La delega all'I.A.C.P. della procedura espropriativa per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica

SOGGETTI --> SOGGETTI ATTIVI --> DELEGA --> EDILIZIA RESIDENZIALE --> IACP

Ai fini del riparto delle responsabilità risarcitorie tra Comune e IACP, in ipotesi di espropriazione di aree incluse in piano per l'edilizia economico – popolare, qualora l'occupazione sia stata ritenuta illegittima ab origine essendo stato annullato con effetto ex tunc dal giudice competente lo stesso piano in zona ed in mancanza quindi del decreto di occupazione legittima, a sua volta conseguente alla mancanza di dichiarazione di pubblica utilità è sufficiente, per radicare la responsabilità dello IACP, il fatto che sia stato "autore materiale" delle opere e materiale occupante dei fondi, non assumendo rilevanza a tal fine la distinzione tra delega al compimento dei soli lavori e delega al compimento anche delle operazioni di espropriazione.

Nel caso di espropriazione disposta per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale... _OMISSIS_ ...re relativamente all'indennizzo risarcitorio per l'illecita "occupazione appropriativa", la correlativa obbligazione di pagamento ricade sull'occupante, in ragione della ormai acquisita natura di atto illecito della c.d. accessione invertita e del principio generale di personalità della responsabilità ex art. 2043 c.c., lo stesso non può dirsi con riferimento all'indennità di occupazione legittima, collocata all'interno del procedimento espropriativo per cui l'Iacp è stato delegato dal Comune e la cui debenza deve effettivamente, perciò, far capo all'ente delegante.

Dei danni da occupazione appropriativa, subiti dal proprietario del fondo per l’irreversibile trasformazione del medesimo verificatasi nell’ambito di un procedimento di espropriazione finalizzato alla realizzazione di alloggi popolari, in assenza di tempestiva emanazione, da parte del Comune delegante, del decreto d’esproprio, sono corresponsabili l’ente delega... _OMISSIS_ ...legato (IACP) alla realizzazione dell'opera pubblica, in assenza di idonea dimostrazione della realizzazione dell’opera stessa entro il termine di occupazione legittima.

Nel caso in cui nell'ambito della procedura di localizzazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 della legge 865/71, di un programma costruttivo, l’I.a.c.p., in forza della stipulazione di apposita convenzione, sia soltanto il soggetto attuatore dell’intervento, delegato alla effettuazione dell’esproprio ed eventuale acquisto delle aree concesse in diritto di superficie e delle aree non residenziali in nome e per conto del Comune, in caso di mancata conclusione del procedimento resta ferma la esclusiva responsabilità per eventuali danni cagionati a terzi del Comune predetto, con salvezza della facoltà di eventuale rivalsa nei confronti del soggetto attuatore.

In tema di occupazione appropriativa, nel caso in cui l'Ater (già Iacp) sia st... _OMISSIS_ ... compimento delle operazioni espropriative, grava su di essa l'onere di armonizzare l'attività amministrativa con l'attività materiale, facendo sì che il decreto di espropriazione intervenga tempestivamente e che quindi la fattispecie si mantenga entro la sua fisiologica cornice di legittimità: altrimenti essa degrada ad illecito, di cui il soggetto delegato anche alla cura dell'espropriazione deve rispondere per il suo colpevole comportamento omissivo, se non prova di aver fatto il possibile per evitare il danno, sollecitando la collaborazione dell'ente espropriante all'emissione degli atti della procedura.

Nel giudizio promosso dal privato concernente una procedura espropriativa divenuta illegittima per mancata adozione, entro i termini di legge, del decreto di esproprio, sussiste la legittimazione passiva dello IACP che sia stato espressamente incaricato dell’attuazione del programma costruttivo e delegato dal Comune a procedere direttament... _OMISSIS_ ...ropriazione e a porre in essere tutti gli atti occorrenti per la definizione della procedura espropriativa, fermo restando eventuali future azioni di rivalsa dell'Istituto nei confronti del Comune beneficiario dell'esproprio.

Deve affermarsi la responsabilità solidale del Comune e dell'Istituto Autonomo per le Case Popolari in ordine al diritto vantato dal privato al risarcimento dei danni derivanti dall'occupazione appropriativa di un terreno di proprietà dei medesimo, in applicazione della regola generale di cui all'art. 2055 c.c., in base alla quale, in assenza di elementi certi dai quali ricavare la gravità delle colpe, queste ultime devono presumersi uguali, qualora difetti una specifica disposizione in tal senso nella convenzione stipulata tra le parti ex L. n. 865 del 1971, art. 35.

Ai fini del risarcimento del danno viene in rilievo la responsabilità dello IACP che abbia agito in qualità di ente delegato dal Comune all’espro... _OMISSIS_ ... abbia acquisito al suo patrimonio i terreni di proprietà privata.

L'I.A.C.P. che, delegato dal Comune (L. 22 ottobre 1971, n. 865, artt. 35 e 60) per la sola realizzazione dell'opera, la ultimi quando è ancora pendente il termine di occupazione temporanea legittima, non è responsabile, in caso di occupazione appropriativa, per il danno conseguente all'irreversibile trasformazione del fondo, atteso che la fattispecie di danno viene in essere con lo spirare del periodo di occupazione legittima e che non spetta al delegato occuparsi del decreto di espropriazione, mentre il comportamento omissivo dell'ente delegante, che ha trascurato di azionare o sollecitare la procedura espropriativa, è da solo sufficiente a determinare l'evento dannoso.

In tema di occupazione appropriativa, nel caso in cui l'ATER (già IACP) sia stato delegato anche all'acquisizione delle aree e, quindi, necessariamente al compimento dell'espropriazione, il fatto che l'op... _OMISSIS_ ...ltimata in periodo di occupazione legittima non esonera definitivamente il delegato da responsabilità, ricadendo su di lui l'onere di armonizzare l'attività amministrativa con l'attività materiale, facendo sì che il decreto di espropriazione intervenga tempestivamente e che quindi la fattispecie si mantenga entro la sua fisiologica cornice di legittimità.

In caso di ultimazione da parte dell'IACP dell'opera pubblica in pendenza del termine di occupazione temporanea legittima e di mancata tempestiva emanazione del decreto di esproprio, ove detto Istituto sia stato delegato dal Comune (L. n. 865/1971) anche al compimento dell'espropriazione, il fatto che l'opera sia stata ultimata in periodo di occupazione legittima non esonera il delegato da responsabilità, perché proprio su di lui ricade l'onere di attivarsi per far sì che il decreto di espropriazione intervenga tempestivamente e che la fattispecie si mantenga entro la sua fisiologica cornice... _OMISSIS_ .... Tuttavia, in questo secondo caso, sussiste anche una corresponsabilità dell'ente delegante, in quanto l'espropriazione si svolge non solo "in nome e per conto" del Comune, ma d'"intesa" con questo (art. 60 legge cit).

In caso di ultimazione da parte dell'I.A.C.P. dell'opera pubblica in pendenza del termine di occupazione temporanea legittima e di mancata tempestiva emanazione del decreto di esproprio, ove detto Istituto sia stato delegato dal Comune (L. n. 865/71, artt. 35 e 60) soltanto alla realizzazione dell'opera, va esclusa la sua responsabilità per la lesione patrimoniale subita dal proprietario a seguito dell'irreversibile trasformazione del fondo, atteso che non spetta al delegato occuparsi del decreto di espropriazione. In tale ipotesi l'illecito è effetto solo del ritardo e dell'omissione dell'ente locale, che deve rispondere da solo dei danni.

In tema di espropriazione per la realizzazione di alloggi di edili... _OMISSIS_ ...e pubblica da parte di un I.A.C.P. su delega del comune, quest'ultimo, quale ente delegante, è tenuto al pagamento dell'indennità di occupazione legittima.

In tema di espropriazione per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, l'Iacp delegato dal Comune che, al termine dell'occupazione legittima, non abbandoni il suolo del privato, ma continuando ad occuparlo sine titulo vi costuisca l'opera pubblica, consentendone l'acquisizione all'ente pubblico territoriale in collaborazione con il quale è stato avviato detto procedimento, è responsabile nei confronti del privato per il risarcimento del danno derivante dall'abusiva occupazione del suolo e dall'irreversibile incorporazione ad esso dell'opera eseguita, con la conseguenza che l'Istituto è legittimato passivamente rispetto alla domanda risarcitoria del danneggiato.

In ipotesi in cui il Comune abbia delegato l'IACP alla realizzazione delle opere comprese nel Piano di zo... _OMISSIS_ ...propriare, in suo nome e per suo conto, i vari lotti necessari per l’attuazione del Piano medesimo, deve affermarsi la sussistenza della legittimazione passiva nel giudizio in cui è richiesta tutela risarcitoria, sia in capo allo IACP, quale ente formalmente delegato alle espropriazioni, che al Comune, in quanto ente titolare del potere espropriativo, nonché beneficiario finale delle espropriazioni.

Qualora un Comune deleghi la sola realizzazione dell'opera all’IACP e non anche il compimento della procedura espropriativa, del danno arrecato risponde solo il Comune delegante che ha trascurato di compiere legittimamente e /o di azionare tempestivamente la procedura espropriativa.

L'Iacp delegato ex art. 60 L n. 865/1971, risponde dei danni conseguente alla materiale apprensione di fondi non compresi nel piano particellare di esproprio.

In materia di edilizia economica e popolare, nell'ipotesi di occupazione senza ... _OMISSIS_ ...o di proprietà privata, per illiceità dell'intera procedura ablatoria, del fatto illecito risponde sempre e comunque l'autore materiale della trasformazione, ovvero l'ente (nel caso di specie IACP), che ha posto in essere le attività di apprensione del bene stesso e di esecuzione dell'opera pubblica.

Nell'ipotesi in cui un Comune abbia delegato all'I.a.c.p. la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica su area privata ed il compimento della procedura espropriativa, il verificarsi dell'accessione invertita integra un fatto illecito imputabile all'Istituto anche nel caso in cui l'opera risulti ultimata durante il periodo di occupazione legittima; ciò in quanto ricade sul predetto ente l'onere di attivarsi affinché il decreto di espropriazione intervenga tempestivamente e la fattispecie si mantenga entro la sua fisiologica cornice di legittimità.

In tema di procedimento espropriativo preordinato all'edificazione di case economic... _OMISSIS_ ...l'Iacp che, al termine dell’occupazione legittima, non abbandoni il suolo del privato, ma continuando ad occuparlo sine titulo vi costruisca l'opera pubblica, consentendone l’acquisizione all'ente pubblico territoriale, è responsabile nei confronti del privato per il risarcimento del danno conseguente e legittimato passivamente rispetto alla domanda risarcitoria del danneggiato.

In ipotesi di applicazione dell’art. 60 della L. n. 865/71, in base al quale l'acquisizione delle aree da parte dei soggetti delegati avviene «in nome e per conto» del Comune, soggetto obbligato nei confronti dei proprietari e, pertanto, legittimato passivo nel giudizio di risarcimento del danno per intervenuta occupazione acquisitiva, è il Comune, quale Ente beneficiario dell’ area da espropriare, esaurendosi la delega in favore dell’IACP in un mero incarico a compiere direttamente per il Comune stesso ed in suo nome gli atti necess... _OMISSIS_ ...one del provvedimento ablatorio.

Nei giudizi di opposizione alla stima dell'indennità di espropriazione, l'unico legittimato passivo è il Comune e non anche l'I.a.c.p., per legge concessionario del diritto di superficie dei suoli espropriati, quando la concessione, pur attribuendogli le più ampie facoltà per la realizzazione dell'opera pubblica, abbia conferito le stesse a condizione che il concessionario agisca in nome e per conto del Comune, secondo il dettato di cui alla L. n. 865/71 art. 60.

Ove la costruzione su area privata di alloggi dell'edilizia residenziale pubblica sia dal comune delegata ad un Istituto Autonomo per le case popolari, il verificarsi di "accessione invertita" integra un fatto illecito comunque imputabile al Comune, e ciò anche se la delega includa l'onere di attivarsi per ottenere il decreto di esproprio, atteso che essa, se può essere rilevante al fine del riscontro della corresponsabilità del delegato... _OMISSIS_ ...delegante dell'onere di controllare e stimolare i comportamenti del delegato.

Nell'ipotesi in cui il Comune abbia delegato all'IACP la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica nonché il compimento della procedura espropriativa ed il delegato agisca non solo "in nome e per conto" del delegante, ma anche "d'intesa" con esso (art. 60 L. n. 865/71), ciò non priva quest'ultimo dei propri poteri di controllo e di stimolo dell'attività del delegato. Sussiste di conseguenza corresponsabilità del delegant...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 18385 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo