Indennità di espropriazione per aree edificabili: gli interventi di riforma economico-sociale ex art. 2, comma 89 e 90, L. 244/2007

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI ESPROPRIO - AREE EDIFICABILI - INTERVENTI DI RIFORMA ECONOMICO-SOCIALE

Affinchè sussista il presupposto dell'intervento di riforma economico-sociale, che giustifica la riduzione del 25 per cento del valore venale del bene ai fini della determinazione dell'indennità, esso deve riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente predeterminate ed essere, quindi, attuato in forza di una previsione normativa che in tal senso lo definisca.

La riduzione del 25% di cui all'articolo 37.1 TUEs non si applica alle espropriazioni regolate - ratione temporis - dall'articolo 39 della legge 2359/1865.

La L. n. 244 del 2007, art. 2, comma 89 e 90, laddove introducono l'abbattimento del 25%, trattandosi di un'opera afferente a riforma economico sociale, si applicano soltanto alle procedure espropriative soggette al Testo Unico, mentre nelle procedure soggette al re... _OMISSIS_ ...rivive la L. 25 giugno 1865, n. 2359, art. 35 e va, quindi, fatto riferimento al valore di mercato.

A norma della L. 24 dicembre 2007, n. 244, art. 2, comma 90, la riduzione del 25% dell'espropriazione finalizzata ad attuare interventi di riforma economico-sociale di cui al D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, art. 37, comma 1, sostituito dalla L. 24 dicembre 2007, n. 244, art. 2, comma 89, lett. a), si applica a tutti i procedimenti espropriativi in corso.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI ESPROPRIO - AREE EDIFICABILI - INTERVENTI DI RIFORMA ECONOMICO-SOCIALE - CASISTICA

Deve escludersi l'applicazione della riduzione del 25%, tra le altre, alle espropriazioni rivolte a consentire la realizzazione di piani di edilizia pubblica e a quelle rivolte alla esecuzione di programmi industriali di interesse pubblico (attribuiti dalle leggi regionali ai Consorzi ASI), sia perchè non considerati specificamente dal leg... _OMISSIS_ ...mbito di "possibili interventi programmati di riforma economica o migliori condizioni di giustizia sociale", sia perchè rientranti nelle generiche e normali funzioni istituzionali di detti enti costituiti proprio per la sistematica realizzazione degli interventi in questione.

L’espropriazione disposta per la creazione e attuazione di interventi infrastrutturali industriali (nella specie attuati da un Consorzio di Sviluppo Industriale ex Legge Regionale Friuli Venezia Giulia n. 3/99), non rientra nell'ipotesi di cui al primo comma dell’art. 37 DPR n. 327/2001 (così come modificato dall’art. 2 comma 89 della legge n. 244/2007), di intervento di riforma economico-sociale, essendo tale intervento destinato ad un ambito ristretto e non alla vita economica e sociale della comunità intera o di una parte rilevante di essa.

La detrazione del 25% prevista dal D.P.R. n. 327, art. 37, non trova applicazione nel caso in cui il procedimen... _OMISSIS_ ... per realizzare un semplice programma di edilizia convenzionata o di P.I.P. inidonei ad integrare il presupposto dell'intervento di riforma economico-sociale cui la norma riconduce la riduzione del 25% del valore venale del bene ai fini della determinazione dell'indennità, intervento, che deve invece riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente predeterminate, in attuazione di una previsione normativa che in tal senso lo definisca.

La detrazione del 25% prevista dal D.P.R. 327, art. 37, non trova applicazione nel caso in cui il procedimento sia adottato per realizzare un semplice programma di edilizia convenzionata o di P.I.P. inidonei ad integrare il presupposto dell'intervento di riforma economico-sociale cui la norma riconduce la riduzione del 25% del valore venale del bene ai fini della determinazione dell'indennità: intervento, che deve invece riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente ... _OMISSIS_ ... in attuazione di una previsione normativa che in tal senso lo definisca.

Affinché sussista il presupposto dell'intervento di riforma economico-sociale, che giustifica la riduzione del 25 per cento del valore venale del bene ai fini della determinazione dell'indennità, esso deve riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente predeterminate ed essere, quindi, attuato in forza di una previsione normativa che in tal senso lo definisca. La promozione di poli industriali e lo sviluppo produttivo di una determinata zona, giustifica l'espropriazione dei suoli per motivi di pubblico interesse, ma non esprime in sé alcun tipo di "riforma" economico-sociale, la cui individuazione, nel senso sopra detto, costituisce eccezione alla regola.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI ESPROPRIO - AREE EDIFICABILI - INTERVENTI DI RIFORMA ECONOMICO-SOCIALE - CASISTICA - EDILIZIA CONVENZIONATA

U... _OMISSIS_ ...ne disposta per realizzare interventi di edilizia convenzionata non può ritenersi diretta ad attuare interventi di riforma economico-sociale, i quali devono riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente predeterminate ed essere quindi attuati in forza di una previsione normativa che in tal senso li definisca.

La detrazione del 25% prevista dal D.P.R. n. 327/2001, art. 37 non trova applicazione nel caso in cui il procedimento sia adottato per realizzare un semplice programma di edilizia convenzionata, inidoneo ad integrare il presupposto dell'intervento di riforma economico-sociale, intervento che deve invece riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente predeterminate, in attuazione di una previsione normativa che in tal senso lo definisca.

La detrazione del 25% prevista dal D.P.R. n. 327, art. 37 non trova applicazione nel caso in cui il procedimento sia adottato per realizzare un se... _OMISSIS_ ...a di edilizia convenzionata, inidoneo ad integrare il presupposto dell'intervento di riforma economico-sociale, che deve invece riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente predeterminate, in attuazione di una previsione normativa che in tal senso lo definisca.

Un'espropriazione disposta per realizzare interventi di edilizia convenzionata non può ritenersi diretta ad attuare interventi di riforma economico-sociale, i quali devono riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente predeterminate ed essere quindi attuati in forza di una previsione normativa che in tal senso li definisca.

Nel caso in cui il procedimento di espropriazione per pubblica utilità sia adottato per realizzare un programma di edilizia convenzionata, non sussiste il presupposto dell'intervento di riforma economico-sociale, che giustifica la riduzione del 25% del valore venale del bene ai fini della determinazione del... _OMISSIS_ ...vendo esso riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente predeterminate ed essere, quindi, attuato in forza di una previsione normativa che in tal senso lo definisca.

La riduzione del 25% prevista dalla Legge Finanziaria n. 244 del 2007, art. 2, commi 89 e 90, non trova applicazione nel caso in cui il procedimento sia adottato per realizzare un semplice programma di edilizia convenzionata, inidoneo ad integrare il presupposto dell'intervento di riforma economico-sociale cui la norma riconduce la riduzione del 25% del valore venale del bene ai fini della determinazione dell'indennità: intervento, che deve invece riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente predeterminate, in attuazione di una previsione normativa che in tal senso lo definisca.

In tema di espropriazione per pubblica utilità, nel caso in cui il procedimento sia adottato per realizzare un programma di edilizia convenzion... _OMISSIS_ ...te il presupposto dell'intervento di riforma economico-sociale, che giustifica la riduzione del 25% del valore venale del bene ai fini della determinazione dell'indennità, dovendo esso riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente predeterminate ed essere, quindi, attuato in forza di una previsione normativa che in tal senso lo definisca.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI ESPROPRIO - AREE EDIFICABILI - INTERVENTI DI RIFORMA ECONOMICO-SOCIALE - CASISTICA - EDILIZIA RESIDENZIALE

La Giurisprudenza ha statuito che l’applicazione della riduzione del 25%, prevista dall’art. 2, commi 89 e 90, L. n. 244/2007, del valore dei terreni non si applica alla realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, in quanto gli “interventi di riforma economico-sociale”, contemplati da tale norma, sono solo quelle opere individuate in un dato periodo storico non dalla... _OMISSIS_ ...istrazione, ma esclusivamente dal Legislatore, per le quali viene espressamente stabilita la riduzione del 25% dell’indennità di espropriazione, pari al valore venale.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI ESPROPRIO - AREE EDIFICABILI - INTERVENTI DI RIFORMA ECONOMICO-SOCIALE - CASISTICA - EDILIZIA SCOLASTICA

Ai fini della determinazione della indennità di esproprio di area destinata ad edilizia scolastica, non sussiste il presupposto dell'intervento di riforma economico-sociale che giustifica la riduzione del 25% del valore venale del bene, dovendo esso riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente predeterminate ed essere quindi attuato in forza di una previsione normativa che in tal senso lo definisca.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI ESPROPRIO - AREE EDIFICABILI - INTERVENTI DI RIFORMA ECONOMICO-SOCIALE - CASISTICA - INSEDIAME... _OMISSIS_ ...

La promozione di poli industriali e lo sviluppo produttivo della zona giustifica bensì l'espropriazione dei suoli per motivi di pubblico interesse, ma non esprime in sè alcun tipo di "riforma" economico-sociale, la cui individuazione, nel senso sopra detto, costituisce eccezione alla regola, mutuata dalla giurisprudenza della CEDU, secondo cui l'indennità deve normalmente riflettere il valore del bene espropriato.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI ESPROPRIO - AREE EDIFICABILI - INTERVENTI DI RIFORMA ECONOMICO-SOCIALE - CASISTICA - MERCATO COPERTO

In ipotesi di realizzazione di mercato coperto, non è applicabile la riduzione del 25% sulla somma determinata a titolo di indennità di esproprio, prevista "quando l'espropriazione è finalizzata ad attuare interventi di riforma economica sociale" (art. 37 TU, come modificato dall'art. 2, c.c. 89 e 90, L. n. 244 del 2007 cit.), in quanto tale tipo... _OMISSIS_ ...non può essere compreso tra gli interventi di tal genere.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI ESPROPRIO - AREE EDIFICABILI - INTERVENTI DI RIFORMA ECONOMICO-SOCIALE - CASISTICA - PEEP/PIP

La detrazione del 25% del valore venale del bene ai fini della determinazione dell'indennità prevista dalla L. n. 244/2007, art. 2 comma 89, non trova applicazione nel caso in cui il procedimento sia adottato per realizzare un semplice programma di edilizia convenzionata o di P.I.P., inidoneo ad integrare il presupposto dell'intervento di riforma economico-sociale cui la norma riconduce suddetta riduzione, intervento, che deve invece riguardare l'intera collettività o parti di essa geograficamente o socialmente predeterminate, in attuazione di una previsione normativa che in tal senso lo definisca.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI ESPROPRIO - AREE EDIFICABILI - INTERVENTI DI RIFORMA... _OMISSIS_ ...ALE - CASISTICA - PEEP/PIP - PEEP

La possibilità di far ricadere tra gli interventi di riforma economica e sociale gli espropri diretti alla realizzazione di un PEEP, va recisamente esclusa alla luce della lettura restrittiva data dalle S.U. della Corte di Cassazione (da S.U. 5265 del 2008 a S.U. 9595 del 2012) e per la quale sono del genus riferito solo gli interventi assistiti dai requisiti di specialità, temporaneità ed eccezionalità che, all'evidenza, difettano negli interventi attuativi di strumenti urbanistici ordinari.

La riduzione del 25% prevista dalla L. n. 244 del 2007 nei casi in cui l'espropriazione sia finalizzata ad interventi di riforma economico sociale, si riferisce ad interventi di riforma generale, e non alla realizzazione di un'opera isolata di edificazione di alloggi popolari, ciò che ne estenderebbe a dismisura la portata, in contrasto con la ratio della deroga, del tutto eccezionale.

L'intervento di riforma eco... _OMISSIS_ ... premessa per giustificare la decurtazione del 25% - deve avere i caratteri della specialità, eccezionalità, temporaneità che, ovviamente, difettano totalmente nella ipotesi di un intervento funzionale alla attuazione di un PEEP. Resta quindi ferma la correttezza della decisione di esclu...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 48804 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo