Diritto di accesso agli atti in ambito demaniale

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> DEMANIO E PATRIMONIO MILITARE

Ai sensi dell'art. 1048, lett. d), D.P.R. 90/2010 sono espressamente sottratti al diritto di accesso gli atti di pianificazione, programmazione, acquisizione, gestione o manutenzione e dismissione di infrastrutture e di aree relative ad opere del demanio e del patrimonio militare.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> DEMANIO IDRICO

È illegittimo il diniego all'istanza di accesso formulata dal titolare di concessione demaniale a carico del quale fosse stata emessa un'informativa di reato ex art. 347 c.p.p. per presunta violazione degli artt. 2, 57, 93, 95, 96 e 97 R.D. 523/1904 qualora la P.A. abbia opposto un diniego generalizzato alla conoscenza degli atti, senza distinguere tra quelli concretamente sottoposti a segreto istruttorio e quelli che, invece, non sono assoggettati a tale regime.

L'interesse alla difesa in altro giudizio (nel... _OMISSIS_ ...giudizio concernente la responsabilità penale per occupazione abusiva del demanio idrico) consente l'accesso ai documenti che contengono gli estremi cronologici ed identificativi della iscrizione del bene fra le acque demaniali ai sensi del testo unico n. 1775 del 1933.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> DEMANIO MARITTIMO

Non può dirsi né manifestamente irragionevole né espressa in termini eccessivamente generici l'istanza di accesso ambientale rivolta ad acquisire informazioni circa lo stato di consistenza dei lavori di realizzazione di un porto turistico e delle relative infrastrutture, strutture ricettive e impianti da realizzarsi in ottemperanza ad una serie prescrizioni (finalizzate tra l’altro, nella specie, alla mitigazione del rischio erosione della costa).

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> DEMANIO MARITTIMO --> PLANIMETRIE

Un'associazione che svolge attività per la diffusione e l... _OMISSIS_ ...e discipline sportive d’acqua interessata ad ottenere per lo svolgimento delle proprie attività una concessione demaniale è titolare di una differenziata posizione di interesse concreto, diretto ed attuale all'accesso alle planimetrie del demanio marittimo.

Le planimetrie del demanio marittimo sono riconducibili alla nozione di "documento amministrativo" di cui all'art. 22 legge 241/1990.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.