Il contenuto tipico dell’ordinanza di demolizione

ABUSI EDILIZI --> SANZIONI --> DEMOLIZIONE --> PROVVEDIMENTO --> CONTENUTO

La mancata esatta identificazione dell'area che viene acquisita direttamente e gratuitamente al patrimonio del Comune ex art. 31, comma 3, DPR 380/2001 non costituisce ragione di illegittimità dell’ingiunzione di demolizione, atteso che siffatta individuazione ben potrà essere compiuta con atti successivi aventi natura meramente dichiarativa e ricognitiva.

L'omessa indicazione nell'ordinanza di demolizione dell'area che viene acquisita di diritto e gratuitamente al patrimonio del Comune ai sensi dell’art. 31, comma 3, del TU edilizia per il caso di inottemperanza all'ordine di demolizione non costituisce ragione di illegittimità dell'ordinanza stessa giacché la posizione del destinatario dell'ingiunzione è tutelata dalla previsione di un successivo e distinto procedimento di acquisizione dell'area, rispetto al quale, tra l'altro, assume un ruol... _OMISSIS_ ...le l'atto di accertamento dell'inottemperanza nel quale va indicata con precisione l'area da acquisire al patrimonio comunale.

L’omessa o imprecisa indicazione nell’ordinanza di demolizione dell’area che sarà acquisita di diritto al patrimonio pubblico non costituisce motivo di illegittimità dell’ordinanza di demolizione, in quanto solo il successivo ed eventuale provvedimento di acquisizione dovrà necessariamente contenere contenere l’indicazione precisa, con la quale viene definita la portata della sanzione cui viene sottoposto il soggetto cui la demolizione era stata ingiunta.

La mancata indicazione della specifica consistenza catastale dei beni (con l’esatta indicazione dell’area) che saranno acquisiti al patrimonio comunale in caso di inottemperanza all’ordine di demolizione, non rappresenta elemento essenziale dell’ordinanza di demolizione e non ne inficia la legittimità (al più pot... _OMISSIS_ ...oltanto sul più limitato aspetto della sua inefficacia in relazione alla immissione nel possesso ed alla trascrizione), potendo la suddetta determinazione intervenire successivamente e con atto separato.

La funzione dell’ingiunzione a demolire è quella di provocare il tempestivo abbattimento del manufatto abusivo ad opera del responsabile, rendendogli noto che il mancato adeguamento spontaneo determina sanzioni più onerose della semplice demolizione. A tale scopo è quindi sufficiente che l’atto indichi il tipo di sanzione che la legge collega all’abuso senza puntualizzare le aree eventualmente destinate a passare nel patrimonio comunale. L’interessato, infatti, può così compiere le proprie valutazioni le quali non possono essere influenzate dalla semplice non conoscenza delle aree di cui disporrà concretamente l’acquisizione.

L'individuazione dell'area da acquisire per inottemperanza all'ordinanza di demo... _OMISSIS_ ...e essere necessariamente contenuta nel provvedimento ingiuntivo della demolizione, a pena di illegittimità di questo, ben potendo essere riportata nel momento in cui si procede col distinto atto per l'acquisizione del bene.

In forza dei principi di tipicità e nominatività che assistono gli illeciti urbanistici ed edilizi e le correlate sanzioni, il provvedimento emanato per reprimere una determinata fattispecie di illecito debba essere preceduto da rigorosi accertamenti istruttori volti ad evidenziare i presupposti di fatto e di diritto dell’illecito da contestare, con la conseguenza che l'ingiunzione a demolire deve contenere una chiara e precisa descrizione delle opere, manufatti o lavori che si asseriscono effettuati in violazione di norme o prescrizioni urbanistiche e ciò tanto più considerando che è proprio in consonanza con la corretta qualificazione dell’abuso commesso che viene successivamente determinata la sanzione da irrogare.
... _OMISSIS_ ...vedimenti di repressione degli abusi edilizi sono atti dovuti con carattere essenzialmente vincolato e privi di margini discrezionali, per modo che ai fini dell’adozione dell’ordine di demolizione è sufficiente la mera enunciazione dei presupposti di fatto e di diritto che consentono l’individuazione della fattispecie di illecito e dell’applicazione della corrispondente misura sanzionatoria prevista dalla legge.

La legittimità dell'ingiunzione demolitoria richiede unicamente l’affermazione della accertata abusività dell'opera, attraverso la descrizione delle opere, la constatazione della loro esecuzione in assenza del necessario titolo abilitativo e l’individuazione della norma applicata, ogni altra indicazione esulando dal contenuto tipico del provvedimento.

Non hanno portata invalidante dell'ordinanza di demolizione l’omessa indicazione del Responsabile del procedimento, ovvero il mancato rispetto ... _OMISSIS_ ...ne cronologico di presentazione nell’esame delle domande, oppure l’eventuale mancata acquisizione dei pareri che devono accompagnare la deliberazione di demolizione d’ufficio del Comune, quanto alla valutazione tecnico-economica; tutti questi elementi costituiscono, al massimo, irregolarità dell’atto non incidenti sulla validità amministrativa del medesimo.

L'omessa indicazione dell'area da acquisire da parte dell'ordinanza ingiuntiva del ripristino in caso di mancata demolizione dell'immobile abusivo non costituisce motivo di illegittimità atteso che l'indicazione di tale area è elemento necessario per la sola successiva misura sanzionatoria dell'acquisizione gratuita.

L'indicazione dell’area da acquisire non costituisce un elemento di legittimità del provvedimento di demolizione in caso di inottemperanza a quest'ultimo, mentre tale indicazione deve essere necessariamente contenuta solo nel successivo atto di a... _OMISSIS_ ...patrimonio comunale.

Nell’ingiunzione di demolizione di una costruzione abusiva è necessaria e sufficiente l’analitica descrizione delle opere abusivamente realizzate, in modo da consentire al destinatario della sanzione di rimuoverle spontaneamente, ogni altra indicazione esulando dal contenuto tipico del provvedimento, non occorrendo in particolare anche la descrizione precisa della superficie occupata e dell’area di sedime che dovrebbe essere confiscata in caso di mancata spontanea esecuzione, elementi che , invece, sono necessariamente afferenti alla successiva ordinanza di gratuita acquisizione al patrimonio comunale.

L'individuazione della superficie dell'area di sedime da acquisire al patrimonio del Comune in caso di inottemperanza dell'ordinanza di demolizione non deve essere contenuta necessariamente in quest'ultimo provvedimento, bensì, a pena d'illegittimità, nel successivo atto d'acquisizione gratuita del... _OMISSIS_ ...ndo quest'ultimo il titolo per l'immissione in possesso dell'opera e per la trascrizione nei registri immobiliari.

L’erronea indicazione nell’ordine di demolizione delle misure del manufatto abusivo non ne compromette l’identificazione ai fini dell’adempimento dell’ingiunzione comunale, in quanto ricorrano elementi sufficienti per una certa individuazione dell’opera da demolire.

L’ordinanza di demolizione del manufatto abusivo non deve contenere la precisa descrizione della superficie occupata e dell’area di sedime che dovrebbe essere confiscata in caso di mancata spontanea esecuzione; tali elementi, infatti, sono afferenti alla successiva ordinanza di gratuita acquisizione al patrimonio comunale.

Ai sensi degli artt. 31 e 32 del d.p.r. 380/2001, sussiste una chiara distinzione tra atto di demolizione del manufatto abusivo e atto di acquisizione in caso di inottemperanza al primo... _OMISSIS_ ...quo;omessa indicazione nell’ordinanza di demolizione dell’area non costituisce motivo di invalidità dell’atto, in quanto la posizione del destinatario del provvedimento è tutelata dall’esistenza di un successivo e autonomo provvedimento acquisitivo.

Al fine di disporre la demolizione è sufficiente il richiamo dell'abusività dell'opera in rapporto alla normativa urbanistica, senza che occorra, per la piana applicazione della normativa (art. 27 e 31 DPR n. 380/2001) alcuna altra precisazione.

L’ordine di demolizione può ritenersi validamente supportato dalla mera descrizione dell'abuso accertato, la quale costituisce presupposto giustificativo necessario e sufficiente a fondare la spedizione della misura sanzionatoria.

Ai fini della legittimità dell'ingiunzione demolitoria è necessaria l'affermazione della accertata abusività dell'opera, mediante la descrizione della stessa, la constatazione de... _OMISSIS_ ...n assenza del necessario titolo abilitativo e l'individuazione della norma applicata.

Nell'ingiunzione di demolizione è necessaria e sufficiente l'analitica descrizione delle opere abusivamente realizzate, in modo da consentire al destinatario della sanzione di rimuoverle spontaneamente, ogni altra indicazione esulando dal contenuto tipico del provvedimento.

Per integrare il contenuto tipico dell’ordinanza di demolizione basta che il Comune indichi quale sia l’illecito edilizio oggetto di contestazione e disponga che si provveda alla sua eliminazione: esso non ha alcun onere di individuare quali siano le attività da porre in essere per ottemperare all’ordine dato, spettando al responsabile scegliere le modalità attraverso cui conformarsi all’intimazione ricevuta.

Non occorre che il provvedimento con cui viene ordinata la demolizione di un’opera abusiva indichi l'area di sedime da acquisire gratuit... _OMISSIS_ ...monio comunale per il caso di inerzia, ben potendo l’individuazione della detta area avvenire col successivo atto con cui si accerta l'inottemperanza all'ordine impartito.

La mancanza nell’ordinanza demolitoria dell’esatta misura dell’area ulteriore da acquisire in caso di inottemperanza non inficia la legittimità dell’ordinanza suddetta, essendo la detta determinazione discendente dalla legge e dai parametri edilizi vigenti nella specifica area di interesse e possibile anche in sede di provvedimento acquisitivo.

L’ordinanza di demolizione non deve necessariamente indicare l’area da acquisire, e ciò in quanto, in assenza dell’esecuzione della demolizione intimata, l’acquisizione dei manufatti abusivi al patrimonio del Comune viene disposta da successivo provvedimento, che indicherà le aree da acquisire.

A rendere legittimo l’ordine di demolizione è sufficiente la enun... _OMISSIS_ ...esupposti di fatto e di diritto rilevanti ai fini della individuazione della fattispecie di illecito e dell’applicazione della corrispondente misura sanzionatoria prevista dalla legge, mentre l’interesse pubblico ad adottare il provvedimento repressivo dell’abuso può ritenersi sussistente in re ipsa ed è da identificare senz’altro nella reintegrazione dell’ordine urbanistico violato.

La legittimità dell’ingiunzione demolitoria richiede l’affermazione della accertata abusività dell’opera, attraverso la descrizione delle opere, la constatazione della loro esecuzione in assenza del necessario titolo abilitativo e l’individuazione della norma applicata, ogni altra indicazione esulando dal contenuto tipico del provvedimento.

La P.A. non deva dare indicazioni in ordine all’epoca di realizzazione dell’illecito, non rientrando tale verifica tra i contenuti dell’ordinanza di demo... _OMISSIS_ ...ad oggetto l’accertamento dell’abuso esistente.

L’esistenza nell’attualità sul territorio comunale di un'opera abusiva la rende illecita connotata da caratteri di permanenza, con la conseguenza che l’ente locale può ordinarne la demolizione sulla base della riscontrata assenza del titolo abilitativo e non grava, invero, sulla stessa P.A. l’onere di fornire prova della data di realizzazione dell’abuso, al fine di supportare la legittimità della ingiunta demolizione.

I provvedimenti di repressione degli abusi edilizi sono atti dovuti con carattere essenzialmente vincolato e privi di margini discrezionali. Pertanto, ai fini dell’adozione dell’ordine di demolizione è sufficiente la mera enunciazione dei presupposti di fatto e di diritto che consentono l’individuazione della fattispecie di illecito e dell’applicazione della corrispondente misura sanzionatoria prevista dalla legge.|... _OMISSIS_ ...Nell'ingiunzione di demolizione è necessaria e sufficiente l'analitica descrizione delle opere abusivamente realizzate, in modo da consentire al destinatario della sanzione di rimuoverle spontaneamente, ogni altra indicazione esulando dal contenuto tipico del provvedimento, non occorrendo anche la descrizione precisa della superficie occupata e dell'area di sedime che dovrebbe essere confiscata in caso di mancata spontanea esecuzione; elementi questi, invece, necessariamente afferenti alla successiva ordinanza di gratuita acquisizione al patrimonio comunale.

L’indicazione dell&rsq...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 42900 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo