Assenza o sopravvenuta inefficacia della dichiarazione di pubblica utilità

PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ASSENZA/SOPRAVVENUTA INEFFICACIA PUBBLICA UTILITÀ

Dall’intervenuta perdita di efficacia della dichiarazione di PU, consegue l’illecito spossessamento del fondo privato.

Nell'occupazione illegittima per mancanza o inefficacia della dichiarazione di p.u. non è configurabile un'espropriazione, ma tutt'altra situazione in cui il proprietario, per converso, conserva e mantiene il proprio diritto dominicale sull'immobile, nonché in via primaria, quello di chiederne la restituzione.

Nel caso in cui scada il termine per pronunziare l’espropriazione, senza che l’amministrazione abbia disposto alcunché, si verifica l’inefficacia della dichiarazione di pubblica utilità, a fronte della natura perentoria dei termini finali di cui all’art. 13 della l. n. 2359 del 1865; ne consegue il fondamento della pretesa del titolare del b... _OMISSIS_ ...e il ristoro della posizione giuridica lesa.

L'eventuale, sopravvenuta inefficacia della dichiarazione di pubblica utilità configura un fatto illecito generatore di danno, che non consente l'acquisizione del bene alla pubblica amministrazione, a meno di una espressa o implicita rinuncia da parte del proprietario, che opti per la tutela risarcitoria.

PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> DECRETO DI ESPROPRIO --> DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ ASSENTE

ll riconoscimento dell’assenza di una valida dichiarazione di pubblica utilità o il suo annullamento in sede giurisdizionale ha un effetto caducante e non meramente viziante sul decreto di esproprio che pertanto resta travolto, come del resto tutti gli altri atti della procedura espropriativa, senza necessità della loro impugnativa.

È nullo, per carenza assoluta di attribuzione, il decreto di espropriazione adottato in mancanza di dichiarazione di pubbli... _OMISSIS_ ... presenza di una dichiarazione di pubblica utilità radicalmente nulla; le conseguenti controversie sono devolute alla giurisdizione ordinaria.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.