Competenza all'approvazione del progetto dell'opera pubblica

Qualora il progetto preliminare non abbia alcuna valenza di variante, legittimamente è approvato dalla Giunta.

L'approvazione di progetti di opere pubbliche e di atti inerenti alla correlata procedura espropriativa rientra nella competenza gestoria dirigenziale, come disegnata dall'art. 107 comma 2 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267; qualora l'opera sia prevista nel programma triennale delle opere pubbliche e inserito nel bilancio di previsione, e quindi in atti fondamentali di Giunta e Consiglio Comunale, sussiste ulteriore radicamento della competenza dirigenziale ai sensi del comma 3 del cit. art. 107.

Correttamente l’approvazione del progetto definitivo e di quello esecutivo avviene con deliberazione dell’organo giuntale, non potendo detta a... _OMISSIS_ ...rsquo;opera impegni più esercizi finanziari.

Il progetto definitivo non è atto di indirizzo politico-amministrativo; solo la contestuale variante è situazione atta a radicare la competenza dell’organo consiliare.

L’approvazione di un progetto preliminare di opera pubblica appartiene alla competenza generale residuale della Giunta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 42 e 48 d.lgs. 267 del 2000, salvo che l’approvazione del progetto comporti una variante allo strumento urbanistico, nel qual caso la competenza appartiene al Consiglio.

Esula dalle competenze del consiglio comunale, per rientrare nelle competenze attuative degli organi esecutivi, quali le competenze residuali della giunta di cui all’art. 48 comma... _OMISSIS_ ...quo;art. 42 d.lgs. 267/200, indica tassativamente gli atti fondamentali di competenza consiliare tra i quali rientra l’adozione dei piani territoriali ed urbanistici ma non anche l’approvazione dei singoli progetti che, inseriti nell’ambito di una pianificazione già approvata dal consiglio, sono di competenza gestionale dei dirigenti.

L’approvazione di un progetto esecutivo di opera pubblica rientra nella competenza dell’organo giuntale e non già in quella dell’organo consiliare.

Legittimamente il progetto definitivo-esecutivo dell’opera è approvato dal Dirigente in quanto espressione di attività di gestione amministrativa, qualora il precedente progetto preliminare sia stato approvato dall’organo politico, il q... _OMISSIS_ ...procedura espropriativa e alle occupazioni siano state delegate, ai sensi dell’art. 6, comma 8, del DPR 327/2001, al soggetto concessionario per la realizzazione dell'opera, le scelte progettuali debbono ritenersi comunque mantenute in capo all'ente delegante, in quanto trattasi di atti, e soprattutto di valutazioni inerenti la comparazione tra gli interessi coinvolti, che rimangono riservate in capo al soggetto titolare dell’opera pubblica da realizzare. Ogni modifica progettuale non può, infatti, che essere approvata dallo stesso soggetto che ha approvato il progetto stesso.

PROCEDURA --> PROGETTAZIONE --> COMPETENZA --> NEI COMUNI

La contestuale apposizione del vincolo preordinato all’esproprio impone che la deliberazione di appr... _OMISSIS_ ...n richiedano anche l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.

Alla luce del disposto dell’art. 1, comma 5, della legge n. 1/1978 prima e dopo la modifica apportata dall’art. 4 della legge n. 415/1988, per quanto concerne l’approvazione del progetto preliminare, la competenza è pacificamente del Consiglio Comunale, mentre la competenza per l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo è della Giunta Municipale.

Fatta salva l’ipotesi nella quale l’approvazione del progetto comporti una variante allo strumento urbanistico (di competenza del Consiglio Comunale), ai sensi del combinato disposto degli artt. 42 e 48, d.lgs. 18 agosto n. 2000 n. 267, l’approvazione di un progetto preliminare di ope... _OMISSIS_ ...o che la dichiarazione di pubblica utilità in esso ricompresa discende da valutazioni discrezionali e di cura dell’interesse pubblico, insuscettibili di essere ricondotte negli atti gestionali rimessi alla competenza del dirigente comunale ex art. 107 del d.lgs. 267/2000.

La delibera di approvazione del progetto definitivo dell’opera di pubblica utilità, che ai sensi dell’art. 12, comma 1, lett. a), DPR n. 327/2001 contiene la dichiarazione di pubblica utilità, legittimamente è adottata dalla Giunta Comunale; le attribuzioni del Consiglio Comunale sono tassativamente elencate dall’art. 42 dello stesso D.Lg.vo n. 267/2000 e perciò la dichiarazione di pubblica utilità è di competenza del Consiglio solo se l’approvazione dell’opera costituis... _OMISSIS_ ...07 D.Lg.vo n. 267/2000 di competenza dirigenziale.

A norma dell'art. 42, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 267 del 2000, la Giunta municipale ha una competenza amministrativa di carattere generale e residuale. Ne discende che, se normalmente spetta a questa il potere di approvazione del progetto preliminare di un'opera pubblica, tale attribuzione viene meno nei casi in cui questo esercizio comporti una variante allo strumento urbanistico, nel qual caso la competenza appartiene al Consiglio.

L’approvazione del progetto esecutivo, che costituisce atto meramente attuativo, è correttamente assunto dalla Giunta Comunale, alla quale spetta di mettere in esecuzione le deliberazioni del Consiglio.

L'art. 42 T.U. 18 agosto 2000 n. 267 enumera, con ... _OMISSIS_ ... ricade nel residuale ambito di competenza della Giunta.

Il progetto preliminare e progetto definitivo dei lavori comportanti variante allo strumento urbanistico devono essere approvati dal Consiglio comunale.

Ai sensi dell'art. 42, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 267 del 2000, la Giunta Municipale ha competenza generale e residuale e quindi le appartiene il potere di approvazione del progetto preliminare di un'opera pubblica, salvo che questo comporti una variante allo strumento urbanistico, nel qual caso la competenza appartiene al Consiglio.

Ai sensi dell' art. 42 comma 2 lett. b) d.lgs. n. 267 del 2000, la Giunta municipale ha competenza generale e residuale, e quindi le appartiene il potere di approvazione del progetto di un'opera pubblica... _OMISSIS_ ...la competenza della Giunta Comunale, organo a competenza generale e residuale, anche quando tale approvazione comporti variante allo strumento urbanistico ai sensi dell’art. 1 L. 1/1978.

Ai sensi dell'art. 48, d.lg. 18 agosto 2000 n. 267, rientra nella competenza della giunta municipale l'approvazione dello schema del programma triennale e del suo aggiornamento annuale, quale atto di proposta e di impulso, mentre per l'approvazione definitiva del programma e dell'elenco annuale delle opere da realizzare è competente solo il consiglio comunale, ai sensi del precedente art. 42, trattandosi di atto di programmazione e di indirizzo.

Riguardo all'approvazione del progetto definitivo, la necessità dell’intervento dell’organo consiliare si pone solo... _OMISSIS_ ...e urbanistica, dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza, rientrano nella esclusiva competenza del Consiglio Comunale.

Ai sensi dell’art. 48 del D.L.vo n. 267/2000, nell’impianto organizzativo delle amministrazioni comunali la Giunta comunale ha competenza generale e residuale e, quindi, le appartiene anche il potere di approvazione delle progettazioni delle opera pubbliche, salva ovviamente restando l’ipotesi di contestuale adozione di una variante allo strumento urbanistico, nel qual caso la competenza appartiene al Consiglio comunale.

L’atto di approvazione del progetto definitivo si inserisce nella ordinaria sequela del procedimento espropriativo, secondo lo schema previsto dalla legge (artt. 8 e seguenti del DP... _OMISSIS_ ... provvedimento straordinario, ma di continuazione di un procedimento già avviato.

Le delibere di approvazione di progetti di opere pubbliche comportanti la dichiarazione di pubblica utilità dell’intervento fuoriescono dalla sfera degli atti gestionali, e pertanto rientrano nella competenza residuale della Giunta ai sensi dell’art. 42, comma 2, lettera b), del d.lgs. nr. 267 del 2000.

In base all’art. 42 comma 2, lett. b), del t.u. n. 267 del 2000, la Giunta Municipale ha una competenza generale e residuale e quindi le appartiene anche il potere di approvazione del progetto di un’opera pubblica, quando non comporti una variante allo strumento urbanistico, in quanto solo in tale ipotesi la competenza appartiene al Consiglio comunale.
... _OMISSIS_ ...la Giunta municipale ha competenza generale e residuale, e quindi le appartiene il potere di approvazione del progetto preliminare di un’opera pubblica, salvo che questo comporti una variante allo strumento urbanistico, nel qual caso la competenza appartiene al Consiglio.

L’approvazione del progetto comportante dichiarazione di pu (nel caso di specie intervenuto dopo l'apposizione del vincolo) si presenta come atto gestionale, esulante dalle competenze di un organo di indirizzo politico-amministrativo, quale la Giunta Comunale.

Legittima l'approvazione del progetto definitivo comportante variante agli strumenti urbanistici da parte del Consiglio Comunale.

La competenza ad approvare i progetti definitivi ed esecutivi di opere pubblich... _OMISSIS_ ...ella giunta municipale, ai sensi dell’articolo 48 del D. Lgs. n. 267/2000, mentre è competente per l’approvazione definitiva del programma e dell’elenco annuale delle opere da realizzare soltanto il consiglio comunale, ai sensi dell’articolo 42 del citato decreto legislativo, trattandosi di un atto di programmazione e di indirizzo.

Alla stregua della normativa di cui alla L. n. 1/1978 e L. n. 142/1990 (applicabile ratione temporis), l'approvazione del progetto comportante variante urbanistica rientra nella competenza del Consiglio comunale; viceversa l'approvazione di opera già resa conforme, nella competenza della Giunta comunale.

PROCEDURA --> PROGETTAZIONE --> COMPETENZA --> NELLE PROVINCE

Alla stregua del... _OMISSIS_ ...are nella competenza dei dirigenti della Provincia l’adozione di provvedimenti amministrativi aventi ad oggetto l’approvazione di progetti di opere pubbliche e l’occupazione di urgenza degli immobili occorrenti per la realizzazione di tali progetti.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.