Dichiarazione di pubblica utilità e vincoli urbanistici

PUBBLICA UTILITÀ --> RAPPORTO CON I VINCOLI URBANISTICI

La dichiarazione di pubblica utilità intervenuta dopo la decadenza del vincolo, è illegittima (nella fattispecie, apposizione avvenuta mediante legge regionale Veneto 5 maggio 1998, n. 21, la quale all’art. 50 della legge regionale 27 giugno 1985, n. 61, ha introdotto una procedura semplificata di adozione ed approvazione delle varianti parziali di minor rilevanza corrispondente al contenuto tassativamente predeterminato dalla legge).

Dall’inefficacia della modifica della destinazione urbanistica per effetto del mancato completamento dell'iter procedimentale (nel caso di specie mancato invio ed approvazione da parte della Regione), consegue l'illegittimità derivata di tutti del procedimento espropriativo successivi atti posti in essere dall’Amministrazione, i quali non rinvengono un valido iniziale supporto provvedimentale.

E' illegittima la deliber... _OMISSIS_ ...ne del progetto definitivo comportante la dichiarazione di pubblica utilità qualora sia carente il presupposto vincolo preordinato all’esproprio.

Ai sensi dell’art. 9 comma 3 del D.P.R. n. 327/2001, la mancata emanazione del provvedimento dichiarativo della pubblica utilità dell’opera entro il termine di cinque anni dall’efficacia della delibera comunale di approvazione del vincolo preordinato all’esproprio, comporta l’automatica decadenza di quest’ultimo, con conseguente illegittimità degli atti della procedura espropriativa.

Il vincolo preordinato all’esproprio per la realizzazione di un’opera pubblica ha una durata di cinque anni dalla data in cui diventa efficace l’approvazione dello strumento urbanistico. In base agli artt. 9, comma 3 e 4, e 13, comma 1, DPR 327/2001, il provvedimento che dispone la pubblica utilità dell'opera pubblica può e deve essere emanato tempestivament... _OMISSIS_ ...rmine di decadenza a meno che il vincolo non venga reiterato.

Il vincolo preordinato all'esproprio è parte essenziale del procedimento ablativo e possiede altresì valore di previsione urbanistica, essendo intimamente connesso con lo strumento di pianificazione territoriale, al cui interno deve trovare collocazione l'opera pubblica in funzione della quale esso è costituito e preordinato; diversamente l'esecuzione dell'opera pubblica avverrebbe senza il proprio presupposto legittimante, ove non fosse previamente adottata una variante al piano generale.

Secondo la giurisprudenza, perché possa procedersi ad espropriazione per pubblica utilità di un suolo da destinare alla realizzazione di un'opera pubblica occorre che lo stesso sia assoggettato ad un vincolo preordinato all'esproprio, che il vincolo stesso sia efficace, con l'obbligo per il Comune di reintegrare la disciplina urbanistica dopo la sua decadenza.

Quando viene... _OMISSIS_ ...rogetto di opera pubblica localizzato in un'area non coerente con la destinazione urbanistica esistente, l'approvazione vale come adozione di variante allo strumento urbanistico e deve perciò seguire la procedura prevista per la definitiva approvazione. In pendenza di tale procedura non può evidentemente ritenersi perfezionata la modifica dello strumento urbanistico che dunque non sarà ancora efficace; conseguentemente non possono essere adottati atti di natura espropriativa sino a quando la modifica non sarà approvata.

E' illegittimo e va annullato il provvedimento di approvazione del progetto dichiarativo della pubblica utilità impugnato, adottato in carenza di vincolo per effetto della sua decadenza.

A norma del comma 5 dell’art. 1 della L. 1/1978, applicabile ratione temporis, la variante urbanistica necessaria alla conformità dell’opera pubblica poteva essere apposta con l’approvazione del progetto preliminare; vero è... _OMISSIS_ ... TU in materia espropriativa, condiziona l’efficacia (art. 12 c. 3) dell’atto appositivo della dichiarazione di p.u. alla sussistenza di valido ed efficace vincolo preordinato all’esproprio; nulla toglie tuttavia al legislatore di dar vita a modelli procedimentali difformi potendosi sia anticipare la dichiarazione di pubblica utilità implicita all’approvazione del progetto preliminare, riservando l’art. 12 del citato t.u. alla legge la qualificazione degli atti con valore di dichiarazione di pubblica utilità, e potendosi comunque contemplare atti aventi al contempo valore di vincolo preordinato all’esproprio e di dichiarazione di pubblica utilità (vedi ad es. art. 34 T.u.e.l.).

Qualora l’opera sia in contrasto con la strumentazione urbanistica, è illegittima l’approvazione del progetto disposta non in linea meramente tecnica ai fini di accedere ai finanziamenti, ma anche per tutte le altre finalità previste ... _OMISSIS_ ...namento (tra cui quelle preliminari per l’avvio delle procedure espropriative), non preceduta da una variante urbanistica.

L’art.9 del DPR n.327/2001 dispone la stretta consequenzialità tra l'imposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera, nel senso che in mancanza del vincolo preordinato all'esproprio non può esservi dichiarazione di pubblica utilità; il cit. art.9 non ha posto una mera condizione della procedura espropriativa, in quanto il vincolo preordinato all’esproprio è parte essenziale del procedimento ablativo e possiede valore di previsione urbanistica per come connesso allo strumento di pianificazione territoriale.

Perché possa procedersi ad espropriazione per pubblica utilità di un suolo da destinare alla realizzazione di un'opera pubblica, occorre che lo stesso sia assoggettato ad un vincolo preordinato all'esproprio, che il vincolo stesso sia efficace, con l... _OMISSIS_ ... Comune di reintegrare la disciplina urbanistica dopo la decadenza del vincolo e che, una volta che s'intenda procedere alla sua reiterazione, venga esplicitata la persistenza dell'interesse pubblico e l'obbligo d'indennizzo.

E' illegittima la delibera di approvazione del progetto definitivo, valevole quale dichiarazione di pubblica utilità ed urgenza, per essere intervenuta quando era già da considerarsi scaduto il vincolo preordinato all’esproprio introdotto dallo strumento urbanistico, vincolo che andava pertanto previamente reiterato nelle forme di legge.

Una volta adottata una variante urbanistica, non può il Comune discostarsi dalle sue previsioni, accogliendo una proposta con esse in contrasto, mentre legittimamente può approvare un progetto che collimi con la nuova destinazione (a verde pubblico) dell’area in questione, sebbene da considerarsi idonea a sorreggere gli atti della procedura ablativa solo dopo la sua approvaz... _OMISSIS_ ...RLF| E' con l’approvazione del progetto definitivo (ai sensi dell’art. 12 d.P.R. 327 del 2001) e con la connessa dichiarazione di pubblica utilità che si consolida, nel quinquennio dalla sua imposizione, il vincolo espropriativo.

Qualora la pianificazione non preveda alcun vincolo specifico preordinato all’esproprio per realizzare un’opera pubblica, la procedura ablatoria è priva del necessario presupposto, non potendosi invocare un eventuale vincolo di diversa natura. Ciò peraltro si pone in logica consequenzialità rispetto alla particolare incidenza sulla sfera privata del potere ablatorio, rispetto al quale non è ammissibile in radice un’interpretazione estensiva sui possibili vincoli a monte. Dalla carenza del presupposto del vincolo preordinato all’esporprio, consegue l’annullamento di tutti gli atti del procedimento espropriativo.

Dalla carenza del presupposto del vincolo preordinato al... _OMISSIS_ ...onsegue l’annullamento di tutti gli atti del procedimento espropriativo.

Nel sistema previsto dal t.u. espropriazione per pubblica utilità, ogni intervento ablatorio deve necessariamente essere preceduto dall'imposizione del vincolo preordinato all'esproprio, disciplinato dagli articoli 9 e ss. del d.P.R. n. 327 del 2001, in mancanza del quale non può esservi dichiarazione di pubblica utilità; entrambi sono necessari ai fini dell’adozione del decreto di esproprio.

La dichiarazione di pubblica utilità presuppone il vincolo espropriativo (tant'è che l'articolo 12 stabilisce che essa, se non è stato apposto il vincolo, è inefficace finché quest'ultimo non sia apposto ex artt. 9 e 10) e può essere validamente adottata sinché il vincolo è efficace.

Una variante urbanistica di zonizzazione non deve essere preceduta dall’approvazione di un progetto esecutivo o dall’indicazione di un finanziamento probabile o a... _OMISSIS_ ...rumentazione esecutiva; ciò appare coerente con il principio, riaffermato nel testo unico n. 327 del 2001, della separazione tra il momento dell’imposizione del vincolo da quello della dichiarazione di pubblica utilità, ed infine da quello relativo alla pronuncia del decreto di espropriazione.

Decaduto il vincolo, l'approvazione del progetto definitivo non può essere effettuata se non attraverso la sua previa reiterazione mediante variante al P.R.G. (ex art. 9, comma 1, del D.P.R. n. 327/2001) ovvero nelle forme di cui all’art. 10, comma 1, dello stesso D.P.R., ai sensi del successivo art. 19, comma.

Secondo il nuovo paradigma espropriativo introdotto con il d.p.r. n.327 del 2001, l’apposizione del vincolo precede la dichiarazione di pubblica utilità e l’esproprio.

La dichiarazione di pubblica utilità, quale primo atto della procedura espropriativa, è da ritenersi atto con effetto interruttivo della dec... _OMISSIS_ ...olo.

Non assume rilievo viziante la circostanza della successione cronologica tra approvazione del progetto preliminare e la successiva variante allo strumento urbanistico, in quanto è il progetto definitivo ad assumere la valenza di dichiarazione di pubblica utilità ed urgenza e pertanto la sua approvazione richiede la contestuale variazione della disciplina urbanistica affinché vi sia sempre perfetta simmetria tra l’opera pubblica approvata e le previsioni dello strumento urbanistico generale.

La decisione della Giunta di realizzare un’opera pubblica senza esperire lo specifico procedimento di variante urbanistica è viziata in quanto priva della necessaria preventiva imposizione del vincolo preordinato all’esproprio.

Quando viene approvato un progetto di opera pubblica localizzato in un’area non coerente con la destinazione urbanistica esistente, è indispensabile l’adozione di una variante urba... _OMISSIS_ ...nserire il terreno interessato tra le aree necessarie, ai fini della realizzazione delle opere pubbliche.

Qualora non sia stato perfezionato l'iter di apposizione del vincolo espropriativo mediante variante semplificata ex art. 19 DPR 327/2001, la dichiarazione di pubblica utilità è priva di efficacia.

In assenza di una deliberazione del Consiglio Comunale che vari la destinazione urbanistica delle particelle aventi destinazione agricola, difetta il vincolo per assoggettarle ad esproprio per la realizzazione di opere pubbliche.

L’approvazione del progetto deve prevedere la sua conformità allo strumento urbanistico vigente, ex art 8 DPR 327/01, atteso che per i progetti non conformi occorre attivare la procedura di variante ex artt 9 e ss DPR 327/01; ne deriva che l’approvazione del progetto definitivo senza tale adempimento è illegittima, ed integra una fattispecie di occupazione usurpativa poiché manca ab inizio ... _OMISSIS_ ...iarazione di pubblica utilità.

L'approvazione del progetto preliminare e definitivo risulta illegittima se relativa ad un’opera che, in mancanza della prescritta variante urbanistica, non è conforme allo strumento urbanistico vigente; la decadenza del vincolo preordinato all’espropriazione comporta il difetto del necessario presupposto della conformità dell’opera pubblica alle previsioni del piano urbanistico vigente, non essendo l’approvazione del progetto dell’opera pubblica munita della necessaria conformità urbanistica.

Il vincolo preordinato all’esproprio ha la durata di cinque anni: a norma dell'art. 9 DPR 327/2001 entro tale termine può essere emanato il provvedimento che comporta la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera”. A sua volta l’art 13 stabilisce, non senza sortire effetti rafforzativi della previsione, se letta in combinato disposto con l’art 9 , che “ i... _OMISSIS_ ... che dispone la pubblica utilità dell’opera può essere emanato fino a quando non sia decaduto il vincolo preordinato all’esproprio”.

La cornice normativa di riferimento di una legittima dichiarazione di pubblica utilità dell’opera è costituita dalla sussistenza di un efficace provvedimento di apposizione sul bene di un vincolo preordinato all’esproprio.

La dichiarazione di pubblica utilit&ag...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 63974 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo