PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> ACCESSO CIVICO EX D.LGS. 33/2013
Sul piano della disciplina generale dell’accesso civico, in particolare, per i provvedimenti di concessione di aree pubbliche, a seguito della riforma introdotta dal d.lgs. n. 97/2016, è caduto l’obbligo di pubblicazione: cfr. nuova versione dell’art. 23 del d.lgs. n. 33/2013.
Per l’accesso civico alle informazioni inerenti i provvedimenti autorizzatori in materia di concessioni di suolo pubblico per l’installazione di impianti pubblicitari, deve operarsi un distinguo: per quelli rilasciati entro la data di entrata in vigore del d.lgs. n. 97/2016 (il 23.6.2016), l’obbligo del Comune deve ritenersi condizionato alla verifica dell’omessa pubblicaz...
_OMISSIS_ ...trattandosi di atti non più soggetti a pubblicazione ma accessibili da chiunque, ai sensi dell’art. 5, secondo comma, dello stesso d.lgs. n. 33/2013 (nel testo risultante dalla modifica introdotta nel 2016), sussiste un generale obbligo di ostensione, in quanto non reperibili sul sito istituzionale dell’Ente.
Con il d.lgs. 33/2013, il legislatore italiano ha modificato la prospettiva del diritto di accesso. All’accesso procedimentale classico di cui gli artt. 22 e ss l. 241/1990, necessariamente collegato alle specifiche esigenze del richiedente (need to know), si è aggiunto il cd. accesso civico - mutuato anche dall’esempio degli ordinamenti anglosassoni (si veda il Freedom of Information Act, cd. FOIA statunitense) e da specifici settori dell’...
_OMISSIS_ ...mministrazione in funzione di controllo generalizzato da parte dell’opinione pubblica e di piena realizzazione del principio trasparenza (right to know).
PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> ACCESSO CIVICO EX D.LGS. 33/2013 --> RAPPORTO CON L'ACCESSO CLASSICO
L’istanza di accesso proposta ai sensi e per gli effetti degli art. 22 e ss. l. 241/1990 e ss.mm.ii., solo a tale normativa fa riferimento, non potendosi in ordine ad essa richiamare i principi che governano la diversa fattispecie di accesso civico disciplinata dal D.lgs. 33/2013, posto che si tratta di istituti diversi e solo in parte sovrapponibili.
Le norme sull’accesso civico non si applicano nel caso in cui l’accesso sia motivato dalla necessità di acqui...
_OMISSIS_ ... operano su piani distinti avendo diversi presupposti e disciplina; il che non impedisce che un soggetto possa essere titolare di una posizione differenziata tale da essere tutelata con l’accesso “tradizionale” di cui alla legge n. 241/1990 e contemporaneamente avvalersi dell’accesso civico qualora ne ricorrano i presupposti. Per gli atti compresi negli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. n. 33/2013, quindi, potranno operare cumulativamente tanto il diritto di accesso “classico” ex l. n. 241/1990 quanto il diritto di accesso civico ex d.lg. n. 33/2013, mentre per gli atti non rientranti in tali obblighi di pubblicazione opererà, evidentemente solo il diritto di accesso procedimentale di cui alla l. n. 241/1990.
L’accesso tradi...
_OMISSIS_ ...tutelata con tale tipologia di accesso, non impedisce certo al medesimo soggetto di avvalersi dell’accesso civico, qualora ne ricorrano i presupposti. Per gli atti compresi negli obblighi di pubblicazione di cui al D.lgs. 33/2013, quindi, potranno operare cumulativamente tanto il diritto di accesso ‘classico’ ex L. 241/1990 quanto il diritto di accesso civico ex D.lgs. 33/2013, mentre, per gli atti non rientranti in tali obblighi di pubblicazione, opererà, evidentemente, il solo diritto di accesso procedimentale ‘classico’ di cui alla L. 241/1990.
Per gli atti compresi negli obblighi di pubblicazione di cui al D.lgs. 33/2013, potranno operare cumulativamente tanto il diritto di accesso ‘classico’ ex L. 241/1990 quanto il diritto di a...
_OMISSIS_ ...013, mentre il soggetto portatore di un interesse specifico dovrebbe dimostrare i più stringenti presupposti sottesi all’interesse procedimentale di tipo tradizionale (art. 22 L. 241/1990). Gli atti contemplati dal d.lgs. 33/2013, quindi, ben possono essere richiesti facendo un sintetico riferimento alle norme che ne prevedono la pubblicazione.
Qualora gli atti, oggetto di istanza di accesso, rientrino nel novero degli atti e documenti indicati dall’art. 39 del d.lg. n. 33 del 14.3.2014 che chiunque può chiedere siano pubblicati, secondo le modalità dettate dall’art. 8 dello citato decreto, dovrà l'Amministrazione, ove abbia provveduto alla pubblicazione, darne avviso all’istante, come prescritto dall’art. 5 d.lg. n. 33/2014 a tenore del quale:...
_OMISSIS_ ...”.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.