DEMANIO E PATRIMONIO --> ABUSI DEI PRIVATI --> REATI --> ART. 1161, CO. 1, COD. NAV. --> ELEMENTO OGGETTIVO
L'apposizione sine titulo sull'arenile di ombrelloni e di sedie a sdraio determina la limitazione dell'altrui fruizione della spiaggia e pertanto è condotta idonea ad integrare il reato previsto dall'art. 1161 cod. nav..
L'occupazione dello spazio demaniale è arbitraria allorquando non sia legittimata da un valido ed efficace titolo concessorio.
L'accettazione da parte del concessionario della concessione impedisce allo stesso di chiedere la disapplicazione della stessa per errore materiale nella determinazione della durata del titolo concessorio nel giudizio penale per abusiva occupazione del demanio marittimo.
Il reato di abusiva occupazione di spazio demaniale marittimo, sanzionato ex art. 1161 cod. nav., si configura non solo in caso di occupazione senza titolo, ma anche ... _OMISSIS_ ...pazione con titolo scaduto, atteso che va qualificata quale arbitraria qualsiasi occupazione di detto spazio da parte del privato in difetto di un valido titolo abilitativo.
Occupare arbitrariamente uno spazio del demanio marittimo significa esercitare, senza titolo, un potere di fatto sul bene in modo corrispondente all'esercizio del diritto di proprietà o di altro diritto reale.
È occupazione abusiva ex art. 1161 cod. nav. l'acquisizione o il mantenimento senza titolo del possesso di uno spazio demaniale marittimo in modo corrispondente all'esercizio del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento.
In tema di demanio marittimo, risponde del reato di arbitraria occupazione colui che, già titolare di eventuale concessione, poi scaduta, protragga l'occupazione dello spazio marittimo in attesa del rinnovo della detta concessione, posto che in tale lasso temporale egli non è munito di titolo concessorio valido ed e... _OMISSIS_ ...
Il fatto che l'occupazione abusiva sia stata iniziata da altri non esclude la configurabilità del reato di cui all'art. 1161 cod. nav. in capo a chi ha continuato l'occupazione stessa.
Integra il reato di occupazione abusiva di spazio demaniale marittimo (art. 1161 cod. nav.) anche il mantenimento senza titolo del possesso dello spazio demaniale in modo corrispondente all'esercizio di un diritto reale di godimento.
Il soggetto che occupa l'area demaniale con un natante ancorato grazie ad un gavitello ad un corpo morto fisso pur essendo sprovvisto di un titolo concessorio valido ed efficace, commette il reato di occupazione arbitraria del demanio marittimo.
E' occupazione abusiva ex art. 1161 c.n. l'acquisizione o il mantenimento senza titolo del possesso di uno spazio demaniale in modo corrispondente all'esercizio del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento.
Il reato di abusiva occupa... _OMISSIS_ ... demaniale marittimo si configura anche in caso di occupazione protrattasi oltre la scadenza del titolo, atteso che va qualificata come arbitraria qualsiasi occupazione di spazio demaniale marittimo in assenza di un valido titolo concessorio.
Il ritardo con cui la P.A., pur in presenza di una tempestiva richiesta, abbia provveduto a rilasciare il titolo concessorio o il rinnovo dello stesso non rende lecita l'occupazione del bene demaniale protratta successivamente alla scadenza della concessione demaniale marittimo.
L'occupazione arbitraria di bene demaniale marittimo consiste nell'acquisire e mantenere il possesso o, comunque, una situazione fattuale di detenzione con il bene in modo corrispondente all'esercizio di un diritto di proprietà o di godimento sia esso reale o personale, contraddistinto dalla continuità o dalla stagionalità cioè senza un carattere transeunte, dall'esclusione del diritto collettivo di uso per uno spazio non limita... _OMISSIS_ ...apprezzabile in modo da impedire la fruibilità da parte di potenziali utenti o da comprimerne in maniera significativa l'uso.
Integra il reato di cui il reato di cui all'art. 1161 cod. nav. il sistematico mantenimento sulla spiaggia di un rilevante numero di ombrelloni e lettini, siti a breve distanza l'uno dall'altro e posizionati in modo ordinato ed allineato, a disposizione di un ben determinato gruppo di persone e a prescindere dalla effettiva presenza sul posto di queste ultime.
L'art. 1161 cod. nav. punisce sia l'occupazione sine titulo di un'area appartenente al demanio marittimo, sia l'inosservanza delle zone di rispetto poste a tutela di tali aree.
Le innovazioni non autorizzate in una area demaniale, effettuate da chi la occupa legalmente in forza della prescritta concessione, configurano, qualora non determinino un abusivo ampliamento dell'area occupata, il solo reato di realizzazione abusiva di innovazioni nell'are... _OMISSIS_ ... ha natura non permanente, a differenza del reato di occupazione arbitraria di area demaniale, posto che la consumazione cessa con la ultimazione delle opere che costituiscono l'innovazione non autorizzata.
Ai fini della configurabilità del reato di occupazione abusiva di spazio demaniale, l'appartenenza al demanio marittimo non deve necessariamente essere stabilita sulla base delle risultanze catastali, ben potendo ricavarsi dall'esistenza di caratteristiche naturali di demanialità.
Ai sensi dell'art. 1161 cod. nav., è occupazione abusiva l'acquisizione o il mantenimento senza titolo del possesso dello spazio demaniale in modo corrispondente all'esercizio di un diritto reale di godimento.
In tema di arbitraria occupazione del demanio marittimo, sono irrilevanti le figure giuridiche dell'acquiescenza degli organi preposti alla sua tutela e del conseguente preteso consenso dell'avente diritto.
Ai fini della confi... _OMISSIS_ ...reato di abusiva occupazione di spazio demaniale, deve escludersi qualsiasi possibilità di sdemanializzazione tacita de demanio marittimo, attuabile solo in forma espressa mediante uno specifico provvedimento di carattere costitutivo da parte dell'autorità amministrativa competente.
L'utilizzazione in area del demanio marittimo, senza specifico titolo, di un'opera abusiva realizzata da terzi integra il reato di occupazione abusiva di spazio demaniale, quando il fruitore, pur non avendo realizzato l'opera stessa, ne abbia tuttavia l'autonoma disponibilità e l'abbia finalizzata al miglior godimento di una sua proprietà.
Ai fini del reato di cui all'art. 1161 cod. nav. è irrilevante la circostanza che le opere non sarebbero state realizzate dall'imputato o sarebbero esistenti da numerosi anni o sarebbero già state oggetto di precedenti giudizi penali.
È irrilevante l'epoca in cui siano state eseguite le opere sulla zona appartene... _OMISSIS_ ...marittimo, pertanto del reato di cui all'art. 1161 cod. nav. deve essere chiamato a rispondere chi al momento dello accertamento ha la materiale disponibilità delle stesse, e ciò perché il reato consiste non solo nella esecuzione delle opere ma anche nel mantenere la zona del demanio marittimo indisponibile, per effetto della occupazione abusiva, agli usi cui è deputata, per cui la permanenza cessa solo con la rimozione delle opere ovvero con il conseguimento dell'autorizzazione.
Ai fini dell'art. 1161 cod. nav. per occupazione abusiva deve intendersi l'acquisire o il conservare, in difetto di titolo, il possesso di spazio demaniale in modo corrispondente all'esercizio di un diritto reale di godimento.
L'occupazione dello spazio demaniale marittimo e arbitraria, quando non sia legittimata da un titolo concessorio valido ed efficace, rilasciato proprio al soggetto che occupa il bene pubblico, atteso che, nel rilascio della concessione da part... _OMISSIS_ ...à pubblica, assume rilievo la valutazione della persona del concessionario.
L'utilizzazione di un'opera abusiva realizzata da terzi e avente una specifica fisionomia, integra il reato di cui all'art. 1161 cod. nav., quando il fruitore, pur non avendo realizzato l'opera stessa ne abbia, tuttavia, l'autonoma disponibilità e l'abbia finalizzata al miglior godimento di un suo bene.
Occupare arbitrariamente uno spazio del demanio marittimo significa esercitare, senza titolo, un potere di fatto sul bene in modo corrispondente all'esercizio del diritto di proprietà o di altro diritto reale, a prescindere dal fatto che l'esercizio del potere di fatto avvenga a titolo originario o derivativo.
È occupazione abusiva ex art. 1161 cod. nav. l'acquisizione o il mantenimento senza titolo del possesso di uno spazio demaniale in modo corrispondente all'esercizio del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento.
Nel... _OMISSIS_ ...cupazione temporanea, eventualmente quanto incidentalmente autorizzata, l'occupazione stessa deve cessare immediatamente al venir meno delle condizioni legittimanti: di conseguenza, la protrazione dell'occupazione configura il reato di cui all'art. 1161 cod. nav..
Integra il reato di cui all'art. 1161 cod. nav. la condotta di colui che non ottempera la diffida a rimuovere un natante da lui collocato su area demaniale allo scopo di evitarne l'affondamento.
Ai fini dell'art. 1161 cod. nav., costituisce «occupazione abusiva» anche il mantenimento senza titolo del possesso dello spazio demaniale in modo corrispondente all'esercizio di un diritto reale di godimento.
Configura il reato di cui all'art. 1161 cod. nav. l'occupazione di un tratto di spiaggia mediante realizzazione di un'area giochi di mt. 10,50 x 5,50 delimitata da pali metallici, poiché tale condotta sacrifica ad evidenza l'interesse della collettività di u... _OMISSIS_ ... il bene demaniale.
Eventuali rassicurazioni della P.A. in ordine al rinnovo della concessione demaniale marittima scaduta non fanno venir meno l'abusività dell'occupazione, e, quindi, l'elemento oggettivo del reato di cui agli artt. 54 e 1161 cod. nav. ma possono eventualmente incidere sull'elemento soggettivo del medesimo.
L'occupazione successiva alla data in cui è stata emessa la sentenza di condanna per il reato di cui agli artt. 54 e 1161 cod. nav. integra un nuovo diverso reato, poiché la pronuncia fa venir meno la permanenza del reato di occupazione.
Il reato di cui all'art. 1161 cod. nav.. sussiste anche qualora la concessione, sia pure esistente ed efficace, sia stata illegittimamente rilasciata dalla P.A..
L'occupazione dello spazio demaniale marittimo è arbitraria, ai sensi degli artt. 54 e 1161 cod. nav., quando non è legittimata da un titolo concessorio valido ed efficace, rilasciato in precedenza ... _OMISSIS_ ... ha intenzione di utilizzare in via particolare il bene pubblico, giacché tale concessione ha natura costitutiva e presuppone che l'amministrazione concedente abbia valutato contemporaneamente la persona del richiedente e l'uso del bene richiesto, nell'ottica dell'interesse pubblico.
L'occupazione dello spazio demaniale marittimo è arbitraria, integrando così gli estremi del reato previsto dall'art. 1161 cod. nav. anche qualora non vi sia un titolo valido ed efficace che, ai sensi dell'art. 45-bis cod. nav., autorizzi l'affidamento ad altri soggetti delle attività oggetto della concessione, atteso che, nel rilascio della concessione da parte dell'autorità pubblica, assume rilievo anche la valutazione della persona del concessionario.
Eventuali accordi tra il titolare della concessione ed un terzo, in mancanza dell'autorizzazione prevista dall'art. 45-bsi cod. nav., hanno efficacia esclusivamente civilistica tra i contraenti, ma non va... _OMISSIS_ ...ere la responsabilità penale ex art. 1161 cod. nav. del terzo che occupi sine titulo lo spazio demaniale.
Integra il reato di occupazione abusiva di area demaniale la condotta del soggetto che, per impedire il passaggio a mare attraverso il proprio fondo ab immemorabile esercitato da una collettività, aveva realizzato una recinzione ed apposto un cancello nel bene di sua proprietà, in tal modo ostacolando il passaggio al lido alla generalità degli aventi diritto e riservandolo del tutto arbitrariamente, ai condomini del fondo privato.
Il reato di occupazione arbitraria di bene demaniale marittimo consiste nell'acquisire e mantenere senza autorizzazione il possesso o la detenzione dello stesso in modo corrispondente all'esercizio non transeunte di un diritto di proprietà o di godimento, in modo da impedirne la fruibilità da parte di potenziali utenti o da comprimerne in maniera significativa l'uso.
La mancata rimozione delle st... _OMISSIS_ ...ine della stagione balneare integra il reato di cui all'art. 1161 cod. nav., anche qualora sussista una concessione pluriennale, poiché ciò non autorizzerebbe l'interessato a a mantenere le strutture oltre il periodo balneare, ma lo esime soltanto dal richiedere annualmente il rinnovo annuale della concessione.
La dedotta impossibilità di rimuovere le strutture al termine della stagione balneare non può assumere di per sé valenza scriminante del reato previsto dall'art. 1161 cod. nav. a fronte di un inadempimento totale, di una mancanza di attivazione del concessionario finalizzata anche ad una rimozione parziale delle stesse e di una mancanza di certezza circa il periodo in cui sono intervenute le cause che hanno reso impossibile o estremamente difficoltoso il ripristino dello status quo ante.
La presenza di un'autorizzazione pluriennale a mantenere le opere sul demanio maritt...