Demanio e patrimonio pubblico: gli impianti pubblicitari stradali

DEMANIO E PATRIMONIO --> STRADE --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI PUBBLICITARI

Gli impianti pubblicitari di tipo trittico o portale trifilare contrastano con la normativa dettata dal d. lgs. 285/1992.

Il provvedimento abilitativo alla collocazione del mezzo pubblicitario è provvedimento tipizzato previsto a tutela di interesse distinto da quello che caratterizza l'imposta sulla pubblicità e segnatamente a tutela dell'amministrazione e della gestione del suolo pubblico.

La potestà regolamentare prevista dal comma 6 dell'art. 23 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, concerne espressamente ed esclusivamente le dimensioni, le caratteristiche, l'ubicazione dei mezzi pubblicitari lungo le strade, le fasce di pertinenza e nelle stazioni di servizio e di rifornimento di carburante, ed è finalizzata a garantire, in generale, la sicurezza stradale. Tale potere non coincide con quello spettante ai comuni in materia di disc... _OMISSIS_ ...osta di pubblicità e di diritti sulle pubbliche assunzioni, in ragione dell'assoluta diversità sia delle materie considerate - la prima mirante ad assicurare la sicurezza stradale, la seconda volta a disciplinare l'applicazione dell'imposta sulla pubblicità e l'effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni; sia degli interessi tutelati.

L’impianto pubblicitario mantiene natura pubblicitaria e non segnaletica, anche se collocato in prossimità della sede stradale.

Il bene primario protetto dall’art. 23 D. Lgs. 285/1992 è quello della sicurezza stradale, che deve essere tutelato da lesioni anche solo astrattamente ipotizzabili.

Nell’attivarsi per accertare se nel settore degli impianti pubblicitari vi siano illegalità da affrontare, è del tutto legittimo inviare la richiesta di documentazione alla ditta autorizzata ad installare l'impianto e non a quella che lo utilizza di fatto.

La valutazione in ordine ... _OMISSIS_ ...tà degli impianti pubblicitari per la circolazione stradale è basata su un potere di natura tecnico-discrezionale, sindacabile solo per manifesta illogicità o per difetto di motivazione.

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA - IMPIANTI PUBBLICITARI - AUTOSTRADE

L’art. 23, co. 7, D. Lgs. 285/1992 sancisce il divieto di qualsiasi forma di pubblicità lungo le autostrade e le strade extraurbane principali e i relativi accessi.

Il comma 7 dell’art. 23 del codice della strada, (che specifica il generale divieto previsto dal comma 1 del medesimo art 23 di collocare insegne, cartelli, manifesti, impianti di pubblicità o propaganda, segni orizzontali reclamistici, sorgenti luminose, visibili dai veicoli transitanti sulle strade) è espressione della volontà del legislatore di prevenire la collocazione sugli spazi destinati alla circolazione veicolare, così come sugli spazi a questi adiacenti,... _OMISSIS_ ...ptazione o disturbo dell'attenzione dei conducenti e di consequenziale sviamento della stessa dall'unica ed essenziale funzione al momento commessale, che è quella della guida del veicolo.

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA - IMPIANTI PUBBLICITARI - AUTOSTRADE - INSEGNE DI ESERCIZIO

Ha finalità pubblicitarie e non può essere installata lungo un’autostrada l’insegna che duplichi altra insegna già esistente e sia posizionata su un lato in cui non vi è alcuna entrata.

La funzione di evitare qualsiasi pericolo per la sicurezza della circolazione deve ritenersi massima per i percorsi autostradali, in relazione alle loro caratteristiche di percorribilità, per cui il comma 7 dell’art. 23 del codice della strada vieta qualsiasi forma di pubblicità “lungo e in vista degli stessi”. Se, quindi, tale disposizione consente le insegne di esercizio, è evidente che queste debbano esse... _OMISSIS_ ...avere alcun profilo di carattere pubblicitario, in relazione alla ratio del divieto, teso ad evitare qualsiasi fonte di distrazione con conseguente pericolo per la circolazione stradale.

La nozione di insegna di esercizio, comportando un’eccezione al divieto di installazione di impianti pubblicitari lungo e in vista delle autostrade, va intesa in senso restrittivo, riferendola a quei soli casi in cui essa segnali meramente il luogo ove si esercita l’attività di impresa, con esclusione di qualsivoglia funzione di carattere pubblicitario, potenziale fonte di distrazione e di pericoli per la circolazione stradale. Quindi, per insegna di esercizio va intesa l’insegna che risulti installata sulla sede dell’attività per individuare l’azienda nella sua dislocazione fisica, e che non contenga alcun elemento teso a pubblicizzare l’attività produttiva dell’impresa, limitandosi soltanto a segnalare la denominazione dell’imp... _OMISSIS_ ...nel rispetto del dettato dell’art. 47 del d.P.R. n. 495 del 1992, quanto a dimensioni e luminosità.

L’installazione delle insegne di esercizio lungo le autostrade può essere negata quando a giudizio dell’ente gestore l’insegna rivesta carattere prettamente pubblicitario e, comunque, arrechi disturbo visivo agli utenti dell'autostrada stessa, distraendone l'attenzione con conseguente pericolo per la circolazione.

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA - IMPIANTI PUBBLICITARI - CURVE

L'installazione dei cartelli pubblicitari non è mai consentita lungo le curve, a prescindere dalla distinzione tra «lato interno» e «lato esterno», che non è dato rinvenire nell'art. 51 D.P.R. 495/1992.

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA - IMPIANTI PUBBLICITARI - DISTANZA MINIMA

L'art. 58 D.P.R. 495/1992 è una norma... _OMISSIS_ ... esclusivamente agli impianti installati prima del nuovo codice della strada, in forza di autorizzazioni ancora vigenti, che non può essere invocata per disciplinare l’adeguamento di impianti collocati dopo l’entrata in vigore delle nuove disposizioni e con autorizzazioni la cui efficacia è stata interamente sfruttata dal titolare; per queste ultime il rinnovo delle autorizzazioni è subordinato all’adeguamento dell’impianto alle disposizioni del codice della strada e del relativo regolamento, il che sta a significare che la richiesta di rinnovo deve prospettare una collocazione del mezzo pubblicitario in posizione conforme alla nuova disciplina.

L’art. 23, comma 6, del Codice della Strada, stabilendo che nell’interno dei centri abitati, limitatamente alle strade urbane di quartiere e locali, i Comuni hanno la facoltà di concedere deroghe alle norme relative alle distanze minime per il posizionamento dei cartelli e degli altr... _OMISSIS_ ...itari, nel rispetto delle esigenze della circolazione stradale, può trovare applicazione soltanto con riferimento alla fattispecie ex art. 51, comma 4, lett. b), DPR n. 495/1992 del rispetto della distanza minima di 30 m. dalle intersezioni e/o dagli incroci, ma non nel diverso caso degli impianti pubblicitari installati “in corrispondenza delle intersezioni”, “lungo le curve”, “sui ponti e sottoponti non ferroviari”, “sui cavalcavia stradali e loro rampe”. Risulta evidente che in tali luoghi l’ubicazione di un impianto pubblicitario, anche se non di grandi dimensioni, può provocare un disturbo visivo ai conducenti di un veicolo, distraendone l’attenzione, con conseguente pericolo per la sicurezza della circolazione.

Sia a norma del piano generale degli impianti pubblicitari, che del Regolamento comunale sulla pubblicità e pubbliche affissioni di cui agli artt. 3 e 36, d.lg. 15 novembre 1993 n. 507, i... _OMISSIS_ ...o dei cartelli deve essere autorizzato ed effettuato nel rispetto delle distanze minime indicate dall’art. 51 comma 2 del regolamento di attuazione dell’art 23 del Codice della strada, distanza che deve essere rispettata anche per i cartelli installati sulle aree private, ma con affaccio alla pubblica via.

Ai sensi dell’art. 23, comma sesto, del decreto legislativo n. 285/1992, nell’interno dei centri abitati, nel rispetto di quanto previsto dal primo comma della disposizione, i Comuni hanno facoltà di concedere deroghe alle norme relative alle distanze minime per il posizionamento dei cartelli e degli altri mezzi pubblicitari, nel rispetto delle esigenze di sicurezza della circolazione stradale.

La previsione delle NTA allegate al PRG secondo cui i cartelli e gli impianti pubblicitari devono essere collocati ad almeno 10 metri dal limite della carreggiata non costituisce una deroga alle norme relative alle distanze minime ai... _OMISSIS_ ...uo;art. 23, comma 6, Codice della Strada, ma rappresenta la disciplina generale, approvata dal Comune nell’esercizio della propria potestà regolamentare, rivolta a contemperare le esigenze del commercio con i problemi connessi alla tutela della sicurezza stradale e, per i cartelli da posizionare all’interno dei centri abitati, appare ragionevole, congrua e rispettosa del parametro costituzionale di ragionevolezza.

I segnali turistici e di territorio previsti dall’art. 39 C.d.S. in considerazione della propria natura e funzione possono essere sottratti alla disciplina propriamente pubblicitaria e possiedono carattere derogatorio anche rispetto al distanziamento. Essi non sono subordinati alle prescrizioni restrittive poste in materia di impiantistica (specificamente) “pubblicitaria” dal Codice della Strada e dal suo Regolamento di Esecuzione. La diversa nozione e funzione dei “cartelli, di insegne di esercizio e di altri mezz... _OMISSIS_ ...rdquo; si pongono in stretta correlazione con un concetto ben diverso rispetto a quello tipico e proprio della funzione “pubblicità”.

Nei centri abitati, l'installazione di mezzi pubblicitari ad una distanza dalla carreggiata di soli 1,5 metri viola il comma 3 dell’art. 20 del codice della strada.

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA - IMPIANTI PUBBLICITARI - FORMA

Gli impianti di segnaletica territoriale di tipo trittico o trifilare contrastano con la disciplina dettata dal D. Lgs. 285/1992.

Non è sufficiente una lieve difformità rispetto alla previsione contenuta nell'art. 134 del regolamento di esecuzione del codice della strada per parificare i segnali turistici e di territorio di cui all'art. 39 del detto codice ai segnali pubblicitari (art. 23 cod. strada). A tale parificazione si può invece pervenire soltanto se si tratti di differenze rilevanti, tali da snaturare ... _OMISSIS_ ...cendogli assumere una prevalente funzione reclamistica in luogo di quella segnaletica (indicazione dell'itinerario verso la sede dell'attività industriale, commerciale o artigianale.

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA - IMPIANTI PUBBLICITARI - IMPIANTI DI SERVIZIO

Gli impianti pubblicitari di servizio sono sottoposti ad una disciplina peculiare e sotto certi aspetti derogatoria rispetto agli impianti pubblicitari ordinari.

Dal combinato disposto dell’art. 51 comma 8 D.P.R. 16.12.1992, n. 495 e dell'art. 23 comma 1 del codice della strada si evince che la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata mediante impianti pubblicitari di servizio deve essere disciplinata mediante apposito regolamento comunale nel rispetto delle disposizioni dell’art. 23 comma 1 del codice della strada, il quale richiede che i mezzi pubblicitari siano autorizzati solo laddove gli stessi, per la loro tipologi... _OMISSIS_ ... dimensioni, non rechino intralcio o pericolo per la circolazione stradale.

Deve escludersi che ai mezzi pubblicitari di servizio siano applicabili le limitazioni e i divieti previsti in generale dall’art. 51 comma 3 del regolamento di attuazione del codice della strada, e tra questi, in particolare, quello di cui al comma 1 lettera b), secondo cui il posizionamento dei cartelli, delle insegne di esercizio e degli altri mezzi pubblicitari è comunque vietato in corrispondenza delle intersezioni.

Gli impianti pubblicitari di servizio sono sottoposti ad una disciplina peculiare e sotto certi aspetti derogatoria rispetto agli impianti pubblicitari ordinari.

Agli impianti pubblicitari di servizio non sono applicabili le limitazioni e i divieti previsti in generale dall’art. 51, co. 3, D.P.R. 495/1992 e tra questi, in particolare, quello secondo cui il posizionamento dei cartelli, delle insegne di esercizio e degli altri mezzi pubbl... _OMISSIS_ ...que vietato in corrispondenza delle intersezioni.

Nel caso di impianti pubblicitari di servizio, la semplice circostanza che l’impianto debba essere collocato in corrispondenza di una intersezione (o di una rotatoria) non può costituire ragione in sé ostativa al rilascio dell’autorizzazione, ma è necessario che la P.A. svolga caso per caso un’istruttoria specifica al fine di accertare se, nella particolare posizione richiesta e alla...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 35165 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 2353 pagine in formato A4

38,00 €