Interesse ad agire avverso la progettazione di OOPP

La localizzazione dell’opera pubblica aggrava notevolmente la posizione giuridica soggettiva del proprietario del terreno già gravato da vincolo preordinato all’esproprio, degradando, con la dichiarazione di pubblica utilità, il diritto di proprietà ad interesse legittimo. In altre parole, l’inclusione dell’immobile nell’elenco dei beni da espropriare che costituisce parte integrante del progetto definitivo o esecutivo, modifica lo stato del medesimo da “suscettibile di espropriazione” a “oggetto di esproprio”, determinando l’insorgere di un preciso interesse all’impugnazione del provvedimento di localizzazione.

Sussiste il difetto di interesse del proprietario del bene interessato dalla realizzazione dell'opera pubblica ad impugnare gli atti di approvazione del progetto. qualora l’acquisizione dei terreni in proprietà tragga giustificazione e fondamento non già dalla procedura ablato... _OMISSIS_ ...ivamente da un contratto preliminare di compravendita comportante l'immediata disponibilità del bene a favore della P.A.

È inammissibile il ricorso proposto dal progettista dell'opera non assentita avverso l’atto che ha denegato la relativa abilitazione, difettando questi di legittimazione attiva.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.