PUBBLICAZIONE

Le nostre pubblicazioni sono realizzate nel pratico  formato PDF e sono scaricabili immediatamente dopo l'acquisto online. Non vendiamo libri cartacei.

CATASTO EDILIZIO URBANO - GUIDA PRATICA N. 4

Esempi complessi di dichiarazioni di nuove costruzioni e di variazioni di unità censite Aggiornato con le modifiche di cui alla circolare n. 2/E delll’1/2/2016 dell’Agenzia delle Entrate

Iovine, Mario

04 marzo 2016

pdf  / 106 pagine in formato A4

Il testo riporta una raccolta di undici esempi di dichiarazioni di variazione di unità immobiliari urbane prodotte con la procedura DOCFA versione 4.00.3, esemplificativi delle tipologie più complesse di documenti per l’aggiornamento del catasto edilizio urbano e delle modifiche alla prassi apportate dalla recente circolare n. 2/E dell’1/2/2016 dell’Agenzia delle Entrate. Per ogni esempio è riportata una preliminare sintesi delle esigenze del committente e della finalità del documento di aggiornamento, con l’evidenziazione delle soluzioni possibili, in coerenza con la normativa e la prassi ministeriale che disciplina la materia, ed a seguire la stampa prodotta dalla procedura DOCFA del documento da produrre in catasto.

20,00

Introduzione

ESEMPIO 1 - Nuova costruzione - definizione entità tipologiche

ESEMPIO 2 - Costruzione attraversante strada pubblica

ESEMPIO 3 - Recupero unità immobiliare soppressa

ESEMPIO 4 - Dichiarazione unità afferente su corte comune

ESEMPIO 5 - Cessione di porzione di bene comune non censibile

ESEMPIO 6  Modificazione dei diritti su  B.C.N.C.

ESEMPIO 7  Passaggio di  B.C.N.C. a bene censibile.

ESEMPIO 8 - Presentazione planimetria mancante

ESEMPIO 9 - Sgravio macchinari

ESEMPIO 10 - Impianto fotovoltaico - categ. D/10

ESEMPIO 11 - Da unità con rendita a collabente

Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf. 

Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali. 

Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.  

I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ad libitum dal sito una volta acquistati.

Per informazioni generali clicca qui. 

Per l'informativa precontrattuale a garanzia del consumatore clicca qui.



Catasto edilizio urbano – “GUIDA PRATICA n.4 - DOCFA 4.00.3 Esempi più complessi di dichiarazioni di nuove costruzioni e di variazioni di unità censite” di Mario Iovine e Nicola Cino - Exeo S.r.l. Edizioni -Padova - marzo 2016 La nuova guida pratica che si aggiunge alla già nutrita collana editoriale Exeo delle guide catastali, affronta i casi più complessi di predisposizione di atti di aggiornamento catastali con la procedura informatica DOCFA. L’uscita dell’ebook è in contemporanea con il rilascio della versione 4.00.3 della procedura DOCFA e della circolare n.2/E dell’1/2/2016 dell’Agenzia delle Entrate, cosicchè si ha l’occasione di illustrare contestualmente le nuove funzionalità, oltre che gli esempi. Sono trattati esempi sull’individuazione dei “corpi di fabbrica” nell’ambito di un complesso immobiliare a caratteristiche edilizie non omogenee nelle varie componenti, il nuovo tipo di documento per il riaccatastamento delle unità immobiliari a destinazione speciale, senza l’inclusione dei macchinari (legge n. 208/2015 art. 1, comma 22), recuperi di unità immobiliari soppresse, operazioni con i beni comuni non censibili ed unità afferenti. Per lo stile illustrativo adottato dagli Autori, il testo costituisce non solo una guida operativa per lo sviluppo dei documenti di aggiornamento ma anche uno strumento di ausilio per il richiamo costante a disposizioni normative e di prassi connesse alle dichiarazioni in esame.