Interesse ad agire avverso la progettazione di OOPP

La localizzazione dell’opera pubblica aggrava notevolmente la posizione giuridica soggettiva del proprietario del terreno già gravato da vincolo preordinato all’esproprio, degradando, con la dichiarazione di pubblica utilità, il diritto di proprietà ad interesse legittimo. In altre parole, l’inclusione dell’immobile nell’elenco dei beni da espropriare che costituisce parte integrante del progetto definitivo o esecutivo, modifica lo stato del medesimo da “suscettibile di espropriazione” a “oggetto di esproprio”, determinando l’insorgere di un preciso interesse all’impugnazione del provvedimento di localizzazione.

Sussiste il difetto di interesse del proprietario del bene interessato dalla realizz... _OMISSIS_ ...ra pubblica ad impugnare gli atti di approvazione del progetto. qualora l’acquisizione dei terreni in proprietà tragga giustificazione e fondamento non già dalla procedura ablatoria, ma esclusivamente da un contratto preliminare di compravendita comportante l'immediata disponibilità del bene a favore della P.A.

È inammissibile il ricorso proposto dal progettista dell'opera non assentita avverso l’atto che ha denegato la relativa abilitazione, difettando questi di legittimazione attiva.

Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Attenzione: ove l'articolo contenga NOTE, per motivi tecnici esse NON sono riportate nell'articolo stesso ma solamente nel prodotto da cui esso è tratto. Pertanto se si pensa di avere necessità di un testo completo di note, si invita a comprare direttamente il prodotto. Si ricorda comunque che in caso di acquisto successivo del prodotto, dal costo dello stesso verrà scontato il costo già sostenuto per l'articolo.

pdf 290 pagine in formato A4

20,00 €