TERRITORIO - il network sulla gestione del territorio
URBIM - edilizia e urbanistica
La rivista del demanio e patrimonio pubblico
CatastOnline - Aggiornamento e informazione tecnica in materia di catasto
Exeo Edizioni non riceve finanziamenti pubblici all'editoria: quindi non ti vende prodotti che hai già pagato con le tue tasse.
Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto  (Paolo di Tarso)

Raccolta di provvedimenti normativi ed attuativi in materia di POLITICA AGRICOLA COMUNE. Tutti i testi sono presentati nel testo vigente e consolidato. Il compendio di giurisprudenza a corredo del corpus normativo completa efficacemente la panoramica giuridica della materia, rendendo la presente opera indispensabile agli operatori del settore.
L’opera mette in luce, a seguito di una breve rassegna dell’evoluzione normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e considerando gli interventi in corso, i contenuti principali del D.Lgs. n. 81/08, testo attualmente in vigore, in modo da poter orientare, non solo gli specialisti della materia, ma anche i privati cittadini, nella lettura e nella potenziale ricerca sull’articolato complesso normativo. In particolare, vengono individuate le sue principali suddivisioni interne, con speciale riguardo alle disposizioni di carattere generale, introducenti i principi e le informazioni tecniche cardinali dell’argomento trattato.
L'opera compie una disamina dell’istituto del trust, strumento ormai molto diffuso nella prassi giuridica italiana, inquadrandone la figura giuridica e il regime giuridico, per poi soffermarsi su diversi aspetti afferenti all’istituto. In primo luogo, si intende far luce sul profilo contabile e sul regime fiscale del trust. In secondo luogo, ci si sofferma sulla disciplina antiriciclaggio ed i corrispondenti oneri gravanti sui soggetti coinvolti nel rapporto di trust. Tali oneri sono finalizzati a rendere trasparenti le operazioni finanziarie compiute in regime di trust. Infine, una parte dell’opera è dedicata all’analisi della giurisprudenza più rilevante in materia di trust.
Raccolta dei provvedimenti di rango normativo ed attuativo in materia di DISTANZE E FASCE DI RISPETTO. Tutti i testi sono presentati nel testo vigente e consolidato. Il compendio di giurisprudenza a corredo del corpus normativo completa efficacemente la panoramica giuridica della materia, rendendo la presente opera indispensabile agli operatori del settore.
Raccolta di provvedimenti normativi in materia di CONTRATTI AGRARI. Tutti i testi sono presentati nel testo vigente e consolidato. Il compendio di giurisprudenza a corredo del corpus normativo completa efficacemente la panoramica giuridica della materia, rendendo la presente opera indispensabile agli operatori del settore
Raccolta di provvedimenti di rango normativo, presentati nel testo vigente e consolidato, in materia di BOSCHI E FORESTE. Il compendio di giurisprudenza a corredo del corpus normativo completa la panoramica giuridica della materia, rendendo la presente opera indispensabile agli operatori del settore.
Raccolta dei provvedimenti di rango normativo ed attuativo in materia di edilizia residenziale pubblica, edilizia residenziale agevolata, condominio, piano casa. Tutti i testi sono presentati nel testo vigente e coordinato che ne assicura la corretta lettura nel contesto delle numerose modifiche intervenute nel tempo, mediante una rigorosa annotazione redazionale. Il compendio di giurisprudenza, riferita all'ultimo quinquennio, a corredo del corpus normativo, completa efficacemente la panoramica giuridica della materia, rendendo la presente opera indispensabile agli operatori del settore.
Partendo dall’origine delle valute virtuali, l’opera spiega con chiarezza espositiva e rigore metodologico il funzionamento e le dinamiche del "BITCOIN", analizzando il fenomeno da un punto di vista sociologico, politico ed economico. In particolare, sono discusse le applicazioni reali di questa cripto-moneta e il rapporto con le altre valute. Per finire, la trattazione termina con un approfondimento sul caso MtGox, ed uno dedicato alle interazioni del Bitcoin con i sistemi giuridici. PREFAZIONE DEL PROF. ENRICO MARIA CERVELLATI.
Il testo costituisce una sintetica, ma esaustiva guida operativa per l’uso della procedura informatica PREGEO 10 per la presentazione dei documenti di aggiornamento cartografico del catasto dei terreni. Sono descritte tutte le funzionalità della procedura ed, in parallelo, è esemplificata la loro applicazione alle varie tipologie di atti di aggiornamento previsti. In particolare il presente testo è aggiornato alla versione PREGEO 10.60 APAG, resa disponibile dall’Agenzia delle Entrate il 20/6/2014.
Compiuta analisi dell’abusivismo edilizio: dall’esame dei titoli abilitativi prescritti per le diverse opere, ai rimedi preposti: la sanatoria e il condono. Partendo col fornire una definizione dell'abuso edilizio, l'opera offre un’analisi sistematica delle fattispecie illecite, per giungere all’illustrazione dei rimedi: sanatoria e condono edilizio. L’opera è corredata da un pratico formulario, dalla richiesta o presentazione del titolo abilitativo prescritto, passando per l’eventuale contenzioso giurisdizionale amministrativo, fino agli atti relativi alla fase di demolizione dell’intervento abusivo.
Sintetica guida operativa per i tecnici neo diplomati o neo laureati, per l’introduzione allo svolgimento dell’attività professionale di consulente d’ufficio tecnico o di parte in tutti i procedimenti giurisdizionali ove tale figura è prevista.
Il presente testo, proseguendo la trattazione già avviata con le precedenti pubblicazioni della stessa collana, contiene sette esemplificazioni su casi di stima concernenti il segmento immobiliare degli immobili urbani. Vengono trattati alcuni casi relativamente più complessi di quelli illustrati nei precedenti testi. In particolare, oltre la stima classica, sono stati illustrati i procedimenti statistici per l’individuazione dell’intervallo di confidenza con utilizzo della t di Student, ovvero della deviazione standard (distribuzione normale) per analizzare, preliminarmente e statisticamente, anche la qualità dei dati di mercato che hanno formato oggetto di rilevamento, ai fini della stima. L’illustrazione viene sempre integrata da richiami o note che consentono al professionista di individuare criteri, procedimenti, formule utilizzate che costituiscono elementi guida qualificati per approfondire l’argomento.
Raccolta, organizzata in una classificazione tematica, di massime giurisprudenziali in materia di STRADE, elaborate dalla redazione della rivista giuridica Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono. Il danno da insidia stradale e relativa responsabilità sono trattati in un prodotto specifico.
Raccolta dei provvedimenti di rango normativo ed attuativo in materia di CONCESSIONI E AUTORIZZAZIONI DEMANIALI. Tutti i testi sono presentati nel testo vigente e coordinato che ne assicura la corretta lettura nel contesto delle numerose modifiche intervenute nel tempo, mediante una rigorosa annotazione redazionale. Il vasto, articolato e analitico compendio di giurisprudenza, per massime ed estratti, relativa agli anni 2009-2013, a corredo del corpus normativo, completa efficacemente la panoramica giuridica della materia, rendendo la presente opera indispensabile agli operatori del settore.
Raccolta, organizzata in una classificazione tematica, di massime giurisprudenziali in materia di DANNO DA INSIDIA STRADALE, e relativa responsabilità, elaborate dalla redazione della rivista giuridica Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono.
Monumentale raccolta sistematica, organizzata in una dettagliatissima classificazione tematica, di massime giurisprudenziali in materia di PATOLOGIA NELLE PROCEDURE DI ESPROPRIAZIONE E OCCUPAZIONE DI TERRENI PRIVATI PER OPERE DI PUBBLICA UTILITÀ elaborate dalla redazione della rivista giuridica Esproprionline.it, diretta da Paolo Loro, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni da 2009 a 2013. Alle massime seguono gli estratti originali pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono. Dal repertorio è stata esclusa, per ragioni di spazio, la giurisprudenza scaturita dall’articolo 43 del dPR 327/2001, dichiarato incostituzionale.
La presente opera è una raccolta, organizzata in una classificazione tematica, di massime giurisprudenziali in materia di COSAP e TOSAP, elaborate dalla redazione della rivista giuridica Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono.
Raccolta di provvedimenti di rango normativo ed attuativo in materia di acque pubbliche (DEMANIO MARITTIMO, AUTORITÀ PORTUALE, ARGINI E SICUREZZA IDRAULICA, SERVIZIO IDRICO INTEGRATO E ACQUEDOTTI, BONIFICA, IRRIGAZIONE, IDROELETTRICO, VINCOLI IDROGEOLOGICI, PESCA, FOGNATURE E ACQUE NERE, LAGHI, ACQUE MINERALI, RESPONSABILITÀ, TSAP, eccetera). Le concessioni demaniali marittime sono oggetto di un apposito prodotto.Tutti i testi sono presentati nel testo vigente e coordinato che ne assicura la corretta lettura nel contesto delle numerose modifiche intervenute nel tempo. Il compendio di giurisprudenza, riferita al periodo 2009-2013, completa efficacemente la panoramica giuridica sull'intera materia, rendendo la presente opera indispensabile agli operatori del settore.
Raccolta,organizzata in una classificazione tematica, di massime giurisprudenziali in materia di SOGGETTI E RESPONSABILITÀ nell'espropriazione di beni privati per opere di pubblica utilità, elaborate dalla redazione della rivista giuridica Esproprionline.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni da 2004 a 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono.
Raccolta,organizzata in una classificazione tematica, di massime giurisprudenziali in materia di DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ finalizzata all'espropriazione di terreni privati elaborate dalla redazione della rivista giuridica Esproprionline.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni da 2004 a 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono.
Raccolta,organizzata in una classificazione tematica, di massime giurisprudenziali in materia di OCCUPAZIONE LEGITTIMA PER PUBBLICA UTILITÀ di terreni privati elaborate dalla redazione della rivista giuridica Esproprionline.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni da 2004 a 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono. Dall’opera rimangono escluse le questioni afferenti l’INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE, che sono trattate in un prodotto specifico («Indennità di espropriazione e occupazione - rassegna di giurisprudenza 2009-2013» - ISBN 978-88-6907-044-0).
Raccolta, organizzata in una dettagliata classificazione, di massime giurisprudenziali in materia di TRASFERIMENTO E ACQUISTO DI DIRITTI REALI TRA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E I PRIVATI nell’ambito del governo del territorio (urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, demanio e patrimonio pubblico), elaborate dalla redazione delle riviste giuridiche Esproprionline.it, Urbium.it, Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono.
Guida sintetica operativa per un corretto approccio alla dichiarazione in catasto dei documenti DOCFA per l’aggiornamento del catasto edilizio urbano, segnatamente per la determinazione della rendita proposta per le unità immobiliari speciali o particolari in costituzione o variate. La trattazione concerne una preliminare sintesi della normativa e della prassi ministeriale che disciplina la materia, e contiene indicazioni operative e riporta una rassegna delle varie metodologie e criteri valori di deprezzamento per vetustà ed obsolescenza di edifici e impianti fissi pubblicizzati da parte degli uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio.
Raccolta dei provvedimenti di rango normativo ed attuativo in materia di usi civici e antiche regole. Tutti i testi sono presentati nel testo vigente e coordinato che ne assicura la corretta lettura nel contesto delle numerose modifiche intervenute nel tempo, mediante una rigorosa annotazione redazionale. Il compendio di giurisprudenza, riferita al periodo 2009-2013, a corredo del corpus normativo, completa efficacemente la panoramica giuridica sull'intera materia, rendendo la presente opera indispensabile agli operatori del settore.
Raccolta, organizzata in una tassonomia tematica, di massime giurisprudenziali (denominate ‘sintesi’) in materia di DISCREZIONALITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE nell’ambito del governo del territorio (urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, demanio e patrimonio pubblico), elaborate dalla redazione delle riviste giuridiche Esproprionline.it, Urbium.it, Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono.
L'opera è una raccolta, organizzata in una classificazione tematica, di massime giurisprudenziali in materia di BENI CULTURALI, sotto il profilo demaniale e urbanistico, elaborate dalla redazione delle riviste giuridiche Urbium.it e Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono.
Raccolta dei provvedimenti di rango normativo ed attuativo in materia di demanio cimiteriale, polizia mortuaria, servizi necroscopici, funebri e cimiteriali, concessione cimiteriale, edilizia cimiteriale e vincoli di rispetto. Tutti i testi sono presentati nel testo vigente e coordinato che ne assicura la corretta lettura nel contesto delle numerose modifiche intervenute nel tempo, mediante una rigorosa annotazione redazionale. Il compendio di giurisprudenza, riferita al periodo 2009-2013, a corredo del corpus normativo, completa efficacemente la panoramica giuridica sull'intera materia, rendendo la presente opera indispensabile agli operatori del settore.
La presente opera è una raccolta, organizzata in una classificazione tematica, di massime giurisprudenziali in materia di ABUSI SU AREE DEMANIALI, elaborate dalla redazione della rivista giuridica Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono.
Raccolta esaustiva dei provvedimenti di rango normativo ed attuativo in materia di catasto, in ordine cronologico a partire dal 1904 fino al maggio 2014. Tutti i testi sono presentati nel testo vigente e coordinato che ne assicura la corretta lettura nel contesto delle numerose modifiche intervenute nel tempo, mediante una rigorosa annotazione redazionale. Il compendio di giurisprudenza, riferita al periodo 2009-2013, a corredo del corpus normativo, completa efficacemente la panoramica giuridica sull'intera materia catastale, rendendo la presente opera indispensabile a tutti gli operatori del settore.
Raccolta, organizzata in una classificazione tematica, di massime giurisprudenziali - seguite dagli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono - in materia di AUTOTUTELA AMMINISTRATIVA nell’ambito del governo del territorio (urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, demanio e patrimonio pubblico), elaborate dalla redazione delle riviste giuridiche Esproprionline.it, Urbium.it, Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013.
Raccolta, organizzata in una classificazione tematica, di massime giurisprudenziali - seguite dagli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono - in tema di PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO NELL'AMBITO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO (urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, demanio e patrimonio pubblico), elaborate dalla redazione delle riviste giuridiche Esproprionline.it, Urbium.it, Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalle medesime riviste appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013.
Il testo si propone di percorrere il diritto penale ambientale, attraverso un’analisi storica e giuridica delle norme penali poste a tutela dell’ambiente, con una particolare attenzione sull’indeterminatezza della nozione di disastro. Alla luce delle recenti novità legislative nonché della casistica giurisprudenziale formatasi in materia, si intende evidenziare come il sistema italiano risulti inadeguato sia per la repressione dei grandi disastri avvenuti in Italia sia per la prevenzione di questi eventi dalle proporzioni immani, con gravi conseguenze sull’incolumità pubblica. L’opera propone, anche, una panoramica dei grandi disastri avvenuti sul territorio italiano a partire dal 1976 con il disastro di Seveso, passando dal petrolchimico di Porto Marghera per arrivare ad analizzare i casi dei rifiuti illeciti, dell’Eternit e dell’Ilva di Taranto.
L’opera propone – oltre ad una sintetica ma complessiva trattazione teorica della truffa aggravata – una snella raccolta delle disposizioni normative di riferimento ed una rassegna di giurisprudenza suddivisa per temi specifici. Le pronunce richiamate non si limitano alle massime ma, al fine di garantire una comprensione che tenga conto del contesto in cui il principio di diritto è stato espresso, riportano interi estratti dalle relative motivazioni.
Raccolta, organizzata in una classificazione tematica, di massime giurisprudenziali - seguite dagli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono - in tema di PROGETTAZIONE NELL'AMBITO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO (urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, demanio e patrimonio pubblico), elaborate dalla redazione delle riviste giuridiche Esproprionline.it, Urbium.it, Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalle medesime riviste appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013.
Raccolta, organizzata in una dettagliata classificazione, di massime giurisprudenziali in materia di ORDINANZE CONTINGIBILI ED URGENTI NELL'AMBITO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO (urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, demanio e patrimonio pubblico), elaborate dalla redazione delle riviste giuridiche Esproprionline.it, Urbium.it, Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013. Alle massime seguono gli estratti originali delle pronunce a cui le massime si riferiscono.
Raccolta, organizzata in una classificazione tematica, di massime giurisprudenziali (denominate ‘sintesi’) in materia di NOTIFICAZIONI NELL'AMBITO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO (urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, demanio e patrimonio pubblico), elaborate dalla redazione delle riviste giuridiche Esproprionline.it, Urbium.it, Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono.
Raccolta, organizzata in una dettagliata classificazione tematica, di massime giurisprudenziali (denominate ‘sintesi’) in materia di CONTRADDITTORIO E PARTECIPAZIONE DEGLI INTERESSATI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO (CD. “GIUSTO PROCEDIMENTO”) nell’ambito del governo del territorio (urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, demanio e patrimonio pubblico), elaborate dalla redazione delle riviste giuridiche Esproprionline.it, Urbium.it, Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono.
Raccolta, organizzata in una tassonomia tematica, di massime giurisprudenziali (denominate ‘sintesi’) in materia di CONFERENZE DI SERVIZI E ACCORDI DI PROGRAMMA nell’ambito del governo del territorio (urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, demanio e patrimonio pubblico), elaborate dalla redazione delle riviste giuridiche Esproprionline.it, Urbium.it, Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono.
Raccolta, organizzata in una tassonomia tematica, di massime giurisprudenziali (denominate ‘sintesi’) in materia di ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI da parte degli interessati nell’ambito del governo del territorio (urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, demanio e patrimonio pubblico), elaborate dalla redazione delle riviste giuridiche Esproprionline.it, Urbium.it, Patrimoniopubblico.it, tratte da pronunce recensite dalla medesima rivista appartenenti agli anni 2009, 2010, 2011, 2012, 2013. Alle massime seguono gli estratti pertinenti delle pronunce a cui si riferiscono.
Il testo, dopo una illustrazione del processo tributario in linea generale, si concentra sull’esposizione delle principali controversie di natura catastale e delle relative procedure. La trattazione è indirizzata principalmente a professionisti tecnici ed, a tale fine, vengono riassunti i principali aspetti giuridici ed amministrativi delle fasi procedurali e forniti strumenti di ausilio (modulistica ed un esempio di ricorso), specificatamente per i procedimenti di loro competenza. Il testo integra, le trattazioni degli altri e-book della stessa collana editoriale in materia di predisposizione di documenti di aggiornamento del catasto, e stima catastale.
L’opera analizza una per una le legislazioni in materia di cittadinanza dei seguenti Paesi europei: Italia, Francia, Confederazione elvetica, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, corredando l’esame con la sintesi dei più rilevanti indirizzi giurisprudenziali, specialmente con riguardo all’Italia. L’analisi è effettuata tenendo conto anche dei risultati di alcuni recenti studi basati sull’esame comparativo e trasversale delle diverse normative che regolano l’acquisto della cittadinanza nei Paesi europei.
Trattazione analitica di tutte le implicazioni fiscali nella materia dell'espropriazione per pubblica utilità, sotto il profilo dell'imposizione sugli atti (imposta di bollo, di registro, ipotecaria, catastale, tassa ipotecaria, tributo speciale catastale, anche alla luce del nuovo regime previsto a decorrere dal 1 gennaio 2014), dell'imposizione sui trasferimenti dei diritti (IVA), e dell'imposizione sull'indennità (ritenuta fiscale IRPEF, verifica ICI). Seconda edizione aggiornata alla riforma delle imposte sugli atti di esproprio ex articolo 10 del D.Lgs 23/2011 e alla circolare 2/E del 21/2/2014.
Listino di valori realizzato sulla base dei dati di mercato noti o di più immediata rilevabilità, elaborati con metodologie empiriche, basate sulla conoscenza generale del mondo agricolo, ed estrapolati sull’universo dei beni. Alle operazioni hanno partecipato esperti nella materia dell’estimo, supportati da operatori locali, con conoscenza del mercato immobiliare delle varie zone. A livello nazionale è stata eseguita una verifica di controllo formale dei dati rilevati.
L'opera è destinata a cultori della materia ed avvocati, che intendano approfondire le convenzioni urbanistiche, in particolare la loro natura giuridica, la trascrivibilità e la necessità da parte dei lottizzanti di esperire una procedura di evidenza pubblica per l'esecuzione delle opere pattuite con la P.A. È fatto continuo riferimento alle più autorevoli opinioni dottrinarie ed alla pronunce giurisprudenziali.In particolare, sono analizzate le conseguenze dell'inadempimento delle convenzioni, soffermandosi sulle recenti pronunce dell'Adunanza Plenaria e sul principio di effettività ed atipicità della tutela nel processo amministrativo.
Guida operativa sulla tematica dei conflitti condominiali e dei rimedi esperibili avverso le condotte moleste dei vicini. Sono riportare le cause più frequenti (rumori intollerabili, odori nauseanti ecc..), che rendono il condominio un luogo di elevata litigiosità. Specifica attenzione è dedicata al tema dello stalking condominiale, fenomeno in preoccupante aumento.