DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE
L'appartenenza di un bene al patrimonio indisponibile dipende non solo dalla esistenza di un atto amministrativo che lo destini ad uso pubblico, ma pure dalla concreta utilizzazione dello stesso a tale fine.
L’ assegnazione provvisoria di un bene suscettibile di miglioramento appartenente al patrimonio indisponibile di un ente locale non legittima l’affidamento dell’assegnatario sul fatto di essere esonerato dal versamento del canone o che le migliorie possano essere realizzate sine titulo e senza il consenso degli organi deputati ad assumere impegni di spesa.
I locali e le superfici non costituenti, in sé considerati, infrastrutture delle comunicazioni elettroniche, bensì parti ‘normali’ di un edificio, ‘neutre’ sotto un profilo funzionale, non sono assoggettate alle disciplina speciale di cui all’art. 88, comma 6, d.lgs. n. 259/200... _OMISSIS_ ...omune «può mettere a disposizione, direttamente o per il tramite di una società controllata, infrastrutture a condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie».
E' estensibile ai beni del patrimonio indisponibile un regime giuridico sostanzialmente analogo a quello dei beni demaniali, sia sotto il profilo della incommerciabilità, che della tutela in via amministrativa.
L’art. 828 c.c. stabilisce al secondo comma che i beni che fanno parte del patrimonio indisponibile non possono essere sottratti alla loro destinazione se non nei modi stabiliti dalle leggi che li riguardano e tale regola comporta la nullità di tutti gli atti preordinati ad incidere sulla destinazione del bene, diversi da quelli di volta in volta previsti dalle leggi.
DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - ALBERGO IN AREA TERMALE
Appartiene al patrimonio indisponibile del Comune l'immobile destinato ad albergo in area t... _OMISSIS_ ...RLF|
DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - ALLOGGI MAP PER SFOLLATI
Gli alloggi MAP assegnati alle vittime del sisma del 6 aprile 2009 appartenengono al patrimonio indisponibile del Comune di L'Aquila.
DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - ALLOGGIO DI SERVIZIO
Gli alloggi e le foresterie non costituiscono un patrimonio da gestire con finalità lucrative e criteri privatistici, ma un patrimonio immobiliare da utilizzare, a titolo oneroso o gratuito a seconda dei casi e dei destinatari, per scopi di rappresentanza istituzionale ed agli incarichi effettivamente svolti ovvero per temporanea concessione al personale dipendente in ragione di esigenze “di servizio”.
L'alloggio di servizio fa parte del patrimonio indisponibile dell'amministrazione ed è fruito dal pubblico dipendente in ragione dell'opportunità o necessità della sua presenza nel luogo in cui si svolge l'attivit... _OMISSIS_ ...RLF|
La nozione giuridica di "alloggio di servizio" va ricostruita alla stregua di un criterio di tipo teleologico e funzionale, dovendosi avere riguardo alla concreta utilizzazione dell’immobile, quale risulta dagli atti che ne dispongono e regolamentano l’uso.
L’elemento distintivo fondamentale per la qualificazione di un alloggio come "di servizio" è quello funzionale, individuabile nella finalità di far fronte, in concreto, alle esigenze abitative di categorie di personale istituzionalmente e di fatto soggette ad una maggiore mobilità rispetto ad altri dipendenti; al di là di siffatte ipotesi, gli immobili non assegnati in specifica connessione con concrete esigenze di servizio non possono essere qualificati come alloggi di servizio, ai fini dell’applicazione della relativa disciplina speciale, né è possibile collegare simile qualificazione semplicemente alla qualificazione del personale assegnatario, prescindendo dalla concret... _OMISSIS_ ...zione dell’alloggio.
Gli alloggi di servizio si caratterizzano per l’appartenenza allo Stato o ad enti pubblici, per essere normalmente oggetto di concessione o di locazione in favore del personale destinatario, nel limite di tempo in cui il personale stesso è in attività di servizio ovvero presta servizio nella sede in cui si trova l’alloggio assegnato.
È difficilmente giustificabile, sul piano della legittimità costituzionale, una normativa che prevedesse le assegnazioni di alloggi a tempo indeterminato solo a favore di una determinata categoria di pubblici impiegati, ed a prescindere dal venir meno delle esigenze di servizio. Questo perché gli alloggi di servizio devono far fronte alle esigenze abitative del personale soggetto ad una maggiore mobilità finché detto personale sia in attività di servizio, ovvero presti servizio nella sede in cui si trova l’alloggio assegnato: diversamente, sarebbe difficile decifrare la natur... _OMISSIS_ ...li alloggi assegnati ed il titolo giustificativo del permanere dell’assegnazione, una volta venute meno le esigenze di servizio.
Il concetto di alloggio di servizio comprende anche gli immobili di proprietà dello Stato e di enti pubblici destinati ad uso abitativo dei propri dipendenti, la cui assegnazione sia comunque condizionata dalla prestazione di un servizio determinato presso uffici del luogo in cui si trova l'immobile, poichè tali alloggi si differenziano da quelli di E.R.P. in quanto hanno in via primaria una finalità organizzativa del buon andamento della P.A., facilitando ai suoi dipendenti il reperimento nella sede del proprio ufficio di appartamenti decorosi con un canone di affitto proporzionato allo stipendio, e solo indirettamente, e non necessariamente, contribuiscono alla finalità sociale generale di favorire l'accesso all'abitazione dei cittadini meno abbienti.
Gli alloggi di servizio rientrano nella categoria dei beni patri... _OMISSIS_ ...nibili.
L'alloggio di servizio di un custode di una scuola appartiene al patrimonio indisponibile.
Gli alloggi di servizio destinati a custodia sono caratterizzati da un nesso pertinenziale fra l’alloggio di servizio e l’immobile oggetto di custodia, dei quali pertanto seguono il regime.
Gli alloggi di servizio sono qualificabili come beni patrimoniali indisponibili.
Gli alloggi di servizio sono beni patrimoniali indisponibili e, per loro natura, possono formare oggetto di concessioni di diritto pubblico e non di negozi di diritto privato.
Gli alloggi di servizio sono beni patrimoniali indisponibili e, per loro natura, possono formare oggetto di concessioni di diritto pubblico e non di negozi di diritto privato.
Gli alloggi di servizio del personale militare sono beni patrimoniali indisponibili e, per loro natura, possono formare oggetto di concessioni di diritto pubblico, e non di negozi di di... _OMISSIS_ ...CRLF|
L’omesso pagamento degli oneri accessori al canone concessorio, entro la scadenza del termine stabilito, costituisce causa di decadenza dalla concessione già rilasciata ma non ha influenza sulla assegnazione in concessione di un nuovo alloggio.
La pubblica amministrazione ha diritto a riottenere l'alloggio demaniale assegnato al dipendente, una volta che si sia maturata la perdita del titolo, atteso che l'assegnazione di detti alloggi viene effettuata essenzialmente per garantire il funzionamento dei servizi, e solo indirettamente per assecondare le esigenze abitative degli interessati.
Gli alloggi di servizio sono beni patrimoniali indisponibili. In particolare, gli alloggi di servizio destinati a custodia sono caratterizzati da un nesso pertinenziale tra l’alloggio di servizio e l’immobile oggetto di custodia, con la conseguenza che rileva unicamente la destinazione a pubblico servizio dell’immobile principale ri... _OMISSIS_ ... il bene pertinenziale non può che seguirne il regime.
Ogniqualvolta si rilevi la mancanza di un titolo idoneo alla legittima detenzione di un alloggio di servizio, è da escludere la configurabilità di un legittimo affidamento in capo al privato; parimenti, si esclude la necessità di una puntuale motivazione del provvedimento di rilascio adottato dalla P.A., espressione di autotutela esecutiva e non decisoria ai sensi dell'art. 823 c.c.
Un immobile situato all'interno di un edificio scolastico, adibito ad alloggio di servizio del custode, deve essere inteso quale bene indisponibile del Comune, in quanto pertinenza di tale complesso scolastico.
La collocazione di un immobile quale alloggio di servizio e la sua natura pertinenziale rispetto ad un edificio scolastico e, dunque, ad un fine istituzionale, ne determinano l'appartenenza al patrimonio indisponibile del Comune.
DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - ...
_OMISSIS_ ...
L’art. 35 della L. n. 865 del 1971 prevede espressamente che le aree comprese nei piani di zona entrano a far parte del patrimonio indisponibile del Comune.
Per effetto del combinato disposto degli artt. 21 e 35 L. n. 865/1971, poiché non è ipotizzabile che il Comune eserciti la prelazione nei confronti di sé stesso, e che paghi a sé stesso il corrispettivo dei suoli di cui è già proprietario, deve necessariamente pervenirsi alla conclusione che in tale fattispecie specifica le aree espropriate nell’ambito del P.e.e.p. e non utilizzate restino definitivamente acquisite al patrimonio indisponibile del Comune, di per sé caratterizzato da un vincolo di destinazione pubblica dei beni che ne fanno parte, restando inoperante il diritto alla retrocessione in capo ai proprietari espropriati.
I beni espropriati per un PEEP rientrano nel patrimonio indisponibile.
DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - AREE ...
_OMISSIS_ ...LITÀ
Il regime di alienazione delle aree acquisite dai Comuni mediante espropriazione nell'ambito dei P.e.e.p. è quello specificamente previsto dagli artt. 35, undicesimo comma, e 21 della legge n. 865 del 1971; ne consegue l'esclusione della possibilità da parte del Comune, di alienare un bene espropriato, facente parte del P.e.e.p. e, quindi, del suo patrimonio indisponibile, per realizzare un’ipotesi speculativa in favore dello stesso ente esponenziale.
Il principio di ultrattività tempo indeterminato delle prescrizioni di zona e di quelle relative agli allineamenti, ex art. 17 L. n 1150/1942, non avente applicazione limitata alle ipotesi di piano non attuato o attuato solo parzialmente, impedisce al Comune una diversa destinazione del bene rispetto a quella impressa con il piano interamente attuato (nel caso di specie parcheggio e verde a servizio del PEEP) e, quindi, anche la sottrazione della fruibilità alla collettività stabilmente ... _OMISSIS_ ... zona, che verrebbe a realizzarsi per effetto dell’alienazione a terzi.
DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - BENI DESTINATI A PUBBLICO SERVIZIO
Alla formula “servizio pubblico” utilizzata dall’art. 826 c.c. si deve attribuire un significato residuale ed estensivo tale da comprendere qualunque attività degli enti pubblici rispetto alla quale il bene costituisce semplice mezzo, con esclusione dei soli casi in cui il bene sia semplicemente destinato alla produzione di un reddito e quindi risulti nel “dominium” della P.A. con valore e fini esclusivamente patrimoniali e privatistici.
A fini penali (in particolare in tema di procedibilità d'ufficio del reato p. e p. dall'art. 633 c.p.) sono da considerare "destinati a uso pubblico" quei beni che, pur in ipotesi appartenenti a privati, detta destinazione abbiano concretamente ricevuto.
Affinché un bene di proprietà pubblica... _OMISSIS_ ...i strumentale al perseguimento degli scopi istituzionali dell’ente proprietario, con conseguente inclusione nel patrimonio indisponibile dell’ente medesimo, non è sufficiente la mera manifestazione di volontà dell’ente pubblico di destinarlo ad un pubblico servizio, ma è altresì necessario che a quella manifestazione di volontà abbiano fatto seguito concrete opere di trasformazione dirette ad imprimere al bene un’effettiva funzionalizzazione ad un pubblico servizio.
L'appartenenza di un bene al patrimonio indisponibile dello Stato, dei comuni o delle province, a meno che non si tratti di beni riservati, per loro natura, a tale patrimonio, dipende dalle caratteristiche oggettive e funzionali del bene e presuppone, quindi, oltre che l'acquisto in proprietà del bene da parte dell'ente pubblico (c.d. requisito soggettivo), una concreta destinazione dello stesso ad un pubblico servizio (c.d. requisito oggettivo) che, proprio per l'esi... _OMISSIS_ ...le legame con le oggettive caratteristiche del bene, non può dipendere da un mero progetto di utilizzazione della P.A. o da una risoluzione che, ancorché espressa in un atto amministrativo, non incide, di per sè, sulle oggettive caratteristiche funzionali del bene.
Nei casi in cui il bene di proprietà dell'ente pubblico sia privo dei caratteri strutturali necessari per il se...
...continua.
Qui sono visibili 14000 su 61962 caratteri complessivi dell'articolo.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.
Acquista per soli
10,00
€ l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.
Acquista articolo