Figure sintomatiche della impossibilità della custodia da parte della P.A. ai fini dell'imputazione di responsabilità ex art. 2051 c.c.

DEMANIO E PATRIMONIO - STRADE - RESPONSABILITÀ CIVILE - ART. 2051 - FIGURE SINTOMATICHE

L'obbligo di custodia della strada pubblica sussistente a carico del Comune, ai sensi dell'art. 2051, c.c. non può ritenersi escluso in ragione della mera "demanialità" del bene, della sua "estensione" e dell'uso "generalizzato" cui il medesimo è sottoposto, trattandosi di mere figure sintomatiche di una impossibilità della custodia da parte della p.a.

L'obbligo di custodia della strada pubblica sussistente a carico del Comune, ai sensi dell'art. 2051, c.c. non può ritenersi escluso in ragione della sua "estensione" e dell'uso "generalizzato" cui il bene demaniale è sottoposto, trattandosi di mere figure sintomatiche di una impossibilità della custodia da parte della p.a.

La notevole estensione del bene demaniale e la sua utilizzazione generale e diretta da parte dei terzi costituiscono solt... _OMISSIS_ ...tomatiche della impossibilità della custodia da parte della PA.

La notevole estensione del bene demaniale e la sua utilizzazione generale e diretta da parte dei terzi costituiscono soltanto figure sintomatiche dell'impossibilità della custodia da parte della PA e, come tali, vanno sottoposte in concreto al vaglio del giudice di merito.

L'estensione del bene demaniale e l'utilizzazione generale e diretta dello stesso da patte di terzi sono figure sintomatiche dell'impossibilità della custodia da parte della p.a. mentre elemento sintomatico della possibilità di custodia del bene del demanio stradale comunale è che la strada, dal cui difetto di manutenzione è stato causato un danno, si trovi nel perimetro urbano delimitato dallo stesso Comune: detti elementi devono essere valutati in concreto, caso per caso.

L'estensione del bene demaniale e l'utilizzazione generale e diretta dello stesso da parte di terzi, sono solo figure sinto... _OMISSIS_ ...possibilità della custodia da parte della p.a. mentre elemento sintomatico della possibilità di custodia del bene del demanio stradale comunale è che la strada, dal cui difetto di manutenzione è stato causato un danno, si trovi nel perimetro urbano delimitato dallo stesso Comune, pur dovendo dette circostanze, proprio perché solo sintomatiche, essere sottoposte al vaglio in concreto da parte del giudice di merito.

Figura sintomatica della sussistenza dell'effettivo potere di controllo su una strada del demanio stradale è rappresentato dall'essere la stessa ubicata all'interno della perimetrazione del centro abitato.

Per quanto concerne le strade aperte al traffico, può con sicurezza affermarsi che l'ente si trova nella condizione di "custode" ex art. 2051 c.c.: in particolare, una volta accertato che il fatto dannoso si è verificato a causa di una anomalia della strada stessa (e l'onere probatorio di tale dimostrazione grava sul da... _OMISSIS_ ...omunque configurabile la responsabilità dell'ente pubblico custode, salvo che questo ultimo non dimostri di non avere potuto far nulla per evitare il danno.

Le condizioni della notevole estensione del bene demaniale e della sua utilizzazione generale e diretta da parte dei terzi costituiscono soltanto figure sintomatiche dell'impossibilità della custodia e, come tali, vanno sottoposte in concreto al vaglio del giudice di merito.

L'obbligo di custodia sulla pubblica via, posto a fondamento della richiamata fattispecie di responsabilità, non può ritenersi escluso in ragione della mera demanialità del bene, della sua estensione e dell'uso generalizzato cui il medesimo è sottoposto: ove la strada sia collocata all'interno del perimetro urbano, evidentemente presidiato dalla autorità comunale sotto altri profili, deve presumersi l'effettività del potere di controllo che in genere grava sul proprietario del bene.

Il fatto che la vig... _OMISSIS_ ...utenzione delle strade comunali è divisa tra le circoscrizioni comunali e che sia affidato in appalto a privati il servizio di controllo e manutenzione delle strade, comporta la possibilità di affermare che sussiste il rapporto di custodia di cui all'art. 2051 c.c. e affermare la responsabilità del Comune ai sensi di tale norma per i danni cagionati a terzi da buche sul manto stradale.

La possibilità o meno di un continuo ed efficace controllo e di una costante vigilanza sulla cosa vanno accertati in concreto, costituendo la notevole estensione del bene e l'uso generalizzato dello stesso solo indici sintomatici dell'impossibilità del controllo.

Il risalente principio giurisprudenziale per cui, in ordine ai danni subiti dall'utente in conseguenza dell'omessa o insufficiente manutenzione di strade pubbliche, il referente normativo per l'inquadramento della responsabilità della P.A. non è costituito dall'art. 2051 c.c., ma dall'art. 2043, che s... _OMISSIS_ ...servanza della norma primaria del "neminem laedere" è stato recentemente precisato nel senso che le condizioni della notevole estensione del bene demaniale e della sua utilizzazione generale e diretta da parte dei terzi costituiscono soltanto figure sintomatiche dell'impossibilità della custodia e, come tali, vanno sottoposte in concreto al vaglio del giudice di merito: ritenendosi in particolare, che l'ubicazione della strada nel perimetro urbano delimitato dallo stesso Comune sia un elemento sintomatico della possibilità di custodia.

La notevole estensione del bene e l'uso generale e diretto sono "meri indici" dell'impossibilità di un concreto esercizio del potere di controllo sul bene, da riscontrarsi attraverso un'indagine svolta caso per caso.

In relazione alle strade riconducibili al demanio comunale non è possibile concludere sempre per la configurabilità del rapporto custodiale, ma occorre una valutazione caso per... _OMISSIS_ ...'ottica circostanza sintomatica per la configurazione di tale rapporto è che la strada, dal cui difetto di manutenzione è stato causato il danno, si trovi nel perimetro urbano delimitato dallo stesso comune.

L'estensione del bene demaniale e l'utilizzazione generale e diretta dello stesso da parte di terzi, sono solo figure sintomatiche dell'impossibilità della custodia da parte della p.a..

La notevole estensione del bene e l'uso generale e diretto sono da considerarsi "meri indici" dell'impossibilità di un concreto esercizio del potere di controllo sul bene, da riscontrarsi attraverso un'indagine svolta caso per caso.

La notevole estensione di una strada statale, aperta al libero uso della generalità degli utenti e caratterizzata da traffico intenso e continuo, rende oggettivamente impossibile un potere di controllo e vigilanza costante da parte dell'ente gestore e, conseguentemente, insussistente un dovere di custo... _OMISSIS_ ... responsabilità di cui all'articolo 2051 c.c..

L'estensione dei bene demaniale e l'utilizzazione generale e diretta dello stesso da parte di terzi sono solo figure sintomatiche dell'impossibilità della custodia da parte della p.a., mentre elemento sintomatico della possibilità di custodia del bene del demanio stradale comunale è che la strada, dal cui difetto di manutenzione è stato causato un danno, si trovi nel perimetro urbano delimitato dallo stesso Comune, pur dovendo dette circostanze, proprio perché solo sintomatiche, essere sottoposte al vaglio in concreto da parte del giudice di merito.

L'esclusione dell'applicabilità dell'art. 2051 c.c. non costituisce riflesso incondizionato ed automatico dell'estensione della rete viaria e dell'uso di essa da parte della collettività, caratteristiche che rappresentano meri indizi dell'impossibilità di un concreto esercizio del potere di controllo e di vigilanza sulla strada.

L'este... _OMISSIS_ ...rada e l'uso generale di essa da parte della collettività rilevano nell'indagine che il giudice è tenuto a compiere caso per caso per verificare se l'esercizio del potere di controllo e di vigilanza della strada da parte dell'ente che ne è proprietario sia risultato in concreto possibile, dovendo altrimenti escludersi il rapporto di custodia e ritenersi inconfigurabile la responsabilità di cui all'art. 2051 c.c.

Le condizioni della notevole estensione del bene demaniale e della sua utilizzazione generale e diretta da parte dei terzi costituiscono soltanto figure sintomatiche dell'impossibilità della custodia e, come tali, vanno sottoposte in concreto al vaglio del giudice di merito, ritenendosi in particolare, che l'ubicazione della strada nel perimetro urbano delimitato dallo stesso Comune sia un elemento sintomatico della possibilità di custodia.

Con riferimento ai beni del demanio stradale, gli elementi in concreto da valutare, ai fini de... _OMISSIS_ ... un potere di controllo in termini di custodia, sono l'estensione delle strade, le loro caratteristiche, le dotazioni ed i sistemi di sicurezza adottati, i sistemi di assistenza che li connotano, gli strumenti che il progresso tecnologico appresta, in quanto tali caratteristiche assumono rilievo condizionante anche delle aspettative degli utenti.

Non può ragionevolmente pretendersi che l'Ente tenga sotto controllo tutte le strade demaniali: l'estensione del bene demaniale rende di fatto impossibile l'esercizio di una continua ed efficace vigilanza che valga ad impedire l'insorgenza di cause di pericolo per i terzi.

L'art. 2051 c.c. sancisce una presunzione di responsabilità inapplicabile laddove si abbia riguardo ai beni demaniali per i quali risulti l'oggettiva impossibilità di un esercizio del potere di controllo, il che accade ad es., nell'ipotesi delle strade oggetto di un uso generale e diretto da parte dei terzi ed in considerazione de... _OMISSIS_ ...tensione di tali beni.

Affinché il soggetto possa andare esente dalla responsabilità di cui all'art. 2051 cc, per i danni causati da beni demaniali o posti su luoghi demaniali, occorre avere riguardo non tanto all'estensione di tali beni, quanto alla concreta possibilità di esercitare un potere di controllo e di vigilanza su di essi, che deve essere oggetto di indagine mirata, caso per caso.

Elemento sintomatico della possibilità di custodia del bene del demanio stradale comunale è che la strada, dal cui difetto di manutenzione è stato causato un danno, si trovi nel perimetro urbano delimitato dallo stesso Comune.

Indici sintomatici dell'impossibilità del controllo del bene demaniale sono la notevole estensione e l'uso generalizzato dello stesso da parte degli utenti, ma tali elementi non attestano in modo automatico detta impossibilità.

Le strade all'interno della perimetrazione del centro abitato costituiscono... _OMISSIS_ ...tica della possibilità dell'effettivo controllo da parte dell'ente.

La collocazione del tombino in una strada appartenente al territorio comunale è sufficiente per affermare la sussistenza del rapporto di custodia tra l'ente ed il bene che ha provocato il sinistro.

La circostanza che la strada si trovi nel perimetro urbano del comune è un elemento sintomatico della possibilità di custodia.

In riferimento al demanio stradale, la possibilità concreta di esercitare il potere di fatto sulla cosa va valutata alla luce di una serie di criteri, quali l'estensione della strada, la posizione, le dotazioni e i sistemi di assistenza che la connotano, per cui l'oggettiva impossibilità della custodia rende inapplicabile l'art. 2051 c.c..

Elemento sintomatico della possibilità di custodia del bene del demanio stradale comunale è che la strada, dal cui difetto di manutenzione è stato causato un danno, si trovi nel perimetro ur... _OMISSIS_ ... dallo stesso Comune.

Un marciapiede cittadino deve considerarsi bene in custodia della P.A. ai fini dell'art. 2051 c.c..

Con riferimento alle strade riconducibili al c.d. demanio comunale è necessario che il requisito della "custodia" sia oggetto di una valutazione più specifica rispetto a quella richiesta nel caso di sinistri analoghi verificatisi in autostrade; in tal senso, circostanza sintomatica della possibilità di custodia è che a strada, dal cui difetto di manutenzione è stato causato il danno, si trovi nel perimetro urbano delimitato dallo stesso Comune.

L'estensione del bene demaniale e l'utilizzazione generale e diretta dello stesso da parte di terzi sono solo figure sintomatiche dell'impossibilità della custodia da parte della P.A. laddove elemento sintomatico della possibilità di custodia del bene del demanio stradale è che la strada, dal cui difetto di manutenzione è stato causato un danno, si trovi en... _OMISSIS_ ...o urbano ben delimitato.

Ai fini dell'applicabilità dell'art. 2051 c.c., l'effettiva possibilità di esercitare dei poteri di "custodia" va valutata in considerazione della localizzazione della pubblica via nonché delle dotazioni, dei dispositivi tecnologici, dei sistemi di assistenza disponibili, nonch...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 20486 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo