Casistica relativa alla conformità urbanistica di opere ed interventi sul territorio

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> ATTREZZATURE COLLETTIVE

Anche se una struttura di vendita è funzionale a soddisfare i bisogni di una molteplicità di soggetti, tale soddisfacimento, per così dire pubblico al di là del carattere imprenditoriale privato dell'iniziativa, non è sufficiente a conferire alla struttura commerciale di media superficie la dignità di "attrezzature per attività collettiva", con la conseguenza che un progettato supermercato non è sussumibile nella categoria delle attrezzature per attività collettive, alle quali il piano regolatore riservi un'apposita area. È da escludersi che nelle attrezzature collettive possano rientrarvi in via esclusiva o del tutto prevalente attività commerciali private alle quali il piano regolatore riservi un'apposita area.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTIC... _OMISSIS_ ...VAGGI

L'impianto di autolavaggio non è compatibile con la destinazione agricola della zona.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> CIMITERI

Il vincolo cimiteriale, d'indole conformativa, è sganciato dalle esigenze immediate della pianificazione urbanistica, nel senso che esso si impone di per sé, con efficacia diretta, indipendentemente da qualsiasi recepimento in strumenti urbanistici, i quali non sono idonei, proprio per la loro natura, ad incidere sulla sua esistenza o sui suoi limiti.

Il vincolo cimiteriale, d’indole conformativa, è sganciato dalle esigenze immediate della pianificazione urbanistica, nel senso che esso si impone di per sé, con efficacia diretta, indipendentemente da qualsiasi recepimento in strumenti urbanistici, i quali non sono idonei, proprio per la loro natura, ad incidere sulla sua esistenza o sui suoi limiti.

... _OMISSIS_ ... cimiteriale ha natura assoluta e non è derogabile dalle previsioni degli strumenti urbanistici.

In un'area avente già una destinazione urbanistica cimiteriale possono essere localizzate, senza necessità di modificare la pianificazione, tutte le attività che corrispondono alla funzione tipica assegnata, fra cui anche la realizzazione di una struttura accessoria quale è un tempio crematorio.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> CIMITERI --> FASCIA DI RISPETTO

Non è più operante un un limite minimo distanziale rispetto ai centri abitati, sia con riguardo ai cimiteri di nuova istituzione che a quelli in ampliamento, purché rispettata la necessaria previsione urbanistica di una zona di rispetto cimiteriale; ne consegue che qualora l'ampliamento del cimitero ricada in area di rispetto cimiteriale di alcuna variante urbanistica v’è bisogno, atteso che l’in... _OMISSIS_ ...amente conforme al vigente strumento urbanistico.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> EDILIZIA RESIDENZIALE

Le zone cd. “167”, alle quali viene impressa una destinazione specifica, riservata alla realizzazione di “costruzioni a carattere abitativo da destinare all’edilizia economica e popolare”, non possono essere utilizzate per la costruzione di una ordinaria edilizia residenziale, quale quella consentita nelle zone C1.

La localizzazione di un intervento di edilizia residenziale su un suolo destinato a “verde pubblico attrezzato” richiede una variante (eventualmente anche la variante semplificata prevista dal D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327).

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> EDILIZIA SCOLASTICA

La scuola rientra nell’ambito... _OMISSIS_ ...ttrezzature generali”, integrando un’opera di urbanizzazione secondaria, e, pertanto, priva di fondamento è la doglianza secondo cui con la stessa risulterebbero “sottratte alle zone ove ubicare attrezzature di interesse generale, opere, invece, previste nelle aree per la dotazione di standard urbanistico ai sensi dell’art. 3 del D.M. 1444/1968”.

Se le opere di urbanizzazione primaria sono ovunque realizzabili proprio in quanto essenziali per le fondamentali esigenze della collettività, la collocazione nel territorio pianificato delle opere di urbanizzazione secondaria (nel caso di specie edificio scolastico), necessita di una specifica destinazione dell’area su cui esse devono sorgere, ed a tal fine per ampia parte dell’elencazione contenuta nel secondo comma dell’art. 4 della L. 847 del 1964 si impone la previa destinazione dell’area del relativo insediamento a zona F ( “parti del territorio des... _OMISSIS_ ...zzature ed impianti di interesse generale”: cfr. art. 2 del D.M. 2 aprile 1968 n. 1444).

I servizi per l’istruzione possono senz’altro ritenersi compatibili con la previsione di servizi connessi e strumentali alla destinazione d’uso residenziale.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> OPERE MILITARI

L'accertamento della conformità urbanistica di opere concernenti la realizzazione di alloggi di servizio del personale militare è rimessa al Comitato Misto Paritetico di cui all’art. 3 legge 898/1976.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> OPERE STRUMENTALI

L’indicazione del simbolo “scuola” sulla mappa di piano deve essere valutata in rapporto alla portata delle prescrizioni urbanistiche, le quali peraltro, per “ius rec... _OMISSIS_ ...n caso di contrasto prevalgono sulla simbologia. Orbene la locuzione normativa “attrezzature di interesse comune”, presenta un’ampiezza tipologica, assolutamente sufficiente a non consentire dubbi sulla possibilità di realizzare verde attrezzato o parcheggi in alternativa ad una scuola; ciò a maggior ragione nel caso in cui le specifiche destinazioni non estromettono la destinazione scolastica, conservando le finalità progettuali la connessione strumentale con un plesso scolastico esistente.

Tra gli scopi della specifica destinazione ad “istruzione” rientra la piena funzionalità ed operatività dei plessi scolastici, nel generale interesse delle relative attrezzature anche attraverso la coattiva acquisizione dei beni necessari per l’effettivo esercizio delle attività scolastiche; ne consegue che la realizzazione di un parcheggio di cui è accertata la connessione strumentale con l'opera pubblica ( plesso scolastico) non si... _OMISSIS_ ...ddittorietà rispetto alla destinazione legittimante l'opera principale.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> PARCHEGGI

La previsione delle norme tecniche di attuazione secondo la quale un’area destinata a parcheggio sarebbe «area di interesse pubblico» non può elevarsi a regola ostativa a qualunque attività proprietaria non in contrasto con la destinazione di cui trattasi.

I parcheggi pubblici, a differenza di quelli privati, pertinenziali all’edilizia residenziale, possono realizzarsi senza necessità di variante solo nelle aree destinate a pubblici servizi dallo strumento urbanistico. La zona B, residenziale di completamento, è inequivocabilmente una zona non destinata dallo strumento urbanistico generale a pubblici servizi e pertanto, si impone, ai sensi dell’art. 19 dpr 327/2001, l’adozione di una variante specifica.

... _OMISSIS_ ...D EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> RECINZIONI

Il fatto che un’area sia destinata a «parcheggio» e sia urbanisticamente classificata come «di interesse pubblico» non impedisce alla P.A. di rilasciare un titolo edilizio che autorizzi la recinzione del terreno.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> SALE BINGO

Le sale bingo non sono compatibili con la z.t.o. D.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> SISTEMI DI SMALTIMENTO REFLUI

E illegittimo, per violazione del comma 2 dell’art. 94 del D.lgs 152/06, il rilascio del titolo edilizio in favore di un progetto di costruzione che utilizzi, quale sistema di smaltimento dei reflui, vasche di tipo “Imohf” o simili, con tecniche a disper... _OMISSIS_ ...imità di prese d’acqua destinata al consumo umano, senza la preventiva valutazione delle esigenze di protezione di queste ultime e della tutela della salute umana, da condursi a mente del medesimo art. 94 da parte dell’Autorità locale.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> STRADE --> AMPLIAMENTO

In vista dell’allargamento di una strada il Comune correttamente procede a dotare il piano regolatore di una variante ad hoc, che localizzi l’opera a farsi, quale fase propedeutica agli atti di espropriazione necessari per l’esecuzione dei lavori de quibus. Non potendosi (nel caso di specie) negare l’esistenza di un interesse pubblico all’ampliamento della strada, del tutto coerente con lo sviluppo della viabilità della zona, è giustificato il conferimento, per l’area in cui insiste il tratto viario, a mezzo di variante, della destinazione... _OMISSIS_ ...ricola ) ad F (infrastrutture ed impianti pubblici), in modo da ottenere la piena compatibilità urbanistica dell’opera viaria.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> STRADE --> FASCE DI RISPETTO

Se l’apprezzamento tecnico sulla sicurezza per il traffico compete certamente all’Ente proprietario della strada, come inderogabile condizione per il rilascio del proprio parere favorevole, l’accertamento sulla precedenza tra vincolo ed opera non è obbligatoriamente riservato a quello, ma, quale atto vincolato, può essere effettuato anche direttamente dal Comune.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> STRUTTURE RICETTIVE

Le aree della fascia costiera aventi destinazione turistico-recettive, sono integrabili con soluzioni omogenee, quale recettività extra-alberghiera, residen... _OMISSIS_ ...turistici.

In z.t.o. E non possono essere realizzate strutture ricettive diverse da quelle destinate ad attività agrituristica, per cui legittimamente viene negato il titolo edilizio per la trasformazione di un mulino in albergo.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> ZONA B

La zona B del PRG ricomprende in ogni caso le strutture volte al soddisfacimento delle esigenze della collettività. La circostanza che le particelle oggetto di espropriazione o parti delle stesse ricadano in zona omogenea B (di completamento) non ha quindi rilevanza ai fini della legittimità della realizzazione dell’opera pubblica, non sussistendo un divieto per tali intervento nelle area con la stessa destinazione. Quanto in generale alla compatibilità della previsione di un vincolo conformativo con riferimento ad una zona individuata come B, va rilevato che la distinzione tra vincoli conf... _OMISSIS_ ...ropriativi non discende dalla collocazione del vincolo in una specifica categoria di destinazione urbanistica, ma va operata in relazione agli effetti dell'atto di pianificazione. Se quest’ultimo mira ad una zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione dell'intera area in cui i beni ricadono e in ragione delle sue caratteristiche intrinseche, il vincolo ha carattere conformativo, mentre, ove imponga solo un vincolo particolare incidente su beni determinati, in funzione della localizzazione di un'opera pubblica, lo stesso va qualificato come preordinato alla relativa espropriazione.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> CONFORMITÀ URBANISTICA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> ZONA D

L'art. 31, co. 2, d.l. 201/2011 introduce il principio generale della libertà di apertura ... _OMISSIS_ ...zi commerciali sul territorio ed è riconducibile alla materia «tutela della concorrenza»: pertanto è incostituzionale la norma regionale che vieti il commercio al dettaglio nelle zone destinate all’esercizio di attività produttive, salve talune eccezioni relative ad un catalogo circoscritto di merci.

È incostituz...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 15195 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo