La sostituzione amministrativa dei soggetti attivi dell'espropriazione

SOGGETTI --> SOGGETTI ATTIVI --> SOSTITUZIONE

Solo nei casi in cui vi è sostituzione amministrativa, l’ente sostituto agisce per l’esecuzione dell’opera non in rappresentanza dell’amministrazione sostituita, ma per competenza propria e spendendo il proprio nome di persona giuridica diversa, assumendo di fronte all’espropriato o al titolare del bene occupato tutti gli obblighi relativi al pagamento dell’indennità o all’eventuale ristoro dei danni, salvo che non affidi in concessione ad altro soggetto l’esecuzione dei lavori, attribuendo, altresì, al concessionario l’espletamento delle attività relative al procedimento di espropriazione che si renda necessario, con la conseguenza che, in tal caso, la legittimazione passiva nelle controversie promosse dall’espropriato per la determinazione delle indennità o del risarcimento del danno si impone a detto concessionario ovvero all’affi... _OMISSIS_ ...anche all’ente territoriale, pur se beneficiario delle opere.

Solo nei casi in cui vi è “sostituzione amministrativa”, e l'ente sostituto agisce per l'esecuzione dell'opera non in rappresentanza dell'amministrazione sostituita, ma per competenza propria e spendendo il proprio nome di persona giuridica diversa, assumendo di fronte all'espropriato o al titolare del bene occupato tutti gli obblighi relativi al pagamento dell'indennità o all'eventuale ristoro dei danni, la legittimazione passiva nelle controversie promosse dall'espropriato per la determinazione delle indennità o del risarcimento del danno spetta a detto concessionario ovvero all'affidatario, e non anche all'ente territoriale, pur se beneficiario delle opere.

Solo nei casi in cui vi è "sostituzione amministrativa", l'ente sostituto agisce per l'esecuzione dell'opera non in rappresentanza dell'amministrazione sostituita, ma per competenza propria e spen... _OMISSIS_ ...o nome di persona giuridica diversa, assumendo di fronte all'espropriato o al titolare del bene occupato tutti gli obblighi relativi al pagamento dell'indennità o all'eventuale ristoro dei danni, salvo che non affidi in concessione ad altro soggetto l'esecuzione dei lavori, attribuendo, altresì, al concessionario l'espletamento delle attività relative al procedimento di espropriazione che si renda necessario; in tal caso, la legittimazione passiva nelle controversie promosse dall'espropriato per la determinazione delle indennità o del risarcimento del danno si impone a detto concessionario ovvero all'affidatario, e non anche all'ente territoriale, pur se beneficiario delle opere.

Nel periodo di assenza del Soprintendente, la Direzione Regionale, Ufficio di livello dirigenziale generale, cui la Soprintendenza è sottoordinata, ben può adottare un provvedimento adottabile di norma anche dalla sottoordinata Soprintendenza (come la comunicazione di avvio... _OMISSIS_ ...to di dichiarazione di interesse culturale), essendo evidente che il protrarsi dell’assenza del soprintendente costituisce automaticamente ragione di necessità ed urgenza.

Solo nei casi in cui vi è “sostituzione amministrativa”, l'ente sostituto agisce per l'esecuzione dell'opera non in rappresentanza dell'amministrazione sostituita, ma per competenza propria e spendendo il proprio nome di persona giuridica diversa, assumendo di fronte all'espropriato o al titolare del bene occupato tutti gli obblighi relativi al pagamento dell'indennità o all'eventuale ristoro dei danni, salvo che non affidi in concessione ad altro soggetto l'esecuzione dei lavori, attribuendo, altresì, al concessionario l'espletamento delle attività relative al procedimento di espropriazione che si renda necessario.

Nella prassi amministrativa dei sistemi gerarchizzati, la sottoscrizione di un provvedimento è legittimamente apposta dal funzionario ... _OMISSIS_ ...tituisca temporaneamente il dirigente, ferma restando la responsabilità del provvedimento in capo a quest'ultimo: pertanto, non sussiste il vizio di incompetenza in assenza della dimostrazione dell'arrogazione da parte del firmatario del detto potere di firma in difetto di idonea posizione all'interno della struttura.

L’art. 120, secondo comma, Cost. non può essere inteso nel senso che esaurisca, concentrandole tutte in capo allo Stato, le possibilità di esercizio di poteri sostitutivi.

L'art. 120 Cost. prevede solo un potere sostitutivo straordinario, in capo al Governo, da esercitarsi sulla base dei presupposti e per la tutela degli interessi ivi esplicitamente indicati, mentre lascia impregiudicata l’ammissibilità e la disciplina di altri casi di interventi sostitutivi, configurabili dalla legislazione di settore, statale o regionale, in capo ad organi dello Stato o delle Regioni o di altri enti territoriali, in correlazione c... _OMISSIS_ ...elle funzioni amministrative da essa realizzato e con le ipotesi specifiche che li possano rendere necessari.

Una gestione sostitutiva può svolgersi sia in via diretta o, come normalmente accade, mediante commissariamento, figura la cui funzione deve ritenersi insita nella previsione di una gestione sostitutiva, che è istituto di più ampio respiro rispetto al mero commissariamento.

La sostituzione del titolare di un organo, per assenza o impedimento, non determina alcuna illegittimità ove l’attività svolta dal sostituto, come nella specie, non comporti alcuna autonoma determinazione in luogo del sostituito.

È legittimo il provvedimento dell'organo di indirizzo politico-amministrativo che, nel caso di sottoposizione del dirigente dell'area tecnica ad indagine penale per il delitto di abuso d'ufficio commesso in relazione al rilascio delle concessioni edilizie, attribuisca la competenza a definire le istanze di condono al ... _OMISSIS_ ...rsquo;area generale di coordinamento tecnico.

SOGGETTI --> SOGGETTI ATTIVI --> SOSTITUZIONE --> AVOCAZIONE

L'avocazione (nel caso di specie consentita dalla L. n. 776 del 1980 emanata a seguito dei noti eventi sismici del 1980), si inserisce fra le fattispecie di cooperazione tra più enti per la realizzazione di opere pubbliche, dando luogo alla cd. sostituzione di funzioni amministrative;la quale è configurabile tutte le volte in cui un ente si assume l'opera di pertinenza di un altro ente che ne rimane l'esclusivo beneficiario, al fine di provvedere ad un'esigenza pubblica che altrimenti rimarrebbe insoddisfatta.

SOGGETTI --> SOGGETTI ATTIVI --> SOSTITUZIONE --> AVOCAZIONE --> TITOLARE OBBLIGAZIONE

L'avocazione che si inserisce fra le fattispecie di cooperazione tra più enti per la realizzazione di opere pubbliche, dando luogo alla cd. sostituzione di funzioni amministrative, al pari di fi... _OMISSIS_ ...nti eguale rilevanza esterna, quali la delegazione intersoggettiva e l'affidamento improprio, comporta che l'ente sostituente salvo che la legge o l'atto amministrativo ne limitino espressamente i poteri, essendo investito del potere di provvedere alla realizzazione dell'opera e di compiere il procedimento ablativo, è direttamente responsabile dell'illegittima occupazione ed (irreversibile) appropriazione del fondo privato ed assume, quindi, la veste di legittimato passivo nell'azione di risarcimento dei danni per la perdita dell'immobile intentata dal proprietario.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.