Categorie di beni appartenenti al patrimonio indisponibile

DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE L'appartenenza di un bene al patrimonio indisponibile dipende non solo dalla esistenza di un atto amministrativo che lo destini ad uso pubblico, ma pure dalla concreta utilizzazione dello stesso a tale fine.

L’ assegnazione provvisoria di un bene suscettibile di miglioramento appartenente al patrimonio indisponibile di un ente locale non legittima l’affidamento dell’assegnatario sul fatto di essere esonerato dal versamento del canone o che le migliorie possano essere realizzate sine titulo e senza il consenso degli organi deputati ad assumere impegni di spesa.

I locali e le superfici non costituenti, in sé considerati, infrastrutture delle comunicazioni elettroniche, bensì pa... _OMISSIS_ ...squo; di un edificio, ‘neutre’ sotto un profilo funzionale, non sono assoggettate alle disciplina speciale di cui all’art. 88, comma 6, d.lgs. n. 259/2003, per cui il Comune «può mettere a disposizione, direttamente o per il tramite di una società controllata, infrastrutture a condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie».

E' estensibile ai beni del patrimonio indisponibile un regime giuridico sostanzialmente analogo a quello dei beni demaniali, sia sotto il profilo della incommerciabilità, che della tutela in via amministrativa.

L’art. 828 c.c. stabilisce al secondo comma che i beni che fanno parte del patrimonio indisponibile non possono essere sottratti alla loro destinazione se non nei modi stabiliti dalle l... _OMISSIS_ ...uardano e tale regola comporta la nullità di tutti gli atti preordinati ad incidere sulla destinazione del bene, diversi da quelli di volta in volta previsti dalle leggi.

DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - ALBERGO IN AREA TERMALE Appartiene al patrimonio indisponibile del Comune l'immobile destinato ad albergo in area termale.

DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - ALLOGGI MAP PER SFOLLATI Gli alloggi MAP assegnati alle vittime del sisma del 6 aprile 2009 appartenengono al patrimonio indisponibile del Comune di L'Aquila.

DEMANIO E PATRIMONIO - PATRIMONIO INDISPONIBILE - ALLOGGIO DI SERVIZIO Gli alloggi e le foresterie non costituiscono un patrimonio da gestire con finalità lucrative e criteri privatistici, m... _OMISSIS_ ... immobiliare da utilizzare, a titolo oneroso o gratuito a seconda dei casi e dei destinatari, per scopi di rappresentanza istituzionale ed agli incarichi effettivamente svolti ovvero per temporanea concessione al personale dipendente in ragione di esigenze “di servizio”.

L'alloggio di servizio fa parte del patrimonio indisponibile dell'amministrazione ed è fruito dal pubblico dipendente in ragione dell'opportunità o necessità della sua presenza nel luogo in cui si svolge l'attività lavorativa.

La nozione giuridica di "alloggio di servizio" va ricostruita alla stregua di un criterio di tipo teleologico e funzionale, dovendosi avere riguardo alla concreta utilizzazione dell’immobile, quale risulta dagli atti che ne dispongono e regolamen... _OMISSIS_ ...o.

L’elemento distintivo fondamentale per la qualificazione di un alloggio come "di servizio" è quello funzionale, individuabile nella finalità di far fronte, in concreto, alle esigenze abitative di categorie di personale istituzionalmente e di fatto soggette ad una maggiore mobilità rispetto ad altri dipendenti; al di là di siffatte ipotesi, gli immobili non assegnati in specifica connessione con concrete esigenze di servizio non possono essere qualificati come alloggi di servizio, ai fini dell’applicazione della relativa disciplina speciale, né è possibile collegare simile qualificazione semplicemente alla qualificazione del personale assegnatario, prescindendo dalla concreta funzionalizzazione dell’alloggio.

Gli alloggi di servizio ... _OMISSIS_ ...no per l’appartenenza allo Stato o ad enti pubblici, per essere normalmente oggetto di concessione o di locazione in favore del personale destinatario, nel limite di tempo in cui il personale stesso è in attività di servizio ovvero presta servizio nella sede in cui si trova l’alloggio assegnato.

È difficilmente giustificabile, sul piano della legittimità costituzionale, una normativa che prevedesse le assegnazioni di alloggi a tempo indeterminato solo a favore di una determinata categoria di pubblici impiegati, ed a prescindere dal venir meno delle esigenze di servizio. Questo perché gli alloggi di servizio devono far fronte alle esigenze abitative del personale soggetto ad una maggiore mobilità finché detto personale sia in attività di servizio, ovver... _OMISSIS_ ...io nella sede in cui si trova l’alloggio assegnato: diversamente, sarebbe difficile decifrare la natura giuridica degli alloggi assegnati ed il titolo giustificativo del permanere dell’assegnazione, una volta venute meno le esigenze di servizio.

Il concetto di alloggio di servizio comprende anche gli immobili di proprietà dello Stato e di enti pubblici destinati ad uso abitativo dei propri dipendenti, la cui assegnazione sia comunque condizionata dalla prestazione di un servizio determinato presso uffici del luogo in cui si trova l'immobile, poichè tali alloggi si differenziano da quelli di E.R.P. in quanto hanno in via primaria una finalità organizzativa del buon andamento della P.A., facilitando ai suoi dipendenti il reperimento nella sede del propri... _OMISSIS_ ...partamenti decorosi con un canone di affitto proporzionato allo stipendio, e solo indirettamente, e non necessariamente, contribuiscono alla finalità sociale generale di favorire l'accesso all'abitazione dei cittadini meno abbienti.

Gli alloggi di servizio rientrano nella categoria dei beni patrimoniali indisponibili.

L'alloggio di servizio di un custode di una scuola appartiene al patrimonio indisponibile.

Gli alloggi di servizio destinati a custodia sono caratterizzati da un nesso pertinenziale fra l’alloggio di servizio e l’immobile oggetto di custodia, dei quali pertanto seguono il regime.

Gli alloggi di servizio sono qualificabili come beni patrimoniali indisponibili.

Gli alloggi di servizio sono beni pa... _OMISSIS_ ...sponibili e, per loro natura, possono formare oggetto di concessioni di diritto pubblico e non di negozi di diritto privato.

Gli alloggi di servizio sono beni patrimoniali indisponibili e, per loro natura, possono formare oggetto di concessioni di diritto pubblico e non di negozi di diritto privato.

Gli alloggi di servizio del personale militare sono beni patrimoniali indisponibili e, per loro natura, possono formare oggetto di concessioni di diritto pubblico, e non di negozi di diritto privato.

L’omesso pagamento degli oneri accessori al canone concessorio, entro la scadenza del termine stabilito, costituisce causa di decadenza dalla concessione già rilasciata ma non ha influenza sulla assegnazione in concessione di un nuovo alloggio.|... _OMISSIS_ ...ubblica amministrazione ha diritto a riottenere l'alloggio demaniale assegnato al dipendente, una volta che si sia maturata la perdita del titolo, atteso che l'assegnazione di detti alloggi viene effettuata essenzialmente per garantire il funzionamento dei servizi, e solo indirettamente per assecondare le esigenze abitative degli interessati.

Gli alloggi di servizio sono beni patrimoniali in...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 61962 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo
Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Attenzione: ove l'articolo contenga NOTE, per motivi tecnici esse NON sono riportate nell'articolo stesso ma solamente nel prodotto da cui esso è tratto. Pertanto se si pensa di avere necessità di un testo completo di note, si invita a comprare direttamente il prodotto. Si ricorda comunque che in caso di acquisto successivo del prodotto, dal costo dello stesso verrà scontato il costo già sostenuto per l'articolo.

pdf 1167 pagine in formato A4

32,00 €