Impedimenti all'esercizio del diritto di accesso agli atti nei casi di abusivismo edilizio e demaniale

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> ABUSI DEMANIALI

Il soggetto a cui è contestato il reato di occupazione abusiva del demanio marittimo ha diritto ad accedere alle relazioni del perito demaniale ove queste si riferiscano a sopralluoghi compiuti dallo stesso nell'esercizio di sue funzioni amministrative e non di polizia giudiziaria, posto che in questo caso non sono coperte da segreto istruttorio.

Va escluso il diritto d'accesso agli atti il cui compimento risulti essere stato delegato dall’Autorità giudiziaria, nonché gli atti che integrino notitiae criminis poste in essere, ovvero acquisite dagli organi comunali nell’esercizio di funzioni di polizia giudiziaria ad essi specificamente attribuite dall’ordinamento.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> ABUSI EDILIZI

In materia edilizia, il governo del territorio si basa sulla permanenza dell’interesse concreto ed attuale alla rep... _OMISSIS_ ...eventuali abusi che il tempo non può legittimare, pertanto non ha rilevanza il lasso di tempo intercorso dalla realizzazione degli interventi edilizi, ai cui atti il ricorrente ha chiesto l’accesso.

Non è possibile l'ostensione degli atti finalizzati all’accertamento e alla repressione dei presunti abusi edilizi se tali atti sono stati delegati dall’Autorità Giudiziaria.

Non sussistono impedimenti ad ammettere l’esercizio del diritto di accesso sugli atti finalizzati all’accertamento e alla repressione dei presunti abusi edilizi, purché questi costituiscano atti di indagine e accertamento (se del caso, tradottisi in denunce all’A.G.) non compiuti nell’esercizio di funzioni di P.G., bensì nell'esercizio delle proprie istituzionali funzioni amministrative.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.