La legittimazione passiva in caso di delega di poteri espropriativi

SOGGETTI --> SOGGETTI ATTIVI --> DELEGA --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA

Un contratto di appalto con cui si delega l’appaltatore al compimento di tutte le attività inerenti la procedura espropriativa, con manleva anche in ordine al pagamento di tutti gli indennizzi da intendersi compresi nel prezzo dell’appalto; e con accollo dell’appaltatore dell’onere delle vertenze giudiziarie riferite alla procedura espropriativa, non è idoneo a configurare una responsabilità diretta dell’appaltatore nei confronti dei terzi ed in particolare una responsabilità rispetto alla richiesta risarcitoria conseguente all'occupazione illegittima, quando il vizio risieda nella fase approvativa del progetto, sotto il controllo della stazione appaltante (nella fattispecie assenza della comunicazione di avvio del procedimento in relazione alla dichiarazione di pubblica utilità).

Ai fini dell’individuazione del soggetto obbligato... _OMISSIS_ ...one del bene e al risarcimento del danno derivante da illegittima occupazione, la delega al compimento delle operazioni espropriative delle aree non priva entrambi i soggetti della legittimazione passiva: da un lato, infatti, la PA, è pur sempre tenuta a promuovere correttamente la procedura ablatoria, rimanendo titolare dei poteri di controllo e di stimolo dell'attività del delegato, il cui mancato o insufficiente esercizio vale a rendere il delegante corresponsabile dell'illecito; dall'altro, quanto al delegato, la deviazione dal modello procedimentale tipico che si riscontra nella illegittima occupazione del bene rende manifesta la imputabilità dell'espropriante che realizza l'opera pubblica pur senza essere munito di un titolo idoneo a consentire la radicale ed irreversibile trasformazione del fondo privato.

Ai fini risarcitori non è necessario evocare in giudizio il soggetto delegante – corresponsabile solidale e, per quanto attiene all’im... _OMISSIS_ ...ecreto di esproprio, è evidente che unico legittimato passivo è il soggetto che ha emanato tale provvedimento.

Appare motivata, condivisibile e coerente con la normativa di cui all'art. 1170 c.c., nonché al R.D. n. 1775 del 1933, artt. 119 e 121, l'affermazione secondo cui la società Enel deve considerarsi (anche per la legittimazione passiva alla relativa azione),"autore morale" della turbativa arrecata dalla creazione di una strada da parte della ditta appaltatrice sul fondo privato non compreso nel decreto di esproprio, per raggiungere il luogo dove è collocata l'opera realizzata ( traliccio Enel), traendo Enel stessa sicuro vantaggio da detta viabilità e non potendosi escludere la consapevolezza dell'illecito possessorio posto in essere dalla ditta appaltatrice, "longa manus" di Enel.

In ipotesi in cui sia affidata in concessione ad altro soggetto l'esecuzione dei lavori, attribuendo, altresì, al concessi... _OMISSIS_ ...amento delle attività relative al procedimento di espropriazione che si renda necessario, la legittimazione passiva nelle controversie promosse dall'espropriato per la determinazione delle indennità o del risarcimento del danno spetta a detto concessionario ovvero all'affidatario, e non anche all'ente territoriale, pur se beneficiario delle opere.

Qualora il soggetto occupante abbia agito in nome e per conto del titolare del potere, quest’ultimo non può invocare il proprio difettosi legittimazione passiva rispetto a tutte le obbligazioni indennitarie e risarcitorie.

Il trasferimento delle funzioni proprie del concedente in materia espropriativa idoneo a fondare la legittimazione passiva tanto nel giudizio di opposizione alla stima dei relativi indennizzi, che in quello per ottenere il risarcimento del danno da occupazione acquisitiva, deve riguardare i poteri e le funzioni assegnati dalla legge all'espropriante, necessariamente com... _OMISSIS_ ...mpimento di tutte le operazioni materiali, tecniche e giuridiche occorrenti per la realizzazione delle opere, fra cui in particolare quelle dirette all'acquisizione delle aree occupate anche mediante le procedure dì espropriazione.

Sia in ordine alla domanda di pagamento dell'indennità concordata, sia in ordine alla domanda di risarcimento del danno per occupazione appropriativa, l'unico soggetto legittimato passivo è l'ente espropriante, e non il soggetto mandatario che si è limitato a curare le procedure espropriative in nome e per conto dell'espropriante.

La legittimazione a resistere alla domanda dell'espropriato diretta ad ottenere somme maggiori rispetto a quelle che risultino offerte o depositate a tale titolo spetta al titolare del potere espropriativo, ossia al soggetto cui sia stato conferito il potere ed il compito di procedere all'acquisizione delle aree espropriande. Identica regola deve valere per le controversie concern... _OMISSIS_ ...mento del danno per l'avvenuta occupazione acquisitiva.

L'individuazione del soggetto obbligato al pagamento dell'indennità di espropriazione o del risarcimento del danno non attiene alla "legitimatio ad causam", ma alla titolarità del rapporto controverso, e la relativa questione non può essere rilevata di ufficio in sede di appello.

Ai fini della legittimazione passiva, nei confronti del proprietario soggetto ad occupazione da parte della impresa concessionaria, non rilevano le eventuali pattuizioni limitative interne al contratto intercorso tra detta società e l’Ente concedente (ANAS), mentre ha innegabile rilievo esterno il decreto del Ministero dei Lavori pubblici, verificabile anche tra gli atti del procedimento amministrativo, con il quale all'aggiudicataria dei lavori risulta conferito anche l'incarico di "svolgere per tutte le procedure tecniche, eventualmente anche in sede contenziosa, per il perfezionamento d... _OMISSIS_ ...ione, secondo le norme vigenti in materia".

SOGGETTI --> SOGGETTI ATTIVI --> DELEGA --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA --> AZIONE INDENNITARIA

La legittimazione passiva nei giudizi concernenti la determinazione degli obblighi indennitari da occupazione nelle procedure espropriative, spetta al soggetto a cui favore ed a beneficio del quale risulta adottato il provvedimento così come parte del rapporto espropriativo ed obbligato al pagamento dell’indennità verso il proprietario espropriato, e come tale legittimato passivo nel giudizio di opposizione alla stima che sia stato da quest’ultimo proposto, è il soggetto espropriante, vale a dire quello a cui favore è pronunziato il decreto di espropriazione, anche nell’ipotesi di concorso di più enti nell’attuazione dell’opera pubblica.

Nel giudizio instaurato con la domanda di accertamento del silenzio-inadempimento dell'autorità espropria... _OMISSIS_ ...di nomina dei tecnici ex art. 21 DPR 327/2001, sussiste il difetto di legittimazione passiva in capo all'Amministrazione qualora, in virtù di disciplina pattizia, gravi esclusivamente su diverso soggetto l’espletamento di ogni incombente afferente alla procedura espropriativa, inclusa inevitabilmente la determinazione definitiva dell’indennità di espropriazione.

La legittimazione passiva nel giudizio di opposizione alla stima proposto dall'espropriato, ovvero in quello, del tutto analogo, di determinazione dell'indennità, va affermata con esclusivo riferimento al decreto di espropriazione: parte del rapporto espropriativo ed obbligato al pagamento dell'indennità, e come tale unico legittimato passivo nel giudizio di opposizione alla stima, è, in tal caso, il soggetto espropriante, vale a dire quello a cui favore è pronunziato il decreto di espropriazione (o si è concluso il contratto di cessione).

Unico legittimato passivo nel ... _OMISSIS_ ...osizione alla stima, è il soggetto espropriante, vale a dire quello a cui favore è pronunziato il decreto di espropriazione (o si è concluso il contratto di cessione). Il principio vale, pure, nell'ipotesi di concorso di più enti nell'attuazione dell'opera pubblica, dovendosi, anche allora, nei rapporti con l'espropriato aversi riguardo al soggetto che nell'atto ablatorio risulta beneficiario dell'espropriazione, salvo che dal decreto stesso non emerga che, in virtù di un'espressa previsione di legge, sia stato conferito ad altro ente il potere ed il compito di procedere all'acquisizione delle aree occorrenti e di promuovere e curare direttamente, agendo in nome proprio, le necessarie procedure espropriative, ed addossati i relativi oneri.

Secondo la costante giurisprudenza, l'individuazione del soggetto tenuto al pagamento dell'indennità, e, quindi, passivamente legittimato nel giudizio promosso dall'espropriato volto alla determinazione dell'indennità... _OMISSIS_ ...opposizione avverso la stima, va effettuata con esclusivo riferimento al decreto di espropriazione, in base alla persona in cui favore esso risulta adottato.

Ai fini dell'individuazione del soggetto passivamente legittimato nel giudizio promosso dall'espropriato volto alla determinazione dell'indennità medesima, o d'opposizione avverso la stima, anche nell'ipotesi di concorso di più enti nell'attuazione dell'opera pubblica, deve, nei rapporti esterni verso l'espropriato - ed indipendentemente dai rapporti interni tra i vari enti che rilevano solo ai fini dell'eventuale rivalsa dell'uno verso l'altro - aversi riguardo al soggetto che nel provvedimento ablatorio risulta beneficiario dell'espropriazione.

Salvo che dal decreto stesso non emerga che ad altro ente, in virtù di legge o di atti amministrativi e mediante figure sostitutive a rilevanza esterna (delegazione amministrativa, affidamento improprio, sostituzione e simili), sia stato confe... _OMISSIS_ ...ed il compito di procedere all'acquisizione delle aree occorrenti e di promuovere e curare direttamente, agendo in nome proprio, le necessarie procedure espropriative, ed addossati i relativi oneri, in ogni altro caso a nulla rileva che gli atti ablativi siano delegati dall'amministrazione espropriante ad istituti, a cooperative o alla stessa impresa appaltatrice, incaricati della realizzazione dell'opera pubblica, posto che, la loro attività a rilevanza esterna, si esaurisce nel compimento, in nome e per conto del soggetto delegante, degli atti necessari a conseguire il provvedimento ablatorio che risulta perciò riferibile all'ente beneficiario dell'espropriazione.

In tema di legittimazione passiva nelle controversie concernenti l'indennità di esproprio, ove vi sia stata delega al compimento, oltre che dei lavori, degli atti procedimentali, la parte del rapporto espropriativo è il soggetto espropriante a cui vantaggio è pronunciato il decreto di espropri... _OMISSIS_ ...rità o l'ente muniti del potere di emettere atti della procedura ablativa, atteso che detto giudizio ha ad oggetto unicamente la controversia circa il rapporto sostanziale patrimoniale tra espropriato e beneficiario del procedimento ablativo.

La qualità di cessionario dei terreni espropriati non comporta l'acquisto della qualità di parte nel procedimento espropriativo, e quindi non determina alcuna legittimazione passiva nel giudizio avente ad oggetto l'indennità di espropriazione, in quanto parte del rapporto espropriativo ed obbligato al pagamento dell'indennità nei confronti del proprietario espropriato e, come tale, legittimato passivo nel giudizio di opposizione alla stima promosso dall'espropriato è il soggetto espropriante a cui favore è pronunciato il decreto di espropriazione.

Il giudizio, avente ad oggetto la rideterminazione dell'indennità di espropriazione e di occupazione d'urgenza, vede come legittimi contraddittori, da un lato... _OMISSIS_ ...roprietari delle aree oggetto dell'espropriazione, e, dall'altro lato, l'Ente indicato nel decreto di esproprio come "beneficiario" delle espropriazioni ed il soggetto che ha emesso il decreto di esproprio, in qualità di ente "delegato, in conformità a quanto previsto dall'art. 6, comma 8, del D.P.R. n. 327 del 2001 e s.m.i. ad emanare tutti gli atti del procedimento espropriativo e non anche chi, in qualità di General Contractor, abbia assunto obbligazioni in merito all'espletamento delle attività necessarie all'esproprio degli immobili in forza di convenzione avente natura meramente interna nei rapporti tra le parti e come tale inidonea a rilevare verso l'esterno.

Riguardo alla questione della legittimazione passiva nel giudizio di determinazione indennitaria, ove il compimento dell'opera pubblica sia stato delegato, dall'ente espropriante ad un terzo, tanto non può portare, indiscriminatamente, ad attribuire all'affidatario dell'opera la... _OMISSIS_ ...poteri espropriativi, ove ciò la legge espressamente non consenta, restando in tal caso obbligato al versamento delle indennità l'ente espropriante.

Avuto riguardo alle procedure ablatorie che risultano assoggettate alla disciplina previgente all’entrata in vigore del d.P.R. n. 327/2001 – obbligato al pagamento delle indennità è il soggetto a favore del quale sia stato pronunziato il decreto di espropriazione, sicché questi deve ritenersi legittimato passivo nel caso di o...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 59473 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo