limite interno tutte le questioni che riguardano la regolazione e la gestione del rapporto concessorio le quali, implicando l'esercizio di potestà autoritative e di facoltà privatistiche intimamente connesse, non consentono una chiara distinzione tra diritti soggettivi e interessi legittimi e per questo sono rimesse in modo unitario alla giurisdizione esclusiva del G.A..

La controversia relativa al contributo speciale dovuto dal gestore del servizio idrico e determinato mediante procedura negoziale dal consorzio percettore appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario.

L'operato del gestore del servizio idrico nella somministrazione di acqua potabile è soggetto al controllo giudiziario nell'ambito della giurisdizione esclusiva del giudice amminis... _OMISSIS_ ...o per la sussistenza di una chiara compenetrazione di elementi privatistici e pubblicistici, il cui "giudice naturale" è oggi individuato dal D.Lgs. n. 104 del 2010, art. 133, comma 1, lett. c).

La giurisdizione del giudice ordinario è da escludere in tutti quei casi in cui il fruitore del servizio idrico non ha dedotto in giudizio il suo rapporto di utenza, bensì abbia investito direttamente scelte discrezionali dell'amministrazione, in particolare contestando l'organizzazione del servizio sotto vari profili: ove ricorra, pertanto, una simile evenienza, dovrà concludersi che l'attore non ha censurato "incidenter tantum" il provvedimento amministrativo, chiedendone la disapplicazione ai fini della tutela del suo diritto soggettivo al pagamento di un canone contrattualmente stabilito, ma fa valere una situazione giuridica non qualificabile come diritto soggettivo bensì come interesse legittimo, perchè correlato ad un atto adottato dall'ente territ... _OMISSIS_ ...ome autorità nell'esercizio di una potestà amministrativa, perciò al di fuori di un rapporto negoziale di tipo paritetico.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - CONTROVERSIE PATRIMONIALI

Le doglianze circa l'omesso pagamento da parte del Comune al gestore del servizio idrico integrato di somme per l'esecuzione di lavori di carattere straordinario riconosciutigli dalla stessa amministrazione comunale non rientrano nella giurisdizione del G.A..

La controversia relativa alle somme dovute ai sensi del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152, da parte del gestore del servizio idrico integrato appartiene alla giurisdizione ordinaria.

In ipotesi di azione risarcitoria proposta nei confronti del gestore del servizio idrico integrato, sussiste la giurisdizione del giudice ordinario se si controverte soltanto del risarcimento del danno cagionato all'utente dalla fornitura di acqua in violazion... _OMISSIS_ ... contenuti di sostanze tossiche imposti da disposizioni anche di rango Eurounitario, ovvero del diritto alla riduzione del corrispettivo della fornitura stessa per i vizi del bene somministrato: infatti, l'attività di programmazione o di organizzazione del servizio complessivo di fornitura di acqua posta in essere dalla pubblica amministrazione incaricata della gestione di quello costituisce soltanto il presupposto dell'erogazione di acqua non conforme e, quindi, del non esatto adempimento delle obbligazioni in capo al gestore in forza del rapporto individuale di utenza.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - CONVENZIONE

La giurisdizione sull'impugnazione della delibera con cui viene dichiarata la decadenza/risoluzione per inadempimento della concessionaria della convenzione di concessione del servizio idrico integrato rientra nella giurisdizione del G.A..

I giudizi aventi ad oggetto ... _OMISSIS_ ...n rapporto di concessione di pubblico servizio, compresa la decadenza, non estesi a indennità, canoni ed altri corrispettivi, rientrano nella giurisdizione esclusiva del G.A..

La valutazione del giudice sul provvedimento di decadenza della convenzione del servizio idrico integrato comprende anche anche la valutazione in termini civilistici dell’eventuale rilevanza, ai fini della risoluzione del contratto, dell'inadempimento purché ciò si traduca nella violazione dei principi di diritto che attengono all'esercizio della discrezionalità amministrativa.

La controversia sulla nullità della convenzione che disciplina i rapporti tra il gestore del servizio idrico integrato e gli enti appartenenti all'ambito territoriale ottimale è devoluta alla giurisdizione del G.A., in quanto essa può ricondursi ad un accordo amministrativo.

Sussiste la giurisdizione esclusiva del G.A. sulla controversia avente ad oggetto la decadenza/risoluzione della... _OMISSIS_ ...l servizio idrico integrato per inadempimento del concessionario.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - ORDINANZE DI NON POTABILITÀ

Ai sensi dell'art. 133, co. 1, lett. c), cod. proc. amm. appartiene alla giurisdizione esclusiva del G.A. la controversia in cui è contestata la legittimità di ordinanze contingibili ed urgenti nella parte in cui, pur inibendo l'utilizzo delle acque destinate al consumo umano, hanno omesso di ridurre la tariffa del servizio idrico integrato ed è, altresì, chiesto il risarcimento del danno.


GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

La controversia attinenente all’annullamento della selezione per la scelta del socio di minoranza di società locale mista e ai connessi profili risarcitori rientra nella giurisdizione del G.A., non del T.S.A.P.


... _OMISSIS_ ... GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - RICONSEGNA BENI

L'ordinanza contingibile ed urgente con la quale l'Amministrazione comunale ha avocato a sé il servizio pubblico di erogazione di acqua potabile e il connesso servizio di depurazione, ordinando al precedente gestore di riconsegnare anche gli impianti di emungimento di acqua dai pozzi va contestata avanti il T.S.A.P..

L'ordinanza che intima la riconsegna degli impianti e delle strutture demaniali e patrimoniali indisponibili utilizzati per la gestione del servizio idrico integrato rientra nella giurisdizione del T.S.A.P..


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 17725 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 5411 pagine in formato A4

47,00 €