La pubblicazione del P.R.G. quale condizione di efficacia normativa

PIANIFICAZIONE --> STRUMENTO URBANISTICO COMUNALE GENERALE --> PIANO REGOLATORE GENERALE --> PUBBLICAZIONE

La pubblicazione nel Bollettini ufficiali di qualsivoglia Regione dell’avviso dell’avvenuta approvazione in via definitiva di un Piano regolatore - così come previsto dalle diverse legislazioni regionali in sostituzione della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale disposta dal predetto art. 10, comma 6, prima parte della l. n. 1150 del 1942 - attiene principalmente all’efficacia dello strumento urbanistico approvato, nel mentre il disposto medesimo di per sé non incide direttamente sul distinto profilo della piena conoscibilità legale del materiale contenuto dello strumento medesimo, dovendosi pertanto in tal senso distinguere tra la data in cui il Piano regolatore generale ha efficacia, e la data di perfezionamento degli adempimenti pubblicitari, che invece rileva ai fini della presunzione di conoscenza per la decorr... _OMISSIS_ ...e di impugnazione.

Configurandosi il tuttora vigente art. 10, sesto comma, della l. n. 1150 del 1942 in ordine agli adempimenti della pubblicità degli strumenti urbanistici quale disciplina di principio, cogente in quanto tale per le Regioni a statuto ordinario nella materia di competenza concorrente del “governo del territorio”, deve concludersi nel senso che, ove il legislatore regionale non abbia autonomamente disciplinato in via esplicita, nell’ambito del procedimento di approvazione degli strumenti urbanistici primari da parte dei Comuni, le formalità di deposito dei relativi elaborati presso i Comuni medesimi al fine di garantirne la “libera visione del pubblico” e, conseguentemente, la piena conoscenza ai fini dell’eventuale impugnazione, trova senz’altro applicazione precettiva la dianzi riferita fonte legislativa statuale, la quale integra in tal modo, in via del tutto inderogabile, la concorrente discipli... _OMISSIS_ ...ionale attinente alle restanti parti del procedimento di formazione dello strumento urbanistico.

L’obbligo di pubblicazione del piano regolatore risulta strumentale alla migliore partecipazione e collaborazione dei cittadini e di chiunque vi abbia interesse alla attività di pianificazione del territorio comunale, anche attraverso, in particolare, la presentazione delle previste osservazioni.

La pubblicazione del PRG è finalizzata alla presentazione delle osservazioni da parte dei soggetti interessati al progetto di piano adottato dal Comune, ma non è richiesta, di regola, per le successive fasi del procedimento, anche se il piano originario risulti modificato a seguito dell’accoglimento di alcune osservazioni o di modifiche introdotte in sede di approvazione regionale, salvo che si tratti di modifiche tali da stravolgere il piano e comportare nella sostanza una nuova adozione.

Nel procedimento di formazione dei PRG... _OMISSIS_ ...one, ex art. 9 l. n. 1150/1942, è finalizzata alla presentazione di osservazioni da parte dei soggetti interessati al progetto di piano adottato dal comune, ma non è richiesta, di regola, per le successive fasi procedimentali, anche se il piano originario risulti modificato a seguito dell'accoglimento di alcune osservazioni o di modifiche introdotte in sede di approvazione regionale; tuttavia esistono due eccezioni: in una prima ipotesi, dall'accoglimento delle osservazioni formulate dai privati, comportanti una profonda deviazione dai criteri posti a base del piano adottato, si fa discendere una modifica immediata del piano stesso e nel qual caso si dovrà fare luogo a nuova pubblicazione e conseguente raccolta di ulteriori osservazioni; in una seconda ipotesi, la delibera comunale di controdeduzioni può non implicare volontà di modifica immediata del PRG, ma solo accettazione della proposta di modifiche d'ufficio rivolta alla Regione, per cui non occorrerà nuova pubblic... _OMISSIS_ ...seguenza che il testo del piano agli effetti di salvaguardia, sarà quello adottato con prima deliberazione, ancorché destinato ad essere modificato.

Il procedimento previsto dall'art. 16 L.R.Puglia n. 56 del 1980, nel disciplinare la formazione e approvazione del PRG, prevede l’obbligo della pubblicazione della delibera regionale di approvazione oltre che sul BUR anche nella GURI e pertanto tale adempimento pubblicitario è necessario ai fini dell’esaurimento dell’iter formativo.

La formazione dello strumento urbanistico generale è un atto complesso che si perfeziona con l’approvazione regionale ed entra in vigore dalla data di pubblicazione del relativo provvedimento sul bollettino ufficiale della Regione, condizione necessaria per l’efficacia e l’obbligatorietà dello stesso.

Nel procedimento di formazione dei piani regolatori generali, la pubblicazione prevista è finalizzata alla presentazi... _OMISSIS_ ...vazioni da parte dei soggetti interessati, ma non è richiesta per le successive fasi del procedimento, anche se il piano originario risulti modificato a seguito dell’accoglimento di alcune osservazioni o in sede di approvazione regionale.

Nel procedimento di formazione dei piani regolatori generali, la pubblicazione prevista dall' art. 9 l. 17 agosto 1942 n. 1150, è finalizzata alla presentazione delle osservazioni da parte dei soggetti interessati, ma non è richiesta per le successive fasi del procedimento, anche se il piano originario risulti modificato a seguito dell’accoglimento di alcune osservazioni o in sede di approvazione regionale. Al suddetto principio si pongono come eccezioni le ipotesi di accoglimento delle osservazioni comportanti una profonda deviazione dai criteri posti a base del piano adottato e una modifica immediata del piano stesso; ovvero qualora il comune in fase di controdeduzione alle proposte di modifica regionali del... _OMISSIS_ ...nziale modifica immediata del piano regolatore generale.

La prova relativa agli adempimenti per la regolare pubblicazione di un regolamento edilizio non deve risultare necessariamente dalla certificazione del segretario comunale - la legge infatti demanda a tale funzionario soltanto il compito di eseguire la pubblicazione e non gli attribuisce in via esclusiva il potere di rilasciare certificazioni relative all'eseguito adempimento - ma può essere derivata anche da presunzioni, ove queste siano univoche, gravi e concordanti.

Depone significativamente e precipuamente per l'assolvimento dell'onere della regolare pubblicazione nell'albo pretorio del regolamento edilizio la circostanza della sua prolungata applicazione.

I piani regolatori generali ed i regolamenti edilizi con annessi programmi di fabbricazione - le cui norme, essendo integrative di quelle contenute nel codice in materia di costruzioni, rientrano nella scienza uffi... _OMISSIS_ ...ce, il quale ha pertanto il dovere di accertarne l'effettiva vigenza tenendo conto che per diventare esecutivi ed acquistare efficacia normativa, devono, dopo l'approvazione dell'autorità regionale, essere portati a conoscenza dei destinatari nei modi di legge, ossia mediante pubblicazione da eseguirsi con affissione all'albo pretorio, essendo tale pubblicazione condizione necessaria per l'efficacia e l'obbligatorietà dello strumento urbanistico, senza possibilità di efficacia retroattiva dalla data di approvazione da parte dell'organo regionale.

Salve le ipotesi di stravolgimento del piano, la pubblicazione prevista dall'art. 9, legge 17.8.1942 n. 1150 finalizzata alla presentazione delle osservazioni da parte dei soggetti interessati al progetto di piano adottato da un comune, non è richiesta per le successive fasi del procedimento, anche se il piano originario risulti modificato a seguito di prescrizioni introdotte in sede di approvazione regionale.
... _OMISSIS_ ...ve le ipotesi di stravolgimento del PRG, la pubblicazione prevista dall'art. 9, legge 17.8.1942 n. 1150 (e dalle corrispondenti norme regionali), finalizzata alla presentazione delle osservazioni da parte dei soggetti interessati al progetto di piano adottato dal Comune, non è richiesta per le successive fasi del procedimento, anche se il piano originario risulti modificato a seguito di prescrizioni introdotte in sede di approvazione regionale.

L'efficacia del piano regolatore o di sue varianti decorre dalla data di pubblicazione del relativo provvedimento di approvazione sul bollettino ufficiale regionale, ai sensi della disposizione generale di cui all'art. 10 comma 6 della legge 17 agosto 1942, n. 1150, salva diversa previsione legislativa regionale.

Le prescrizioni del P.R.G., una volta approvate e pubblicate nelle forme previste, hanno valore di prescrizione di ordine generale di contenuto normativo, e come tali sono assistite da una pr... _OMISSIS_ ...e di conoscenza da parte dei destinatari.

I piani regolatori generali e i regolamenti edilizi con annessi programmi di fabbricazione, per diventare esecutivi ed acquistare efficacia normativa, devono, dopo l'approvazione, essere portati a conoscenza dei destinatari nei modi di legge, ossia mediante pubblicazione da eseguirsi con affissione all'albo pretorio, essendo tale pubblicazione condizione necessaria per l'efficacia e l'obbligatorietà dello strumento urbanistico.

la pubblicità della disciplina urbanistica ha valenza di mera pubblicità-notizia e questa conclusione non muta in considerazione dell'art. 34 del d.lgs. 267/2000, dedicato all'accordo di programma.

La pubblicazione del P.R.G. non deve essere ripetuta laddove il Piano regolatore riceva modifiche in dipendenza dell’accoglimento di osservazioni presentate o anche per effetto di modifiche introdotte a seguito di espressa richiesta rappresentata dalla Regione i... _OMISSIS_ ...vazione, a meno che l'accoglimento delle osservazioni (o comunque la modifica introdotta) abbia comportato una profonda deviazione dai criteri posti a base del piano stesso, nel qual caso occorre una nuova pubblicazione e la conseguente raccolta delle nuove osservazioni.

Non è necessaria la ripubblicazione del P.R.G. qualora la modifica introdotta non incida sulle linee portanti dello strumento in itinere ma su singole prescrizioni previste dalle NTA per la specifica utilizzazione dell’area.

È necessaria la ripubblicazione del P.R.G. qualora, dall'accoglimento delle osservazioni formulate dai privati, comportanti una profonda deviazione dai criteri posti a base del piano adottato, discenda una modifica immediata del testo del piano stesso.

Le norme del piano regolatore generale divengono vincolanti per la P.A. e per i privati cittadini soltanto dal momento in cui il piano, adottato dal Consiglio Comunale e poi approvato ... _OMISSIS_ ...ompetente, è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, ora nel Bollettino Ufficiale della Regione, ed affisso nell'albo pretorio del Comune.

I piani regolatori ed i regolamenti edilizi con annessi programmi di fabbricazione per diventare esecutivi ed acquistare efficacia normativa devono, dopo l'approvazione, essere portati a conoscenza dei destinatari nei modi di legge, ossia mediante pubblicazione da eseguirsi con affissione all'albo pretorio, essendo tale pubblicazione condizione necessaria per l'efficacia e l'obbligatorietà dello strumento urbanistico.

La pubblicazione nell'albo pretorio del P.R.G. non deve risultare necessariamente dalla certificazione del segretario comunale, prevista dall'art. 163 del R.D. 297/1911, ma può essere anche desunta da elementi indiziari gravi, precisi e concordanti, quale può essere la sua prolungata applicazione, le affermazioni del c.t.u., specie se non contestate dallle parti, il certificato di destnazione u... _OMISSIS_ ...F|
L’obbligo di nuova pubblicazione del Piano Regolatore Generale, con possibilità per i privati di presentare nuove osservazioni, ricorre solo nel caso in cui le modifiche introdotte mutino le caratteristiche essenziali ed i criteri di impostazione del piano.

La P.A. è tenuta a ripubblicare lo strumento urbanistico generale quando rispetto alla versione adottata vengano introdotte modificazioni di portata e rilievo tali da determinare una rielaborazione complessiva dello strumento medesimo, ovvero un mutamento delle sue caratteristiche essenziali e/o dei criteri che presiedono alla sua stessa impostazione.

La pubblicazione prevista dall'art. 9 legge 1150/1942 è finalizzata alla presentazione delle osservazioni da parte dei soggetti interessati al progetto di piano adottato dal Comune, ma non è richiesta, di regola, per le successive fasi del procedimento, anche se il piano originario risulti modificato a seguito dell’ac... _OMISSIS_ ...lcune osservazioni o di modifiche introdotte in sede di approvazione regionale, salvo che si tratti di modifiche tali da stravolgere il piano e comportare nella sostanza una nuova adozione.

La ripubblicazione del P.R.G. è necessaria , a seguito dell'accoglimento delle osservazioni presentate dai privati, solo nel caso in cui sia stata effettuata una rielaborazione complessivamente innovativa del piano stesso, e cioè un mutamento delle sue caratteristiche essenziali e dei criteri che presiedevano alla sua impostazione.

L'obbligo di ripubblicazione di un piano regolatore comunale, a seguito delle modifiche ad esso apportate in sede di approvazione da parte...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 15485 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 4305 pagine in formato A4

45,00 €