Il contenuto tipico dell’ordinanza di demolizione

ABUSI EDILIZI --> SANZIONI --> DEMOLIZIONE --> PROVVEDIMENTO --> CONTENUTO

La mancata esatta identificazione dell'area che viene acquisita direttamente e gratuitamente al patrimonio del Comune ex art. 31, comma 3, DPR 380/2001 non costituisce ragione di illegittimità dell’ingiunzione di demolizione, atteso che siffatta individuazione ben potrà essere compiuta con atti successivi aventi natura meramente dichiarativa e ricognitiva.

L'omessa indicazione nell'ordinanza di demolizione dell'area che viene acquisita di diritto e gratuitamente al patrimonio del Comune ai sensi dell’art. 31, comma 3, del TU edilizia per il caso di inottemperanza all'ordine di demolizione non costituisce ragione di illegittimità dell'ordinanza stessa giacché la p... _OMISSIS_ ...le l'atto di accertamento dell'inottemperanza nel quale va indicata con precisione l'area da acquisire al patrimonio comunale.

L’omessa o imprecisa indicazione nell’ordinanza di demolizione dell’area che sarà acquisita di diritto al patrimonio pubblico non costituisce motivo di illegittimità dell’ordinanza di demolizione, in quanto solo il successivo ed eventuale provvedimento di acquisizione dovrà necessariamente contenere contenere l’indicazione precisa, con la quale viene definita la portata della sanzione cui viene sottoposto il soggetto cui la demolizione era stata ingiunta.

La mancata indicazione della specifica consistenza catastale dei beni (con l’esatta indicazione dell’area) che saranno acquisiti al patrimoni... _OMISSIS_ ...oltanto sul più limitato aspetto della sua inefficacia in relazione alla immissione nel possesso ed alla trascrizione), potendo la suddetta determinazione intervenire successivamente e con atto separato.

La funzione dell’ingiunzione a demolire è quella di provocare il tempestivo abbattimento del manufatto abusivo ad opera del responsabile, rendendogli noto che il mancato adeguamento spontaneo determina sanzioni più onerose della semplice demolizione. A tale scopo è quindi sufficiente che l’atto indichi il tipo di sanzione che la legge collega all’abuso senza puntualizzare le aree eventualmente destinate a passare nel patrimonio comunale. L’interessato, infatti, può così compiere le proprie valutazioni le quali non possono essere influenzate dal... _OMISSIS_ ...e essere necessariamente contenuta nel provvedimento ingiuntivo della demolizione, a pena di illegittimità di questo, ben potendo essere riportata nel momento in cui si procede col distinto atto per l'acquisizione del bene.

In forza dei principi di tipicità e nominatività che assistono gli illeciti urbanistici ed edilizi e le correlate sanzioni, il provvedimento emanato per reprimere una determinata fattispecie di illecito debba essere preceduto da rigorosi accertamenti istruttori volti ad evidenziare i presupposti di fatto e di diritto dell’illecito da contestare, con la conseguenza che l'ingiunzione a demolire deve contenere una chiara e precisa descrizione delle opere, manufatti o lavori che si asseriscono effettuati in violazione di norme o prescrizioni urbanistich... _OMISSIS_ ...vedimenti di repressione degli abusi edilizi sono atti dovuti con carattere essenzialmente vincolato e privi di margini discrezionali, per modo che ai fini dell’adozione dell’ordine di demolizione è sufficiente la mera enunciazione dei presupposti di fatto e di diritto che consentono l’individuazione della fattispecie di illecito e dell’applicazione della corrispondente misura sanzionatoria prevista dalla legge.

La legittimità dell'ingiunzione demolitoria richiede unicamente l’affermazione della accertata abusività dell'opera, attraverso la descrizione delle opere, la constatazione della loro esecuzione in assenza del necessario titolo abilitativo e l’individuazione della norma applicata, ogni altra indicazione esulando dal contenuto tipic... _OMISSIS_ ...ne cronologico di presentazione nell’esame delle domande, oppure l’eventuale mancata acquisizione dei pareri che devono accompagnare la deliberazione di demolizione d’ufficio del Comune, quanto alla valutazione tecnico-economica; tutti questi elementi costituiscono, al massimo, irregolarità dell’atto non incidenti sulla validità amministrativa del medesimo.

L'omessa indicazione dell'area da acquisire da parte dell'ordinanza ingiuntiva del ripristino in caso di mancata demolizione dell'immobile abusivo non costituisce motivo di illegittimità atteso che l'indicazione di tale area è elemento necessario per la sola successiva misura sanzionatoria dell'acquisizione gratuita.

L'indicazione dell’area da acquisire non costituisce un eleme... _OMISSIS_ ...patrimonio comunale.

Nell’ingiunzione di demolizione di una costruzione abusiva è necessaria e sufficiente l’analitica descrizione delle opere abusivamente realizzate, in modo da consentire al destinatario della sanzione di rimuoverle spontaneamente, ogni altra indicazione esulando dal contenuto tipico del provvedimento, non occorrendo in particolare anche la descrizione precisa della superficie occupata e dell’area di sedime che dovrebbe essere confiscata in caso di mancata spontanea esecuzione, elementi che , invece, sono necessariamente afferenti alla successiva ordinanza di gratuita acquisizione al patrimonio comunale.

L'individuazione della superficie dell'area di sedime da acquisire al patrimonio del Comune in caso di inottemperanza del... _OMISSIS_ ...ndo quest'ultimo il titolo per l'immissione in possesso dell'opera e per la trascrizione nei registri immobiliari.

L’erronea indicazione nell’ordine di demolizione delle misure del manufatto abusivo non ne compromette l’identificazione ai fini dell’adempimento dell’ingiunzione comunale, in quanto ricorrano elementi sufficienti per una certa individuazione dell’opera da demolire.

L’ordinanza di demolizione del manufatto abusivo non deve contenere la precisa descrizione della superficie occupata e dell’area di sedime che dovrebbe essere confiscata in caso di mancata spontanea esecuzione; tali elementi, infatti, sono afferenti alla successiva ordinanza di gratuita acquisizione al patrimonio comunale.

... _OMISSIS_ ...quo;omessa indicazione nell’ordinanza di demolizione dell’area non costituisce motivo di invalidità dell’atto, in quanto la posizione del destinatario del provvedimento è tutelata dall’esistenza di un successivo e autonomo provvedimento acquisitivo.

Al fine di disporre la demolizione è sufficiente il richiamo dell'abusività dell'opera in rapporto alla normativa urbanistica, senza che occorra, per la piana applicazione della normativa (art. 27 e 31 DPR n. 380/2001) alcuna altra precisazione.

L’ordine di demolizione può ritenersi validamente supportato dalla mera descrizione dell'abuso accertato, la quale costituisce presupposto giustificativo necessario e sufficiente a fondare la spedizione della misura sanzionatoria.
|... _OMISSIS_ ...n assenza del necessario titolo abilitativo e l'individuazione della norma applicata.

Nell'ingiunzione di demolizione è necessaria e sufficiente l'analitica descrizione delle opere abusivamente realizzate, in modo da consentire al destinatario della sanzione di rimuoverle spontaneamente, ogni altra indicazione esulando dal contenuto tipico del provvedimento.

Per integrare il contenuto tipico dell’ordinanza di demolizione basta che il Comune indichi quale sia l’illecito edilizio oggetto di contestazione e disponga che si provveda alla sua eliminazione: esso non ha alcun onere di individuare quali siano le attività da porre in essere per ottemperare all’ordine dato, spettando al responsabile scegliere le modalità attraverso cui conformarsi... _OMISSIS_ ...monio comunale per il caso di inerzia, ben potendo l’individuazione della detta area avvenire col successivo atto con cui si accerta l'inottemperanza all'ordine impartito.

La mancanza nell’ordinanza demolitoria dell’esatta misura dell’area ulteriore da acquisire in caso di inottemperanza non inficia la legittimità dell’ordinanza suddetta, essendo la detta determinazione discendente dalla legge e dai parametri edilizi vigenti nella specifica area di interesse e possibile anche in sede di provvedimento acquisitivo.

L’ordinanza di demolizione non deve necessariamente indicare l’area da acquisire, e ciò in quanto, in assenza dell’esecuzione della demolizione intimata, l’acquisizione dei manufatti abusivi al pat... _OMISSIS_ ...esupposti di fatto e di diritto rilevanti ai fini della individuazione della fattispecie di illecito e dell’applicazione della corrispondente misura sanzionatoria prevista dalla legge, mentre l’interesse pubblico ad adottare il provvedimento repressivo dell’abuso può ritenersi sussistente in re ipsa ed è da identificare senz’altro nella reintegrazione dell’ordine urbanistico violato.

La legittimità dell’ingiunzione demolitoria richiede l’affermazione della accertata abusività dell’opera, attraverso la descrizione delle opere, la constatazione della loro esecuzione in assenza del necessario titolo abilitativo e l’individuazione della norma applicata, ogni altra indicazione esulando dal contenuto tipico del provvedimento.
... _OMISSIS_ ...ad oggetto l’accertamento dell’abuso esistente.

L’esistenza nell’attualità sul territorio comunale di un'opera abusiva la rende illecita connotata da caratteri di permanenza, con la conseguenza che l’ente locale può ordinarne la demolizione sulla base della riscontrata assenza del titolo abilitativo e non grava, invero, sulla stessa P.A. l’onere di fornire prova della data di realizzazione dell’abuso, al fine di supportare la legittimità della ingiunta demolizione.

I provvedimenti di repressione degli abusi edilizi sono atti dovuti con carattere essenzialmente vincolato e privi di margini discrezionali. Pertanto, ai fini dell’adozione dell’ordine di demolizione è sufficiente la mera enunciazione dei presupp... _OMISSIS_ ...Nell'ingiunzione di demolizione è necessaria e sufficiente l'analitica descrizione delle opere abusivamente realizzate, in modo da consentire al destinatario della sanzione di rimuoverle spontaneamente, ogni altra indicazione esulando dal contenuto tipico del provvedimento, non occorrendo anche la descrizione precisa della superficie occupata e dell'area di sedime che dovrebbe essere confiscata in caso di mancata spontanea esecuzione; elementi questi, invece, necessariamente afferenti alla successiva ordinanza di gratuita acquisizione al patrimonio comunale.

L’indicazione dell’area che viene acquisita al patrimonio comunale nel caso di inottemperanza alla demolizione non costituisce requisito di legittimità del provvedimento sanzionatorio: la specificazione ... _OMISSIS_ ...to dell’ordine di demolizione impugnato.

Il provvedimento di ingiunzione di demolizione (i cui requisiti essenziali sono l'accertata esecuzione di opere abusive ed il conseguente ordine di demolizione) è distinto dal successivo ed eventuale provvedimento di acquisizione, nel quale, invece, è necessario che sia puntualmente specificata la portata delle sanzioni irrogate.

E' legittimo indicare le opere da demolire facendo riferimento a quelle indicate nel permesso di costruire in sanatoria precedentemente rigettato: in tal caso non vi può essere alcun dubbio sull’oggetto del provvedimento di demolizione.

L’indicazione dell’epoca a cui risale la realizzazione degli abusi edilizi non costituisce un elemento essenziale de... _OMISSIS_ ...delle violazioni riscontrate.

L’ordinanza di demolizione risulta sufficientemente motivata attraverso l’individuazione delle opere e delle loro caratteristiche, e mediante l’indicazione del carattere abusivo dell’intervento compiuto, risultando così in re ipsa l’interesse pubblico al corretto uso del territorio.

Stante la natura vincolata dell'ingiunzione di demolizione, è onere dell’autorità comunale indicare compiutamente gli interventi realizzati in difformità rispetto ai titoli abilitativi ottenuti, pena la violazione dell’art. 3 della legge 241/90 e della normativa edilizia.

Per giustificare l'ingiunzione di demolizione è necessaria e sufficiente l'analitica descrizione delle opere abusivamen... _OMISSIS_ ... l'ingiunzione di demolizione non occorre la descrizione precisa della superficie occupata e dell'area di sedime che dovrebbe essere confiscata in caso di mancata, spontanea esecuzione.

L’individuazione dell’area di sedime da acquisire al patrimonio comunale, in caso di mancata spontanea esecuzione dell’ordine di demolizione, non deve necessariamente farsi nel provvedimento che impartisce l’ordine, potendo essere effettuata anche successivamente mediante distinto provvedimento, e precisamente in quello in cui viene accertata l’inottemperanza all’ordine impartito. L’omissione dell’indicazione dell’area di sedime nel provvedimento demolitorio non costituisce, quindi, causa di illegittimità dell’atto.

... _OMISSIS_ ...e; nel provvedimento successivo con il quale viene accertata l’inottemperanza e si procede all’acquisizione gratuita del bene al patrimonio del comune ai sensi dell’art. 7 l. 28 febbraio 1985 n. 47.

Per giustificare l’ingiunzione di demolizione è necessaria e sufficiente l’analitica descrizione delle opere abusivamente realizzate, in modo da consentire al destinatario della sanzione di rimuoverle spontaneamente, ogni altra indicazione esulando dal contenuto tipico del provvedimento, non occorrendo in particolare anche la descrizione precisa della superficie occupata e dell’area di sedime che dovrebbe essere confiscata in caso di mancata spontanea esecuzione; elementi questi, invece, necessariamente afferenti alla successiva ordinanza di gr... _OMISSIS_ ...da consentire al destinatario della sanzione di rimuoverle spontaneamente, mentre non è necessaria la descrizione precisa della superficie occupata e dell'area di sedime destinata ad essere gratuitamente acquisita al patrimonio comunale in caso di inottemperanza alla predetta ingiunzione, potendo la specificazione intervenire nella successiva fase dell'accertamento della medesima inottemperanza.

La chiara distinzione nel D.P.R. n. 380 del 2001 tra atto di demolizione e atto di acquisizione al patrimonio comunale in caso di inottemperanza al primo implica che l’omessa indicazione nell’ordinanza di demolizione dell’area non costituisce motivo di invalidità dell’atto, in quanto la posizione del destinatario del provvedimento – sotto tale profilo - ... _OMISSIS_ ...te contenere l'esatta indicazione dell'area di sedime che verrà acquisita gratuitamente al patrimonio del Comune in caso di inerzia, atteso che il provvedimento di ingiunzione di demolizione è distinto dal successivo ed eventuale provvedimento di acquisizione, nel quale, invece, è necessario che sia puntualmente specificata la portata delle sanzioni irrogate.

La mancata esatta indicazione dell'area che sarà acquisita al patrimonio comunale no...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.