La copertura finanziaria dell'opera in fase di progettazione

squo;approvazione del progetto preliminare di opera pubblica effettuata in difetto di un’attuale copertura di spesa non consegue l’illegittimità dell’atto, ma esclusivamente, ai sensi dell’art. 191 del d.lgs. n. 267/2000, l’impossibilità di effettuare la spesa fino al reperimento degli specifici fondi. La copertura finanziaria e la relativa attestazione non costituiscono requisito di validità del provvedimento amministrativo, rappresentandone, semmai, condizione di esecutività: ciò, in quanto la copertura finanziaria non attiene alla volizione contenuta nell’atto, ma concerne il distinto profilo dell’esistenza di stanziamenti di bilancio necessari a fare fronte agli oneri finanziari da esso rivenienti.

L’incongrua determinazione dei costi di acquisizione delle aree, lungi dal configurare un fatto invalidante degli atti di approvazione del progetto, può solo imporre un provvedimento integrativo delle orig... _OMISSIS_ ...ni del piano finanziario approvato, atteso che queste, ontologicamente fondate su stime presuntive, vanno necessariamente adeguate in sede di consuntivo.

Non è vietato ad un ente locale il ricorso per la realizzazione di opere e lavori pubblici alla contrazione di mutui o di altre forme di finanziamento, nei limiti e nei modi stabiliti dalla legge, così che è legittima la deliberazione, con la quale venga approvato il progetto esecutivo di un’opera pubblica che comporti la necessità della copertura finanziaria, purché sia effettivamente indicata l’esistenza della copertura con la relativa attestazione da parte del responsabile del servizio finanziario, attestazione che può fare anche riferimento al ricorso all’indebitamento ma previa inclusione della relativa previsione o di apposita variazione nel bilancio dell’esercizio.

Alla luce del disposto di cui all'art. 151, comma quarto del D.lgs. n. 267/2000, l'attes... _OMISSIS_ ...opertura finanziaria può essere emessa nel prosieguo del procedimento, senza che ciò incida sulla validità della delibera di approvazione del progetto di opera pubblica. In altri termini, l'attestazione di copertura finanziaria non è requisito di validità, ma diventa condizione di esecutività, con la conseguenza che la sua mancanza non comporta la nullità dell'atto di spesa.

All’atto dell’approvazione del progetto preliminare non è ancora intervenuta la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, sicché nulla si oppone a che il reperimento dei fondi necessari avvenga nella successiva fase del procedimento.

Il provvedimento di approvazione del progetto definitivo contenente un quadro economico sufficientemente dettagliato, con l’espressa indicazione dei costi da sostenersi a titolo di indennità di esproprio, rispetta l’obbligo di cui al comma quarto dell'art. 93 D.Lgs. 163/2006.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.