Il momento consumativo nei reati su area demaniale ex artt. 54 e 1161 del codice della navigazione

DEMANIO E PATRIMONIO --> ABUSI DEI PRIVATI --> REATI --> ART. 1161, CO. 1, COD. NAV. --> MOMENTO CONSUMATIVO

Il reato di cui all'art. 1161 cod. nav. ha carattere permanente e cessa solo quando venga meno l'esercizio del potere di fatto sul bene, vale a dire fino a quando persistano, conservando il possesso dell'immobile, l'uso ed il godimento illegittimi e questi cessino o con lo sgombero del bene o con il rilascio della concessione.

Non ha alcuna incidenza sulla permanenza del reato l'eventuale emissione da parte dell'autorità amministrativa competente di ordinanza di sgombero e di rimessione in pristino dello stato dei luoghi, né rileva che la proprietà dell'opera realizzata sul suolo demaniale venga acquisita ope legis al patrimonio dello Stato, poiché il verificarsi dell'accessione incide sulla proprietà dei manufatti, ma non certo sull'uso ed il godimento del bene.

La permanenza del reato di cui all... _OMISSIS_ ... nav. si protrae fino a quando persista l'occupazione ed irrilevanti e sono, conseguentemente, irrilevanti le vicende esterne di natura amministrativa o giurisdizionale.

Il reato di esecuzione, senza autorizzazione, di opere in zone definite come "fascia di rispetto", previsto dagli artt. 55 e 1161 c.n., ha natura permanente e la relativa consumazione perdura fino al momento della cessazione della attività vietata e quindi, nel caso in cui sia realizzata una recinzione, l'ultimazione della stessa comporta la cessazione della permanenza.

La permanenza del reato di cui agli artt. 54 e 1161 c.n. si protrae anche dopo l'ultimazione delle opere nei confronti dei soggetti che continuano ad occupare ed utilizzare le opere abusive.

In ipotesi di innovazioni non autorizzate su spazi demaniali l'art. 1161 c.n. non è reato istantaneo, stante la permanenza dell'occupazione, originariamente legittima ma divenuta illegittima in conseguenza delle nuove ... _OMISSIS_ ...LF|Il reato di cui all'art. 1161 c.n. ha carattere commissivo con effetti permanenti e la permanenza perdura fino a quando persistano l'uso ed il godimento illegittimi connessi a tale abusiva occupazione, risultando irrilevanti le vicende esterne di natura amministrativa o giurisdizionale.

La cessazione della permanenza nel reato di cui all'art. 1161 c.n. si ha solo quando venga meno l'esercizio del potere di fatto sul bene, ossia solo con lo sgombero del bene o con il rilascio della concessione.

Il reato di cui all'art. 1161 c.n. ha carattere permanente e cessa solo quando venga meno l'esercizio del potere di fatto sul bene, vale a dire fino a quando persistano, conservando il possesso dell'immobile, l'uso ed il godimento illegittimi.

Il reato di occupazione di suolo demaniale, di cui agli artt. 54 e 1161 c.n., ha natura permanente e la permanenza si protrae per tutta la durata dell'occupazione, anche dopo che le opere in cui la stessa s... _OMISSIS_ ...ata sono state compiute, fino a che tale occupazione non risulti cessata, anche mediante l'attività sostitutiva dell'autorità.

Nelle ipotesi di occupazione realizzata con l'uso e il godimento abusivi, la permanenza del reato si protrae fino a quando durano l'uso e il godimento illegittimi, poiché il reato consiste non soltanto nella esecuzione delle opere ma nel mantenere la zona del demanio marittimo indisponibile agli usi collettivi, per cui la permanenza cessa solo con la rimozione delle opere ovvero con il conseguimento dell'autorizzazione.

Non ha alcuna incidenza sulla permanenza del reato di cui all'art. 1161 cod. nav. e quindi sul decorso del termine di prescrizione del reato l'eventuale emissione da parte dell'autorità amministrativa competente di ordinanza di sgombero e di rimessione in pristino dello stato dei luoghi.

Non ha alcuna incidenza sulla permanenza del reato di cui all'art. 1161 cod. nav. e quindi sul decorso del termi... _OMISSIS_ ...one del reato l'acquisizione ope legis al patrimonio dello Stato dell'opera abusivamente realizzata sul suolo demaniale, posto che il verificarsi dell'accessione incide sulla proprietà dei manufatti, ma non certo sull'uso ed il godimento del bene.

Il reato previsto dall'art. 1161 cod. nav. ha carattere permanente, e la permanenza cessa solo quando venga meno l'esercizio del potere di fatto sul bene, vale a dire fino a quando persistano, con la conservazione del possesso dell'immobile, l'uso ed il godimento illegittimi e, quindi, o con lo sgombero del bene o con il rilascio della concessione.

Il reato di cui agli artt. 54 e 1161 cod. nav. ha carattere permanente e cessa solo quando venga meno l'esercizio del potere di fatto sul bene, vale a dire fino a quando persistano, con la conservazione del possesso dell'immobile, l'uso ed il godimento illegittimi.

La permanenza del reato di cui agli artt. 54 e 1161 cod. nav. si protrae fino a quando ... _OMISSIS_ ...pazione, e sono irrilevanti le vicende "esterne" sia di natura amministrativa sia di natura giurisdizionale.

L'emissione da parte della P.A. di ordinanza di sgombero e di rimessione in pristino dello stato dei luoghi non incide sulla permanenza del reato di cui agli artt. 54 e 1161 cod. nav..

L'acquisizione al patrimonio dello Stato dell'opera realizzata sul suolo demaniale non incide sulla permanenza del reato di cui agli artt. 54 e 1161 cod. nav..

La circostanza che l'occupazione sia stata autorizzata a termine non incide sulla permanenza del reato di cui agli artt. 54 e 1161 cod. nav., poiché con il protrarsi dell'occupazione oltre il termine il bene viene mantenuto nella esclusiva disponibilità di chi lo utilizza, con sottrazione alla fruibilità collettiva.

Eventuali manifestazioni di volontà della P.A. di prorogare la concessione eventualmente scaduta non incidono sulla permanenza del reato di cui agli artt. 54 e 1161 cod.... _OMISSIS_ ...LF|La permanenza del reato di cui agli artt. 54 e 1161 cod. nav. cessa soltanto o con lo sgombero del bene o con il rilascio della concessione.

Il reato di abusiva occupazione di spazio demaniale marittimo ha natura permanente e cessa solo quando vengano meno l'uso ed il godimento illegittimi.

Il reato di realizzazione abusiva di innovazioni nell'area demaniale, di cui agli artt. 54 e 1161 cod. nav., ha natura di reato istantaneo, in quanto la consumazione cessa con la ultimazione delle opere che costituiscono l'innovazione, a meno che non si determini un ampliamento abusivo dell'area già occupata, nel qual caso si configura il reato di occupazione arbitraria a natura permanente.

Il termine di prescrizione del reato di realizzazione abusiva di innovazioni nell'area demaniale comincia a decorrere dall'ultimazione dell'innovazione abusiva e la P.A. ha in ogni tempo, ed anche dopo l'eventuale scadenza del termine di prescrizione, il potere, ... _OMISSIS_ ...rt. 54 cod. nav., di ingiungere la remissione in pristino delle cose entro un termine a tal fine stabilito (e, in caso di mancata esecuzione dell'ordine, di provvedere di ufficio a spese dell'interessato) e la violazione di tale ordine è sanzionata dall'art. 1164 cod. nav., che ora prevede un illecito amministrativo.

Il reato di occupazione abusiva di area demaniale ha natura permanente, in quanto per il protrarsi dell'uso e del godimento il bene resta nell'esclusiva disponibilità di chi lo occupa, sottraendolo al demanio.

L'occupazione abusiva di suolo demaniale è un reato permanente, pertanto la sua consumazione coincide col cessare della permanenza: ciò si verifica o per fatto volontario dell'agente, che provvede allo sgombero dell'area, o per fatto dell'autorità impeditivo della prosecuzione dell'utilizzazione dell'area, o con la condanna in primo grado, che, accertando la penale responsabilità dell'imputato, determina il venir meno della condot... _OMISSIS_ ...a.

Il reato di cui all'art. 1161 cod. nav. ha carattere permanente e cessa solo quando venga meno l'esercizio del potere di fatto sul bene, vale a dire fino a quando persistano, con la conservazione del possesso, l'uso ed il godimento illegittimi.

Non ha alcuna incidenza sulla permanenza del reato di cui all'art. 1161 cod. nav. né l'eventuale emissione da parte dell'autorità amministrativa competente di ordinanza di sgombero e di rimessione in pristino dello stato del luoghi né che la proprietà dell'opera realizzata sul suolo demaniale venga acquisita ope legis al patrimonio dello Stato, dal momento che l'accessione incide sulla proprietà dei manufatti ma non sul fatto che l'uso e il godimento del bene viene sottratto alla fruibilità collettiva.

La permanenza del reato previsto dall'art. 1161 cod. nav. cessa solo o con lo sgombero del demanio o con il rilascio della concessione.

In tema di abusiva occupazione di spazio demanial... _OMISSIS_ ... per il quale i manufatti realizzati in difetto di concessione devono intendersi ope legis acquisiti al patrimonio dello Stato non incide sulla permanenza del reato di cui agli artt. 54 e 1161 c.n., atteso che il verificarsi dell'accessione influisce sul regime della proprietà dei manufatti illegittimamente edificati, ma non su quello dell'uso e del godimento del bene demaniale che, attraverso il protrarsi dell'occupazione sine titulo, vengono mantenuti nella esclusiva disponibilità di chi lo utilizza, con sottrazione alla fruibilità collettiva.

Allorchè l'occupazione abusiva del demanio marittimo venga effettuata mediante la realizzazione di opere la commissione del reato di cui all'art. 1161 cod. nav. si protrae finchè non venga rimosso il manufatto abusivamente realizzato su spazio demaniale oppure quest'ultimo non venga sottratto alla disponibilità dell'autore dell'illecito.

In tema di abusiva occupazione di spazio demaniale, il principio per il... _OMISSIS_ ...tti realizzati in difetto di concessione devono intendersi ope legis acquisiti al patrimonio dello Stato non incide sulla permanenza del reato di cui agli artt. 54 e 1161 cod. nav., atteso che il verificarsi dell'accessione influisce sul regime della proprietà dei manufatti illegittimamente edificati, ma non su quello dell'uso e del godimento del bene demaniale che, attraverso il protrarsi dell'occupazione sine titulo, vengono mantenuti nella esclusiva disponibilità di chi lo utilizza, con sottrazione alla fruibilità collettiva.

Allorché l'occupazione abusiva del demanio marittimo venga effettuata mediante la realizzazione di opere, la commissione del reato si protrae finché non venga rimosso il manufatto abusivamente realizzato su spazio demaniale oppure quest'ultimo non venga sottratto alla disponibilità dell'autore dell'illecito, ad es. mediante un provvedimento di sequestro.

Nel caso in cui le opere realizzate impediscano l'uso pubblico dell'are... _OMISSIS_ ...me accade nel caso di una recinzione abusiva) sussiste il reato di cui all'art. 1161 cod. nav., che ha natura permanente e la cui consumazione coincide con la cessazione della permanenza e quindi con il venir meno dell'esercizio del possesso dell'area occupata (sia per iniziativa spontanea dell'occupante, sia in forza di provvedimento come il sequestro dell'area) o con il rilascio del necessario atto autorizzativo.

In assenza di condotte o circostanze interruttive, quali la cessazione a qualsiasi titolo dell'uso o del godimento del bene, la permanenza del reato previsto dall'art. 1161 cod. nav. cessa con la sentenza di condanna in primo grado e solo da tale momento decorrono i termini di prescrizione.

Il reato di cui agli artt. 54 e 1161 c.n. ha natura permanente consistendo non solo nella esecuzione di nuove opere in zona protetta del demanio marittimo, ma anche nel mantenere tale zona indisponibile, per effetto di detta esecuzione, agli usi cui è ... _OMISSIS_ ...é la permanenza cessa solo con la rimozione delle opere ovvero con il conseguimento dell'autorizzazione.

Nel caso in cui un'imbarcazione esca e rientri più volte dall'ormeggio abusivo in un porto commerciale, non si tratta di plurimi ed autonomi reati in continuazione, bensì di un unico reato permanente di occupazione dello spazio demaniale, la cui permanenza non poteva ritenersi esaurita con le singole uscite del natante dal porto, dal momento che ad ogni uscita aveva sempre fatto seguito prima o poi, il rientro del natante nel porto stesso.

Il reato di abusiva occupazione di spazio demaniale marittimo ha natura permanente e cessa solo quando vengano meno l'uso ed il godimento illegittimi, in altri termini, solo quando venga meno l'esercizio del potere di fatto sul bene.

Il reato di esecuzione, senza autorizzazione, di opere in zona distante meno di trenta metri dal demanio marittimo (c.d. fascia di rispetto) previsto dagli artt. ... _OMISSIS_ ... ha natura permanente e la relativa consumazione perdura fino al momento di cessazione dell'attività vietata, consistente nell'esecuzione dei lavori di realizzazione del manufatto.

Il reato di esecuzione, senza autorizzazione, di opere in zona distante meno di trenta metri dal demanio marittimo previsto dagli artt. 55 e 1161 c.n., ha natura permanente, infatti la condotta dell'agente non termina con l'inizio dei lavori, protraendosi per tutta la durata degli stessi. Una volta completata l'opera, però, si determina il definitivo esaurimento dell'attività illecita, non potendo più il soggetto far cessare la situazione antigiuridica con l'adempimento d...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 26318 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo