La fonte della dichiarazione di pubblica utilità

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> FONTE

La dichiarazione di pubblica utilità può configurarsi solo in presenza di uno specifico progetto di un'opera pubblica, non in presenza di accordi aventi ad oggetto mere dichiarazioni di intenti progettuali.

L’art. 12 del D.P.R. 327/2001, nell’elencare gli atti che comportano la dichiarazione di pubblica utilità, prevede l’approvazione del “piano delle aree da destinare agli insediamenti produttivi” (comma 1, lett.a), o comunque di uno strumento urbanistico anche di settore o attuativo, oppure l’approvazione del progetto definitivo dell’opera pubblica, e non già la costituzione di una S.T.U. ai sensi dell’art. 120 D.lvo n.267/2000, che non è neppure assimilabile ai predetti atti.

La sola deliberazione di approvazione del progetto dell'opera può costituire implicita dichiarazione di pubblica utilità; tale non può ritenersi ... _OMISSIS_ ...o che non approvi gli atti progettuali nonché i costi e la spesa, quali elementi costitutivi della fattispecie normativa di cui alla L. n. 1 del 1978, ma rappresenti una mera individuazione di un sito da destinare alla realizzazione dell'opera (al più, potrebbe configurarsi come un'attribuzione di destinazione urbanistica all'area).

Il legislatore nazionale (e successivamente, in modo sostanzialmente conforme, il legislatore regionale), prevede due categorie di atti comportanti dichiarazione di pubblica utilità: una prima categoria, comprendente atti puntualmente indicati (art. 12, lett. a) DPR n. 327/2001 ed art. 9, lett.a) l. reg. Lombardia n. 3/2009), i quali, una volta approvati, “costituiscono” anche dichiarazione di pubblica utilità; una seconda categoria che, a differenza della prima, comprende atti i quali non costituiscono ex se “anche” dichiarazione di pubblica utilità, ma che “possono” avere anche tale natu... _OMISSIS_ ...ldquo;in base alla normativa vigente” la loro approvazione“, equivale a dichiarazione di pubblica utilità”.

La dichiarazione di pubblica utilità non può essere pronunciata nello stesso provvedimento che dispone l’occupazione d'urgenza ma nella delibera di approvazione del progetto.

La mera previsione del piano regolatore generale non vale quale dichiarazione implicita di pubblica utilità per le opere in esso contemplate, occorrendo, al riguardo, l'approvazione dei piani regolatori particolareggiati, come stabilisce la L. 17 agosto 1942, n. 1150, art. 16, comma 4, o, in mancanza, l'approvazione del progetto dell'opera pubblica, come stabilito dalla L. 3 gennaio 1978, n. 1, art. 1.

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> FONTE --> APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO

A norma dell'art. 1 L. n. 1/1978 ed art. 12 DPR 327/2001, la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera da r... _OMISSIS_ ...gue implicitamente dall'approvazione del progetto definitivo.

Il progetto definitivo è quel livello di dettaglio del progetto che contiene in sé implicita, di regola, la dichiarazione di pubblica utilità.

Ai sensi dell’art. 12, comma 1, lett. a), del d.P.R. n. 327/2001 la dichiarazione di pubblica utilità si intende disposta quando l’autorità espropriante approva “ a tale fine” il progetto dell’opera pubblica o di pubblica utilità. Sulla base di tale disposizione, la giurisprudenza ha precisato che, nella procedura espropriativa, la dichiarazione di pubblica utilità è un effetto che consegue ex lege quando l’Autorità espropriante approva a tal fine il progetto definitivo dell’opera pubblica, che non richiede una particolare dichiarazione.

La sussistenza della dichiarazione di pubblica utilità, è circostanza implicitamente ricavabile e desumibile, ai sensi dell’art. 1 della Legge... _OMISSIS_ ...quo;art. 12 del D.P.R. n. 327/2001, comma 1, lettera a), dall’approvazione, da parte dell’autorità espropriante del progetto definitivo dell’opera.

Ai sensi dell’art. 12, primo comma, lett. a), del DPR 8 giugno 2001, n. 327, la dichiarazione di pubblica utilità discende dall’approvazione del “progetto definitivo dell'opera pubblica o di pubblica utilità”; non sono ammessi equipollenti, come chiarito dalla giurisprudenza, sul rilievo della tipicità dell’atto.

La dichiarazione di pubblica utilità è implicita nel progetto di approvazione dell’opera pubblica.

La dichiarazione di pubblica utilità consegua (soltanto) all’approvazione del progetto definitivo, il quale è quello che possiede i caratteri complessivi e non più modificabili dell’opera, mentre quello preliminare è ancora un progetto abbisognevole di modificazioni e quello esecutivo è un complesso di ... _OMISSIS_ ...meramente operative.

I virtù di pacifici riferimenti legislativi e di consolidati orientamenti giurisprudenziali è l’ultimazione (seguita dal recepimento formale) del progetto definitivo – completo degli elaborati e delle autorizzazioni necessarie – che permette all’opera di acquistare l’attributo della pubblica utilità; le fasi successive possono assumere rilevanza ad altri fini, ma non incidono su una qualificazione disposta ex lege al raggiungimento di un preciso stadio progettuale.

Alla luce del disposto di cui all'art. 12 DPR 327/2001, la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, costituente fase essenziale del procedimento espropriativo, si identifica nell’atto approvativo del progetto definitivo.

In forza dell'art. 12 comma 1 lett. a) DPR 327/2001, l'approvazione del progetto definitivo di opera pubblica comporta dichiarazione di pubblica utilità.

Equivale a... _OMISSIS_ ...di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza dei lavori (con conseguente, immediata possibilità di attivazione delle conseguenti procedure espropriative), in via generale, l’approvazione del progetto definitivo di un’opera pubblica, da parte di un’amministrazione aggiudicatrice.

L’equivalenza tra dichiarazione di pubblica utilità e approvazione del progetto definitivo è conforme ad un principio generale dell’ordinamento.

La dichiarazione di pubblica utilità dell'opera consegue solamente all'approvazione del progetto definitivo, che possiede i caratteri complessivi non più modificabili dell'opera, non anche a quello preliminare che è ancora abbisognevole di modificazioni ed a quello esecutivo, che è un complesso di specificazioni meramente operative.

La dichiarazione di pubblica utilità ex art. 12 del DPR 327/2001, si intende disposta con l’approvazione del progetto definitivo dell’o... _OMISSIS_ ...CRLF|
Ai sensi dell’art. 12 lett. a) del D.P.R. 327/2001, la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera si intende disposta attraverso l’approvazione del «progetto definitivo dell’opera pubblica».

Ai sensi dell’art. 1, comma 1, L. n. 1/1978, l’approvazione dei progetti di opere pubbliche da parte dei competenti Enti territoriali equivale a dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle opere stesse.

Per principio generalissimo desumibile dalla normativa in materia di espropriazione, oggi raccolta nel D.P.R. n. 327/2001, l’approvazione di un progetto di opera pubblica, per assumere il valore di dichiarazione di pubblica utilità, deve essere disposta nell’ambito di un legittimo procedimento espropriativo, e deve esse accompagnata dalle garanzie di procedimento che consentano alle parti interessate la tutela dei propri diritti.

L... _OMISSIS_ ...del progetto definitivo, assume valenza di dichiarazione di pubblica utilità ed urgenza ai sensi dell’art. 14 comma 13 della L. n. 109/194 (ratione temporis vigente).

L’art. 14 comma 13, L. n. 109/1994, siccome legge statale costituente "norma fondamentale di riforma economico-sociale e principio della legislazione dello Stato ai sensi dell'art. 117 cost." prevale su diversa disposizione regionale che ricolleghi la dichiarazione di PU a diversa fase progettuale (nel caso di specie art. 35 comma 1 L.R. Campania n. 51/1978, nella parte in cui questo stabilisce che la dichiarazione di pubblica utilità deriva dall’approvazione del progetto esecutivo, e non già di quello definitivo).

L’approvazione del progetto definitivo equivale ex art. 14, comma 13, L. 109/1994, ratione temporis vigente, a dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

Nell’ambito della tipologia progettu... _OMISSIS_ ...are, definitivo ed esecutivo – di cui alla normativa in materia di opere pubbliche, è il definitivo ad essere individuato quale progetto a cui è connessa la dichiarazione di pubblica utilità, idonea a determinare l’inizio del procedimento espropriativo; la pubblica utilità esige infatti che il progetto sia precisamente determinato in ordine all’opera da realizzare, completo e non più modificabile, in modo tale che possano essere individuate le necessità pubbliche che inducono ad una procedura ablatoria.

In base all'art. 14, comma 13, della legge n. 109/1994 la dichiarazione di pubblica utilità consegue all'approvazione del progetto definitivo, mentre in base all'art. 16, comma 3, della stessa legge l'approvazione del progetto preliminare ha la finalità di consentire l'avvio della procedura espropriativa.

La dichiarazione di pubblica utilità dell'opera, consegue solamente all'approvazione del progetto definitivo, che poss... _OMISSIS_ ...e complessivi non più modificabili dell'opera.

Solo l’approvazione del progetto definitivo può comportare la dichiarazione di pubblica utilità. Deve essere preceduta dall’avviso ex art. 7 legge 241/1990.

La pubblica utilità, quando discende dall'approvazione del progetto di un'opera pubblica, non può essere dichiarata in sede di approvazione dei progetti preliminare ed esecutivo, ma esclusivamente del progetto definitivo.

L’articolo 1 della legge 1/78 deve coordinarsi con l’articolo 14.13 della legge 109/1994.

La dichiarazione di p.u. discende dall’approvazione del progetto definitivo.

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> FONTE --> APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO

L’art. 97, comma 1 bis, D.Lg.vo n. 163/2006 (aggiunto dall’art. 52, comma 1, lett. b, D.L. n. 1/2012 conv. nella L. n. 27/2012), prevede espressamente ... _OMISSIS_ ...gono accorpate più fasi progettuali, la dichiarazione di pubblica utilità “può essere disposta anche quando l’Autorità espropriante approva a tal fine il progetto esecutivo dell’opera pubblica o di pubblica utilità”; tale disposizione non può essere invocata qualora siano stati accorpati soltanto il progetto preliminare ed il progetto definitivo.

Una volta che si riconosca la facoltà della P. A. di far luogo all’accorpamento del livello definitivo e del progetto esecutivo, deve necessariamente ritenersi che legittimamente la P.A. possa far luogo all'approvazione del progetto definitivo e dell’esecutivo di opera pubblica, con contestuale dichiarazione di pubblica utilità e d'indifferibilità ed urgenza dei relativi lavori.

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> FONTE --> APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO

Non rileva che la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera sia st... _OMISSIS_ ...nte disposta con il provvedimento di approvazione del progetto esecutivo in quanto, giusta la previsione di cui all’art. 12 del d.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, tale dichiarazione è comunque riconnessa, anche per implicito, all’approvazione del progetto definitivo (nel caso di specie non impugnato per denunciare tale mancanza).

Nella Regione Friuli – Venezia Giulia, nella vigenza della disposizione dell’art. 17, comma 1, della L.R. n. 46/1986, solo all’atto di approvazione del progetto esecutivo è attribuibile la valenza di dichiarazione di pubblica utilità implicita.

La dichiarazione di pubblica utilità, ai sensi dell’art. 12 DPR 327/2001, interviene con l’approvazione del progetto definitivo e non anche con l’approvazione del progetto esecutivo.

In Campania prima della legge 109/1994 vi erano due soli livelli di progettazione, il preliminare e l’esecutivo, e la dichiarazione... _OMISSIS_ ...ilità doveva ritenersi discendente da quest’ultimo ai sensi dell’articolo 1 della legge 1/78.

L’articolo 35 della legge regione Campania n. 51 del 1978 laddove fa discendere la dichiarazione di p.u. dall’approvazione del progetto esecutivo, deve intendersi superato dalla normativa ...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 23681 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo