Indennità di occupazione: termine iniziale e termine finale

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE - DURATA

Ogni occupazione temporanea e d'urgenza ingenera un'obbligazione diretta a compensare il mancato godimento del bene per tutta la durata della sua indisponibilità. Ne consegue che l'indennità deve essere commisurata all'intera durata dell'occupazione legittima, tenendosi conto sia dell'originario termine di scadenza, sia di eventuali successive proroghe.

L'indennità per l'occupazione d'urgenza di un immobile spetta soltanto per il periodo di occupazione legittima, non anche per il periodo successivo in cui l'occupazione si sia, eventualmente, protratta, atteso che, decorso il tempo dell'occupazione temporanea, in carenza del decreto di esproprio, o essa prosegue come occupazione illecita se il terreno non è stato definitivamente trasformato con l'opera di pubblica utilità per la quale avvenne l'occupazione, ovvero, se si è verificata la irreversibile destinazione a d... _OMISSIS_ ...'area occupata, quest'ultima è acquisita dall'occupante per l'occupazione espropriativa.

La liquidazione dell'indennità di occupazione legittima dev'essere effettuata in relazione al periodo compreso tra l'inizio dell'occupazione ed il suo termine, che, ove il procedimento espropriativo pervenga al suo esito fisiologico, coincide con la pronuncia del decreto di espropriazione.

Ogni occupazione temporanea e d'urgenza ingenera un'obbligazione diretta a compensare il mancato godimento del bene per tutta la durata della sua indisponibilità, con la conseguenza che l'indennità deve essere commisurata all'intera durata dell'occupazione legittima, tenendosi conto sia dell'originario termine di scadenza, sia di eventuali successive proroghe.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE - DURATA - DIES A QUO

Non è possibile addivenire ad una statuizione sull'ammontare dell'indennizzo se non in pres... _OMISSIS_ ...zione del provvedimento di occupazione temporanea (e del conseguente verbale di immissione in possesso), mancando il quale viene meno il presupposto stesso per configurare verificata l'occupazione temporanea degli specifici fondi individuati nel decreto di occupazione d'urgenza tramite immissione in possesso richiesta dalla L. n. 865 del 1971, art. 20, comma 3 e non può procedersi all'attribuzione del relativo indennizzo.

Nel caso di occupazione acquisitiva derivante dalla trasformazione irreversibile del terreno ablato nell'ambito di un procedimento inizialmente assistito da dichiarazione di pubblica utilità, e successivamente divenuto illegittimo per la mancata emanazione del decreto di esproprio nel termine di legge, l'inefficacia di detta dichiarazione opera "ex nunc", non verificandosi alcun travolgimento "ex post" delle attività legittimamente compiute dalla P.A. sulla base del decreto di occupazione e in pendenza del termine di efficacia della dichiaraz... _OMISSIS_ ... consegue che al privato è dovuta l'indennità di occupazione legittima a far data dall'immissione in possesso nel bene fino alla perdita di efficacia della dichiarazione di p.u., che determina in ogni caso la sopravvenuta carenza di potere ablatorio della P.A.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE - DURATA - DIES A QUO - DECRETO DI OCCUPAZIONE

Il provvedimento di occupazione temporanea preordinata all'espropriazione di un immobile privato attribuisce immediatamente alla P.A. il diritto di disporne allo scopo di accelerare la realizzazione dell'opera pubblica per la quale è stato emanato ed incide in misura corrispondente sui poteri dominicali del titolare del bene; divendendo quindi, suscettibile di esecuzione, a prescindere dalla successiva immissione in possessoria, produce un'obbligazione indennitaria.

Il decreto di occupazione attribuisce all'espropriante il diritto di disporre immediatam... _OMISSIS_ ...ile ai fini della realizzazione dell'opera pubblica, incidendo in misura corrispondente sui poteri dominicali del titolare e facendo quindi sorgere il diritto all'indennità, che, in quanto volta a compensare la privazione totale o parziale delle facoltà di godimento che il proprietario subisce fino al momento dell'esproprio, costituisce un ristoro separato ed aggiuntivo rispetto all'indennità di espropriazione, avente la finalità di compensare la perdita della proprietà del bene.

Il provvedimento di occupazione temporanea, preordinata all'espropriazione di un immobile privato, attribuisce immediatamente alla P.A. il diritto di disporne allo scopo di accelerare la realizzazione dell'opera pubblica per la quale è stato emanato, ed incide in misura corrispondente sui poteri dominicali del titolare del bene, privandolo (temporaneamente) in tutto o in parte delle facoltà di godimento e di disposizione. Per questo, l'occupazione legittima attua automaticamente la co... _OMISSIS_ ...diritto dominicale producendo un'obbligazione indennitaria volta a compensare, per tutta la durata dell'indisponibilità del bene, fino all'esproprio, il detrimento dato dal suo mancato godimento.

Essendo l'indisponibilità giuridica che consegue all'emissione del provvedimento di occupazione limitata al periodo entro il quale deve avvenire l'effettiva immissione in possesso del fondo, solo limitatamente a tale periodo essa può costituire il presupposto per il riconoscimento, in favore del proprietario del fondo, di un indennizzo, sempre che sia fornita la prova di un reale pregiudizio, quale quello derivante dall'impossibilità di alienazione del bene in presenza di concreta possibilità.

L'indisponibilità giuridica che consegue all'emissione del provvedimento di occupazione è limitata al periodo entro il quale deve avvenire l'effettiva immissione in possesso del fondo; non è indennizzabile il pregiudizio derivante dalla mancata coltivazione del terren... _OMISSIS_ ...uddetto, essendo questo determinato non dall'occupazione d'urgenza, bensì dal comportamento del proprietario che, mai avendo perduto di fatto la disponibilità del fondo, ben poteva attendere alla cura dello stesso.

L'indisponibilità giuridica del godimento dell'immobile dalla mera pronuncia del decreto di occupazione può costituire presupposto per il riconoscimento di un indennizzo, in favore del proprietario, soltanto ove quest'ultimo fornisca la dimostrazione dell'esistenza di un reale pregiudizio.

L'indisponibilità giuridica derivante dalla mera pronuncia del decreto di occupazione può costituire presupposto per il riconoscimento di un indennizzo, in favore del proprietario dell'immobile, soltanto ove quest'ultimo fornisca la dimostrazione dell'esistenza di un reale pregiudizio (quale, ad esempio, quello derivante dall'impossibilità di alienazione del bene in presenza di concrete possibilità).

L'indennità di occupazione, costitu... _OMISSIS_ ... del sacrificio imposto all'espropriato, decorre dalla data del decreto che dispone l'occupazione, atteso che quest'ultimo determina di per sé l'immediata ed automatica compressione del diritto dominicale in favore dell'occupante, con il che ne deriva, infatti, un'immutazione dello stato di diritto, restrittiva della sovranità sul bene, presuntivamente produttiva di un concreto pregiudizio economico, incombendo sull'ente espropriante l'onere della prova contraria del perdurante godimento pieno del bene da parte del proprietario senza nocumento alcuno per la sua redditività effettiva o potenziale.

L'indisponibilità giuridica derivante dalla mera pronuncia del decreto di occupazione può costituire presupposto per il riconoscimento di un indennizzo, in favore del proprietario dell'immobile, soltanto ove quest'ultimo fornisca la dimostrazione dell'esistenza di un reale pregiudizio (quale, ad esempio, quello derivante dall'impossibilità di alienazione del bene in p... _OMISSIS_ ...rete possibilità).

L'indisponibilità giuridica derivante dalla mera pronuncia del decreto di occupazione può costituire presupposto per il riconoscimento di un indennizzo, in favore del proprietario dell'immobile, soltanto ove quest'ultimo fornisca la dimostrazione dell'esistenza di un reale pregiudizio, quale, ad esempio, quello derivante dall'impossibilità di alienazione del bene in presenza di concrete possibilità.

L'indisponibilità giuridica derivante dalla mera pronuncia del decreto di occupazione può costituire presupposto per il riconoscimento di un indennizzo, in favore del proprietario dell'immobile, soltanto ove quest'ultimo fornisca la dimostrazione dell'esistenza di un reale pregiudizio (quale, ad esempio, quello derivante dall'impossibilità di alienazione del bene in presenza di concrete possibilità).

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE - DURATA - DIES A QUO - EFFETTIVO SPOSSESSAME... _OMISSIS_ ...AP| L'indennità di occupazione decorre dal momento della effettiva immissione in possesso da parte dei beneficiari.

L'obbligazione indennitaria per occupazione legittima postula che il proprietario abbia effettivamente subito una procedura ablativa, che in essa sia stato destinatario di un provvedimento di occupazione temporanea e che per effetto di esso e del successivo verbale di immissione dell'occupante in possesso (costituenti come è noto, a fortiori dopo la decisione 470/1990 della Corte Costituzionale, indefettibile condizione dell'azione rivolta a richiedere la determinazione giudiziale della relativa indennità), abbia perduto la disponibilità del bene così subendo il pregiudizio derivante dalla mancata utilizzazione di esso.

In tema di occupazione temporanea e d'urgenza di un immobile espropriando, il periodo di occupazione legittima decorre dal momento dell'effettiva immissione in possesso del beneficiario dell'occupazione, che dete... _OMISSIS_ ...bilità giuridica dell'ulteriore godimento dell'immobile da parte del proprietario. Dalla stessa data decorre - per le occupazioni regolate ratione temporis dalla L. n. 865 del 1971, art. 20 - anche il diritto alla corrispondente indennità, il quale postula che il proprietario abbia effettivamente perduto la disponibilità del bene.

Il periodo di occupazione legittima decorre dal momento dell'effettiva immissione in possesso del beneficiario dell'occupazione, che si verifica, di regola, in conseguenza del cd. "dimensionamento" consistente nell'individuazione dell'area mediante infissione di picchetti e nell'affermazione degli incaricati dell'operazione che da quel momento il possesso dell'area s'intende trasferito all'amministrazione espropriante - costituendosi, per effetto di tali comportamenti, una impossibilità giuridica dell'ulteriore godimento dell'immobile da parte del proprietario. Dalla stessa data decorre - per le occupazioni regolate, "ratione tempori... _OMISSIS_ ... 865 del 1971, art. 20 - anche il diritto alla corrispondente indennità (il quale postula che il proprietario abbia effettivamente perduto la disponibilità del bene).

Il periodo di occupazione legittima decorre dal momento dell’effettiva immissione in possesso del beneficiario dell'occupazione, che si verifica, di regola, in conseguenza del c.d. "dimensionamento", consistente nell'individuazione dell'area mediante infissione di picchetti e nell'affermazione degli incaricati dell'operazione che da quel momento il possesso dell'area s'intende trasferito all'amministrazione espropriante costituendosi, per effetto di tali comportamenti, una impossibilità giuridica dell'ulteriore godimento dell'immobile da parte del proprietario. Dalla stessa data decorre - per le occupazioni regolate, "ratione temporis", dalla L. n. 865 del 1971, art. 20 - anche il diritto alla corrispondente indennità.

Il periodo di occupazione legittima decorre dal momento della... _OMISSIS_ ...ssione in possesso del beneficiario dell'occupazione, che si verifica, di regola, in conseguenza del c.d. "dimensionamento" - consistente nell'individuazione dell'area mediante infissione di picchetti e nell'affermazione degli incaricati dell'operazione che da quel momento il possesso dell'area s'intende trasferito all'amministrazione espropriante - costituendosi, per effetto di tali comportamenti, una impossibilità giuridica dell'ulteriore godimento dell'immobile da parte del proprietario. Dalla stessa data decorre per le occupazioni regolate ratione temporis dalla L. n. 865 del 1971, art. 20, anche il diritto alla corrispondente indennità (il quale postula che il proprietario abbia effettivamente perduto la disponibilità del bene).

L'indennità di occupazione risulta dovuta dal momento di effettiva immissione nel possesso da parte del beneficiario dell'occupazione, non potendosi a riguardo prendere a riferimento la mera pronuncia del decreto di occupazione, i... _OMISSIS_ ...ostituire presupposto per il riconoscimento di un indennizzo solo laddove il proprietario dell'immobile dimostri di aver subito - in conseguenza dell'adozione del solo decreto - un effettivo pregiudizio.

Il periodo di occupazione legittima decorre dal momento della effettiva immissione in possesso del beneficiario ...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 23715 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo