LE INDENNITÀ PER LE AREE PARZIALMENTE ESPROPRIATE, ASSERVITE O DANNEGGIATE DALL’OPERA PUBBLICA

Le nostre pubblicazioni sono realizzate in formato PDF e sono scaricabili dopo l'acquisto online. Non vendiamo libri cartacei. Per i listini dei valori agricoli si veda il portale valoriagricoli.it.

deprezzamento da esproprio parziale o da esecuzione dell’opera, fasce di rispetto, danno all’attività economica e all’azienda agricola, servitù di diritto o di fatto, soprassuoli, aspetti processuali

Salvago, Salvatore

24 febbraio 2024

 / 247 Pagine in formato libro (17X24 cm)

Trattato sul tema dell’indennizzo spettante al proprietario: 
- di un bene assoggettato parzialmente ad una procedura ablatoria per ragioni di pubblica utilità, con ripercussioni sull’area residua
- di un bene asservito per ragioni di pubblica utilità 
- di un bene deprezzato a causa della realizzazione di un’opera pubblica
- di un bene deprezzato a causa dell’estensione su di esso di una fascia di rispetto derivante dalla realizzazione di una vicina opera pubblica
- di un bene pregiudicato da un’azione negligente ovvero da un’occupazione illegittima ad opera dell’amministrazione pubblica
- di un’attività economica o di un’azienda agricola danneggiata
- per migliorie, soprassuoli e beni mobili

In quest'Opera unica e di inestimabile valore scientifico, che abbiamo l’onore di pubblicare in esclusiva, l'Autore Salvatore Salvago, Presidente onorario della Prima Sezione della Suprema Corte di Cassazione, forte della sua eminente e universalmente riconosciuta competenza frutto di decenni di attività giudiziale ai massimi livelli, raccoglie e mette a sistema i principi tradizionali in materia indennitaria – di cui ricostruisce con puntiglio e mirabile precisione genesi, evoluzione e ragioni storiche – filtrati dagli orientamenti più recenti, non sottraendosi, con l’implacabile e sferzante rigore intellettuale che lo contraddistingue, al difficile compito di mettere ordine alle infinite casistiche, e raggiungendo senza alcun dubbio il culmine del pensiero giuridico nella materia.

Sono qui sviscerati gli articoli 32, 33 e 44 del testo unico dPR 327/2001, ovvero espropri parziali, asservimenti, pregiudizi derivanti dalle opere pubbliche, fasce di rispetto, soprassuoli, beni mobili e ius tollendi, migliorie opportunistiche, compromissione di attività economiche, aziende agricole, trattando di petto anche il mai sopito ambito delle conseguenze patrimoniali delle occupazioni illegittime, sotto la spinta della recente presa di posizione della CEDU sull’art. 42-bis.

40,00

  • editore: Exeo
  • collana: esproprionline
  • numero in collana: 23
  • isbn: 978-88-6907-345-8
  • sigla: PL52
  • categoria: MONOGRAFIE
  • tipologia: giuridica
  • genere: studio applicato
  • altezza: cm 24
  • larghezza: cm 17
  • dimensione: A4
  • funzioni permesse: Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: NO
  • protezione: digital watermarking
  • disponibità: illimitata
  • destinatari: professionale accademico
  • soggetto: diritto

Introduzione
1. INDENNIZZO ED ESPROPRIAZIONE PARZIALE
2. COLLOCAZIONE NORMATIVA E LATITUDINE APPLICATIVA
3. FUNZIONE E PRESUPPOSTI
3.1. In genere
3.2. Fattispecie applicative
4. ISTITUTI AFFINI: DIFFERENZE FUNZIONALI
4.1. Acquisizione di frazioni residue
4.2. Fatti illeciti
4.3. Occupazione senza titolo
4.4. Danni da opera pubblica
5. VINCOLI E LIMITAZIONI LEGALI
6. REGIME DELLE C.D. FASCE DI RISPETTO
6.1. Ablazione
6.2. Spostamento
7. DANNO ALL’ATTIVITÀ ECONOMICA ED AZIENDA AGRICOLA
7.1. Esercizio dell’impresa
7.2. Azienda agricola
7.3. Migliorie
7.4. Beni mobili
8. CALCOLO DEL DEPREZZAMENTO
9. ASSERVIMENTO
9.1. Imposizione di servitù
9.2. Disciplina del T.U.
9.3. Fonti normative
9.4. Procedimento ed indennità
9.5. Asservimento parziale
9.6. Elettrodotto
9.7. Indennità di occupazione
9.8. Contrasto con leggi regionali
10. SERVITÙ DI FATTO
10.1. Esercizio e conseguenze
10.2. Acquisizione del bene
11. FATTISPECIE PARTICOLARI
11.1. Compendio immobiliare
11.2. Occupazione temporanea
11.3. Occupazione successiva
11.4. Risarcimento
12. ESPROPRIAZIONE INDIRETTA
12.1. Acquisizione sanante
12.2. Indennità
12.3. Decreto di esproprio invalido
12.4. Comportamenti senza potere
13. QUESTIONI PROCESSUALI
13.1. Procedimento
13.2. Opposizione alla stima
13.3. Azione di determinazione dell’indennità
13.4. Soggetti estranei
14. DANNO DA ESECUZIONE DI OPERA PUBBLICA
14.1. Oggetto della tutela
14.2. Presupposti
14.3. Esclusioni
14.4. Fattispecie complesse
15. DIFFERENZE CON L’ESPROPRIAZIONE PARZIALE
16. LIQUIDAZIONE DELL’INDENNIZZO
16.1. Mancanza di criteri normativi
16.2. Principi giurisprudenziali
16.3. Lucro cessante e pregiudizi temporanei
16.4. Legittimazione

Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf. 

Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali. 

Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.  

I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.

Per saperne di più clicca qui.

Risale all’ormai lontano 2018 la prima, brillante, edizione dell’Opera del Presidente Salvago sull’espropriazione parziale, divenuta il punto di riferimento dottrinale sull’argomento e un vero best-seller tra gli operatori.

Negli anni successivi abbiamo proseguito la nostra ultradecennale attività formativa tramite seminari e webinar diretti ai professionisti dell’espropriazione (autorità esproprianti, studi legali, studi tecnici) che, oltre a dare conto degli incessanti sviluppi giurisprudenziali, ha offerto innumerevoli spunti di riflessione, grazie soprattutto al confronto con i tanti problemi concreti esposti dai partecipanti, costringendoci spesso ad oltrepassare i consueti, limitati, orizzonti dei comuni approdi dogmatici.

Si pensi ad esempio alla distinzione, mai ben chiarita a livello teorico ma dal grande rilievo pratico – che si annida nell’ambiguo art. 44 tues – tra asservimento coattivo imposto mediante l’attivazione di una formale procedura ablatoria e l’imposizione di servitù di fatto su terreni limitrofi all’opera pubblica, rilevante esclusivamente sul piano indennitario.

Oppure si pensi alla sempiterna questione – in bilico tra gli articoli 32, 33 e 44 del tues – delle fasce di rispetto, non già intese nella loro natura statica di limitazioni di carattere conformativo preesistenti al vincolo preordinato all’esproprio ed, in quanto tali, apportatrici del connotato di inedificabilità legale ai fini dell’individuazione del criterio indennitario e della relativa quantificazione, bensì considerate nel loro scaturire ex novo quali effetti dinamici della previsione o dell’ampliamento delle opere pubbliche, suscettibili di arrecare deprezzamenti speciali e differenziati alle aree contermini.

O, ancora, si pensi all’arduo tema della compensazione delle aree residue nell’ambito delle conseguenze risarcitorie delle occupazioni illegittime, in raffronto alla tormentosa parzialità della previsione indennitaria di cui all’art. 42-bis tues.

L’approfondimento di questi e molti altri temi, in questi ultimi anni, è stato di tale entità da spingere il Presidente a riscrivere l’Opera del 2018, occupandosi a tutto tondo non solo di espropri parziali, asservimenti, pregiudizi derivanti dalle opere pubbliche, vincoli di inedificabilità, ma anche di soprassuoli, beni mobili e ius tollendi, migliorie opportunistiche, compromissione di attività economiche, aziende agricole, e spingendosi altresì a trattare di petto e con vigorosa determinazione il mai sopito e terribile ambito delle occupazioni illegittime, sotto la spinta della recente presa di posizione della CEDU sull’art. 42-bis.

Come si potrà immaginare, il risultato è un Trattato unico e di inestimabile valore scientifico, che abbiamo l’onore di pubblicare in esclusiva.
In quest’Opera, il Presidente Salvago, forte della sua eminente e universalmente riconosciuta competenza, frutto di decenni di attività giudiziale ai massimi livelli, raccoglie e mette a sistema i principi tradizionali – di cui ricostruisce con puntiglio e mirabile precisione genesi, evoluzione e ragioni storiche – filtrati dagli orientamenti più recenti, non sottraendosi mai, con l’implacabile e sferzante rigore intellettuale che lo contraddistingue, al difficile compito di mettere ordine alle infinite casistiche, raggiungendo il culmine del pensiero giuridico nella materia.

Non vi è dubbio che ciascun operatore dell’espropriazione, magistrato, avvocato, amministrativo o tecnico che sia, possa trarre grandissimo giovamento da quest’Opera, anzi, non possa affatto prescindere da essa se intenda muoversi nei meandri dei temi indennitari con la più completa e consapevole padronanza.

Il presente Trattato è la “summa” organica degli argomenti presi in esame e sistemati in un “corpus” unitario e coordinato, che richiede di essere affrontato con concentrazione, continuità, disponibilità di spirito e distacco dalle frenetiche e ottundenti occupazioni giornaliere: l’arricchimento culturale e professionale che seguirà ad una lettura attenta e meditativa ne compenserà ampiamente il sacrificio.

I tanti operatori e professionisti che hanno partecipato ai nostri eventi formativi non avranno difficoltà a riconoscere in quest’Opera, nell’incedere serrato dei ragionamenti dell’Autore secondo il suo caratteristico periodare complesso, fortemente strutturato e inflessibilmente coerente, i tratti e la trama di un più vasto ordine concettuale, monolitico e razionale, che hanno già avuto modo di apprezzare nel variegato contesto delle preziose e vivaci lezioni orali sull’edificabilità, sui vincoli, sui criteri indennitari, sui principi generali.

E coloro che, dopo l’assimilazione di quest’Opera, vorranno partecipare ai futuri eventi, vi giungeranno preparati e avranno la possibilità di fugare dal vivo ogni dubbio residuo, guadagnandosi quel solido bagaglio culturale che solo consente di affrontare in sicurezza i marosi degli impegni quotidiani.

Buona lettura.
PAOLO LORO

Ultimi articoli pubblicati

APPROFONDIMENTI

1. Imposizione di servitù L’espropriazione parziale ha carattere generale anche nel senso di trovare applicazione non soltanto quando il procedimento ablativo abbia per oggetto l’acquisizione della proprietà di un immobile, ma anche quando sia diretto all’imposizione di un diritto...
Apri l'articolo
1. Compendio immobiliare Alcune fattispecie particolari hanno messo a dura prova dottrina e giurisprudenza sulla stessa applicabilità dell’espropriazione parziale, e sulle modalità di calcolo del deprezzamento della parte residua.  Una di quelle che ha arrecato maggiore travaglio è sicu...
Apri l'articolo
1. Mancanza di criteri normativi Né l'art. 46 della legge del 1865, né l'art. 44 T.U., a differenza di quanto hanno fatto gli art. 39 e 40 della legge Pisanelli per la stima dell'indennità di esproprio, hanno stabilito un criterio ovvero parametri predeterminati cui commisurare lo speciale indenniz...
Apri l'articolo