Notificazione del provvedimento di demolizione dell'abuso edilizio

ABUSI EDILIZI --> SANZIONI --> DEMOLIZIONE --> PROVVEDIMENTO --> NOTIFICAZIONE

La mancata notifica del provvedimento di demolizione al proprietario del fondo non influisce sulla legittimità del provvedimento medesimo: la notificazione dell’atto, infatti, attiene non già alla fase di perfezionamento dello stesso ma alla fase di integrazione dell’efficacia; sicché, l’unica conseguenza derivante dalla mancata notifica dell’ordinanza di demolizione al proprietario sarà l’impossibilità di pretendere l’esecuzione da parte di quest’ultimo e di procedere in suo danno all’acquisizione gratuita in caso di mancata spontanea ottemperanza, da parte dell’autore dell’abuso, all’ordine impartito. L’autore dell’abuso, quindi, è comunque tenuto ad eseguire la demolizione, anche nel caso in cui l’ordine sia stato diretto solo a lui; fermo restando che, in caso di inerzia, l’... _OMISSIS_ ... non potrà acquisire l’area al proprio patrimonio in danno del proprietario ignaro del provvedimento. Ad analoghe conclusioni si può giungere nel caso in cui l’Amministrazione non solo non notifichi l’atto al proprietario, ma addirittura neppure adotti l’atto nei confronti di quest’ultimo, rivolgendosi esclusivamente contro l’autore dell’abuso.

La mancata o irrituale comunicazione o notifica dell’ingiunzione di demolizione non concreta un vizio di legittimità di quel provvedimento amministrativo, ma – semmai- la sua inefficacia nei confronti del destinatario, nel senso che non cominciano a decorrere – fino a quando non risulti l’effettiva conoscenza dell’atto – sia il termine entro il quale va effettuata la demolizione, decorso il quale si verifica l’acquisto ipso iure del bene da parte del Comune, sia il termine per impugnare il provvedimento.

La notifica de... _OMISSIS_ ...nza di demolizione indirizzata a due coniugi conviventi è da ritenere regolare in caso di deposito alla casa comunale con invio dell’avviso nella residenza, dove la relativa raccomandata è stata consegnata ad un coniuge, da cui consegue l’applicabilità anche all'altro coniuge della presunzione di conoscenza di cui all’art. 139 c.p.c..

Quando un immobile risulta abusivo, il Comune deve senza indugio emanare l’ordine di demolizione: la legittimità dell’ordine non è inficiata dal fatto che esso sia notificato solo ad uno e non a tutti i comproprietari.

La eventuale omessa notifica al comproprietario dell’ordinanza di demolizione del manufatto abusivo (o degli altri atti del procedimento) non inficia la legittimità della stessa nei confronti degli altri destinatari, non imponendo alcuna forma di necessario, singolare, “litisconsorzio procedimentale”, al più ostando solo all’acquisizione in da... _OMISSIS_ ...rietario cui non sia stata previamente notificato l’ordine demolitorio.

È ragionevole considerare conosciuta l’ordinanza di demolizione dalla persona giuridica, anche se a questa non notificata, in quanto risulti nella cognizione dal soggetto che riveste la carica di legale rappresentante e titolare dei poteri gestori dell’ente (art. 2475 bis c.c.), ovvero dall’organo con cui l’ente si interfaccia all’esterno e che è titolare della gestione societaria.

Il costruttore responsabile dell’abuso edilizio e, dunque, legittimo destinatario dell’ordinanza di demolizione, non può addurre, a sostegno della illegittimità del provvedimento e della nullità del giudizio dallo stesso instaurato, che l’atto amministrativo non sia stato notificato anche al proprietario del bene.

La notifica del verbale di accertamento dell’inottemperanza alla sanzione demolitoria non ha alcun contenut... _OMISSIS_ ...limitandosi a constatare l’inadempimento all’ordine di demolizione e, quindi, non è necessario che lo stesso venga notificato al responsabile dell’abuso prima di adottare il provvedimento con cui si dispone l’acquisizione gratuita, rilevando l’adempimento della notifica all’interessato dell’accertamento formale dell’inottemperanza, unicamente idoneo a consentire all’ente l’immissione in possesso e la trascrizione nei registri immobiliari del titolo di acquisizione.

Il proprietario del fondo in cui è stato realizzato l'abuso è destinatario dell'ordine di demolizione e per tale via è in grado di impugnarlo, ma ove la notifica non sia eseguita, ciò non vizia l'atto, ma ne consente piuttosto l'impugnativa da parte del proprietario a partire da quando ne sia venuto a conoscenza.

Nella procedura sanzionatoria degli abusi edilizi, si deve ritenere sufficiente la notifica di un atto della p... _OMISSIS_ ... dei coniugi conviventi per raggiungere lo scopo della sua conoscenza anche nei riguardi dell'altro.

La notificazione dell’ordinanza di demolizione non costituisce un presupposto di validità né di perfezionamento della fattispecie, trattandosi di un elemento che riguarda la sola fase di integrazione dell’efficacia del provvedimento, esplicando i propri effetti ai fini della conoscenza dell'atto, del decorso dei termini per la tutela e di ogni conseguente attività adempitiva.

L'Amministrazione, in sede di emanazione di un ordine di demolizione, deve notificare il provvedimento al responsabile, nonché proprietario del bene quale risultante dai registri catastali e ciò perché, da un lato, si suppone, sino a prova contraria, che il proprietario sia quanto meno corresponsabile dell'abuso e che, comunque, conservi con il bene una relazione tale da consentirgli di rimediare a eventuali abusi perpetrati sul proprio terreno e dall'altro, ... _OMISSIS_ ...istrazione non ha l'onere di effettuare complessi accertamenti dei rapporti interprivati che abbiano eventualmente inciso sulla disponibilità del bene.

Ai fini della legittimità dell' iter procedimentale posto in essere dall'Amministrazione per il ripristino dei valori giuridici offesi dalla realizzazione dell'opera abusiva è sufficiente la notifica dell'ordinanza di demolizione così come degli atti consequenziali ad uno solo dei comproprietari e in ogni caso al responsabile dell'illecito, dovendo questi adoperarsi in ragione della funzione ripristinatoria e non sanzionatoria dell'atto per eliminare l'illecito onde sottrarsi, salvo comprovare l'indisponibilità effettiva del bene, al pregiudizio della perdita della propria quota ideale di comproprietà.

L’ordine di demolizione è legittimamente notificato al proprietario di un immobile, il quale, fino a prova contraria, è ritenuto corresponsabile di un abuso edilizio quanto meno a ... _OMISSIS_ ...ento in cui ne sia venuto a conoscenza.

L’ordinanza di demolizione deve essere notificata alla proprietaria del fondo avente la disponibilità dello stesso, a suo carico grava una presunzione di responsabilità per gli abusi edilizi ivi accertati; presunzione di responsabilità che può essere vinta dall'interessata dimostrando la sua estraneità all'abuso.

La mancata formale notificazione dell'ingiunzione di demolizione dell'opera edilizia abusivamente realizzata a tutti i comproprietari della stessa non costituisce vizio di legittimità dell'atto, che rimane quindi valido ed efficace.

La notificazione costituisce una condizione legale di efficacia dell'ordinanza di demolizione, trattandosi di atto recettizio impositivo di obblighi ex art. 21 bis, l. 241/1990, vale a dire un presupposto di operatività dell'atto nei confronti dei suoi diretti destinatari, con la conseguenza che la relativa omissione è censurabile esclusivament... _OMISSIS_ ...nel cui interesse la comunicazione è posta, in ragione della funzione assolta dall'istituto, consistente nell'esigenza di portare a conoscenza dell'atto il suo destinatario onde ottenere la sua collaborazione necessaria per il conseguimento del fine; ne consegue che alcun pregiudizio può discendere in capo a chi ha ricevuto ritualmente la notificazione dell'atto per effetto della mancata notifica dello stesso agli altri comproprietari del bene.

Il proprietario subisce gli effetti della sanzione demolitoria indipendentemente dal suo ruolo di responsabile, in effettil'ordinanza di demolizione di una costruzione abusiva può legittimamente essere emanata nei confronti del proprietario attuale, anche se non responsabile dell'abuso. Ulteriormente non può condividersi l’assunto che il titolare del diritto di nuda proprietà non potrebbe ottemperare all’ordine di demolizione, invero trattandosi della demolizione del bene, e non del semplice utilizzo eco... _OMISSIS_ ...tenersi legittima la notifica dell’ordinanza di demolizione anche al nudo proprietario, oltre che all’usufruttuario.

L'ingiunzione a demolire, conseguente all'ordine disposto dal giudice penale con la sentenza di condanna D.P.R. n. 380 del 2001, ex art. 31, comma 9, non deve essere notificata dal pubblico ministero al difensore, ma esclusivamente al condannato, essendo preordinata a consentirgli lo spontaneo adempimento dell'obbligo senza ulteriori aggravi di spese a suo carico.

L'ordinanza di demolizione di immobile abusivo non è illegittima per il solo fatto di non essere stata notificata a tutti i comproprietari atteso che, in mancanza di tale notifica, unico effetto preclusivo all’esercizio dei poteri repressivi comunali è quello legato all’impossibilità di acquisire il bene abusivo in caso di mancata spontanea ottemperanza all’ordine di demolizione da parte degli interessati.

La notifica dell... _OMISSIS_ ...a di demolizione o di riduzione in pristino al responsabile dell’abuso anche nel caso in cui questi abbia medio tempore perso la disponibilità giuridica e materiale del bene si giustifica alla luce di quanto previsto dall’art. 33 comma 1 del D.P.R. n. 380/2001, ultimo periodo secondo cui, in caso di inottemperanza dell’ordinanza di ripristino da parte dei “responsabili dell’abuso, l’ordinanza stessa “è eseguita a cura del comune e a spese dei responsabili dell'abuso”.

La mancanza della notifica dell’accertamento dell’inottemperanza all'ordine di demolire determina la sola assenza di un valido titolo per la trascrizione del fabbricato nei registri immobiliari.

La notifica ovvero la comunicazione dell’ordinanza di demolizione, trattandosi di un atto recettizio impositivo di obblighi, costituiscono una condizione legale di efficacia dell'ingiunzione di demolizione ossia un presup... _OMISSIS_ ...ività dell'atto nei confronti dei suoi diretti destinatari.

L'ordinanza di demolizione di un'opera abusivamente realizzata va obbligatoriamente notificata, in via prioritaria e a pena di illegittimità al responsabile dell'abuso edilizio mentre l'omessa notifica della stessa al proprietario dell'area, nella quale è stato commesso l'abuso edilizio, comporta soltanto la mancata acquisizione al patrimonio comunale dell'area stessa.

La notifica dell'ordine di demolizione al proprietario, oltreché all'autore dell'abuso edilizio, è il presupposto necessario per il successivo provvedimento di acquisizione al patrimonio comunale.

In materia di reati edilizi, l’ingiunzione a demolire, conseguente all’ordine di demolizione disposto dal giudice con la sentenza di condanna D.P.R. n. 380 del 2001, ex art. 31, comma 9, non deve essere notificata dal pubblico ministero al difensore, ma esclusivamente al condannato, essendo preordi... _OMISSIS_ ...rgli lo spontaneo adempimento dell’obbligo senza ulteriori aggravi di spese a suo carico.

La mancata notificazione al comproprietario non inficia di per sé la legittimità della misura repressiva - ripristinatoria dell'opera abusivamente realizzata.

In materia di abusi edilizi il destinatario dell'ordine di demolizione è il soggetto che ha la disponibilità dell'opera, indipendentemente dal fatto che l'abbia concretamente realizzata.

Per i provvedimenti sanzionatori in materia urbanistica è sufficiente la notifica al proprietario dell'area o all'autore degli abusi.

Affinché l’ingiunzione di demolizione produca i propri effetti non è necessario che la stessa sia portata a conoscenza del suo destinatario con una particolare formalità essendo sufficiente che sussista la prova che il destinatario abbia avuto contezza di essa.

Illegittima l’ordinanza di demolizione che non sia stata not... _OMISSIS_ ...roprietario del manufatto abusivo.

La notifica e la comunicazione costituiscono una condizione legale di efficacia dell'ingiunzione di demolizione (trattandosi di atto recettizio impositivo di obblighi) vale a dire un presupposto di operatività del provvedimento nei confronti dei sui diretti destinatari.

In materia di reati edilizi, l'ingiunzione a demolire, conseguente all'ordine di demolizione disposto dal giudice penale con la sentenza di condanna del D.P.R. n...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 14836 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 7,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo