Riparto di giurisdizione nelle controversie sull'occupazione abusiva di aree demaniali da parte dei privati

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - OCCUPAZIONE ABUSIVA DI AREE DEMANIALI DA PARTE DEI PRIVATI

Compete al giudice amministrativo la giurisdizione in ordine alla controversia relativa al pagamento di indennità per l'occupazione di aree del demanio marittimo, che risultino aver formato oggetto non di concessione in uso verso corrispettivo, ma di utilizzazione gratuita ai sensi dell'art. 34 cod. nav., in base a un accordo convenzionale intervenuto tra pubbliche amministrazioni.

Le controversie sulla pretesa creditoria dell’Ente pubblico per il risarcimento del danno da illecita occupazione del bene demaniale rientrano nella giurisdizione ordinaria.

L'atto con cui la concessionaria di un bene demaniale intima agli occupanti abusivi la rimessa in pristino dei terreni abusivamente occupati non esprime potestà pubblica, ma costituisce mera espressione di conoscenza e di intenti da parte di un soggetto privato, rivolta ad alt... _OMISSIS_ ...vato, per disciplinare un rapporto di mero fatto relativo alla esatta delimitazione dei beni detenuti a titolo, rispettivamente, di proprietà e di possesso: la giurisdizione quindi è del G.O.

Rientra nella giurisdizione del giudice ordinario la controversia avente ad oggetto la richiesta di pagamento del canone dovuto per l'occupazione abusiva di un'area demaniale, trattandosi di questione che investe la quantificazione dell'indennizzo preteso dalla P.A. per l'occupazione sine titulo del bene.

Le controversie relative al pagamento di indennità per occupazione sine titulo di aree del demanio marittimo appartengono alla giurisdizione del G.O..

Le controversie sulle indennità dovute per l'occupazione sine titulo dei beni demaniali marittimi ex art. 8 d.l. 400/1993 sono dovute alla giurisdizione del G.O. qualora la questione dedotta in giudizio coinvolga la risoluzione di questioni relative alla titolarità esclusiva sulle areee e l'efficacia ... _OMISSIS_ ...na sentenza di usucapione dichiarativa della proprietà del ricorrente.

L'intimazione con cui la P.A. sul presupposto dell’indebita occupazione di area demaniale marittima, definisce le spettanze economiche e mette in mora il debitore, attiene al diritto soggettivo di credito dell’amministrazione medesima, e non a questioni di interesse legittimo, ed è di giurisdizione del G.O..

La controversia attinente alla pretesa creditoria dell'Amministrazione per somme che si assumano dovute in dipendenza dell'occupazione senza titolo di un bene demaniale è devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario.

Il fatto che il provvedimento sia frutto di esercizio del potere amministrativo, adottato a dichiarata tutela dell’uso pubblico di un’area rientrante nel territorio comunale, è elemento di per sé sufficiente a radicare la giurisdizione del giudice amministrativo.

I provvedimenti con cui l’amministrazione, s... _OMISSIS_ ...di occupazione abusiva di suolo demaniale, ingiunge il pagamento delle somme dovute, attengono esclusivamente a questioni di diritto soggettivo, che postulano accertamenti di fatto inerenti il rapporto tra proprietà pubblica e proprietà privata, e inerenti l’esatta applicazione dei criteri di calcolo alla situazione concreta, privi di apprezzamenti discrezionali. Esclusa, quindi, la sussistenza di rapporto concessorio in atto (questione su cui il G.A. ha giurisdizione), l’occupazione del demanio marittimo si qualifica come senza titolo, e ogni ulteriore questione sulle somme dovute per l’occupazione rientra nella giurisdizione del G.O..

Sussiste la giurisdizione del G.O. sulla controversia avente ad oggetto l'intimazione di pagamento di indennizzi per occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo: si tratta, infatti, di questione che richiede il semplice accertamento dei presupposti fattuali (sia sull'an che sul quantum) della pretesa patr... _OMISSIS_ ...quo;esistenza o meno di una occupazione abusiva di area demaniale, con conseguente quantificazione dell'indennizzo preteso dalla p.a. per la detenzione "sine titulo" del bene.

In mancanza di un rapporto concessorio in atto, la controversia sulla debenza delle somme dovute per l’occupazione abusiva del bene riguarda i diritti soggettivi delle parti e appartiene, pertanto, alla giurisdizione del G.O..

Appartiene alla giurisdizione del G.O. la domanda relativa al risarcimento dei danni per l’occupazione senza titolo dei locali successiva alla risoluzione della concessione.

Nei casi di occupazione senza titolo non essendovi alcun rapporto di concessione in atto, deve escludersi l’applicazione dell’art. 133, co. 1, lett. b), cod. proc. amm., e si deve fare riferimento al criterio base di riparto fondato sulla consistenza della posizione giuridica sostanziale fatta valere dalla parte ricorrente.

In caso d... _OMISSIS_ ...busiva, qualora la P.A. non abbia apprestato unilateralmente un titolo esecutivo per il rilascio dell’immobile occupato senza titolo ovvero altri atti autoritativi, ma si sia limitata a pretendere la restituzione del bene alla stregua di un qualsiasi soggetto che intende agire in funzione conservativa del proprio patrimonio, la controversia in cui il privato contesti la legittimità di tale determinazione appartiene alla giurisdizione del G.O..

Spetta alla giurisdizione del G.O. la controversia che ha per oggetto la pretesa alla restituzione dei locali occupati senza titolo e non la concessione in forza della quale essi erano stati affidati al privato per la gestione del servizio di bar, atteso che tale concessione ne costituisce soltanto un antecedente di fatto ormai esaurito.

Le vertenze aventi ad oggetto il rilascio di alloggi di edilizia pubblica residenziale occupati senza titolo rientrano nella giurisdizione ordinaria, in quanto non affer... _OMISSIS_ ...ciplina della concessione di beni pubblici ed implicano la decisione su contrapposte posizioni di diritto soggettivo: il diritto dell'ente proprietario di utilizzare il bene in conformità al proprio potere dominicale e quello eventualmente vantato sul medesimo bene dall'occupante.

L'ordine di rilascio di alloggi E.R.P. occupati senza titolo non è configurato dall'art. 30 L.R. Campania 18/1997 come potere discrezionale dell'amministrazione, la cui concreta esplicazione richieda di volta in volta una valutazione di pubblico interesse, bensì come un atto imposto dalla legge.

Qualora sia previsto dalla legge regionale in materia di alloggi E.R.P. che la diffida al rilascio dell'alloggio abusivamente occupato abbia valore di titolo esecutivo ex art. 474 c.p.c., la posizione dell'occupante chi si opponga al rilascio sostenendo, per qualsiasi motivo, l'illegittimità del titolo esecutivo in base al quale l'amministrazione pretende di conseguire la di... _OMISSIS_ ...l'alloggio assume la consistenza di diritto soggettivo.

Va sottoposta al giudice ordinario la questione di legittimità del provvedimento con cui l'Amministrazione, sul presupposto di una occupazione abusiva di suolo demaniale, ingiunge il pagamento delle somme dovute, in quanto attiene esclusivamente a questioni di diritto soggettivo, che postulano accertamenti di fatto inerenti il rapporto tra la proprietà pubblica e quella privata, e conseguenti all'esatta applicazione dei criteri di calcolo in ragione della situazione concreta, privi quindi di apprezzamenti discrezionali.

La controversia in cui sia contestato l'ammontare delle somme dovute a titolo di indennità per l'occupazione abusiva appartiene alla giurisdizione del G.O., anche qualora il privato deduca la natura privata dell'area da egli occupata.

Ogni questione sulle somme dovute a titolo di occupazione abusiva rientra nella giurisdizione del G.O., poiché i provvedimenti che ingi... _OMISSIS_ ...ento di tali somme attengono esclusivamente a questioni di diritto soggettivo, che postulano accertamenti di fatto inerenti il rapporto tra proprietà pubblica e proprietà privata, e inerenti l'esatta applicazione dei criteri di calcolo alla situazione concreta, privi di apprezzamenti discrezionali.

Relativamente alla richiesta di indennità per abusiva occupazione del bene demaniale difetta la giurisdizione del giudice amministrativo.

Le controversie relative alla determinazione dei canoni per l'occupazione di alloggi appartenenti al demanio militare sulla base del D.M. 16 marzo 2011 appartengono alla giurisdizione del G.A..

La giurisdizione sulla controversia attinente alla quantificazione del risarcimento del danno dovuto da chi abbia abusivamente occupato un terreno del demanio appartiene al G.O., anche se il quantum è stato determinato dalla P.A. sulla base di quanto sarebbe stato dovuto nel caso di rilascio formale di un titolo.
... _OMISSIS_ ...ella giurisdizione del G.O., e non già in quella del G.A., la controversia avente ad oggetto l'impugnazione di un’ordinanza con la quale un ente locale ha disposto il rilascio, in proprio favore, di un bene immobile appartenente al patrimonio disponibile, trattandosi di una controversia relativa ad una occupazione senza titolo del bene.

Nel caso in cui la P.A. emetta un'ordinanza di rilascio di immobile sul presupposto della sua appartenenza al demanio, e il privato occupante insorga avverso tale ordinanza al fine di conseguire l'accertamento del proprio diritto in base ad un rapporto di tipo privatistico, la relativa controversia spetta alla cognizione del G.O., in quanto il giudizio non investe ipotetici vizi di un atto amministrativo, ma si esaurisce in un'indagine sulla titolarità della proprietà, e, dunque, su di una posizione di diritto soggettivo; lo stesso principio, inoltre, vale nel caso in cui la controversia si collochi temporalmente in epoca... _OMISSIS_ ...venir meno di un rapporto di tipo concessorio.

Rientra nella giurisdizione del G.O. la controversia che, per quanto formalmente presentata come contestazione di una ordinanza di sgombero, presuppone la corretta qualificazione giuridica di una porzione di suolo e postula, prima di tutto, la corretta delimitazione del demanio e verte perciò su diritti soggettivi.

La controversia avente ad oggetto la debenza dell’indennizzo a titolo di occupazione abusiva di area demaniale appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario, riguardando essa i rispettivi diritti soggettivi delle parti nell’ambito di un rapporto paritetico.

Non può configurarsi una giurisdizione del giudice amministrativo in controversie aventi ad oggetto la debenza dell’indennizzo a titolo di occupazione abusiva di area demaniale, anche nel caso in cui venisse contestato un comportamento concludente dell’amministrazione come il rilascio tacito della c... _OMISSIS_ ... valendo ciò a determinare un mutamento dell’oggetto della controversia in un accertamento relativo all’esistenza di una concessione.

La giurisdizione in caso di richiesta di rilascio di bene demaniale appartiene al giudice ordinario. qualora l'uso del bene sia stato conseguito sine titulo, ovvero in base ad una concessione, ormai scaduta, se la PA agisca con i mezzi normali a difesa della proprietà per ottenere la restituzione del bene.

La controversia avente a oggetto la debenza dell'indennizzo a titolo di occupazione abusiva di area demaniale di cui agli artt. 822 ss. c.c. appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario, trattandosi di questione che investe nella sostanza la quantificazione dell'indennizzo preteso per l'occupazione sine titulo del bene e riguardando essa i rispettivi diritti soggettivi delle parti nell'ambito di un rapporto paritetico.

In tema di ordine di rilascio di bene demaniale occupato sine titulo... _OMISSIS_ ...quo;A.G.O. la controversia sull’opposizione del privato che contesti la demanialità e accampi un proprio diritto sul bene.

I verbali della polizia municipale che accertano l’abusiva occupazione di suolo pubblico e la conseguente violazione dell’art. 20 D. Lgs. 285/1992 vanno censurati avanti il G.O., ai sensi della legge 689/1981.

Se il thema decidendum di una controversia si incentra sulla corretta qualificazione giuridica di una porzione di suolo, se suolo pubblico ovvero se di proprietà privata e non già sul corretto uso di un potere discrezionale da parte dell’Amministrazione, pur in presenza di provvedimento di sgombero di suolo pubblico, essa postula prima di tutto la corretta qualificazione giuridica dell’area che il Comune assume essere stata occupata e, perciò, verte su diritti soggettivi e come tale appartiene alla giurisdizione ordinaria.

Le controversie relative alle richieste di indennizzo per ab... _OMISSIS_ ...ne di area demaniali appartengono alla giurisdizione ordinaria.

La controversia introdotta da chi si opponga ad un provvedimento dell’amministrazione comunale al rilascio di immobili ad uso abitativo occupati senza titolo rientra nella giurisdizione del giudice ordinario.

La controversia che abbia formalmente ad oggetto l’impugnazione di atti, ma in sostanza riguardi la debenza dell’indennizzo a titolo di occupazione abusiva di area demaniale, in quanto tale, in ossequio al principio del petitum sostanziale, appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario.

Non sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo relativamente all'impugnazione dei provvedimenti con ...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 38957 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo