AMBIENTE --> BOSCHI E FORESTE --> IMBOSCHIMENTO/RIMBOSCHIMENTO
L’Amministrazione locale, in presenza di una superficie boscata realizzata con aiuti comunitari ex Reg. CE n. 1257 del 1999 non può che trarre le corrette conseguenze in tema di divieto di estirpazione.
Se ai fini della rinnovazione del bosco, per "trattamento" s'intende il complesso di operazioni selvicolturali all'uopo messe in opera "nell'ambito di una determinata forma di governo" (e quest'ultima è intesa come "categoria di classificazione dei sistemi selvicolturali" finalizzati alla rinnovazione boschiva, basata sul processo di riproduzione all'uopo adottato), occorre giungere alla logica conclusione che il rapporto tra "governo" e "trattamento" di un bosco è una relazione tra genere e specie.
Con riguardo al risultato della rinnovazione boschiva, il trattamento è il complesso delle operazioni di se...
_OMISSIS_ ...teticamente: l'attività di selvicoltura) realizzate allo scopo, mentre il governo è una categoria di classificazione di diversi sistemi selvicolturali accomunati dalla tipologia del processo di riproduzione adottato.
Poiché nella trasformazione di specie boschive non è in discussione – o non lo è necessariamente – il processo riproduttivo, ma solo il cambio di coltura, essa tecnicamente interviene nel trattamento boschivo e non a livello di mutamenti nell'ordine del sistema di governo del bosco.
Dall'esame della L.R. Sicilia 16/1996 può dedursi che la natura di “ bosco” è data dalla presenza, su un terreno, e in una certa percentuale, di piante forestali, arboree o arbustive, destinate a formazioni stabili, senza che la legge faccia riferimento alcuno alle modalità con le quali queste piante si sono insediate: il legislatore regionale, come pure quello nazionale, non definisce da nessuna parte il concetto di “ t...
_OMISSIS_ ...almente rimboschito”, proprio in ragione del fatto che le modalità di nascita del bosco sono irrilevanti ai fini della sua tutela.
Il mero tentativo di realizzare un progetto di rimboschimento, la semplice messa a dimora di piantine, poi essiccate, non possono essere considerati condizione sufficiente a far ritenere compiuta la trasformazione del terreno agricolo in boschivo, condizione quest'ultima imprescindibile ai fini della concessione degli aiuti europei ex regolamento CEE n. 2080/1992, la cui ratio persegue il concreto incremento delle risorse silvicole.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.